Discussioni utente:Alfonso Capriolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Alfonso Capriolo!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

--Phyrexian ɸ 20:00, 17 apr 2016 (CEST)[rispondi]

Re: Cancellazione voce Amato Vittorio Tiraboschi[modifica wikitesto]

Buongiorno, anche su Wikipedia, come in tutte le comunità, esistono delle regole che vanno rispettate. Quindi le varie policy su Wikipedia andrebbero lette e comprese anche per capire il funzionamento dell'enciclopedia. Ho controllato e non mi risulta che la voce da lei menzionata sia mai stata cancellata. Una cosa che può fare è quella di preparare una bozza della voce in una sandbox personale e sottoporre il suo contenuto all'attenzione del progetto competente, che il questo caso è il Progetto:Guerra: solo con il loro permesso potrà pubblicare la voce. Wikipedia, infatti, è un'enciclopedia collaborativa e non ha una redazione. Cordiali saluti. --LukeWiller [Scrivimi] 10:55, 20 apr 2016 (CEST)[rispondi]

Clio Maria Bittoni[modifica wikitesto]

Ti segnalo inoltre questa linea guida relativa alle first lady, e questa PdC relativa a Clio Maria Bittoni . danyele 18:16, 23 apr 2016 (CEST)[rispondi]

Benvenuto e saluti![modifica wikitesto]

Buongiorno, ciao, mi fa molto piacere il tuo messaggio di apprezzamento. All'epoca (stiamo parlando dell'anno 2005 circa) facevo la guida turistica a Suasa e avevo chiesto l'autorizzazione per utilizzare all'interno di Wikipedia i testi della guida "Alla scoperta della provincia di Ancona" edita dall'Associazione sistema museale della provincia di Ancona. Autorizzazione che era stata concessa da voi in maniera lungimirante, per cui avevo potuto creare le varie pagine di tutti (o quasi) i musei della nostra provincia. Credo che Wikipedia sia il posto in cui molte persone cercano informazioni, per cui è giusto e vantaggioso inserire qui le informazioni utili e corrette per facilitare il turista a trovare il museo e le informazioni che cerca.

Avevo anche inserito le voci sui teatri della provincia di Ancona, sempre grazie all'autorizzazione concessa per l'utilizzo dei testi della guida "laprovinciaperilteatro" edita dalla Provincia.

Mi ricordo molto bene di averti parlando durante una tua visita a Suasa, era una giornata di pioggia. Ti faccio volentieri da tutor, possiamo anche incontrarci di persona se/quando vuoi, io sono di Castelleone di Suasa, posso inviarti il mio cellulare in un messaggio privato.

Se hai qualche dubbio o domanda specifica su Wikipedia, dimmi tutto e ti aiuto volentieri: è un ambiente ostico all'inizio, ha le sue regole, ma una volta capito come funziona e quali sono "le regole del gioco" si rivela uno strumento di comunicazione potente e universale, che da molta visibilità.

A presto! --Accurimbono (msg) 08:58, 26 apr 2016 (CEST)[rispondi]

Ricerca di un Direttore Esecutivo per Wikimedia Foundation (2016) Sondaggio per la community[modifica wikitesto]

Il Consiglio Direttivo di Wikimedia Foundation ha nominato una commissione responsabile della ricerca del prossimo Direttore Esecutivo della Fondazione. Con questo sondaggio vi vogliamo rivolgere alla community Wikimedia perché possa aiutarci in uno dei nostri primi compiti: stilare la descrizione del ruolo di Direttore esecutivo. La invitiamo a concederci qualche minuto del suo tempo per completare questo sondaggio, che ci servirà a comprendere meglio le aspettative della community e dello staff nei confronti del nuovo Direttore Esecutivo di Wikimedia Foundation.

Grazie, La Commissione responsabile della ricerca di un Direttore Esecutivo per Wikimedia Foundation via MediaWiki message delivery (msg) 23:58, 1 giu 2016 (CEST)[rispondi]

Persone legate ad Ancona[modifica wikitesto]

Gentile Alfonso, ho visto che stai lavorando al capitolo sulle persone legate ad Ancona con interventi molto dettagliati, interessanti e circostanziati. Ti scrivo perché la voce "Ancona" è già oltre i limiti consigliati: 209 chilo-byte contro i 75 delle linee guida. Già negli anni passati vari utenti erano intervenuti per ridurre le dimensioni della pagina e inserire le notizie nelle pagine apposite, per non perdere contributi preziosi. Ciò credo che sia importante, perché chi consulta Wikipedia (come qualsiasi altra enciclopedia) si aspetta di trovare le notizie fondamentali sull'argomento che ha cercato ed, eventualmente, di approfondire consultando altre voci (che in Wikipedia, come in qualsiasi ipertesto, sono immediatamente raggiungibili attraverso dei collegamenti diretti). Di fronte ad una voce troppo lunga credo sia normale che l'utente finisca per leggere solo i primi capitoli, a meno che non sia interessato solo ad un aspetto. Questa è però solo una mia opinione personale; quel che importa sono le linee guida sulla composizione delle voci di città, di cui ti riporto alcune righe qui sotto. Ciao e buon lavoro. --Gep (msg) 15:08, 21 ago 2016 (CEST)[rispondi]

Normalmente, il formato minimo dovrebbe prevedere il nome, le date di nascita e morte, l'occupazione principale della persona e il motivo della presenza nella lista, come negli esempi seguenti:

*Dino Campana (18851932) è stato un poeta italiano. È vissuto, morto ed è sepolto a Scandicci. *Katia Beni (1961) è un'attrice. È nata a Scandicci.

Se il numero di persone è elevato, limitarsi a una panoramica delle più importanti. Esiste comunque la Categoria:Persone per città per gli elenchi esaustivi.

Descrizioni generali dei personaggi hanno senso solo se i personaggi non possiedono già una propria voce, e devono essere brevi.

Campo oggetto[modifica wikitesto]

--Pracchia 78 (scrivimi) 12:45, 22 set 2016 (CEST)[rispondi]

Fonti in immagini[modifica wikitesto]

Ciao, mancano le fonti da cui hai tratto le diverse immagini caricate in giornata. Potresti aggiungerle cortesemente? Grazie --Caulfieldimmi tutto 12:34, 13 ott 2016 (CEST)[rispondi]

File senza licenza[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:Gabriele Galantara, Nell'atelier di Rata Langa!, Il Becco Giallo del 18 gennaio 1925.jpg. Ho notato però che nella pagina di descrizione del file hai usato un template che non indica lo status del copyright di tale file. Sei pertanto invitato a specificare la licenza d'uso utilizzando un template di licenza aiutandoti con la relativa pagina di aiuto. Tieni presente che i file saranno cancellati entro una settimana dal momento della segnalazione se rimarranno senza chiare informazioni sulla loro provenienza e/o sullo status del copyright. Se hai caricato altri file, per favore controllali per assicurarti di aver fornito sufficienti informazioni. Per maggiori informazioni, vedi Wikipedia:Copyright immagini o visita le FAQ. Questo è un messaggio automatico di Bottuzzu. --Bottuzzu (msg) 15:41, 13 ott 2016 (CEST)[rispondi]

Ciao, ho notato che anche File:L'Asino 1896 caricatura di Francesco Crispi.jpg ha dei problemi riguardo la licenza. Sei invitato pertanto a sistemare tu stesso la licenza, aiutandoti leggendo Wikipedia:Copyright immagini o le FAQ. Questo è un messaggio automatico di Bottuzzu. --Bottuzzu (msg) 15:40, 17 ott 2016 (CEST)[rispondi]
Ciao, ho notato che anche File:Gabriele Galantara, Il povero Cristo moderno, copertina de l'Asino del 15 aprile 1906.jpg ha dei problemi riguardo la licenza. Sei invitato pertanto a sistemare tu stesso la licenza, aiutandoti leggendo Wikipedia:Copyright immagini o le FAQ. Questo è un messaggio automatico di Bottuzzu. --Bottuzzu (msg) 15:41, 17 ott 2016 (CEST)[rispondi]
Ciao, ho cancellato i tre file in oggetto perché la licenza era sbagliata: se non sei tu l'autore, non puoi rilasciare nessun diritto. Ti risegnalo questa pagina di spiegazione con l'invito a correggere le licenze degli altri file analoghi che hai caricato. Se hai domande chiedi pure. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 17:19, 24 ott 2016 (CEST).[rispondi]

-- Vegetable MSG 14:24, 21 ott 2016 (CEST)[rispondi]

Buongiorno, il manifesto sicuramente è sottoposto a copyright (a tal proposito, le segnalo questa pagina di spiegazione). Più in generale, per quanto riguarda il copyright, le segnalo quest'altra pagina di spiegazione, dove troverà anche link a pagine di spiegazione più specifiche. Infine, per quanto concerne il copyright dei testi, le segnalo quest'ultima pagina di spiegazione. Cordiali saluti. --LukeWiller [Scrivimi] 14:24, 22 ott 2016 (CEST)[rispondi]

Immagini Avanti[modifica wikitesto]

C'è un problema con le ultime immagini caricate. Se sono immagini abbastanza vecchie è giusto usare il template "PD-Italia", ma non il template "PD-Utente" che serve quando uno carica un'immagine di sua proprietà (fatta da lui) e la rende disponibile nel pubblico dominio. Le due indicazioni di licenza, cioè, non vanno daccordo. --Amarvudol (msg) 12:09, 28 ott 2016 (CEST)[rispondi]

Scusa, ma la vicenda è molto più semplice. Se carichi una immagine con il template {{PD-Italia}} significa che l'immagine è nel pubblico dominio in Italia perché ha più di 20 anni e non è artistica o roba simile (cioè quello che c'è scritto nel template). Se invece carichi l'immagine con il template {{PD-Utente}} significa che carichi una tua immagine (tua, fatta da te, di cui possiedi i diritti e tutto il resto) e la concedi al mondo nel pubbico dominio. Se ricordo bene, ho visto che in alcune immagini che hai caricato immagini vecchie, quindi non fatte da te (se non per lo scan, ma poco conta) hai usato entrambi i template. --Amarvudol (msg) 17:14, 2 nov 2016 (CET)[rispondi]

Scansione coperta da diritto d'autore[modifica wikitesto]

Ciao, i quotidiani sono coperti da diritto d'autore. Non possono quindi essere scansionati e pubblicati su Wikipedia. Grazie. --L736El'adminalcolico 13:49, 2 nov 2016 (CET)[rispondi]

Ci sono delle norme legali ben precise. La pubblica diffusione di una notizia è cosa diversa dal "pubblico dominio" (= possibilità di utilizzo senza vincoli di licenza). Gli articoli di giornale non possono essere riprodotti, in nessuna forma (scansione compresa), senza autorizzazione da parte del detentore dei diritti (la direzione/proprietà del quotidiano) e in ogni caso, eventuali autorizzazioni devono coinvolgere WikiMedia Foundation come attore attivo e non come "terreno passivo di pubblicazione". --L736El'adminalcolico 10:12, 3 nov 2016 (CET)[rispondi]

La rivoluzione d'Ungheria del 1956[modifica wikitesto]

Caro Capriolo, ho visto i tuoi interventi sulla voce in oggetto e purtroppo noto che non rispetti adeguatamente le norme dei WP: l'utilizzo di virgolette come " o «» e dei corsivi (in particolare) non è ad libitum, ma regolato secondo norme che puoi trovare sul Manuale di stile e nelle voci di servizio ed esso collegate. Così l'uso dei segli d'interpunzone ” e ’ non è consentito ma vanno usti questo " e questo ' rispettivamente. Sei pregato di scrivere secondo le norme codificate di WP se vuoi continuare a collaborarvi. Per favore leggitele e applicale.--K.Weise (msg) 13:11, 5 nov 2016 (CET) P.S. Se qualcosa in queste regole non ti è chiaro, non hai che da chiedere, siamo tutti a tua disposizione per aiutarti.--K.Weise (msg) 13:13, 5 nov 2016 (CET)[rispondi]

Per favore leggi con attenzione.
Ciao Alfonso Capriolo!

Grazie per aver caricato File:1962 MOVIMENTO FEMMINILE DEL PSI.jpg, ogni contributo è ben accetto. Purtroppo però, l'immagine è stata cancellata perché trattandosi di un manifesto, non può rientrare nel PD-Italia.

La Wikimedia Foundation è molto attenta alle immagini che vengono incluse in Wikipedia a causa delle leggi sul copyright (vedi la politica sulle immagini di Wikipedia).

Se sei certo che l'immagine sia legalmente utilizzabile nella Wikipedia in lingua italiana, contatta un amministratore che provvederà al ripristino del file.

Se hai qualche domanda, sentiti libero di contattarmi, oppure chiedi allo sportello informazioni.

Grazie.

-- Vegetable MSG 16:30, 24 nov 2016 (CET)[rispondi]

Marchio da sistemare[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:Logo Fondazione Anna Kuliscioff.png. Ho notato però che hai utilizzato il template {{Marchio}} senza specificare il motivo per cui è certo che si tratti di un marchio registrato, come previsto dal manuale di istruzioni del template. Sei invitato pertanto a ritornare alla pagina di descrizione del file e modificare il template, seguendo le istruzioni del manuale d'uso. I file senza le necessarie informazioni vengono cancellati entro 7 giorni dalla segnalazione, a scopo cautelativo. Questo è un messaggio automatico di Bottuzzu.--Bottuzzu (msg) 19:06, 18 dic 2016 (CET)[rispondi]

Grazie per aver caricato File:Partito socialista 1993.jpg. Ho notato però che hai utilizzato il template {{Marchio}} senza specificare il motivo per cui è certo che si tratti di un marchio registrato, come previsto dal manuale di istruzioni del template. Sei invitato pertanto a ritornare alla pagina di descrizione del file e modificare il template, seguendo le istruzioni del manuale d'uso. I file senza le necessarie informazioni vengono cancellati entro 7 giorni dalla segnalazione, a scopo cautelativo. Questo è un messaggio automatico di Bottuzzu.--Bottuzzu (msg) 20:27, 18 dic 2016 (CET)[rispondi]

In entrambi i casi mancava il numero di registrazione all'ufficio marchi e brevetti. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 17:26, 26 dic 2016 (CET).[rispondi]

--Demostene119 (msg) 08:58, 26 dic 2016 (CET)[rispondi]

Re: File:Logo-comitato-socialista-per-il-no.jpg[modifica wikitesto]

Il file che mi hai citato è caricato su Commons, non su Wikipedia: al limite prova a chiedere al bar italiano di Commons. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 21:10, 2 gen 2017 (CET).[rispondi]

File senza licenza[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:Logo-comitato-socialista-per-il-no.jpg. Ho notato però che nella pagina di descrizione del file hai usato un template che non indica lo status del copyright di tale file. Sei pertanto invitato a specificare la licenza d'uso utilizzando un template di licenza aiutandoti con la relativa pagina di aiuto. Tieni presente che i file saranno cancellati entro una settimana dal momento della segnalazione se rimarranno senza chiare informazioni sulla loro provenienza e/o sullo status del copyright. Se hai caricato altri file, per favore controllali per assicurarti di aver fornito sufficienti informazioni. Per maggiori informazioni, vedi Wikipedia:Copyright immagini o visita le FAQ. Questo è un messaggio automatico di Bottuzzu. --Bottuzzu (msg) 03:41, 3 gen 2017 (CET)[rispondi]

Ho cancellato il file in oggetto perché mancava la specificazione della licenza. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 11:39, 10 gen 2017 (CET).[rispondi]

Ciao, quelli sono in realtà messaggi automatici di un sistema che gestisco io e che controlla le licenze. Fa un controllo meramente formale e abbastanza rigido (di più non potrebbe fare). In particolare nei messaggi da te ricevuti viene attivato dalla mancanza del numero di registrazione dei marchi. Senza numero di registrazione non si può dimostrare (legalmente) che si tratti di marchio, come tale utilizzabile qui. --Vito (msg) 01:31, 4 gen 2017 (CET)[rispondi]

Sei su un'enciclopedia collaborativa. Collaboriamo? Oppure vuoi fare a gara a chi insiste di più? --Sentruper (msg) 18:04, 11 gen 2017 (CET)[rispondi]

Freeezer (msg) 13:11, 17 gen 2017 (CET)[rispondi]

Annullamento tuo edit[modifica wikitesto]

Ciao! Ti ho annullato l'edit nella voce sull'Eccidio delle Fosse Ardeatine. Il motivo l'ho spiegato, ma voglio scrivertelo anche in talk: se tu scorri la voce in basso, scoprirai che c'è un template molto ampio. Lì trovi il link a tutte le voci.--Presbite (msg) 11:26, 16 feb 2017 (CET)[rispondi]

Ciao. Se si vogliono citare canali youtube, solo canali ufficiali. (cantanti o case discografiche)--☼Windino☼ [Rec] 12:12, 25 set 2017 (CEST) Edit: ho annullato Stagioni e Che Guevara, provvedi tu a sistemare gli altri link che hai inserito :)--☼Windino☼ [Rec] 12:13, 25 set 2017 (CEST)[rispondi]

vorrei proporre la cancellazione di una voce a cui hai collaborato[modifica wikitesto]

Ciao, se siete d'accordo vorrei proporre la cancellazione della voce Lega Internazionale dei Lavoratori che risulta essere una bufala totale, vedi quanto se ne è detto, oltre che nella discussione della voce, anche qui [[1]]. Rimango in attesa di riscontri --Zibibbo Antonio (msg) 11:07, 29 set 2017 (CEST)[rispondi]

Ciao Alfonso Capriolo, la pagina «Lega Internazionale dei Lavoratori» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.
Se vuoi discuterne, leggi le regole sulla cancellazione ed esprimi la tua opinione nell'apposita discussione.

--Zibibbo Antonio (msg) 08:12, 2 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Cancellazione e redirect[modifica wikitesto]

ciao Alfonso, nella voce della Prima internazionale ho aggiunto l'inciso secondo cui è conosciuta anche "secondo altre traduzioni, come Lega internazionale dei lavoratori" (con nota di rinvio al libro di Leoni) e un amministratore ha fatto il redirect dalla voce cancellata. cari saluti --Zibibbo Antonio (msg) 13:53, 18 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Avviso copyviol[modifica wikitesto]

{{Avvisocopyviol|pagina=Basilica della Santa Casa}} --Skyfall (msg) 14:06, 1 nov 2017 (CET)[rispondi]

In risposta alla tua mail: la normativa internazionale sui diritti d'autore è molto complicata. Su Wikipedia, se proprio occorre definire una licenza di copyright, sarebbe la Creative Commons 00, quindi è di pubblico dominio. Semmai il problema sta nel sito dove hai preso il materiale. Anche quel sito ha dichiarato la licenza di pubblico dominio? Ha esplicitamente ceduto i diritti a Wikipedia? Allora si può pubblicare. Non ha dichiarato esplicitamente tipo di copyright? Allora non si può pubblicare a meno di profonde revisioni.
Io ho semplicemente preso due pezzi del testo che avevi appena pubblicato su Wikipedia e me li sono ritrovati su altri siti, parola per parola. Non so quanto del resto proviene da altri siti, mi dispiace dover disfare il tuo lavoro, ma la tutela di Wikipedia a fronte di denuncie di violazione di copyright è piu importante. Pertanto, ti consiglio di riformulare le frasi che provengono da altri siti, perché altrimenti dovrò fare un altro rollback fra breve. --Skyfall (msg) 21:22, 1 nov 2017 (CET)[rispondi]
Tolgo l'avviso di violazione Copyviol che avevo messo: ora ho dubbi se la violazione la ha fatta effettivamente Alfonso Capriolo, come ho segnalato qui'. --Skyfall (msg) 11:41, 14 nov 2017 (CET)[rispondi]

Re: Basilica della Santa Casa[modifica wikitesto]

Pochissime righe! Una, due al massimo. Se si vogliono informazioni dettagliate, si accede all'altra voce con "Vedi anche". Funziona così. --Ruthven (msg) 16:53, 11 nov 2017 (CET)[rispondi]

Grazie per aver caricato File:1915 - nenni soldato nella prima guerra mondiale.jpg. Ho ravvisato che attualmente la pagina di descrizione dell'immagine non specifica la fonte e l'autore, informazioni fondamentali per verificare i diritti d'autore. Se ne sei l'autore, indicalo chiaramente nella pagina di descrizione. Se non sei tu il creatore dell'immagine, dovresti specificare dove l'hai trovata, indicando, ad esempio, il link al sito web da cui l'hai prelevata con i termini d'uso del contenuto di quella pagina, e l'autore, se necessario. Se ne sei il creatore ma l'immagine è un'opera derivata, devi necessariamente indicare la licenza d'uso con la quale gli autori hanno pubblicato l'opera originale.

Se si tratta di un'immagine di cui non sei il detentore del copyright, devi formalizzare il permesso del detentore del copyright ottenendo un ticket OTRS che comprova la veridicità dell'autorizzazione. Per farlo, invia una mail, indicando il nome dell'immagine e l'autorizzazione di cui sei in possesso a permissions-it@wikimedia.org; entro pochi giorni ti verrà comunicato il codice da allegare all'immagine.

Tieni presente che le immagini senza chiare informazioni sulla loro provenienza e sullo status del copyright saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per verificare di aver specificato la fonte e di aver fornito sufficienti informazioni. Grazie.--Caulfieldimmi tutto 12:07, 29 nov 2017 (CET)[rispondi]

Ciao Alfonso, leggendo la biografia di Pietro Nenni e quello della figlia Vittoria Nenni mi è saltata all'occhio una difformità che andrebbe chiarita. Come è noto lei morì ad Auschwitz, ma mentre nella sua pagina si afferma che il padre seppe della sua morte nel 1944, nella pagina di Pietro viene scritto che lo seppe nel maggio del 1945. Uno dei due va corretto. A presto --Sampinz (msg) 22:13, 21 feb 2018 (CET)[rispondi]

Con questa iniziativa ricordiamo Cotton, tesoriere Wikimedia Italia e amministratore di Wikipedia in italiano

Ciao Alfonso Capriolo, ho visto che ti dai parecchio da fare da queste parti.

Ti segnalo che è possibile chiedere all'associazione Wikimedia Italia una borsa "Alessio Guidetti" per partecipare a Wikimania 2018. La scadenza è oggi, 18 marzo.

Wikimania è la conferenza internazionale annuale degli utenti dei progetti Wikimedia, compresa Wikipedia. Sarà il prossimo 18–22 luglio.

Vedi le informazioni su borse e modalità di richiesta. Controlla là per ulteriori aggiornamenti.

Puoi candidarti compilando un semplice modulo web, in cui indicare la tua partecipazione wiki e i tuoi interessi per il programma.

Questa è un'ottima occasione per poter partecipare a Wikimania anche quando non si fa dietro casa! :-)

In bocca al lupo, Giuseppe 13:55, 18 mar 2018 (CET)[rispondi]

EDP non rispettata[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:Roberto-Cimetta-2.jpg. Ho ravvisato che l'immagine non rispetta i requisiti previsti dalla Exemption Doctrine Policy per it.wiki.

  • Se sei il detentore del copyright sull'immagine (usualmente perché ne sei l'autore), considera l'ipotesi di cambiare la licenza d'uso con una licenza libera.
  • Se non sei il detentore del copyright sull'immagine, puoi provare a chiedere a quest'ultimo di cambiare la licenza d'uso con una licenza libera.
  • Se sei certo che invece la policy sia rispettata, scrivine chiaramente il motivo razionale nella pagina di descrizione dell'immagine.
  • In tutti gli altri casi, per favore richiedine la cancellazione immediata.

Tieni presente che le immagini sospettate di non rispettare i requisiti imposti dalla EDP saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione, ma che sono ripristinabili facendone richiesta ad un qualsiasi amministratore. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per verificare che rispettino la EDP. Grazie. Ruthven (msg) 09:16, 13 lug 2018 (CEST)[rispondi]

Grazie per aver caricato File:San_Marcellino_di_Ancona.JPG. Ho ravvisato che la pagina di descrizione non riporta le informazioni necessarie circa il permesso con cui sei stato autorizzato a caricare il file su Wikipedia. La fonte e la licenza sono presenti, ma non v'è alcuna prova che l'autore o il detentore del copyright (anche qualora fossi tu) siano d'accordo che il file sia pubblicato sotto la licenza che hai indicato. Per favore, fornisci un link alla pagina web appropriata in cui vengono indicate le informazioni sulla licenza, oppure invia un'e-mail con una copia del permesso scritto a OTRS (permissions-it@wikimedia.org).

A meno che le informazioni sull'autorizzazione non siano fornite, l'immagine sarà cancellata tra sette giorni. Grazie. Ruthven (msg) 09:26, 13 lug 2018 (CEST)[rispondi]

Avviso copyviol[modifica wikitesto]

Lo stesso vale per:

--Ruthven (msg) 09:27, 13 lug 2018 (CEST)[rispondi]

È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Ciao Alfonso Capriolo,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il File:Riunione sindacale internazionale a Parigi.jpg che hai caricato, contiene informazioni sulla provenienza, sull'autore e/o sullo status relativo al copyright carenti o in contraddizione col contenuto, non seguendo quindi quanto chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare tutte le informazioni necessarie per l'upload su Wikipedia?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie e corrette informazioni, vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

l'immagine è stata scattata a Parigi e non sul suolo italiano

Grazie per la comprensione.

--Caulfieldimmi tutto 11:13, 25 lug 2018 (CEST)[rispondi]

È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Ciao Alfonso Capriolo,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il File:1930 - DELEGATI AL XXI CONGRESSO DEL PSI A PARIGI.jpg che hai caricato, contiene informazioni sulla provenienza, sull'autore e/o sullo status relativo al copyright carenti o in contraddizione col contenuto, non seguendo quindi quanto chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare tutte le informazioni necessarie per l'upload su Wikipedia?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie e corrette informazioni, vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

come sopra

Grazie per la comprensione.

--Caulfieldimmi tutto 11:28, 25 lug 2018 (CEST)[rispondi]

È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Ciao Alfonso Capriolo,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il File:I funerali di Turati a Parigi, marzo 1932.jpg che hai caricato, contiene informazioni sulla provenienza, sull'autore e/o sullo status relativo al copyright carenti o in contraddizione col contenuto, non seguendo quindi quanto chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare tutte le informazioni necessarie per l'upload su Wikipedia?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie e corrette informazioni, vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

come sopra

Grazie per la comprensione.

--Caulfieldimmi tutto 11:29, 25 lug 2018 (CEST)[rispondi]

Partecipa ora a Wiki Loves Monuments: c'è un posto giusto per te[modifica wikitesto]

Concorso Wiki Loves Monuments Italia 2018 (English version)

Gentile Alfonso Capriolo, ti scrivo per ringraziarti del tuo contributo alle voci sul territorio italiano, in particolare San Severino Marche.

Wiki Loves Monuments (WLM), il più grande concorso fotografico del mondo, si svolge anche questo settembre per documentare e promuovere il patrimonio culturale italiano, con una licenza copyright libera. Quest'anno è doppiamente facile partecipare: gli oggetti fotografabili coprono quasi 1000 comuni in più, compresi i luoghi di cui hai scritto in Wikipedia in italiano. Hanno infatti aderito centinaia di nuovi enti fra cui Roma, e si possono fotografare circa 2000 alberi monumentali.

Controlla le liste di monumenti fotografabili e carica tutte le foto che vuoi entro il 30 settembre. Potresti anche scoprire un monumento da visitare fra quelli che ancora non hanno una foto.

Grazie, Nemo 08:16, 21 set 2018 (CEST)[rispondi]

Re: Cancellazione foto[modifica wikitesto]

La licenza CC BY NC ND non è accettabile nei progetti Wikimedia. Leggi Wikipedia:Copyright_immagini#Creative_Commons_libere. Riguardo al marchio, esso sembra ancora coperto da copyright, altrimenti il commissario liquidatore non avrebbe ha ceduto definitivamente la proprietà del marchio originale "Avanti!" al PSI (segretario Riccardo Nencini) nella persona del tesoriere Oreste Pastorelli). --Ruthven (msg) 16:04, 25 set 2018 (CEST)[rispondi]

Uso dei template cita[modifica wikitesto]

Ciao. Ho visto che hai integrato la voce sul Partito Socialista Italiano, grazie per le modifiche. Ti scrivo per segnalarti però che quando si inseriscono le note, sarebbe meglio farlo attraverso template appositi (elencati qui), che permettono una visualizzazione standard. Se utilizzi l'editor visuale (quello del tasto "modifica" per intenderci), i template vengono inseriti automaticamente attraverso il pulsante "cita", selezionando poi l'opzione "manuale" e aggiungendo i vari parametri che ti interessano. Ciao e buon lavoro! :-) --Caarl95 15:04, 27 ott 2018 (CEST)[rispondi]

Mi accorgo solo ora che c'è un problema ben più serio: gran parte del testo che hai inserito risulta copincollato dalle fonti. Per favore, leggi Aiuto:Riformulare un testo. Senza parafrasi infatti vi è una violazione del copyright. In mancanza di una riformulazione (che sarebbe opportuno facessi tu), bisognerà eliminare quei testi da wikipedia... Ti pregherei inoltre di comunicare se hai copiato anche altri testi da te inseriti su wikipedia (in tal caso andrebbero riformulati anch'essi, secondo le linee guida che ti ho linkato sopra). Grazie.--Caarl95 16:04, 27 ott 2018 (CEST)[rispondi]

--Ruthven (msg) 13:48, 17 gen 2019 (CET)[rispondi]

Richiesta informazioni[modifica wikitesto]

È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Ciao Alfonso Capriolo,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il File:ANCONA - SELVA DI GALLIGNANO.jpg che hai caricato, contiene informazioni sulla provenienza, sull'autore e/o sullo status relativo al copyright carenti o in contraddizione col contenuto, non seguendo quindi quanto chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare tutte le informazioni necessarie per l'upload su Wikipedia?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie e corrette informazioni, vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione.

--CansAndBrahms (msg) 12:43, 18 gen 2019 (CET)[rispondi]

Messaggio dal Progetto Marche[modifica wikitesto]

Messaggio dal Progetto Marche

Ciao Alfonso Capriolo,

nell'ambito del Progetto Marche, al quale ti sei iscritto/a tempo fa come utente interessato/a, stiamo verificando il reale numero di utenti interessati. Ti pregherei pertanto di farci sapere se sei ancora interessato/a a partecipare.

Basta modificare questa pagina aggiungendo il tuo nominativo. Ti invito anche ad aggiungere il bar tematico agli osservati speciali.

Per qualunque domanda o suggerimento puoi lasciare una nota nel bar tematico del progetto o sulla mia pagina di discussione.

Grazie per la collaborazione.

--Pallanzmsg 17:47, 18 gen 2019 (CET)[rispondi]

Ciao, rispondo qui alla tua mail. Il fatto che la pubblicazione fosse destinata alla diffusione gratuita al pubblico negli IAT e nei Centri d'informazione turistica non vuol dire necessariamente che questa sia a licenza libera. Deve esserci espressamente scritto che è consentito il riutilizzo dell'immagine. Buona serata, --CansAndBrahms (msg) 02:19, 19 gen 2019 (CET)[rispondi]

ciao, è inutile che reiteri modifiche che ti sono state già cassate, piuttosto apri una discussione in merito nella relativa pagina spiegandone la bontà. A me infatti sembrano in violazione di WP:NPOV --ignis scrivimi qui 07:32, 5 feb 2019 (CET)[rispondi]

ciao, come scritto qui sopra, riporta il tutto in pagina di discussione della voce e lì ti risponderò. Saluti --ignis scrivimi qui 13:03, 5 feb 2019 (CET)[rispondi]
Mi associo all'utente qui sopra per ricordarti che le discussioni si fanno nelle pagine di discussione associate ad ogni voce dell'enciclopedia. Nello specifico, devi scrivere qui se vuoi che la tua (legittima) opiniopne venga presa in considerazione :-) --Gac 17:05, 5 feb 2019 (CET)[rispondi]
È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Ciao Alfonso Capriolo,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il File:1914 - Pietro Nenni latitante a Cingoli.jpg che hai caricato, contiene informazioni sulla provenienza, sull'autore e/o sullo status relativo al copyright carenti o in contraddizione col contenuto, non seguendo quindi quanto chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare tutte le informazioni necessarie per l'upload su Wikipedia?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie e corrette informazioni, vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione.

--NewDataB (msg) 14:10, 16 apr 2019 (CEST)[rispondi]

--Gac 06:59, 19 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Sei libero di discuterne qui. Ciao, --Gac 13:45, 22 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Avviso immagine[modifica wikitesto]

È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Ciao Alfonso Capriolo,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il File:Buozzi-nenni-modigliani.jpg che hai caricato, contiene informazioni sulla provenienza, sull'autore e/o sullo status relativo al copyright carenti o in contraddizione col contenuto, non seguendo quindi quanto chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare tutte le informazioni necessarie per l'upload su Wikipedia?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie e corrette informazioni, vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

il pubblico dominio Italia è applicabile a immagine scattate sul suolo italiano

Grazie per la comprensione.

--Caulfieldimmi tutto 18:48, 23 mag 2019 (CEST)[rispondi]

È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Ciao Alfonso Capriolo,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il File:NENNI E TURATI IN ESILIO IN FRANCIA.jpg che hai caricato, contiene informazioni sulla provenienza, sull'autore e/o sullo status relativo al copyright carenti o in contraddizione col contenuto, non seguendo quindi quanto chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare tutte le informazioni necessarie per l'upload su Wikipedia?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie e corrette informazioni, vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

come sopra

Grazie per la comprensione.

--Caulfieldimmi tutto 18:49, 23 mag 2019 (CEST)[rispondi]

È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Ciao Alfonso Capriolo,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il File:1936 - Pietro Nenni in Spagna durante la guerra civile.jpg che hai caricato, contiene informazioni sulla provenienza, sull'autore e/o sullo status relativo al copyright carenti o in contraddizione col contenuto, non seguendo quindi quanto chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare tutte le informazioni necessarie per l'upload su Wikipedia?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie e corrette informazioni, vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

come sopra

Grazie per la comprensione.

--Caulfieldimmi tutto 18:50, 23 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Avviso immagine[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:1219 - OSIMO - SANTUARIO DI S. GIUSEPPE DA COPERTINO - GAETANO BECCHETTI - S. FRANCESCO D'ASSISI parte per l'Oriente con undici compagni.jpg. Ho ravvisato che attualmente la pagina di descrizione dell’immagine non specifica la fonte e l’autore, informazioni fondamentali per verificare i diritti d’autore. Qualora tale autore fossi tu indicalo chiaramente nella pagina di descrizione. Qualora altresì non fossi tu dovresti specificare dove hai reperito l’immagine indicando, ad esempio, il link al sito web da cui essa proviene corredata dei termini d’uso del contenuto di quella pagina e l’autore, qualora necessario. Se, infine, ne sei il creatore ma l’immagine è un’opera derivata, devi necessariamente indicare la licenza d’uso con la quale gli autori hanno pubblicato l’opera originale.

Se si tratta di un’immagine del cui copyright non sei detentore, devi altresì formalizzare il permesso del legittimo detentore richiedendo un ticket VRTS che comprovi la veridicità dell’autorizzazione. Per farlo invia un’e-mail indicando il nome dell’immagine e l’autorizzazione di cui sei in possesso a permissions-itwikimedia.org; entro pochi giorni ti verrà comunicato il codice da allegare all’immagine.

Tieni presente che le immagini sulla cui provenienza e status del copyright non vi sia chiarezza saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per verificare di aver specificato la fonte e di aver fornito sufficienti informazioni. Grazie.--Caulfieldimmi tutto 12:54, 6 dic 2019 (CET)[rispondi]

Grazie per aver caricato File:1963 NENNI E MORO 1° GOV. CENTRO SINISTRA.jpg. Ho ravvisato che attualmente la pagina di descrizione dell’immagine non specifica la fonte e l’autore, informazioni fondamentali per verificare i diritti d’autore. Qualora tale autore fossi tu indicalo chiaramente nella pagina di descrizione. Qualora altresì non fossi tu dovresti specificare dove hai reperito l’immagine indicando, ad esempio, il link al sito web da cui essa proviene corredata dei termini d’uso del contenuto di quella pagina e l’autore, qualora necessario. Se, infine, ne sei il creatore ma l’immagine è un’opera derivata, devi necessariamente indicare la licenza d’uso con la quale gli autori hanno pubblicato l’opera originale.

Se si tratta di un’immagine del cui copyright non sei detentore, devi altresì formalizzare il permesso del legittimo detentore richiedendo un ticket VRTS che comprovi la veridicità dell’autorizzazione. Per farlo invia un’e-mail indicando il nome dell’immagine e l’autorizzazione di cui sei in possesso a permissions-itwikimedia.org; entro pochi giorni ti verrà comunicato il codice da allegare all’immagine.

Tieni presente che le immagini sulla cui provenienza e status del copyright non vi sia chiarezza saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per verificare di aver specificato la fonte e di aver fornito sufficienti informazioni. Grazie.--Caulfieldimmi tutto 12:56, 6 dic 2019 (CET)[rispondi]

Informazioni errate[modifica wikitesto]

È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Ciao Alfonso Capriolo,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il File:1926 - lorenzo de bova turati carlo rosselli pertini parri a calvi.jpg che hai caricato, contiene informazioni sulla provenienza, sull'autore e/o sullo status relativo al copyright carenti o in contraddizione col contenuto, non seguendo quindi quanto chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare tutte le informazioni necessarie per l'upload su Wikipedia?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie e corrette informazioni, vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

la licenza PD-Italia si applica a immagini scattate sul suolo italiano

Grazie per la comprensione.

--Caulfieldimmi tutto 11:38, 25 gen 2020 (CET)[rispondi]

Ciao, per applicare il PD-Old è necessario conoscere la data della morte dell'autore, attualmente sconosciuto. Se l'immagine fosse stata scattata in un'epoca lontana in cui sia chiaro che l'autore è deceduto da 70 anni si può logicamente presumere che possa rientrare in questa licenza, ma questo caso non lo è. Dovrebbe essere deceduto entro il 1950, ma considerando che il solo Pertini è vissuto fino al '90, come possiamo esserne certi? --Caulfieldimmi tutto 09:57, 31 gen 2020 (CET)[rispondi]
Il vizio di essere cavilloso, agendo molto su Commons, in effetti mi è caratteristico. Sul file in questione, la licenza PD-Italia andrebbe sicuramente sostituita, il PD-Old recita "La norma si applica all'Unione Europea, agli Stati Uniti e a tutti quei paesi in cui il copyright scade 70 anni dopo la morte dell'autore." Se la foto fosse di fine ottocento posso presumere, nella logica conservativa di wiki, che l'autore, anche sconosciuto, sia deceduto. In caso contrario, come posso applicare quella licenza? Quale esempio posso citarti le fotografie scattate da Emilio Sommariva, che ha effettuato scatti precedenti al 1926, ma che per alcuni anni non possono ancora rientrare nel PD-Old e si utilizza, se certi del luogo di scatto che deve essere suolo italiano, il PD-Italia PD-1996 --Caulfieldimmi tutto 15:19, 31 gen 2020 (CET)[rispondi]
Così non può stare. La licenza PD-Italia è sbagliata, non è suolo italiano, posso presumere che l'autore sia deceduto, e in questo caso sostituisci la liberatoria con PD-Old --Caulfieldimmi tutto 09:38, 4 feb 2020 (CET)[rispondi]

File:1926 - lorenzo de bova turati carlo rosselli pertini parri a calvi.jpg[modifica wikitesto]

Gent.mo Caufield, seguendo il tuo invito ho modificato la licenza da PD-Italia in PD-Old. Spero che questo risolva definitivamente la questione. Ti ringrazio per la tua pazienza e collaborazione. Cordiali saluti. Alfonso Maria Capriolo--Alfonso Capriolo (msg) 15:48, 8 feb 2020 (CET)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Alfonso Capriolo,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 19:14, 18 feb 2020 (CET)[rispondi]

Ciao, è meglio se compili direttamente tu il modulo con i tuoi dati. Grazie! - Laurentius(rispondimi) 17:24, 19 feb 2020 (CET)[rispondi]

Avviso cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Alfonso Capriolo, la pagina «File:PSI PartitoSocialistaItaliano storico.jpg» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata in immediata; per piacere prima di contribuire prendi visione di cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia.

--LittleWhites (msg) 20:21, 22 feb 2021 (CET)[rispondi]


Ciao Alfonso Capriolo, la pagina «File:PSI vecchio simbolo.jpg» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata in immediata; per piacere prima di contribuire prendi visione di cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia.

--LittleWhites (msg) 20:22, 22 feb 2021 (CET)[rispondi]

È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Ciao Alfonso Capriolo,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il File:JOYCE LUSSU ED IL MARESCIALLO BUDIENNY COMANDANTE DELL'ARMATA ROSSA A CAVALLO - MOSCA 1960.jpg che hai caricato, contiene informazioni sulla provenienza, sull'autore e/o sullo status relativo al copyright carenti o in contraddizione col contenuto, non seguendo quindi quanto chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare tutte le informazioni necessarie per l'upload su Wikipedia?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie e corrette informazioni, vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

l'immagine deve essere scattata su suolo italiano

Grazie per la comprensione.

--Caulfieldimmi tutto 17:41, 30 apr 2021 (CEST)[rispondi]

Grazie per aver caricato File:Partito socialista - 1922.jpg. Ho ravvisato che la pagina di descrizione non riporta le informazioni necessarie circa il permesso con cui sei stato autorizzato a caricare il file su Wikipedia. La fonte e la licenza sono presenti, ma non v'è alcuna prova che l'autore o il detentore del copyright (anche qualora fossi tu) siano d'accordo che il file sia pubblicato sotto la licenza che hai indicato. Per favore, fornisci un link alla pagina web appropriata in cui vengono indicate le informazioni sulla licenza, oppure invia un'e-mail con una copia del permesso scritto ai volontari del servizio VRT (permissions-it@wikimedia.org).

A meno che le informazioni sull'autorizzazione non siano fornite, l'immagine sarà cancellata tra sette giorni. Grazie.--Sannita - L'admin (a piede) libero 15:17, 21 set 2021 (CEST)[rispondi]

Grazie per aver caricato File:Partito Socialista Italiano -1946.jpg. Ho ravvisato che la pagina di descrizione non riporta le informazioni necessarie circa il permesso con cui sei stato autorizzato a caricare il file su Wikipedia. La fonte e la licenza sono presenti, ma non v'è alcuna prova che l'autore o il detentore del copyright (anche qualora fossi tu) siano d'accordo che il file sia pubblicato sotto la licenza che hai indicato. Per favore, fornisci un link alla pagina web appropriata in cui vengono indicate le informazioni sulla licenza, oppure invia un'e-mail con una copia del permesso scritto ai volontari del servizio VRT (permissions-it@wikimedia.org).

A meno che le informazioni sull'autorizzazione non siano fornite, l'immagine sarà cancellata tra sette giorni. Grazie.--Sannita - L'admin (a piede) libero 15:17, 21 set 2021 (CEST)[rispondi]

È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Ciao Alfonso Capriolo,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il File:Carlo Rosselli - Funerale.jpg che hai caricato, contiene informazioni sulla provenienza, sull'autore e/o sullo status relativo al copyright carenti o in contraddizione col contenuto, non seguendo quindi quanto chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare tutte le informazioni necessarie per l'upload su Wikipedia?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie e corrette informazioni, vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

immagine scattata a Parigi

Grazie per la comprensione.

--Caulfieldimmi tutto 11:19, 25 set 2021 (CEST)[rispondi]