Five Nights at Freddy's VR: Help Wanted

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da FNaF: HW)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Five Nights at Freddy's: Help Wanted
videogioco
PiattaformaPlayStation 4, Microsoft Windows, Nintendo Switch, iOS, Xbox One, Android, Oculus Quest
Data di pubblicazioneMondo/non specificato 28 maggio 2019
GenereSurvival horror
TemaHorror
OrigineStati Uniti
DirezioneScott Cawthon, Steel Wool
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputPlayStation VR, Oculus Rift, HTC Vive, Oculus Quest
Motore graficoUnreal Engine 4
SupportoDownload
Distribuzione digitalePlayStation Network, Steam
Fascia di etàESRBT
SerieFive Nights at Freddy's
Preceduto daUltimate Custom Night
Seguito daFive Nights at Freddy's AR: Special Delivery

Five Nights at Freddy's: Help Wanted (abbreviato in FNaF: HW) è un videogioco survival horror indipendente di tipo punta e clicca ideato e sviluppato da Scott Cawthon e dalla compagnia videoludica Steel Wool Studios, ottavo gioco della serie Five Nights at Freddy's[1]. Il gioco è stato pubblicato il 28 maggio 2019[2] [3].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Anni dopo i sacrifici di Michael Afton e Henry Emily, morti alla fine di Freddy Fazbear's Pizzeria Simulator, la Fazbear Entertainment è stata presa di mira per diversi incidenti e disastri passati nelle loro varie località, che sono stati stabiliti come leggende metropolitane. Questo problema è aggravato da una serie di videogiochi horror basata sulle leggende, creata da uno sviluppatore indie senza nome. Nel tentativo di ribaltare la cattiva reputazione che queste voci hanno dato alla società, Fazbear Entertainment ha commissionato alla Silver Parasol Games la Freddy Fazbear Virtual Experience, un gioco di realtà virtuale pensato per fare luce sulle voci e convincere i giocatori che quegli eventi erano completamente fittizi. Tuttavia, questa narrazione è contraddetta da sedici cassette nascoste nel gioco, che contengono delle registrazioni di uno dei beta tester.

Intese come un avvertimento per i futuri giocatori, le cassette della beta tester, soprannominata Tape Girl, espongono un evento avvenuto durante lo sviluppo del gioco, che coinvolge un incidente con un dipendente del passato, Jeremy, che ha compromesso il completamento del gioco. Inoltre, la cassette rivelano che Fazbear Entertainment ha assunto lo sviluppatore per creare la serie di videogiochi basata sulle presunte leggende, prima di tagliare i legami con lui; i giochi facevano parte di un elaborato stratagemma per screditare le voci che circondavano la compagnia. Ancora più importante, le cassette avvertono di un codice dannoso che è stato caricato nel gioco da un vecchio circuito stampato di un animatrone. Questo codice prende la forma di un personaggio aberrante noto come Glitchtrap, che si rivela come una versione digitale di William Afton, che tenta di fuggire dal gioco possedendo l'avatar del giocatore. È implicito che il circuito contenente il codice sia stato acquisito dai resti del Mimic, contenente il programma Mimic1. La Tape Girl aveva cercato di sigillare Glitchtrap nel gioco per impedirgli di scappare nel mondo reale, senza successo, dato che esso era entrato nei suoi registri, costringendola a separare tutti i nastri per renderlo trasparente e inoffensivo. Il giocatore deve quindi trovare 15 cassette, più una sedicesima, nascosta, che contiene il segreto per sconfiggere Glitchtrap.

Il gioco presenta tre finali, a seconda della scelta del giocatore:

  • Completando tutti i 38 livelli senza aver sbloccato tutti i nastri, il giocatore entrerà in una stanza buia con degli animatroni spenti. Apparirà Glitchtrap e indicherà al giocatore di seguirlo dietro una tenda. Dopo averlo fatto, il giocatore apparirà su un palco mentre inizia uno spettacolo, il che implica che è diventato un animatrone ed è ora intrappolato nel gioco mentre Glitchtrap è visto danzare allegramente in sottofondo, indicando che ha intrappolato il giocatore nel gioco e potrà scappare.
  • Se il giocatore trova tutti i nastri, il sedicesimo avrà le istruzioni per sconfiggere Glitchtrap. Nel caso in cui non si riesce a seguire le istruzioni del nastro, si avrà un Game Over, dato che Glitchtrap prenderà con successo il controllo del corpo del giocatore, il che gli permetterà di scappare dal gioco.
  • Se il giocatore segue le istruzioni dei nastri, il giocatore verrà portato in una stanza con impronte di mani e graffi dappertutto. Glitchtrap apparirà dall'altra parte di una porta, zittendo il giocatore prima di tornare indietro nell'oscurità. In seguito a ciò, riceverà un peluche di Glitchtrap, lasciando intendere che questi sia stato sconfitto. Dopo ciò, il protagonista, che si rivela essere una donna di nome Vanessa, parla con il peluche, dicendogli che nessuno sospetta niente e che non lo deluderà, facendo intendere che anche se è riuscita a fermarlo, Glitchtrap ha cominciato a prendere il controllo di lei.

Dopo il rilascio della versione non-VR del gioco è stata aggiunta una porta segreta in un livello che conduce all'esterno. In lontananza è visibile il centro commerciale stile anni 80 Freddy Fazbear's Mega Pizzaplex, il luogo nel quale si svolgerà il capitolo successivo: Security Breach.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco contiene quaranta minigiochi giocabili, a cui è possibile accedere dall'hub del gioco. Molti di questi minigiochi ricreano le meccaniche dei giochi precedenti della serie, con i loro controlli adattati per essere più adatti a un ambiente virtuale 3D. I minigiochi sono divisi in gruppi per gioco di origine e ordinati per difficoltà crescente.

L'originale Five Nights at Freddy's ispira cinque minigiochi che ricreano ciascuna delle cinque notti del gioco. Situato nell'ufficio di una guardia di sicurezza, il giocatore deve sopravvivere a un intero turno di notte risparmiando energia ed evitando gli attacchi di quattro animatroni, che possono essere osservati attraverso le telecamere di sicurezza. Questa volta però, la stanza dell'ufficio è interamente in 3D e il giocatore può interagire fisicamente con gli oggetti e i pulsanti che lo circondano. Se prima il monitor delle telecamere copriva l'intero schermo del giocatore, ora esso sarà visibile direttamente sulla scrivania dell'ufficio. Anche il secondo e terzo capitolo sono adattati in modo simile, con grafica aggiornata e interfaccia utente concreta.

Five Nights at Freddy's 4 ispira sei minigiochi. I minigiochi Night Terrors adattano il gameplay dei suoi livelli principali, in cui il giocatore deve impedire agli animatroni di entrare nella propria camera da letto aprendo e chiudendo strategicamente le porte. Alcuni di questi minigiochi consentono al giocatore di spostarsi teletrasportandosi in diversi luoghi visibili, un metodo di locomozione VR comune. Il minigioco "Fun with Plushtrap" del gioco originale riappare nei minigiochi Dark Rooms, in cui il giocatore deve usare una torcia per localizzare l'animatrone intorno a un'area non illuminata.

Sister Location ispira nove minigiochi. I minigiochi Parts & Service richiedono al giocatore di eseguire la manutenzione degli animatroni. Vent Repair si svolge in un pozzo di manutenzione, in cui il giocatore deve risolvere enigmi premendo pulsanti mentre respinge gli animatroni con una torcia. Anche uno dei minigiochi Dark Rooms è ispirato a Sister Location.

Vincere ogni minigioco in difficoltà normale sblocca la sua controparte in modalità Blacklight, una modalità di difficoltà avanzata che aggiunge distrazioni visive e/o uditive a ogni gioco. Vincere tutti i minigiochi in entrambe le modalità di difficoltà sblocca un minigioco finale, Pizza Party. A differenza degli altri minigiochi, Pizza Party è un labirinto che utilizza il movimento di teletrasporto.

Le monete da collezione e le cassette sono nascoste nei vari minigiochi. La raccolta di monete sblocca i giocattoli virtuali con cui è possibile giocare al Prize Counter, mentre la raccolta di nastri sblocca i registri audio che il giocatore può ascoltare.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Dopo l'uscita di Ultimate Custom Night Scott aveva annunciato l'idea di collaborare con un'azienda per produrre nuovi giochi con l'aiuto di persone più capaci nel settore. Il 26 febbraio 2019 Scott mise sul sito web voices.com un annuncio di lavoro come doppiatore di un personaggio definito "giornalista", che apparirà nel gioco sotto forma di cassette registrate. Il ruolo fu ottenuto da Brianna Kennedy[4]. Il 12 marzo dello stesso anno sul ScottGames sono stati pubblicati vari teaser riguardanti il gioco. Uno dei teaser fu però rimosso in quanto conteneva due personaggi appartenenti a giochi fan made della serie di FNaF, e quindi non di effettiva proprietà di Scott Cawthon e della Steel Wool[5]. In seguito furono pubblicati su YouTube il trailer e vari video inerenti parti del gameplay del gioco. Il 21 maggio la demo fu distribuita ad alcuni YouTuber. Il 28 maggio il gioco fu ufficialmente rilasciato. Il 14 settembre 2019 è stato rilasciato un update del gioco, che ha aggiunto un nuovo livello nella modalità FNaF2. Nell'ottobre del 2019 è stato pubblicato il DLC Curse of Dreadbear[6]. Il 17 dicembre 2019 è stata rilasciata una nuova versione del gioco la quale non richiede necessariamente un Oculus per essere giocata [7]. Il 27 ottobre 2020 fu rilasciata una versione del gioco per Android e iOS [8], che tuttavia presenta molte differenze: infatti, molti livelli saranno assenti, così come le cassette sparse e spesso delle interferenze violacee appariranno sullo schermo. Sarà inoltre presente un minigioco esclusivo di questa versione, chiamato Princess Quest [9].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco ha ricevuto recensioni positive da parte della critica, con un punteggio di 80 su 100 su Metacritic. I revisori hanno elogiato il gioco per il suo uso efficace della realtà virtuale e il suo successo nell'introduzione di nuove meccaniche preservando l'atmosfera e l'atmosfera della serie, pur essendo accessibile ai giocatori nuovi della serie. Tuttavia, l'uso frequente dei jumpscare potrebbe rendere il gioco meno spaventoso e più fastidioso nel tempo per alcuni giocatori.

Il gioco è elencato come uno dei "giochi horror preferiti di PlayStation del 2019" ed è uno dei 30 giochi VR più venduti su Steam.

Il gioco è stato nominato per il Coney Island Dreamland Award per il miglior gioco AR / VR ai New York Game Awards.

Espansioni[modifica | modifica wikitesto]

Curse of Dreadbear[modifica | modifica wikitesto]

Il 23 ottobre 2019 è stato rilasciato un pacchetto DLC a tema Halloween intitolato Curse of Dreadbear, contenente nuovi livelli. Oltre a nuove modalità vengono introdotti nuovi personaggi, tra cui Dreadbear, che appare come un enorme orso animatrone con le sembianze del mostro di Frankenstein, e Grimm Foxy, una nuova versione di Nightmare Foxy simile ad una lanterna. I livelli non sono stati rilasciati tutti subito, alcuni infatti sono stati rilasciati qualche giorno dopo, rispettivamente il 29 e il 31 ottobre 2019.[10]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi