Don Diamond

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Donald Alan Diamond)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Don Diamond nel film Lungo il fiume rosso (1957)

Donald Alan Diamond generalmente conosciuto come Don Diamond (New York, 4 giugno 1921Los Angeles, 19 giugno 2011) è stato un attore e doppiatore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Era figlio di Benjamin Diamond, un russo immigrato con i genitori negli Stati Uniti nel 1906, e di Ruth Diamond, originaria del New Jersey, e fratello maggiore di Neal. Studiò recitazione all'Università del Michigan, dove si laureò in lettere nel 1942.[1] Aggiunse all'yiddish lo spagnolo tra le lingue conosciute in seguito alla sua permanenza come militare nel Nuovo Messico durante la seconda guerra mondiale.[1]

Congedatosi come tenente nel 1946 iniziò a lavorare in radio e in seguito come attore. Il suo esordio cinematografico è datato 1950 nel film Guerra di sessi diretto da William A. Seiter[2].

In seguito recitò nella serie televisiva The Adventures of Kit Carson, nel ruolo di El Toro[2]. Altro ruolo importante fu il Caporale Reyes nella serie Disney del 1957 Zorro[2].

È apparso in numerose serie televisive, tra cui MacGyver, Dynasty, Dallas, La grande vallata, Ai confini dell'Arizona e Sulle strade della California, oltre che in venticinque film[2].

È stato doppiatore anche di cartoni animati, come Tijuana Toads, in cui prestava la voce a Toro.

Sposatosi con un'insegnante di spagnolo messicana, Louisa, nel 1966 ebbe una figlia, Roxanne[1].

Sofferente da tempo della malattia di Parkinson, è morto a Los Angeles il 19 giugno del 2011, all'età di 90 anni[2] Ha lasciato la moglie e tre figlie[3].

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]