Febbre a 90° (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Febbre a 90°
Titolo originaleFever Pitch
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito
Anno1997
Durata98 min
Generecommedia
RegiaDavid Evans
SceneggiaturaNick Hornby
ProduttoreAmanda Posey
Casa di produzioneFilm4 Productions
FotografiaChris Seager
MontaggioScott Thomas
MusicheBoo Hewerdine
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Febbre a 90° (Fever Pitch) è un film inglese del 1997 diretto da David Evans, tratto dall'omonimo romanzo di Nick Hornby.

Il film ha come protagonista il docente Paul Ashworth (Colin Firth), tifoso dell'Arsenal che vive nella periferia di Londra; la struttura della narrazione è caratterizzata dall'alternarsi di scene della sua adolescenza e della sua vita da adulto.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Londra, 1968. Paul Ashworth è un ragazzo che vive con sua sorella minore e la madre, mentre il padre, in seguito al divorzio, si è trasferito in Francia per lavoro; a volte però ritorna a far visita ai figli, i quali però lo percepiscono come un estraneo e partecipano controvoglia agli appuntamenti con lui. Il 14 settembre il padre, appassionato di calcio e sostenitore dell'Arsenal, porta Paul per la prima volta allo stadio di Highbury per seguire il debutto stagionale dei Gunners: da quel momento Paul si appassiona immediatamente allo sport e diventa un acceso sostenitore della squadra londinese, che non abbandonerà mai più.

Londra, 1989. Da adulto Paul è diventato docente di lettere in una scuola superiore ed è l'idolo indiscusso dei suoi allievi, che ne apprezzano la simpatia e la sincerità; a loro è legato da un rapporto di complicità, anche perché è l'allenatore della squadra scolastica di calcio. Ben presto, però, entra in conflitto con la signorina Sarah Hughes, insegnante di storia, rigorosa e metodica a scuola come nella vita, che non accetta il metodo d'insegnamento poco disciplinato del suo collega e i cori da stadio provenienti dalla sua aula. Durante un temporale i due hanno la possibilità di conoscersi meglio e così inizia la loro relazione.

Il campionato inglese 1988-1989 vede come capolista l'Arsenal di George Graham, che macina vittorie su vittorie, giocando un buon calcio e trascinato dal bomber Alan Smith. Paul non fa altro che pensare a una possibile vittoria del titolo, che aspetta da diciotto lunghi anni. La sua compagna se ne accorge e per questo motivo nascono frequenti battibecchi tra i due. Infine, però, anche Sarah viene contagiata dalla passione del fidanzato, fino ad accettare di recarsi con lui ad Highbury per assistere a una partita dei Gunners.

Tuttavia, nello stesso giorno, il 15 aprile 1989, si verifica la strage di Hillsborough, in cui perdono la vita 96 tifosi del Liverpool. Questo evento disgusta la compagna di Paul, che vorrebbe allontanarlo dal mondo del calcio. In seguito, Paul scopre che Sarah è rimasta incinta: a questo punto capisce che oltre il pallone c'è un mondo «che non si ferma a maggio e riparte di nuovo in agosto» e che ci sono cose che non si possono ignorare. Decide così di impegnarsi per la sua futura famiglia, partecipando a un colloquio (andato male) per la carica di vicepreside e cercando una nuova sistemazione. Tra le case visitate, ce n'è anche una vicino allo stadio dell'Arsenal.

Intanto la squadra londinese pare avvicinarsi sempre di più alla conquista del suo nono campionato, ma il pareggio interno alla penultima giornata, e il superamento, in testa alla classifica, da parte del Liverpool complicano tutto, perché l'ultima partita vedrà opposti i londinesi proprio ai Reds sull'ostico campo di Anfield. Paul e il suo inseparabile amico Steve decidono di vedere la partita davanti alla TV, anziché partire per la trasferta. Nonostante lo scetticismo del protagonista, l'amico è fiducioso e invita Paul a calmarsi.

Il primo tempo si conclude 0-0, ma all'inizio della ripresa l'Arsenal passa in vantaggio con un gol di Smith. Per vincere il campionato è, però, necessario un altro gol. Paul è al limite della sopportazione e, udendo suonare il campanello di casa, apre la finestra e, senza verificare chi sia, prende a improperi la persona sconosciuta che aveva suonato. A sua insaputa, si trattava proprio di Sarah, reduce da una festa di fine anno organizzata da una sua alunna e venuta a fargli compagnia in un momento per lui così importante. Calmatosi dopo la sfuriata, Paul intuisce come potesse essere stata proprio Sarah a suonare e si precipita in fondo alle scale per sincerarsene. Ma la fidanzata se ne è già andata, rattristata dalla reazione di Paul.

Frattanto mancano una manciata di secondi al fischio finale, con il titolo che ormai sta finendo nella bacheca del Liverpool. In pieno recupero, il centrocampista dell'Arsenal Michael Thomas si ritrova solo in area avversaria davanti a Bruce Grobbelaar. Steve chiama a squarciagola Paul, che sta salendo in fretta e furia le scale per non perdersi l'ultima occasione per la sua squadra. Thomas realizza il gol del 2-0 e i due amici possono abbracciarsi, esplodendo di gioia.

L'Arsenal è campione d'Inghilterra e, per tutto il quartiere di Highbury, i tifosi si riversano in strada per i festeggiamenti. Tra questi vi sono ovviamente Steve e Paul, che intravede nella folla Sarah: se ne vanno via insieme, felici, in una Highbury deserta.

Errori nel Film[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel film l'Arsenal pareggia la penultima gara di campionato in casa contro il Derby County, nella realtà i ''Gunners'' effettivamente pareggiarono ma non contro il Derby County bensì contro il Wimbledon.
  • Nel film Paul e Sarah assistono ad una gara dell'Arsenal che avviene contemporaneamente alla semifinale di FA Cup tra Nottingham Forrest e Liverpool (lo si deduce dal fatto che nell'intervallo Paul chiede informazioni sull'andamento della partita e viene a conoscenza dei disordini), nella realtà l'Arsenal quel giorno non disputò alcuna gara, né amichevole né di FA Cup (era già stato eliminato in un turno precedente dal West Ham).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]