Personaggi di Higurashi no naku koro ni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Higurashi no naku koro ni.

In Higurashi no naku koro ni solo sei personaggi appaiono in ogni capitolo, fatta eccezione per Shion che non è presente nel primo. Il protagonista principale è Keiichi Maebara, un giovane ragazzo che si è trasferito recentemente ad Hinamizawa con la sua famiglia, e ha iniziato ad adattarsi alla vita del luogo. Keiichi ha un carisma naturale che gli permette di farsi amici facilmente. Uno dei suoi buoni amici è una ragazza della sua età di nome Rena Ryugu. Quest'ultima, come lui, è nuova di Hinamizawa, avendo vissuto lì solo per un anno prima dell'inizio della storia. Prima del suo incontro con Keiichi, Rena diventò amica di una ragazza di un anno più grande, ovvero Mion Sonozaki, vista come il capo del gruppo e presidente del loro club. Mion ha una sorella gemella, Shion, che vive nella vicina città di Okinomiya. Anche se le loro personalità sono abbastanza differenti, lei e Mion si sono scambiate di posto in passato; il cambio è stato praticamente impossibile da individuare. Un altro degli amici di Keiichi è Satoko Houjou, una ragazza intelligente che è abbastanza brava nel preparare trappole durante i giochi con i suoi amici. Di solito ha una personalità energica e maliziosa, ma che nasconde un passato duro e traumatico. Satoko ha anche un fratello maggiore di nome Satoshi. L'amica di Satoko, Rika Furude, è il capo del tempio locale e copre il ruolo di una miko durante l'annuale Festival del Watanagashi. Nonostante la sua giovane età, talvolta esprime un tipo di saggezza attribuita normalmente a un'età più avanzata, ed è anche un'appassionata di sake.

Dei personaggi rimanenti, i più importanti sono: Kuraudo Ooishi, un agente di polizia veterano che è deciso a risolvere il mistero degli omicidi annuali che si verificano a Hinamizawa primo della sua pensione; Jiro Tomitake, un fotografo professionista che viene a Hinamizawa ogni tanto; Miyo Takano, un'infermiera della clinica locale che ha un forte interesse per il passato e la cultura di Hinamizawa; Kyosuke Irie, il capo dottore della clinica locale.

Ci sono anche altri personaggi non visti in Higurashi no naku koro ni, che appaiono negli adattamenti manga. In Onisarashi-hen, la protagonista principale è una ragazzina con una personalità vivace di nome Natsumi Kimiyoshi, che si è appena trasferita da Okinomiya. In Yoigoshi-hen, il protagonista principale è un ragazzino di nome Akira Otobe, che si è trovato a vagare nella foresta intorno alla Hinamizawa abbandonata alcuni anni dopo.

Higurashi no naku koro ni[modifica | modifica wikitesto]

Protagonisti[modifica | modifica wikitesto]

Keiichi Maebara (前原 圭一 Maebara Keiichi?)
Si è appena trasferito da Tokyo a Hinamizawa e ignora il passato delle altre protagoniste. Viene subito accolto dal gruppo di Mion che lo accetta come membro nel club del dopo-scuola. I suoi genitori, mai coinvolti nella storia, non vengono inquadrati in volto in tutta la serie. Utilizza come arma una mazza da baseball appartenuta al fratello di Satoko.
Rena Ryugu (竜宮 レナ Ryūgū Rena?)
Anche lei, come Keiichi, si è trasferita da poco a Hinamizawa e si affeziona subito all'ultimo arrivato. Appare molto misteriosa, ma è un'ottima osservatrice che riesce a svelare almeno in parte il mistero che avvolge il villaggio. I suoi genitori sono divorziati e durante la storia vive con il padre, a cui tiene molto. Utilizza come arma una mannaia.
Mion Sonozaki (園崎 魅音 Sonozaki Mion?)
È una ragazza dai capelli verdi e ha una sorella gemella, che nel primo capitolo non viene mostrata. Infatti la serie gioca sul loro scambio di ruolo, insinuando spesso il dubbio che la persona in questione si tratti di lei o della gemella. È la compagna più anziana della classe di Keiichi, appartiene a una delle più nobili famiglie del luogo e per questo tutti le portano rispetto. Utilizza come arma una pistola ad aria compressa.
Shion Sonozaki (園崎 詩音 Sonozaki Shion?)
È la sorella gemella di Mion. Le scelte di Keiichi hanno una rilevanza fondamentale nella sua vita. Il suo carattere cambia molto a seconda delle vicende ed ha paura di ciò che la sua famiglia le potrebbe fare (e che in alcuni capitoli le ha fatto), dato che non è ben accetta dalla stessa. Utilizza come arma un taser.
Satoko Houjou (北条 沙都子 Hōjō Satoko?)
È la ragazza più giovane del gruppo. I suoi genitori sono stati uccisi e suo fratello è scomparso. Cerca di vivere con la sua amica Rika, ma in alcuni capitoli suo zio Teppei torna a Hinamizawa e la costringe a vivere con lui maltrattandola in continuazione. A causa di ciò Satoko rimane scioccata e prova un crescente odio nei confronti degli uomini. È malvista da tutti in città per la fama della sua famiglia. Utilizza come arma le trappole.
Rika Furude (古手 梨花 Furude Rika?)
È l'unica del gruppo che sembra ricordare gli eventi passati e le innumerevoli morti avvenute, tanto da far pensare che la vicenda sia molto più antica ed estesa di quella raccontata dai capitoli. Saggia ed intelligente, è una piccola sacerdotessa che cerca in ogni modo di porre fine a questa tortura ripetuta all'infinito. Utilizza come arma il veleno.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

Satoshi Houjou (北条 悟史 Hōjō Satoshi?)
Satoshi è il fratello maggiore di Satoko Houjou. Anche se attualmente è scomparso, la sua influenza in passato è la chiave delle azioni di molti personaggi di Higurashi.
Oyashiro (オヤシロ?)
Sempre chiamato Oyashiro-sama, è una divinità venerata ad Hinamizawa e sembra sia molto violento e brutale; il suo tempio sacro è pieno di antiche macchine di tortura. Si scopre che in realtà è un'entità benevola, il cui vero nome è Hanyuu, capostipite della famiglia Furude. Ha sempre seguito le vicende del villaggio impossibilitata a intervenire e invisibile a tutti salvo a Rika. Sarà con l'aiuto degli altri ragazzi che riuscirà a raggiungere Hinamizawa con un corpo fisico, presentato a tutti gli altri come una lontana cugina di Rika. Era uno degli alieni precipitati della palude di Onigafuchi, e nel tentativo di fermare il contagio della malattia, si innamorò di Riku Furude.
Kuraudo Ooishi (大石 蔵人 Ōishi Kuraudo?)
Kuraudo Ooishi è un investigatore veterano della polizia di Okinomiya che è ostinato a voler risolvere il mistero degli omicidi di Hinamizawa prima del suo pensionamento, per vendicare così la prima vittima che era sua amica.
Jirou Tomitake (富竹 ジロウ Tomitake Jirō?)
Jirou Tomitake è un fotografo professionista che occasionalmente visita Hinamizawa.
Miyo Takano (鷹野 三四 Takano Miyo?)
Miyo è l'infermiera della clinica del villaggio che ha un forte interesse per il passato e la cultura di Hinamizawa e che segna tutte le sue speculazioni su dei blocchi note.
Kyousuke Irie (入江 京介 Irie Kyōsuke?)
Kyousuke è il capo dottore della clinica del villaggio. Nonostante la sua giovane età e il fatto che abbia una passione per i vestiti da maid, è molto rispettato nella comunità.
Rumiko Chie (知恵 留美子 Chie Rumiko?)
Rumiko è l'insegnante della classe di Keiichi.
Mamoru Akasaka (赤坂 衛 Akasaka Mamoru?)
Mamoru è il protagonista di Himatsubushi-hen. È un giovane investigatore del Dipartimento Cittadino della Polizia di Tokyo.
Tatsuyoshi Kasai (葛西 辰由 Kasai Tatsuyoshi?)
Tatsuyoshi è un dipendente della famiglia Sonozaki che sembra un agente segreto.
Teppei Houjou (北条 鉄平 Hōjō Teppei?)
Teppei è lo zio e il padre adottivo di Satoko e Satoshi. Lui e sua moglie furono costretti a prendersi cura di Satoko e Satoshi prima della morte dei loro genitori, ma hanno abusato di loro.
Tamae Houjou (北条 玉枝 Hōjō Tamae?)
Tamae è la zia e la madre adottiva di Satoko e Satoshi. È stata picchiata a morte la notte dell'ultimo anno del Festival del Watanagashi.
Oryō Sonozaki (園崎 お魎 Sonozaki Oryō?)
Oryō è la nonna di Mion e Shion ed è il capo della casata Sonozaki.
Kiichirou Kimiyoshi (公由 喜一郎 Kimiyoshi Kiichirō?)
Kiichirou è il capo di una delle Tre Famiglie, e il capo ufficiale del villaggio di Hinamizawa.
Rina Mamiya (間宮 リナ Mamiya Rina?)
Rina è una donna che appare nella vita di Rena nel capitolo Tsumihoroboshi-hen.
Akane Sonozaki (園崎 茜 Sonozaki Akane?)
Akane è la madre di Mion e Shion Sonozaki ed è la figlia di Oryō Sonozaki, il capo della casata Sonozaki.
Okonogi (小此木 Okonogi?)
Okonogi è il capo di un'organizzazione chiamata Yamainu.
Nomura (野村 Nomura?)
Nomura è una donna che rappresenta "Tokyo", una misteriosa organizzazione artefice di un complotto.
Frederica Bernkastel (フレデリカ ベルンカステル Furederika Berunkasuteru?)
Frederica è un essere onnipresente dell'universo di Higurashi.
Yukie Akasaka (赤坂 雪絵 Akasaka Yukie?)
Yukie è la moglie di Mamoru e viene mostrata solo in Himatsubushi-hen.

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Onisarashi-hen[modifica | modifica wikitesto]

Natsumi Kimiyoshi (公由 夏美 Kimiyoshi Natsumi?)
Natsumi è una normale ragazza liceale che recentemente si è trasferita a Okinomiya da una grande città.
Kuraudo Oishi (大石 蔵人 Ōishi Kuraudo?)
Kuraudo Oiishi cerca di mettersi in contatto con Natsumi per scoprire la verità su certi "misteri irrisolti".
Mamoru Akasaka (赤坂 衛 Akasaka Mamoru?)
Mamoru è un investigatore professionista del Dipartimento Cittadino di Polizia di Tokyo. Ha stretto un accordo con Oishi per risolvere alcuni misteri.

Yoigoshi-hen[modifica | modifica wikitesto]

Akira Otobe (乙部 彰 Otobe Akira?)
Akira è un giovane ragazzo che si trova a vagare da solo per la foresta della Hinamizawa abbandonata, senza ricordi di cosa stava facendo lì. Il suo aspetto ricorda quello di Satoshi. In seguito viene rivelato che era venuto nella città per commettere suicidio con altre persone dopo aver accumulato un grande debito, ma alla fine non era stato capace ad uccidersi.
Mion Sonozaki (園崎 魅音 Sonozaki Mion?)
Mion è una donna che dichiara di essere stata ad Hinamizawa prima del disastro. Si scopre essere Shion Sonozaki, posseduta dallo spirito di Mion che è morta nell'esplosione della scuola alcuni anni prima. È venuta ad Hinamizawa in cerca di un oggetto che possa provare il suo diritto alla successione del nuovo capo della famiglia Sonozaki.
Ryūnosuke Arakawa (荒川 龍ノ介 Arakawa Ryūnosuke?)
Ryūnosuke è una giornalista scandalistica che giunge a Hinamizawa appena finisce il blocco del villaggio.
Yae Towada (十和田 八重 Towada Yae?)
Yae visita Hinamizawa con il suo fidanzato, Takumi, dopo che il blocco finisce.
Takumi Kurosawa (黒澤 工 Kurosawa Takumi?)
Takumi visita Hinamizawa con la sua fidanzata, Yae, a causa delle sue sollecitazioni.

Himatsubushi-hen[modifica | modifica wikitesto]

Miyuki Akasaka (赤坂 美雪 Akasaka Miyuki?)
Miyuki è la figlia di Mamoru che è riuscita a salvarsi dopo l'incidente di Yukie.

Esclusiva DS[modifica | modifica wikitesto]

Kagebōshi-hen[modifica | modifica wikitesto]

Tomoe Minai (南井 巴 Minai Tomoe?)
Tomoe è un nuovo poliziotto che sta investigando sugli strani avvenimenti che si stanno verificando in tutto il Giappone.
Madoka Minai (南井 まどか Minai Madoka?)
Madoka è una sorella di Tomoe. Come sua sorella, anche lei è un poliziotto.
Shingo Fujita (藤田 慎吾 Fujita Shingo?)
Shingo lavora al Dipartimento di Polizia di Okinomiya ed è un buon amico di Tomoe.
Kaoru Yamaoki (山沖 薫 Yamaoki Kaoru?)
Kaoru è un Capo di Polizia di 57 anni per cui lavorano Tomoe, Shingo e Madoka. Sembra un buon amico di Oiishi.

Yoigoshi-hen[modifica | modifica wikitesto]

Miyuki Sorimachi (反町 美雪 Sorimachi Miyuki?)
Miyuki è una scrittrice indipendente che mira a svelare i misteri di Hinamizawa con Ryūnosuke. Si scopre che è in realtà Miyuki Akasaka, figlia di Mamoru da adulta (Sorimachi è il suo nome da sposata) e che è un poliziotto sotto copertura.

Tokihogushi-hen[modifica | modifica wikitesto]

Nagisa Ozaki (尾崎 渚 Ozaki Nagisa?)
Nagisa è una ragazza dai capelli blu che fa la sua prima apparizione in Tokihogushi-hen; il suo ruolo nella storia è sconosciuto. Sembra sia un'amica d'infanzia di Rena.
Satoshi Tsukada (塚田 理 Tsukada Satoshi?)
Satoshi è il Segretario del Ministero della Salute che appare per la prima volta in Tokihogushi-hen; il suo ruolo nella storia è sconosciuto.

Kotohogushi-hen[modifica | modifica wikitesto]

Riku Furude (古手 陸 Furude Riku?)
Riku Furude è uno degli antenati di Rika, nonché Capo e Sacerdote Scintoista della Casata Furude. Si innamora di Hainiryuun, con la quale in seguito ha un figlio di nome Ōka Furude. Egli fu il motivo per cui Hainiryuun venne soprannominata "Hanyū": dato che faceva fatica a ricordare e a pronunciare il suo nome, lo abbreviò in Hanyū.
Shino Kimiyoshi (公由 志乃 Kimiyoshi Shino?)
Shino è il Capo della Famiglia Kimiyoshi e l'antenata di Natsumi e Kiichirou. Dato che non si spaventò delle corna di Hainiryuun, diventò una sua buona amica.
Mao Sonozaki (園崎 魔央 Sonozaoki Mao?)
Mao è il capo della famiglia Sonozaki e l'antenata di Oryō, Akane, Mion e Shion. Sembra che lei e Shino non vadano d'accordo.

Miotsukushi-hen[modifica | modifica wikitesto]

Shirō Hanada (花田 史郎 Hanada Shirō?)
Shirō viene menzionato in Kagebōshi-hen, ma appare solo in Miotsukushi-hen del DS. Sembra essere un ex-collega di Shingo, e un ex-subordinato di Tomoe.
Kazuma Hatakeyama (畠山 一馬 Hatakeyama Kazuma?)
Kazuma è il proprietario della casa di riposo di Okinomiya, dove Natsuki lavora part-time. Tuttavia lui e la sua famiglia vennero misteriosamente uccisi.
Aoi Hatakeyama (畠山 あおい Hatakeyama Aoi?)
Aoi è il figlio di 10 anni di Kazuma. È l'unico membro della famiglia ad essere sopravvissuto agli omicidi e ora è sotto la protezione della polizia in ospedale.