Discussioni utente:Archimederoma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Archimederoma!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni. Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare ad un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. --Demostene119 (msg) 09:20, 4 giu 2013 (CEST)[rispondi]

ALMA (cucina)[modifica wikitesto]

--Phyrexian ɸ 06:51, 16 dic 2018 (CET)[rispondi]

--Esniom (msg) 16:35, 31 gen 2019 (CET)[rispondi]

Avviso aiutare[modifica wikitesto]

--Lemure Saltante Discutiamone 15:25, 2 feb 2019 (CET)[rispondi]

Voce da aiutare[modifica wikitesto]

--M&A (msg) 18:18, 4 feb 2019 (CET)[rispondi]

Template:Bio e Interwiki[modifica wikitesto]

Ciao! Innanzi tutto, grazie x le voci che stai creando. Ti devo però far presente alcune cose:

1) Ogni volta che crei una voce su una biografia, devi utilizzare il Template:Bio. In questo modo, vengono inserite in automatico le categorie relative al soggetto.

2) Inoltre, ogni volta che crei una pagina su Wikipedia (voce, categoria o template), devi però anche ricordarti di aggiungere i collegamenti con le Wikipedie straniere (interwiki) che appaiono sul lato sinistro delle pagine.

Il sistema, che da qualche anno è gestito dal sito (Wikidata), è abbastanza semplice: dopo aver verificato se c'è una voce corrispondente su un'altra Wikipedia, ti basta andare nelle parte sinistra dello schermo, dove trovi scritto "Lingue", e (se se sei loggato) cliccare su "Aggiungi Link"; fatto questo, ti esce quindi una piccola tabella in sovrimpressione dove devi aggiungere sulla casella superiore la lingua di una delle Wikipedie che contiene la voce corripondente (es.: en) e sulla casella inferiore la voce corrispondente di quella Wikipedia. Questo è forse il modo più semplice e veloce.

Un altro sistema è quello di aggiungere la voce di it.wiki sulla pagina di Wikidata che contiene le voci corrispondenti nelle altre Wikipedie, mettendo "it" e la voce corrispondente in italiano. Se la voce è presente su più Wikipedie, cliccando, ad es. su en.Wiki "Edit links" (in questo caso, ti esce anche se non sei loggato), ti ritrovi appunto nella pagina di Wikidata, dove sul lato sinistro della pagina trovi una tabella con l'elenco della voce nelle Wikipedie straniere: per aggiungere la voce di it.wiki, devi cliccare su "Modifica", inserire la lingua (nel nostro caso: "italiano") e la voce corrispondente nella Wikipedia italiana e poi cliccare "salva". (es. [1])

Per verificare se esiste una voce in lingua straniera corrispondente a quella che hai creato, ti basta andare a cercare sulle altre Wikipedie (solitamente en.wiki, anche se non è detto che la voce sia sempre presente in questa edizione di WP) oppure, in particolare se non trovi corrispondenze nelle Wikipedie maggiori, puoi anche effettuare la ricerca direttamente sul sito Wikidata.

Puoi anche consultare la pagina Aiuto:Interlink.

Comunque, non ti preoccupare: ho già provveduto io oppure ha provveduto qualche altro utente a collegare le voci che hai creato con quelle corrispondenti nelle altre wiki (magari dacci lo stesso un'occhiata x vedere se mancano in qualche pagina).

Ciao e grazie ancora x i tuoi contributi e se c'è qualcosa che non ti è chiaro, chiedi pure. Buon proseguimento! davide --Davy1509 (msg) 10:29, 6 feb 2019 (CET)[rispondi]

Cristina Giachero[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che hai ricreato la voce in oggetto dopo che era stata cancellata qui a maggio 2018. Per ricrearla hai avvisato il progetto? Ne hai parlato con qualcuno?--Idraulico (msg) 17:24, 25 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Ciao, non so se scrivere qui è il modo di rispondere al tuo messaggio. Ho creato (o ricreato) la pagina seguendo un link rosso, in cui mancava la voce. Non ho avvisato nessuno.

Discussioni[modifica wikitesto]

Ciao! Per comunicare con un utente devi scrivere nella sua pagina "discussioni utente", non nella tua! (Altrimenti non riceve la notifica) Per rispondere raggiungi la pagina apposita (cliccando su "(msg)" della firma dell'utente che ti ha scritto) e clicca poi "Aggiungi discussione" in alto. --Leo0428 (msg) 18:04, 25 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Dolce settembre[modifica wikitesto]

Phyrexian ɸ 14:31, 9 dic 2019 (CET)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Archimederoma,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:26, 24 feb 2020 (CET)[rispondi]

Avviso RimozioneContenuti su Le Matin (Francia)[modifica wikitesto]

Lemure Saltante comitato d'accoglienza! 18:26, 13 apr 2020 (CEST)[rispondi]

--Caulfieldimmi tutto 00:31, 24 apr 2020 (CEST)[rispondi]

RE:nel template:Film non vanno inseriti i link ai personaggi[modifica wikitesto]

Sì, come indicato in Template:Film: «gli attori vanno inseriti uno per riga, iniziando con un *, seguito dal nome dell'attore con doppie parentesi quadre, seguito dai due punti e dal nome del personaggio senza parentesi quadre». Se ne è discusso molte volte (l'ultima proprio a dicembre scorso), ma per ora la linea d'azione è ancora quella senza i link ai personaggi. Quindi se li trovi puoi toglierli anche in altre pagine.--Mannivu · 11:27, 25 apr 2020 (CEST)[rispondi]

Non enciclopedico[modifica wikitesto]

Il buon ladrone (msg) 02:39, 2 mag 2020 (CEST)[rispondi]

(La pagina non fu cancellata da me, ne proposta per la cancellazione, sono stati altri utenti visto che era vuota ;) io ti inviai solo l'avviso. La prossima volta lavorala prima in Sandbox e poi la proponi sennò incappi di nuovo in questa situazione. Ciao Il buon ladrone (msg) 03:16, 2 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Ciao, grazie per il gran numero di voci sul cinema che stai creando. Unico appunto: ricordati di apporre l'avviso S all'inizio della voce, se questa è molto corta, ad esempio Melissa Keller, dove l'ho inserito io. Questo permetterà ad altri utenti di poter visualizzare la voce e, se possibile, ampliarla migliorandola. Grazie. --POPSI 𝑞𝑢𝑖, 𝑏𝑟𝑎𝑣𝑜! 21:09, 14 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Sally Pressman[modifica wikitesto]

--Mezze stagioni (msg) 13:51, 21 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Terry Serpico[modifica wikitesto]

--Mezze stagioni (msg) 13:52, 21 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Orchestre della RAI del passato ‎[modifica wikitesto]

Stesso discorso vale anche per Orchestra Sinfonica di Milano della RAI, Orchestra da camera "Alessandro Scarlatti" di Napoli della RAI e Orchestra Sinfonica di Torino della RAI. --Sesquipedale (non parlar male) 20:24, 28 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Voce da aiutare[modifica wikitesto]

In particolare servono fonti. --ArtAttack (msg) 16:54, 16 lug 2020 (CEST)[rispondi]

L'ho ampliata, ricopiando un paragrafo dalla versione tedesca. Resta il problema fonti

--Marcodpat (msg) 18:31, 13 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Informazioni presenti su due voci[modifica wikitesto]

Ciao, ho notato che sulle voci Partito Nazista Americano e Partito Nazionalsocialista d'America è presente la controversia di Skokie. Se questo manifestazione è riconducibile al "Partito Nazionalsocialista d'America" allora bisognerebbe rimuoverla dalla voce del "Partito Nazista Americano". Mi sbaglio?--Janik (msg) 18:22, 24 gen 2021 (CET)[rispondi]

Avviso copyviol[modifica wikitesto]

--Mannivu · 20:32, 28 feb 2021 (CET)[rispondi]

Annie Féolde[modifica wikitesto]

Ciao Archimederoma, la pagina «Annie Féolde» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.
Se vuoi discuterne, leggi le regole sulla cancellazione ed esprimi la tua opinione nell'apposita discussione.

--Mariachiara-www (msg) 09:26, 30 mar 2021 (CEST)[rispondi]

--Kirk Dimmi! 22:05, 1 set 2021 (CEST)[rispondi]

Non è nemmeno detto che tutti i film siano enciclopedici, senza fonti come si fa a saperlo, visto anche il regista poco enciclopedico.--Kirk Dimmi! 00:12, 2 set 2021 (CEST)[rispondi]

Esito revisione bozza[modifica wikitesto]

Gentile Archimederoma,

la bozza Il traduttore, per la quale è stata richiesta una revisione, è stata valutata positivamente per la pubblicazione all'interno dell'enciclopedia.
Grazie per il tuo contributo.

--Mtarch11 (msg) 08:47, 8 ott 2021 (CEST)[rispondi]

Toni Kalem[modifica wikitesto]

Ciao, ti ringrazio per aver tradotto la voce Toni Kalem, tuttavia, quando si traduce una voce da un'altra wiki, va sempre apposto il template {{Tradotto da}} nella discussione della voce. Questa volta l'ho fatto io124512717, risalendo, grazie alla data del tuo inserimento, alla versione della voce in inglese che hai tradotto. Tuttavia le prossime volte (o se hai tradotto altre voci), ti chiedo la cortesia di ricordarti di inserire tu l'avviso. Grazie. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 12:07, 13 dic 2021 (CET)[rispondi]

Ciao, in realtà non so neanche di cosa stai parlando. Se mi scrivi delle indicazioni, posso provare a seguirle. Altrimenti continuerò a fare delle cose per Wikipedia e qualcun'altro farà il resto. Un saluto. --Archimederoma (msg) 10:54, 14 dic 2021 (CET)[rispondi]

Ciao! La modifica che hai effettuato alla pagina Our Godfather: La vera storia di Tommaso Buscetta è sembrata un test e per questo motivo è stata annullata. Se sei poco pratico/a di Wikipedia, per favore utilizza la pagina delle prove, oppure puoi dare un'occhiata al tour guidato o alle Domande Frequenti (FAQ) per imparare a contribuire al meglio sulle pagine dell'enciclopedia. Grazie dei contributi. (Not Italian? It-0?)--НУРшЯGIO(attenti all'alce) 23:53, 3 mag 2022 (CEST)[rispondi]

La voce era molto scarna perchè ci sono poche informazioni sul Documentario in oggetto. Se la voce fosse rimasta, magari qualcuno l'avrebbe completata con altre informazioni. Adesso è tutto da rifare. --37.10.80.14 (msg) 13:03, 4 mag 2022 (CEST)[rispondi]

--Madaki (msg) 13:48, 10 mar 2023 (CET)[rispondi]

Bozza: Burleske per pianoforte e orchestra[modifica wikitesto]

Da musicista non posso che essere contento per una voce del genere, ma occorre sistemarla un po' :) Aggiungere qualche fonte e qualche contenuto per contestualizzarla meglio, ad esempio dal punto di vista storico, aiuterà --Dave93b (msg) 15:19, 25 mag 2023 (CEST)[rispondi]

Scusami ma hai compreso cosa ti ho scritto? Evita di pubblicare in continuazione una voce che esiste già in bozza e che deve essere sistemata --Dave93b (msg) 15:25, 25 mag 2023 (CEST)[rispondi]
Da musicista, non hai altro da fare che cancellare una voce di Wikipedia di una composizione di Richard Strauss? Ma se la lasci stare? Qualcuno la amplierà. --Archimederoma (msg) 15:26, 25 mag 2023 (CEST)[rispondi]
Eh no caro, non funziona così :) Se crei una voce ci si aspetta che tu la curi e la pubblichi il più completa possibile, e ci sto lavorando pure io. Quindi 1) attieniti a quanto ho scritto e 2) usa un tono più adeguato a chi ti sta dando una mano :) --Dave93b (msg) 15:28, 25 mag 2023 (CEST) P.S. ti faccio notare che la voce non è stata cancellata, semplicemente spostata in un namespace per poterci lavorare. Sarà pubblicata quando sarà pronta[rispondi]
Il brano non è Così parlo Zarathustra! Non c'è così tanto da scrivere, a parte aggiungere un po' di discografia. Il tono lo trovo adeguato alla tua azione. Non è la prima volta che scrivo si Wikipedia, ma è la prima volta che mi trovo ad un comportamento come il tuo. Ci sono migliaia di voci di film e di brani musicali che sono scarne come quella che ho appena pubblicato. --Archimederoma (msg) 15:31, 25 mag 2023 (CEST)[rispondi]
Non è un buon motivo per essere superficiali, occorre sforzarsi. Ci sono anche alcuni errori di sintassi, di maiuscole, uso scorretto della punteggiatura e parentesi. Quindi rinnovo l'invito a moderare il tono e a lavorare nella bozza --Dave93b (msg) 15:33, 25 mag 2023 (CEST)[rispondi]

--Dave93b (msg) 15:30, 25 mag 2023 (CEST)[rispondi]

Mi sembra chiaro che tu non abbia capito come funziona qui :) Ti fermo per un po', sei pregato di collaborare e ascoltare quando gli altri utenti ti danno indicazioni e consigli --Dave93b (msg) 15:31, 25 mag 2023 (CEST)[rispondi]
Perché non te ne vai a fare in culo? Blocca anche questo! --Archimederoma (msg) 15:32, 25 mag 2023 (CEST)[rispondi]

--Dave93b (msg) 15:34, 25 mag 2023 (CEST)[rispondi]

Mi dispiace vedere un atteggiamento simile, è chiaro che ti occorre del tempo per riflettere sulle tue azioni --Dave93b (msg) 15:35, 25 mag 2023 (CEST)[rispondi]

Orchestra Filarmonica dell’Università Nazionale Autonoma del Messico[modifica wikitesto]

--Dave93b (msg) 12:27, 11 lug 2023 (CEST)[rispondi]

Per favore utilizza la funzione, altrimenti crei una valanga di versioni nella cronologia con variazioni minime. --Cosma Seini 🔈sente... 12:13, 20 gen 2024 (CET)[rispondi]

Buongiorno Cosma, sono stato appena interpellato da uno dei collaboratori di una mostra temporanea che si terrà all’Archivio di Stato di Terni per i 100 anni dalla morte della soprano a cui è riferita la voce di Wikipedia.
Mi è venuto quindi spontaneo guardare la voce e sistemare tutta una serie di inesattezze. Purtroppo l’ho fatto dal telefono, mentre di solito lavoro alle voci di Wikipedia dal computer. Mi scuso di aver generato il problema delle molte versioni. Appena potrò aggiungerò delle informazioni e dei rimandi che, appunto, non so fare dal telefono. --Archimederoma (msg) 12:20, 20 gen 2024 (CET)[rispondi]
Ho capito. Da quello che mi dici però sembra che tu stia operando su commissione (non importa se gratuita o no), prima di fare ulteriori modifiche dovresti esplicitarlo sulla sua pagina utente e nella pagina di discussione della voce (vedi WP:COI e soprattutto Wikipedia:Avvertenze sulla contribuzione su commissione). Grazie per la comprensione. --Cosma Seini 🔈sente... 12:32, 20 gen 2024 (CET)[rispondi]
Buongiorno. Non sto operando su commissione. Ho parlato per altri motivi con questo collaboratore e quindi ho guardato per curiosità come era la voce di Wikipedia relativa a questa cantante. --Archimederoma (msg) 13:04, 20 gen 2024 (CET)[rispondi]