Five Nights at Freddy's 4

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da FNAF 4)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Five Nights at Freddy's 4
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows, Android, iOS, Xbox One, Nintendo Switch, PlayStation 4
Data di pubblicazione23 luglio 2015
GenereAvventura grafica, survival horror
OrigineStati Uniti
SviluppoScott Cawthon
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputMouse, Tastiera, Touch Screen, Gamepad, DualShock 4, Joy-Con
Motore graficoClickteam Fusion 2.5
SupportoDownload
Distribuzione digitaleSteam, PlayStation Network, Xbox Live, Nintendo eShop, App Store, Google Play, Desura, Greenlight
SerieFive Nights at Freddy's
Preceduto daFive Nights at Freddy's 3
Seguito daFive Nights at Freddy's: Sister Location
(EN)

«Tomorrow is another day.»

(IT)

«Domani è un altro giorno.»

Five Nights at Freddy's 4 (abbreviato in FNaF 4) è un videogioco di avventura grafica, quarto capitolo della serie survival horror di Five Nights at Freddy's, creato da Scott Cawthon. Lo stesso Scott annunciò che questo sarebbe stato l'ultimo capitolo della serie ma, dopo questo, ne sono stati pubblicati altri.

Il gioco è stato pubblicato su Steam il 23 luglio 2015.[1][2] È stata pubblicata una versione mobile per Android il 25 luglio 2015[3] e per iOS il 3 agosto 2015. Il 31 ottobre 2015 un aggiornamento ha aggiunto alcuni contenuti al gioco come un personaggio e sfide, inoltre ha aggiunto la possibilità di giocare a una versione del gioco a tema halloween chiamata Halloween Edition (letteralmente Edizione Halloween) che differisce dalla versione originale per alcuni personaggi e altri piccoli dettagli nei minigiochi. Il 30 Novembre 2019 il gioco debutta su Xbox One, Nintendo Switch e PlayStation 4, mentre nel 2020 la versione mobile viene aggiornata per eguagliare quella pc.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una serie di minigiochi giocabili tra le notti racconta la storia di un giovane ragazzo, che in futuro si scoprirà essere il figlio di William Afton, denominato Crying Child. Il ragazzo presto festeggerà il compleanno al locale creato dal padre, il Fredbear's Family Diner, locale noto per le due mascotte animatroniche, Fredbear e Springbonnie. Tuttavia, il ragazzo non è del tutto contento: suo fratello maggiore lo tormenta rompendogli i peluche delle mascotte, spaventandolo mentre indossa la maschera di Foxy e rinchiudendolo in stanze buie come camera sua o il locale del padre. La situazione non migliora al giorno del compleanno, quando il fratello maggiore e i suoi amici forzano il festeggiato a baciare Fredbear, infilandogli la testa nella bocca dell'animatrone. All'improvviso, Fredbear, chiude con forza la bocca e schiaccia la testa del ragazzo mentre i bulli lo fissano con orrore, realizzando di avere fatto una cosa orribile. Il settimo minigioco mostra Crying Child in una stanza nera circondato dai suoi peluche. Una voce (forse il fratello) si scusa con il ragazzo, mentre un'altra voce promette che sarà “rimesso in sesto”. I peluche svaniscono uno dopo l'altro e si sente il debole suono di un elettrocardiogramma che si appiattisce, il che implica che il piccolo è morto.

Il gameplay in sé ha luogo in una camera da letto. Non è completamente chiaro quale sia la corretta ambientazione: Il gameplay sembra essere un sogno(che potrebbe essere o del Crying Child durante il coma, causato dalla sua paura degli animatronics,o del fratello maggiore Michael, spaventato e tormentato da quello che ha fatto al fratello minore).

Il protagonista dovrà difendersi da ben quattro versioni spaventose e distorte delle mascotte del Fredbear's family diner e del Freddy Fazbear's pizza. Nella quinta notte, le diverse mascotte sono rimpiazzate da una sola di esse: una versione incubo di Fredbear. Nella settima notte, il nemico principale é una versione nera e semi-trasparente di Nightmare Fredbear chiamata Nightmare.

Se il giocatore completa la settima notte, viene visualizzata l'immagine di un baule di metallo chiuso con due lucchetti; se il giocatore agita i lucchetti, il gioco afferma che "Forse alcune cose è meglio che siano dimenticate, per ora." Cawthon rimase enigmatico su cosa c'era dentro il baule, e alla fine annunciò che non avrebbe mai rivelato il suo contenuto. La voce che dice a Crying Child che sarà rimesso in sesto, fa presumere che sia stato trasformato in un'animatronico.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

L'obiettivo del giocatore è sopravvivere per cinque notti consecutive dalla mezzanotte alle 6 del mattino controllando costantemente due porte, un armadio e il letto retrostante, facendo molta attenzione ai suoni; infatti, a differenza dei capitoli precedenti della serie, il gioco non mette a disposizione alcuna telecamera, tutto ciò che si può fare è muoversi per la stanza illuminando certe zone con una torcia e chiudere le porte o l'armadio.

Oltre alle cinque notti iniziali il giocatore, per completare il gioco, dovrà superare anche le tre notti extra che sono la sesta notte, la Nightmare e la notte 20/20/20/20. Insieme all'aggiornamento dell'"Halloween Edition", nel menu extra è stata aggiunta la possibilità di giocare al minigioco di Nightmare Balloon Boy e anche diverse sfide, ognuna delle quali conferirà una stella colorata nel menu di gioco iniziale.

Fun with Plushtrap[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di un minigioco giocabile tra una notte e l'altra. Il minigioco si svolge in un piccolo corridoio oscuro con un'unica finestra in alto, l'unica fonte di luce che può essere utilizzata è una torcia. Alla fine del corridoio c'è una sedia dove vi è Plushtrap, un piccolo coniglio verde simile al padre Springtrap. Ogni volta che la luce verrà spenta l'animatrone si muoverà scendendo dalla sedia. Lo scopo del gioco è di illuminare il robot mentre si trova su di una X bianca sul pavimento poco distante dal giocatore, tutto in un determinato lasso di tempo; vincendo il minigioco si guadagnerà un bonus di 2 ore in meno nella prossima notte del gioco (tale bonus dura solo il primo tentativo della notte corrente. Si venisse sconfitti nel corso di una notte accorciata, il timer riprende come dall'inizio). Se il giocatore fallisce il minigioco, non otterrà il bonus e se Plushtrap raggiunge il giocatore, si subirà un jumpscare.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

  • Nightmare Freddy: una versione distorta di Freddy, ha artigli, denti affilati e occhi arancioni ed è senza il microfono tipico degli altri Freddy. Possiede tre controparti in miniatura, i Freddles, che agiscono come suoi seguaci. Col passare del tempo, i Freddles inizieranno ad ammucchiarsi sul letto dove si trova il peluche di Freddy, emettendo uno stridio acuto, e dovranno essere scacciati usando la torcia. Se vengono ignorati per troppo tempo, faranno comparire Nightmare Freddy Fazbear, che ucciderà il giocatore. Sarà attivo sin dalla prima notte.
  • Nightmare Bonnie: una versione distorta di Bonnie, con gli occhi viola e il torace aperto. Attacca dalla porta sinistra, ma può anche entrare in camera se viene ignorato per troppo tempo. Nel caso si sentisse respirare, il giocatore deve chiudere immediatamente la porta e riaprirla solo quando si sentono i suoi passi, altrimenti deve usare la torcia per farlo allontanare, e se sbaglia l'azione, Nightmare Bonnie ucciderà il bambino. Anche lui è attivo dalla prima notte.
  • Nightmare Chica: una versione distorta di Chica, con la mascella dislocata, tre file di denti, un occhio rosso e con il cupcake dotato anch'esso di denti affilati e grandi occhi. Ha lo stesso comportamento di Bonnie, solo che attacca dalla porta destra, e se non è tenuta d'occhio abbastanza, invece di entrare nella stanza, ci manderà dentro il suo cupcake, capace di uccidere il giocatore. Anche lei è attiva dalla prima notte.
  • Nightmare Foxy: una versione distorta di Foxy, con il muso lungo e affusolato, gli occhi gialli e senza la benda. Attacca da entrambi i corridoi, ed una volta entrato in stanza si nasconderà nell'armadio per poi attaccare successivamente, ma il suo ingresso nell'armadio può essere ritardato tenendolo d'occhio. Se entra nell'armadio bisogna controllarlo finché non diventa un peluche. Si attiva dalla seconda notte.
  • Nightmare Fredbear: una versione distorta di Fredbear, con cappello e fiocco viola, occhi rossi, lunghe zanne e una seconda bocca sulla pancia. Si attiverà dalla quinta notte e sarà l'unico nemico presente. Fredbear attacca da entrambi i corridoi e, a seguito di una risata malefica, egli potrà apparire anche sul letto o nell'armadio.
  • Plushtrap: un coniglio molto piccolo simile a suo padre Springtrap ma meno danneggiato, di colore giallo verdastro e con occhi bianchi. Non appare durante le notti ma in un minigioco extra giocabile tra una notte e l'altra, in cui deve essere fermato su una X bianca sul pavimento. Se il minigioco verrà superato, la notte inizierà alle 2:00 anziché a mezzanotte, ma il bonus vale solo per il primo tentativo.
  • Nightmare: un animatrone uguale a Fredbear ma nero, con il cappello e il fiocco di colore dorato e il corpo semi-trasparente. Si attiverà nella settima notte a partire dalle 4:00 del mattino e ha lo stesso comportamento di Fredbear, ma è molto più aggressivo e veloce. Il suo attacco causerà un riavvio del gioco.

Nel DLC di Halloween, alcuni personaggi sono sostituiti, ma solo nell'aspetto, da altri: Nightmare Bonnie e Chica saranno rimpiazzati da delle controparti vestite come Jack-o'-lantern, Jack-o-Bonnie e Jack-o-Chica (il suo cupcake sarà sostituito da una mini zucca); Nightmare Foxy sarà sostituito da Nightmare Mangle; Plushtrap da Nightmare BB (Balloon Boy); e Nightmare da Nightmarionne (Puppet).

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Dal 27 aprile 2015, lo sviluppatore Scott Cawthon ha pubblicato alcune immagini in anteprima di questo titolo, che in origine doveva essere Five Nights at Freddy's: The Final Chapter e prevista per il 31 ottobre, in concomitanza con la festività di Halloween.[4] Un trailer è stato pubblicato il 13 luglio 2015, in cui è stata rimossa la dicitura The Final Chapter,[5] mentre l'uscita è stata anticipata all'8 agosto, che coincide con il primo anniversario dall'uscita del primo episodio della serie.[6]

Una versione dimostrativa è stata pubblicata il 21 luglio 2015 per alcuni utenti di YouTube selezionati, mentre due giorni dopo il titolo è stato reso disponibile su Steam,[1] ben prima della data prevista.[7]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco ha avuto recensioni contrastanti. La versione PC del gioco ha un punteggio di 53.33% su GameRankings[8] e 51% su Metacritic.[9]. Destructoid ha criticato il gameplay per essere troppo confuso, dando al gioco il voto 4 su 10[10]. The Escapist ha dato un voto positivo di 4 su 5 stelle dicendo che sono piaciute le meccaniche rinnovate, la storia oscura ed emozionale, jumpscare spaventosi e il triste finale ma notando i problemi tecnici[11]. Nadia Oxford di Gamezebo ha assegnato al gioco 4 su 5 stelle nella sua recensione per l'ambiente, suoni, grafica inquietante ed i jumpscare; ha inoltre criticato il gioco per essere difficile in certi momenti se ci si affida ai suoni e la versione per Android per non avere le cutscene riguardanti la trama[12].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Seth G. Macy, Five Nights at Freddy's 4 Jump-Scares a Surprise Early Release, su IGN, 23 luglio 2015. URL consultato il 18 ottobre 2015.
  2. ^ Antonello Buzzi, Five Nights at Freddy's 4 disponibile su Steam, su SpazioGames, 24 luglio 2015. URL consultato il 18 ottobre 2015 (archiviato dall'url originale il 27 luglio 2015).
  3. ^ (EN) Jim Squires, Five Nights at Freddy’s 4 Is Now on Android, su Gamezebo, 25 luglio 2015. URL consultato il 18 ottobre 2015.
  4. ^ (EN) Brenna Hillier, Five Night’s at Freddy’s 4 teased for Halloween release, su VG247, 28 aprile 2015. URL consultato il 18 ottobre 2015.
  5. ^ (EN) Danny Gallagher, Freddy follows you home in trailer for Five Nights at Freddy's 4, su CNET, 14 luglio 2015. URL consultato il 18 ottobre 2015.
  6. ^ (EN) Jenna Pitcher, Five Nights at Freddy’s 4 Release Date Pushed Forward, su IGN, 13 luglio 2015. URL consultato il 18 ottobre 2015.
  7. ^ Matteo Tontini, Five Nights at Freddy’s 4 anticipa la sua uscita: è già disponibile, su Videogiochi.com, 24 luglio 2015. URL consultato il 18 ottobre 2015 (archiviato dall'url originale il 3 novembre 2015).
  8. ^ (EN) Five Nights at Freddy's 4 for PC, su GameRankings. URL consultato il 14 dicembre 2015 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  9. ^ (EN) Five Nights at Freddy's 4, su Metacritic, Fandom, Inc.
  10. ^ (EN) Review: Five Nights at Freddy's 4, su Destructoid. URL consultato il 2 giugno 2017.
  11. ^ Five Nights at Freddy's 4 Review - Change, Improve, Jumpscare, in The Escapist. URL consultato il 2 giugno 2017 (archiviato dall'url originale il 14 agosto 2015).
  12. ^ Five Nights at Freddy's 4 Review: Hey! Listen!, su Gamezebo, 30 luglio 2015. URL consultato il 2 giugno 2017.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi