Battaglia di Edgehill

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Battaglia di Edgehill
parte della guerra civile inglese
Mappa della battaglia
Data23 ottobre 1642
LuogoWarwickshire, Inghilterra
EsitoInconclusivo
Schieramenti
RepubblicaniRealisti
Comandanti
Effettivi
15 00012 400
Perdite
500 morti
1.500 feriti
500 morti
1.500 feriti
Voci di battaglie presenti su Wikipedia


La battaglia di Edgehill ebbe luogo il 23 ottobre 1642 presso Edgehill, nella regione inglese del Warwickshire e fu parte delle battaglie combattute in territorio inglese durante la guerra civile. L'esercito parlamentare si scontrò con l'esercito del re, comandato da Carlo I in persona e dal principe Rupert, figlio dell'elettore Federico V.

L'esercito reale e parlamentare, non ancora riformato secondo il new model army, erano composti principalmente con moschettieri al centro (1 colpo ogni 30 secondi) e picchieri posti a difesa contro la cavalleria. Oliver Cromwell non partecipò allo scontro perché non arrivò in tempo insieme alle sue truppe. In quell'occasione Oliver Cromwell indicò la cavalleria parlamentare come mal preparata e disorganizzata e in effetti essa andò in rotta non appena la cavalleria realista iniziò la carica. L'artiglieria di piccolo calibro posta al centro aveva più un valore aggiunto sul morale delle truppe alleate e di sconforto su quelle nemiche.

Inoltre l'artiglieria realista era in posizione elevata ma si trovò a sparare verso un terreno morbido che ne arrestava la forza di impatto dei colpi. L'artiglieria parlamentare sparando su un terreno più compatto pur non avendo questo problema non riuscì a creare un varco decisivo nelle file nemiche. Inoltre la cavalleria realista una volta vinto lo scontro con le ali della cavalleria parlamentare continuò la corsa per attaccare le salmerie e l'accampamento nemico abbandonando il campo di battaglia lasciando soli i 10000 fanti realisti contro i 7000-8000 fanti parlamentari. La motivazione dei fanti parlamentari era alta e nonostante la diserzione di alcuni di loro grazie a un reggimento di riserva composto di picchieri riuscirono a bloccare l'attacco realista supportati dai moschettieri e dall'artiglieria.

La situazione di stallo tra le fanterie si ruppe quando i cavalieri di riserva parlamentari si raggrupparono lanciandosi in carica contro i realisti al centro dello schieramento. Parte del centro realista andò in rotta ma il resto della fanteria rimase disciplinata e compatta continuando lo scontro. In seguito parte della cavalleria realista tornò indietro sul campo di battaglia ma oramai i cavalli stanchi ed esausti non riuscirono a rappresentare un valore aggiunto. Visto l'arrivo della cavalleria realista il comandante parlamentare ordinò un progressivo disimpegno delle forze dal campo di battaglia. Con il passare del tempo esausti e stanchi e con il calar della notte le truppe si allontanarono concludendo il tutto con più di un migliaio di morti per parte e un nulla di fatto.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh95009214 · J9U (ENHE987007563783005171