Vincent McEveety

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Vincent McEveety (Los Angeles, 10 agosto 1929) è un regista e produttore televisivo statunitense.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Vincent McEveety ha diretto numerose serie televisive vincitrici di Emmy Award, tra cui Gli intoccabili, Gunsmoke, sei episodi di Star Trek (compresi gli episodi Dagger of the Mind, Balance of Terror, Patterns of Force e Spectre of the Gun), Magnum, P.I., Alla conquista del West, Organizzazione U.N.C.L.E., La signora in giallo e Un detective in corsia, interpretato da Dick Van Dyke.

Nel 1991 McEveety ha diretto un episodio della serie televisiva NBC L'ispettore Tibbs (In the Heat of the Night), intitolato Sweet, Sweet Blues, con ospite il musicista Bobby Short e l'attore James Best. Quell'anno la serie ha vinto il suo primo NAACP Image Award nella categoria Outstanding Drama Series e James Best ha vinto il Crystal Award come miglior attore.[1][2]

Dal 1994 al 1997 McEveety ha prodotto tre episodi della serie televisiva Colombo, con Peter Falk, per la quale ha anche diretto sette episodi tra il 1990 e il 1997.

McEveety ha diretto numerosi film per la Walt Disney Pictures, tra cui Un papero da un milione di dollari, Dai papà... sei una forza!, L'uomo più forte del mondo, La banda delle frittelle di mele 2, Herbie al rally di Montecarlo e Herbie sbarca in Messico. McEveety fu anche co-regista del film Gli occhi del parco.

Il suo film L'ora della furia del 1968, interpretato da James Stewart, Henry Fonda e Inger Stevens, tratta questioni precedentemente ignorate dal genere e ha influenzato una generazione di registi.

Nel 1974 McEveety ritornò al genere western con Un cowboy nelle Hawaii, interpretato da James Garner e Vera Miles.[3]

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

È fratello dei registi Joseph e Bernard McEveety, padre del regista J. Vincent McEveety e lo zio del produttore Stephen McEveety.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Image Awards (1992), IMDb. URL consultato il 28 giugno 2013.
  2. ^ (EN) The Florida Motion Picture and Television Association Announces Lifetime Achievement Award Recipinet, The Florida Office of Film and Entertainment, 1º agosto 2008. URL consultato il 28 giugno 2013.
  3. ^ (EN) The Castaway Cowboy in Internet Movie Database, IMDb.com Inc.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 7582465 LCCN: n97070734