Danny Phantom

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Episodi di Danny Phantom)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Danny Phantom
serie TV d'animazione
Logo originale
Titolo orig.Danny Phantom
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreButch Hartman
StudioNickelodeon Animation Studio, Billionfold Inc.
ReteNickelodeon
1ª TV3 aprile 2004 – 24 agosto 2007
Stagioni3
Episodi53 (completa)
Durata ep.22 min
Rete it.Nickelodeon
1ª TV it.24 ottobre 2005
Studio dopp. it.Studio P.V.
Dir. dopp. it.Luca Sandri
Generecommedia, fantastico, orrore, umoristico

Danny Phantom è una serie televisiva animata statunitense del 2004, creata da Butch Hartman, già creatore di Due fantagenitori, sempre per Nickelodeon.

La serie segue le avventure di Danny Fenton, un adolescente che, attraversando accidentalmente un portale tra il mondo umano e la "Zona Fantasma", diventa un ibrido uomo-fantasma. Grazie ai poteri soprannaturali acquisiti, il giovane si assumerà quindi il compito salvare la sua città e il mondo dai successivi attacchi dei fantasmi, aiutato dai suoi migliori amici Sam Manson e Tucker Foley e, in seguito, anche da sua sorella maggiore Jazz.

La serie è stata trasmessa per la prima volta negli Stati Uniti su Nickelodeon dal 3 aprile 2004 al 24 agosto 2007, per un totale di 53 episodi ripartiti su tre stagioni. In Italia è stata trasmessa su Nickelodeon dal 24 ottobre 2005.[1] In seguito è stato replicato su Super!.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Danny Fenton è un ragazzo di 14 anni che vive ad Amity Park; un pomeriggio, mentre esplora per curiosità il laboratorio dei genitori con i suoi migliori amici Sam Manson e Tucker Foley, attiva accidentalmente il Fenton Portale, costruito dai suoi genitori allo scopo di collegare il mondo umano a quello fantasma. Da quel momento il DNA del ragazzo viene infuso di ectoplasma e Danny si trasforma in un essere ibrido per metà umano e per metà fantasma, ottenendo una serie di superpoteri spettrali, come la capacità di vedere i fantasmi ed altri esseri soprannaturali. In un primo momento Danny cerca di comprendere meglio la sua nuova condizione e di padroneggiare i suoi poteri, spesso perdendone il controllo in momenti inopportuni e imbarazzanti; dopo circa un mese il ragazzo affronta però il suo primo vero combattimento contro un fantasma, comprendendo così il serio pericolo che i fantasmi rappresentavano e anche come poter utilizzare i suoi poteri. Danny decide quindi di assumere il ruolo di un supereroe e di usare i suoi poteri per combattere i fantasmi, salvare la sua famiglia e proteggere Amity Park e poi tutto il mondo dalla minaccia dei fantasmi. Del segreto di Danny sono a conoscenza solo quattro persone: gli amici Tucker e Samantha, la sorella Jasmine e il suo rivale Vlad Plasmius.

Personaggi e doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Daniel William "Danny" Fenton / Danny Phantom, doppiato da David Kaufman (edizione inglese) e Paolo De Santis (edizione italiana). È il protagonista della serie, un ragazzo di 14 anni che vive ad Amity Park e frequenta la Casper High School; è il tipico adolescente timido, ansioso, impacciato e poco popolare a scuola, spesso preso di mira dal bullo Dash e da Mr. Lancer, il suo insegnante. A differenza degli altri ragazzi però, Danny si trova a vivere due vite parallele, una nei panni di un timido studente delle superiori e l’altra nei panni di un supereroe con poteri spettrali; da quando infatti è entrato nel Fenton Portale, attivandolo, le sue molecole sono state mischiate con quelle fantasma e il giovane è diventato un ibrido per metà umano e per metà fantasma. Quando cambia forma da umano a fantasma i suoi capelli neri diventano bianchi, i suoi occhi cambiano dal celeste al verde e il suo abbigliamento si trasforma in un costume nero; nella sua forma fantasma è in grado di emettere raggi, volare, diventare invisibile e intangibile. Usa i suoi poteri per combattere i fantasmi che scappano dalla Zona Fantasma e minacciano la sua famiglia e la sua città.
  • Samantha "Sam" Manson, doppiata da Grey DeLisle (edizione inglese) e Federica Valenti (edizione italiana). Ha 14 anni e, insieme a Tucker, è la migliore amica di Danny. Adora tutto ciò che è gotico, come afferma lei stessa e come si può notare dal suo abbigliamento, inoltre è vegetariana e lotta spesso per sostenere i diritti degli animali e il futuro dell'ambiente. Pragmatica e decisa, pur venendo da una famiglia ricca ha rivelato questo segreto solo ai suoi migliori amici, preferendo non essere giudicata dalle persone per la sua popolarità ma avere amici che le vogliono bene solo per quello che è. Nonostante entrambi lo neghino costantemente, è abbastanza evidente che Sam ha una cotta per Danny, cosa che la rende estremamente gelosa delle altre ragazze cui Danny sembra interessarsi; alla fine della serie comunque i due finiranno per fidanzarsi.
  • Tucker Foley, doppiato da Rickey D'Shon Collins (edizione inglese) e Davide Garbolino (edizione italiana). Ha 14 anni ed è il migliore amico di Danny e Sam. È esperto di tecnologia e aiuta sempre Danny a combattere i fantasmi con le sue invenzioni, principalmente con l'uso del suo PDA, un dispositivo che contiene vari sistemi tecnologici. Diversamente dall’amica Samantha, Tucker è un fanatico della carne e odia le verdure, perché il suo sistema digestivo non le può ingerire. È molto ottimista ed estremamente intelligente e cerca spesso di trovarsi una ragazza ma senza molto successo.
  • Jasmine "Jazz" Fenton, doppiata da Colleen O'Shaughnessey (edizione inglese) e Tosawi Piovani (edizione italiana). È la sorella maggiore di Danny. Intelligente e piuttosto saccente, si considera molto matura pur avendo solo 16 anni; si dimostra in realtà molto protettiva nei confronti del fratello minore e, scoperto il suo segreto, senza rivelarlo a nessuno cerca di aiutarlo quando è possibile, anche se in modo alquanto singolare.
  • Jack Fenton, doppiato da Rob Paulsen (edizione inglese) e Marco Balzarotti (edizione italiana). È il padre di Danny e Jazz. È un geniale inventore e cacciatori di fantasmi come la moglie Maddie, ossessionato dall'eliminare tutti i fantasmi, ma in realtà è piuttosto tonto.
  • Madeline "Maddie" Fenton, doppiata da Kath Soucie (edizione inglese) e Stefania Patruno (edizione italiana). È la madre di Danny e Jazz. Anche lei è un inventore geniale come il marito, assieme a cui ha costruito il Fenton Portale, è inoltre un'ottima combattente.

Personaggi ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Vlad Masters / Vlad Plasmius, doppiato da Martin Mull (edizione inglese) e Ivo De Palma (edizione italiana). Amico del college dei genitori di Danny, è sempre stato innamorato di Maddie e geloso di Jack. Durante gli studi al college Vlad venne coinvolto in un incidente col primo portale costruito da Jack e Maddie diventando così metà fantasma. Attualmente è un uomo d'affari e uno scapolo miliardario ma, in seguito all’incontro con Danny e alla scoperta che anche lui ha i suoi stessi poteri, Vlad diventerà in breve tempo l'arcinemico di Danny, sotto lo pseudonimo di Vlad Plasmius, pur fallendo regolarmente nei suoi piani.
  • Dash Baxter, doppiato da S. Scott Bullock (edizione inglese) e Luca Sandri (edizione italiana). È il gigantesco bullo della scuola della scuola frequentata da Danny e dai suoi amici, nonché il ragazzo più popolare. Ha 14 anni, adora gli sport e gioca a football in compagnia del suo amico Kwan; si diverte a prendere in giro e umiliare Danny.
  • Paulina Sanchez, doppiata da Maria Canals-Barrera (edizione inglese) e Marina Thovez (edizione italiana). È una ragazza ispanica di 14 anni che frequenta la stessa scuola di Danny. È generalmente affascinante, popolare e romantica, ma si dimostra anche un po' incapace, paranoica ed egoista.
  • Mr. Lancer, doppiato da Ron Perlman (edizione inglese) e Stefano Albertini (edizione italiana).
  • Kwan, doppiato da Dat Phan e James Sie (edizione inglese) e Felice Invernici (edizione italiana).
  • Danielle "Dani" Fenton / Dani Phantom, doppiato da AnnaSophia Robb e Krista Swan (edizione inglese) e Serena Clerici (edizione italiana).
  • Valerie Gray, doppiata da Grey DeLisle e Cree Summer (edizione inglese) e Emanuela Pacotto (edizione italiana).
  • Skulker, doppiato da Mathew St. Patrick e Kevin Michael Richardson (edizione inglese) e Mario Zucca (edizione italiana).
  • Penelope Spectra, doppiata da Tara Strong (edizione inglese) e Graziella Porta (edizione italiana).
  • Nicolai Technus, doppiato da Rob Paulsen (edizione inglese) e Riccardo Peroni (edizione italiana).
  • Desiree, doppiata da Peri Gilpin (edizione inglese) e Cinzia Massironi (edizione italiana).
  • Walker, doppiato da James Arnold Taylor (edizione inglese) e Tony Fuochi (edizione italiana).
  • Sidney Poindexter, doppiato da Peter MacNicol (edizione inglese) e Marcella Silvestri (edizione italiana).

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 20 2004-2005 2005
Seconda stagione 20 2005-2006 2006
Terza stagione 13 2006-2007 2007

Diffusione[modifica | modifica wikitesto]

Nazione Rete televisiva
Bandiera dell'Italia Italia Nickelodeon
Bandiera del Canada Canada Ici Radio-Canada Télé, Nickelodeon, YTV
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti d'America Nickelodeon, Nicktoons
Bandiera della Francia Francia Nickelodeon, Télétoon+
Bandiera della Spagna Spagna Nickelodeon
Bandiera della Germania Germania Nickelodeon
Bandiera del Brasile Brasile Nickelodeon
Bandiera dell'Australia Australia Nickelodeon
Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi Nickelodeon
Bandiera delle Filippine Filippine ABC 5, Disney Junior
Bandiera della Corea del Sud Corea del Sud Nickelodeon
Bandiera dell'Indonesia Indonesia GTV
Bandiera del Messico Messico Canal 5
Bandiera della Finlandia Finlandia Nickelodeon
Bandiera della Danimarca Danimarca
Bandiera degli Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti MBC 3

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cartoons. Danny Phantom e i fantasmi, su www.film.it. URL consultato il 25 aprile 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]