Edward Sackville, IV conte di Dorset

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ritratto del quarto conte di Dorset, opera di William Larkin

Edward Sackville, quarto conte di Dorset (... – 17 luglio 1652), è stato un politico inglese.

Edward Sackwille era uno dei figli di Robert Sackville, II conte di Dorset. Ereditò il titolo di conte e pari d'Inghilterra alla morte del fratello maggiore Richard nel 1624.

Nel 1613 combatté un duello con Edward Bruce, Lord Kinloss, per ottenere la mano di Venetia Stanley, nipote di Edward Stanley, III conte di Derby. Re Giacomo I si oppose alla decisione di battersi dei due giovani che furono così costretti a lasciare l'Inghilterra, per evitare di incorrere nelle ire del sovrano. Si batterono così a Bergen op Zoom, in Olanda. Durante il duello i due si colpirono numerose volte e Edward Sackwille perse addirittura un dito mentre tentava di disarmare l'avversario; tuttavia alla fine Edward riuscì a sconfiggere il suo avversario. Nonostante questo Venetia Stanley decise di andare in sposa a Kenelm Digby, collaboratore del re e grande appassionato d'arte.

Nel 1642, già conte di Dorset, Edward divenne Lord Ciambellano; fu anche al servizio, come alto funzionario, della regina Enrichetta Maria, moglie di Carlo I Stuart. Edward Sackville sposò Mary Curzon (15861645) di Croxall Hall nel Derbyshire, che divenne la governante reale dei principi e futuri sovrani Carlo e Giacomo.

La coppia ebbe tre figli:


Predecessore Conte di Dorset Successore
Richard Sackville 1624-1652 Richard Sackville