Episodi di Higurashi no naku koro ni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Higurashi no naku koro ni.

La prima serie dell'anime, prodotta dallo Studio Deen e diretta da Chiaki Kon, copre i quattro question arc e i primi due answer arc. Composta da ventisei episodi ed intitolata Higurashi no naku koro ni, è stata trasmessa in Giappone tra il 4 aprile e il 26 settembre 2006. La maggior parte dei personaggi è stata doppiata dagli stessi seiyū incaricati per i Drama-CD. La serie è stata resa disponibile in DVD in Giappone, Francia e America del Nord (in questi ultimi due paesi sotto autorizzazione della Geneon Entertainment).[1] Tuttavia nel settembre 2007, la divisione degli Stati Uniti d'America di Geneon ha annunciato che avrebbe interrotto tutti i progetti anime in corso, incluso Higurashi, dal 6 novembre 2007.[2] Dal titolo When They Cry: Higurashi, sono stati dunque pubblicati solo tre, dei pianificati sei, DVD di Higurashi.

Il 3 luglio 2008 Geneon e Funimation Entertainment hanno annunciato un accordo per distribuire alcuni titoli nell'America del Nord. Mentre Geneon ha conservato ancora la licenza, Funimation ha assunto dei diritti esclusivi per produrre, introdurre sul mercato, vendere e distribuire tali titoli, tra i quali anche Higurashi.[3] Funimation ha pubblicato un box set completo della serie nell'agosto 2009. Tuttavia nell'agosto 2011 i diritti sono stati fatti scadere a causa delle scarse vendite.[4]

I giapponesi, che hanno comprato tutti i nove DVD della prima stagione, hanno avuto la possibilità di ricevere uno speciale DVD anime intitolato Higurashi no naku koro ni Gaiden Nekogoroshi-hen, basato sulla breve storia che era stata data a coloro che avevano comprato il manga. Nonostante fosse un bonus per la prima stagione (e avesse le stesse sigle d'apertura e chiusura di quest'ultima), Nekogoroshi-hen è stato caratterizzato dall'aggiornato stile di animazione visto nella seconda serie.

Un seguito della serie, composto da ventiquattro episodi e basato sul nuovo arco narrativo e sui due originali answer arc finali, è stato trasmesso in Giappone con il titolo Higurashi no naku koro ni kai tra il 6 luglio e il 17 dicembre 2007 ed è stato caratterizzato da un nuovo character design.[5] A causa di un omicidio effettuato con la stessa arma utilizzata dal personaggio Rena, la trasmissione è stata interrotta da diverse stazioni televisive giapponesi. Tuttavia in seguito il programma è stato ripreso normalmente con le immagini nella sigla iniziale censurate.

Una serie OAV di cinque episodi, intitolata Higurashi no naku koro ni rei e diretta da Toshifumi Kawase, è stata pubblicata dal 25 febbraio 2009.[6][7][8][9][10]

La trasmissione della serie OAV è iniziata in esclusiva nel Bandai Channel prima della pubblicazione del DVD.[11] L'OAV contiene tre archi narrativi: Hajisarashi-hen, in un episodio, Saikoroshi-hen, in tre episodi, e Hirukowashi-hen, nell'ultimo episodio. Hajisarashi-hen era originariamente una light novel inclusa nell'edizione limitata del gioco per PlayStation 2 Higurashi no naku koro ni matsuri, e ha preso il posto di Batsukoishi-hen.

Frontier Works ha annunciato un'altra serie OAV, dal titolo Higurashi no naku koro ni kira, nel marzo 2011, che celebra il decimo anniversario di Higurashi no naku koro ni.[12]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Higurashi no naku koro ni[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giappone
Onikakushi-hen (4 episodi)
1 L'Inizio (Capitolo: Rapiti dai Demoni, Parte 1)
「鬼隠し編 其ノ壱 ハジマリ」 - Onikakushi-hen Sono Ichi – Hajimari
4 aprile 2006
Il giovane Keiichi Maebara si trasferisce con la famiglia nella cittadina rurale di Hinamizawa; qui conosce a fa presto amicizia con 4 ragazze, che sono anche sue compagne di classe nella nuova scuola che frequenta: Rena Ryugu - anche lei andata a vivere lì da poco - Mion Sonozaki, Satoko Houjou - la più giovane del gruppo- ed infine Rika Furude. Il ragazzo entra subito a far parte del loro club del doposcuola - dove per lo più giocano in compagnia - e la vita scorre apparentemente tranquilla fino a quando un uomo che fa il fotografo professionista, Jirou, non gli narra l'oscura vicenda riguardante un omicidio insoluto verificatosi nel paese 5 anni addietro.
Viene così a conoscenza della storia relativa al progetto di costruzione, poi andato a monte, di una diga che avrebbe dovuto sommergere l'intera Hinamizawa; ma dopo che il responsabile dei lavori fu trovato assassinato il governo interruppe l'inter, anche a seguito delle veementi proteste della popolazione della zona. Keiichi, quando si trova a chiedere a Rena e Mion notizie a riguardo degl'incidenti allora accaduti, si trova inaspettatamente di fronte ad un muro di silenzio; le due amiche eludono le domande, anzi si rifiutano categoricamente di parlarne e questo strano fatto rende di colpo il ragazzo assai sospettoso.
Mentre poi si trova assieme a Rena alla discarica, nel tentativo di recuperare da sotto le montagne di rifiuti un manichino che la ragazzina desidera avere, gli capitano casualmente sotto gli occhi delle vecchie riviste che parlano proprio del fatto di sangue accaduto in paese: il responsabile del progetto per la costruzione della diga era stato fatto a pezzi a colpi d'ascia ed il colpevole non è mai stato trovato. L'assassino pertanto è ancora a piede libero e con molta probabilità abita lì al paese in mezzo a tutti gli altri.
2 Il Segreto (Capitolo: Rapiti dai Demoni, Parte 2)
「鬼隠し編 其ノ弐 隠しごと」 - Onikakushi-hen Sono Ni – Kakushigoto
11 aprile 2006
Durante il festival annuale di Watanagashi Keiichi viene informato dal fotografo e da una donna misteriosa che si trova assieme a lui, Miyo, circa la tremenda maledizione che grava sopra la festa: tutta una serie di omicidi efferati e sparizioni si sono verificate ogni anno consecutivamente durante la notte della festa, da 4 anni a questa parte, e tutti presumibilmente causati proprio dalla cosiddetta "maledizione del monaco", la divinità chiamata Oyashiro custode del tempio di Hinamizawa.
La mattina seguente Keiichi viene interrogato fuori da scuola da un anziano detective della polizia locale, Ooishi-san; viene così a sapere che il fotografo è stato trovato morto dissanguato, probabilmente suicida - si è tagliato la gola con le proprie stesse unghie - mentre la donna che era con lui è scomparsa. Da questo momento in poi il ragazzo comincia a veder le cose che lo circondano e le 4 ragazze sue compagne in modo alquanto differente; dallo strano ed enigmatico comportamento di Rena e Mion inizia a sospettarle di nascondergli qualcosa, se non addirittura di esser colluse con i crimini seriali degli ultimi anni.
Presto però anche Keiichi vien accusato da Rena di mantener segrete delle cose che lo riguardano, questo a causa dei legami che intrattiene col poliziotto, fatto di cui le ragazze si son accorte e che non approvano affatto; ma poco dopo Keiichi viene anche a sapere che una delle vittime della maledizione è stato Satoshi, un ragazzo che se n'è andato poco prima che arrivasse lui. Infine s'accorge con sgomento e già quasi un po' di terrore che Rena lo sta spiando fin dall'inizio.
3 Sospetto (Capitolo: Rapiti dai Demoni, Parte 3)
「鬼隠し編 其ノ参 疑心」 - Onikakushi-hen Sono San – Gishin
18 aprile 2006
Le paure di Keiichi crescono a tal punto che si da malato per un periodo di tempo e salta la scuola, al fine d'evitar un confronto diretto con le compagne e nel contempo approfittarne per approfondir le questioni riguardanti i presunti misteri che dominano il paese. Il detective invita poi per telefono il ragazzo a pranzo in una trattoria e lì gli racconta che tutte le vittime della maledizione si trovano più o meno intimamente collegate con le 4 ragazze da lui frequentate.
Quella sera stessa sul tardi si presentano davanti alla porta di casa di Keiichi - i genitori son dovuti stare a Tokyo per una notte e lui si trova da solo - Rena e Mion per consegnargli una scatola di Ohagi (polpette di riso e pasta di fagioli): pensano che magari non ha avuto voglia di cucinare e così gli han preparato loro qualcosa da mangiare. Mentre li sta addentando però s'accorge che all'interno d'uno di essi vi si trova un ago: il ragazzo si convince a questo punto senza più alcun'ombra di dubbio che stiano attentando alla sua vita.
A partir dalla mattina seguente Keiichi s'arma d'una mazza da baseball che ha trovato abbandonata all'interno d'un armadietto della scuola e finge con quella di voler allenarsi in giardino durante le ore di ricreazione; verrà a sapere che quella mazza apparteneva a Satoshi e le ragazze finiscono col rivelargli che anche l'ex compagno aveva dimostrato un comportamento del tutto simile a quello attuale di Keiichi prima di scomparire nel nulla.
4 Confusione (Capitolo: Rapiti dai Demoni, Parte 4)
「鬼隠し編 其ノ四 歪」 - Onikakushi-hen Sono Yon – Yugami
25 aprile 2006
Rena inizia a comportarsi in maniera alquanto strana e sembra mettersi a pedinare Keiichi, trascinando così il ragazzo ancor più verso un gorgo di dubbi e sospetti: ritrovatosela davanti la porta di casa non esita a chiudergliela davanti ferendogli le dita. Mion, che pare dispiaciuta per il repentino cambio di atteggiamento del ragazzo, tenta di scusarsi con lui ma lui la respinge con freddezza e finiscono per accusarsi reciprocamente di tener per sé dei segreti (riguardo ai fatti della diga ed al rapporto col detective).
Incrociatisi nuovamente in seguito per strada Rena risponde alle accuse implicite rivoltegli da Keiichi affermando che gli omicidi seriali son tutti opera della maledizione del monaco; il ragazzo, davanti a Rena con la faccia stravolta ed armata di ascia scappa, ma viene inseguito da un misterioso gruppo di uomini che a bordo d'un furgoncino cercano d'investirlo e perde i sensi. Si risveglia intontito a letto nella sua camera con davanti Rena e Mion che tentano d'iniettargli uno strano liquido con una siringa.
Keiichi a questo punto si difende con tutte le forze che ha ancora a sua disposizione e colpisce a morte le due ragazze utilizzano la mazza da baseball di Satoshi. Infine scappa all'esterno ed entrato in una cabina telefonica pubblica chiama Ooishi e gli racconta tutto, spiegandogli d'aver scritto anche le sue impressioni e dubbi in un bigliettino che ha nascosto dietro l'orologio a muro di casa. Accorso sul posto il detective trova Keiichi morto dissanguato dopo essersi tagliato la gola con le sue stesse unghie e, nella sua camera, i corpi martoriati senza vita di Rena e Mion.
Watanagashi-hen (4 episodi)
5 Gelosia (Capitolo: Cotone alla Deriva, Parte 1)
「綿流し編 其ノ壱 嫉妬」 - Watanagashi-hen Sono Ichi – Shitto
2 maggio 2006
Keiichi viene a sapere che Mion ha una sorella gemella, identica d'aspetto ma differente di carattere, di nome Shion Sonozaki la quale lavora in un maid café In seguito si rende conto che entrambe provano qualcosa nei suoi riguardi; l'una pare esser sempre più gelosa dell'altra a causa delle attenzioni che il ragazzo rivolge loro.
6 Takano (Capitolo: Cotone alla Deriva, Parte 2)
「綿流し編 其ノ弐 タカノ」 - Watanagashi-hen Sono Ni – Takano
9 maggio 2006
Keiichi viene a conoscenza della maledizione che sovrasta il paese; durante la serata del festival di Watanagashi, mentre Rena si sta esibendo in una danza cantata, Shion trascina via Keiichi di nascosto dirigendosi verso il capannone ove si conservano tutti gli oggetti rituali della festività: l'ingresso è severamente vietato tranne che alla sacerdotessa specificamente addetta. Qui incontrano Miyo e Jirou che stan cercando di forzarne l'apertura; mentre il fotografo fa la guardia all'ingresso gli altri entrano a dare un'occhiata.
Trovano così al suo interno, oltre ad una statua di legno che rappresenta lo spirito del monaco protettore del paese, anche una notevole quantità di strumenti di tortura; Miyo allora spiega quello che secondo lei è il significato originario dei riti svolti durante la festa: la sua teoria è che gli abitanti di Hinamizawa proseguono la secolare tradizione di sacrificar degli esseri umani a Oyashiro. Shion e Keiichi promettono di non dir a nessuno d'essersi intrufolati senza permesso nel capannone del santuario.
In seguito però il ragazzo pare abbastanza turbato quando viene interrogato a proposito sia da Mion che dall'anziano detective su cosa abbia fatto la notte del festival: Keiichi apprende così da Shion che Miyo è stata trovata morta bruciata ed il fotografo a sua volta con la gola squarciata. Il ragazzo comincia a preoccuparsi della propria sicurezza e pare rinfacciar a Shion d'averlo trascinato in tal situazione.
7 Bugie (Capitolo: Cotone alla Deriva, Parte 3)
「綿流し編 其ノ参 嘘」 - Watanagashi-hen Sono San – Uso
16 maggio 2006
8 Desiderio (Capitolo: Cotone alla Deriva, Parte 4)
「綿流し編 其ノ四 願い」 - Watanagashi-hen Sono Yon – Negai
23 maggio 2006
Tatarigoroshi-hen (5 episodi)
9 Fratello Maggiore (Capitolo: La Maledizione Assassina, Parte 1)
「祟殺し編 其の壱 兄」 - Tatarigoroshi-hen Sono Ichi – Ani
30 maggio 2006
10 Legame (Capitolo: La Maledizione Assassina, Parte 2)
「祟殺し編 其の弐 キズナ」 - Tatarigoroshi-hen Sono Ni – Kizuna
6 giugno 2006
11 Limite (Capitolo: La Maledizione Assassina, Parte 3)
「祟殺し編 其の参 境界」 - Tatarigoroshi-hen Sono San – Sakaime
13 giugno 2006
12 Oggetto Perduto (Capitolo: La Maledizione Assassina, Parte 4)
「祟殺し編 其の四 失しモノ」 - Tatarigoroshi-hen Sono Yon – Nakushimono
20 giugno 2006
13 Scusa (Capitolo: La Maledizione Assassina, Parte 5)
「祟殺し編 其の伍 謝罪」 - Tatarigoroshi-hen Sono Go – Shazai
27 giugno 2006
Himatsubushi-hen (2 episodi)
14 Hinamizawa (Capitolo: Tempo Sprecato, Parte 1)
「暇潰し編 其の壱 ヒナミザワ」 - Himatsubushi-hen Sono Ichi – Hinamizawa
4 luglio 2006
15 Iscrizione (Capitolo: Tempo Sprecato, Parte 2)
「暇潰し編 其の弐 兆し」 - Himatsubushi-hen Sono Ni – Kizashi
11 luglio 2006
Meakashi-hen (6 episodi)
16 Primo Amore (Capitolo: Apertura degli Occhi, Parte 1)
「目明し編 其の壱 初恋」 - Meakashi-hen Sono Ichi – Hatsukoi
18 luglio 2006
17 Responsabilità (Capitolo: Apertura degli Occhi, Parte 2)
「目明し編 其の弐 ケジメ」 - Meakashi-hen Sono Ni – Kejime
25 luglio 2006
18 Stirpe di Demoni (Capitolo: Apertura degli Occhi, Parte 3)
「目明し編 其の参 鬼の血脈」 - Meakashi-hen Sono San – Oni no Ketsumyaku
1º agosto 2006
19 Vendetta (Capitolo: Apertura degli Occhi, Parte 4)
「目明し編 其の四 仕返し」 - Meakashi-hen Sono Yon – Shikaeshi
8 agosto 2006
20 Mani Fredde (Capitolo: Apertura degli Occhi, Parte 5)
「目明し編 其の伍 冷たい手」 - Meakashi-hen Sono Go – Tsumetai Te
15 agosto 2006
21 Condanna (Capitolo: Apertura degli Occhi, Parte 6)
「目明し編 其の六 断罪」 - Meakashi-hen Sono Roku – Danzai
22 agosto 2006
Tsumihoroboshi-hen (5 episodi)
22 Felicità (Capitolo: Espiazione, Parte 1)
「罪滅し編 其の壱 幸せ」 - Tsumihoroboshi-hen Sono Ichi – Shiawase
29 agosto 2006
23 Luogo di Ritorno (Capitolo: Espiazione, Parte 2)
「罪滅し編 其の弐 還る処」 - Tsumihoroboshi-hen Sono Ni – Kaeru Tokoro
5 settembre 2006
24 Documento 34 (Capitolo: Espiazione, Parte 3)
「罪滅し編 其の参 34号文書」 - Tsumihoroboshi-hen Sono San – Sanjūyon-gō Bunsho
12 settembre 2006
25 Invasione della Terra (Capitolo: Espiazione, Parte 4)
「罪滅し編 其の四 地球侵略」 - Tsumihoroboshi-hen Sono Yon – Chikyuu Shinryaku
19 settembre 2006
26 Ripresa (Capitolo: Espiazione, Parte 5)
「罪滅し編 其の伍 リテイク」 - Tsumihoroboshi-hen Sono Go – Riteiku
26 settembre 2006

Higurashi no naku koro ni kai[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giappone
1 Riunione
「サイカイ」 - Saikai
6 luglio 2007
Yakusamashi-hen (4 episodi)
2 Contrassegno (Capitolo: Il Risveglio del Disastro, Parte 1)
「厄醒し編 其の壱 鬼ごっこ」 - Yakusamashi-hen Sono Ichi – Onigokko
13 luglio 2007
3 Impotenza (Capitolo: Il Risveglio del Disastro, Parte 2)
「厄醒し編 其の弐 無力」 - Yakusamashi-hen Sono Ni – Muryoku
20 luglio 2007
4 Armonia Prestabilita (Capitolo: Il Risveglio del Disastro, Parte 3)
「厄醒し編 其の参 予定調和」 - Yakusamashi-hen Sono San – Yotei Chōwa
27 luglio 2007
5 Il Grande Disastro di Hinamizawa (Capitolo: Il Risveglio del Disastro, Parte 4)
「厄醒し編 其の四 雛見沢大災害」 - Yakusamashi-hen Sono Yon – Hinamizawa Daisaigai
3 agosto 2007
Minagoroshi-hen (8 episodi)
6 Il Regolamento del Labirinto (Capitolo: Il Massacro, Parte 1)
「皆殺し編 其の壱 迷路の法則」 - Minagoroshi-hen Sono Ichi – Meiro no Hōsoku
10 agosto 2007
7 Come Cambiare il Destino (Capitolo: Il Massacro, Parte 2)
「皆殺し編 其の弐 運命の変え方」 - Minagoroshi-hen Sono Ni – Unmei no Kaekata
17 agosto 2007
8 Esitare (Capitolo: Il Massacro, Parte 3)
「皆殺し編 其の参 揺らぎ」 - Minagoroshi-hen Sono San – Yuragi
24 agosto 2007
9 Negoziazione (Capitolo: Il Massacro, Parte 4)
「皆殺し編 其の四 交渉」 - Minagoroshi-hen Sono Yon – Kōshō
31 agosto 2007
10 Resa dei Conti (Capitolo: Il Massacro, Parte 5)
「皆殺し編 其の伍 対決」 - Minagoroshi-hen Sono Go – Taiketsu
7 settembre 2007
11 Una Forte Volontà (Capitolo: Il Massacro, Parte 6)
「皆殺し編 其の六 強い意志」 - Minagoroshi-hen Sono Roku – Tsuyoi Ishi
14 settembre 2007
12 La Sindrome di Hinamizawa (Capitolo: Il Massacro, Parte 7)
「皆殺し編 其の七 雛見沢症候群」 - Minagoroshi-hen Sono Nana – Hinamizawa Shōkōgun
25 settembre 2007
13 Finale (Capitolo: Il Massacro, Parte 8)
「皆殺し編 其の八 終末」 - Minagoroshi-hen Sono Hachi – Shūmatsu
1º ottobre 2007
Matsuribayashi-hen (11 episodi)
14 34 (Capitolo: L'Arrivo del Festival, Parte 1)
「祭囃し編 其の壱 三四」 - Matsuribayashi-hen Sono Ichi – Miyo
8 ottobre 2007
15 Contorcersi (Capitolo: L'Arrivo del Festival, Parte 2)
「祭囃し編 其の弐 蠢き」 - Matsuribayashi-hen Sono Ni – Ugomeki
15 ottobre 2007
16 L'Inizio della Fine (Capitolo: L'Arrivo del Festival, Parte 3)
「祭囃し編 其の参 終わりの始まり」 - Matsuribayashi-hen Sono San – Owari no Hajimari
22 ottobre 2007
17 Strategia (Capitolo: L'Arrivo del Festival, Parte 4)
「祭囃し編 其の四 謀略」 - Matsuribayashi-hen Sono Yon – Bōryaku
29 ottobre 2007
18 Il Pezzo Finale (Capitolo: L'Arrivo del Festival, Parte 5)
「祭囃し編 其の伍 最後の駒」 - Matsuribayashi-hen Sono Go – Saigo no Koma
5 novembre 2007
19 Apertura (Capitolo: L'Arrivo del Festival, Parte 6)
「祭囃し編 其の六 幕開け」 - Matsuribayashi-hen Sono Roku – Makuake
12 novembre 2007
20 Trappola (Capitolo: L'Arrivo del Festival, Parte 7)
「祭囃し編 其の七 トラップ」 - Matsuribayashi-hen Sono Nana – Torappu
19 novembre 2007
21 48 Ore (Capitolo: L'Arrivo del Festival, Parte 8)
「祭囃し編 其の八 48時間」 - Matsuribayashi-hen Sono Hachi – Yonjū-hachi Jikan
26 novembre 2007
22 Attacco e Difesa (Capitolo: L'Arrivo del Festival, Parte 9)
「祭囃し編 其の九 攻防」 - Matsuribayashi-hen Sono Kyū – Koubou
3 dicembre 2007
23 Battaglia Sanguinosa (Capitolo: L'Arrivo del Festival, Parte 10)
「祭囃し編 其の拾 血戦」 - Matsuribayashi-hen Sono Jū – Kessen
10 dicembre 2007
24 Fine (Capitolo: L'Arrivo del Festival, Parte 11)
「祭囃し編 其の拾壱 オシマイ」 - Matsuribayashi-hen Sono Jūichi – Oshimai
17 dicembre 2007

OAV[modifica | modifica wikitesto]

Higurashi no naku koro ni rei[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giappone
Hajisarashi-hen (1 episodio)
1 Capitolo dell'Imbarazzo
「羞晒し編」 - Hajisarashi-hen
25 febbraio 2009
Saikoroshi-hen (3 episodi)
2 Capitolo dei Dadi che Uccidono, Parte 1
「賽殺し編 其の壱」 - Saikoroshi-hen Sono Ichi
25 marzo 2009
3 Capitolo dei Dadi che Uccidono, Parte 2
「賽殺し編 其の弐」 - Saikoroshi-hen Sono Ni
22 maggio 2009
4 Capitolo dei Dadi che Uccidono, Parte 3
「賽殺し編 其の参」 - Saikoroshi-hen Sono San
16 giugno 2009
Hirukowashi-hen (1 episodio)
5 Capitolo di Daybreak
「昼壊し編」 - Hirukowashi-hen
21 agosto 2009

Higurashi no naku koro ni kira[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giappone
Batsukoishi-hen (1 episodio)
1 Capitolo della Punizione d'Amore
「罰恋し編」 - Batsukoishi-hen
21 luglio 2011
Ayakashisenshi-hen (1 episodio)
2 Capitolo della Battaglia Demoniaca
「妖戦し編」 - Ayakashisenshi-hen
22 settembre 2011
Musubienishi-hen (1 episodio)
3 Capitolo dell'Affinità
「結縁し編」 - Musubienishi-hen
23 novembre 2011
Yumeutsushi-hen (1 episodio)
4 Capitolo dell'Apparizione in Sogno
「夢現し編」 - Yumeutsushi-hen
25 gennaio 2012

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Geneon Concede in Licenza When They Cry, Anime News Network, 5 marzo 2007. URL consultato il 22 marzo 2009.
  2. ^ (EN) Geneon USA Interrompe la Vendita dei DVD Distribuiti Ogni Venerdì, Anime News Network. URL consultato il 16 dicembre 2007.
  3. ^ (EN) FUNimation Entertainment e Geneon Entertainment Firmano un Esclusivo Contratto di Distribuzione per l'America del Nord, Anime News Network, 3 luglio 2008. URL consultato il 22 luglio 2008.
  4. ^ (EN) Scadono le Licenze di Higurashi e Familiar of Zero (Zero no tsukaima) di Funimation, Anime News Network, 11 giugno 2011. URL consultato il 20 agosto 2011.
  5. ^ (JA) Data di rilascio della seconda stagione su Oyashirosama.com. URL consultato il 22 marzo 2007.
  6. ^ (JA) Sito ufficiale della serie OAV Higurashi no naku koro ni rei, Studio Deen. URL consultato il 4 novembre 2008.
  7. ^ (EN) Annunciata la Terza Stagione di Higurashi no naku koro ni, Anime News Network. URL consultato il 17 dicembre 2007.
  8. ^ (EN) Terza Serie di Higurashi Provvisoriamente Programmata come "Rei", Anime News Network, 30 aprile 2008. URL consultato il 30 aprile 2008.
  9. ^ (EN) Terza Serie OAV di Higurashi Pianificata come Rei Per Questo Inverno, Anime News Network, 8 maggio 2008. URL consultato il 9 maggio 2008.
  10. ^ (EN) Annunciati i Dettagli di Higurashi no naku koro ni rei, Anime News Network, 23 luglio 2008. URL consultato il 23 luglio 2008.
  11. ^ (JA) Pagina delle Novità di Higurashi no naku koro ni rei, 28 gennaio 2009. URL consultato il 4 marzo 2009.
  12. ^ (EN) Lancio dell'OAV Higurashi no naku koro ni kira, Anime News Network, 24 marzo 2011. URL consultato il 24 marzo 2011.
anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga