Discussioni progetto:Letteratura/Archivio 10

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio 9 Archivio 11

Categoria:Scrittori russi o scrittori sovietici

Vorrei capire se e' necessario conservare le due diverse categorie Scrittori russi o scrittori sovietici? a me sembra che un redirect da sovietici a russi sarebbe piu' funzionale, per non dover applicare ad ogni scrittore due categorie. Nel caso invece si ritenesse piu' valida la suddivisione tra sovietici e russi, mi piacerebbe quali siano i criteri per definire uno scrittore sovietico o russo. Grazie Rago08:47, 19 giu 2006 (CEST)rago


Le due categorie andrebbero mantenute in quanto "Sovietico" e "Russo" sono due categorie che solo parzialmente si sovrappongono in quanto gli stessi confini territoriali di elle due entità statali non coincidono: sovietici quindi saranno gli scrittori, non solo russi ma anche di tutte le ex repubbliche formanti l'URSS (Estonia,Georgia,Kazakhstan etc..), la cui produzione rientri nel periodo cronologico in cui tali repubbliche erano unite nella più ampia compagine dell'URSS. Utente : Easyboy82 30 luglio 2006

Grazie per la risposta, ma a quali scrittori si applica la definizione di sovietico? In base ad un criterio cronologico (data di nascita e morte) oppure ideologico o solo geografico oppure linguistico (uso esclusivo del russo o anche di altre lingue) Mi rendo conto che sembrano domande oziose ma questa categoria "sovietici" mi sembra un po' nebulosa ed arbitraria. Faccio un esempio Carlo Porta, poeta di Milano che scriveva in dialetto prima dell'Unita' d'Italia, si potrebbe definirlo uno scrittore austro-ungriaco? A me sembra di no. E lo stesso impressione ce l'ho per scrittore sovietico. 08:51, 6 ago 2006 (CEST)rago

Categoria:Opere letterarie

Vorrei mettere in luce che i libri che l'inserimento della Categoria:Opere letterarie (nazionalità) in una voce di un libro che ha già la Categoria:Opere letterarie non è ridondante, perché se osserviamo l'utilizzo standard dell'albero di categoria si legge che le categorie servono ad aiutare l'utente a cercare informazioni su un argomento anche senza sapere se esiste e senza conoscerne il nome esatto (ci si arriva per approssimazioni successive): io dubito seriamente che l'utente occasionale che cerca un dato libro sappia anche la nazionalità dello stesso, pertanto, finchè esisterà un solo parametro (la nazionalità) per la ricerca via categorie di una data opera, personalmente accetterei di buon grado la presunta ridondanza. P.S.: se sa la nazionalità, tanto meglio, si risparmia di intrufolarsi in quella sovraffollata categoria! --Felyx, (miao) 19:49, 28 apr 2006 (CEST)

Sai che penso tu abbia ragione! se sa la nazionalità si risparmia fatica. Vero. --Paola 00:07, 30 apr 2006 (CEST)

+1 per Categoria:Opere letterarie (nazionalità)--Paola 00:07, 30 apr 2006 (CEST)

Penso tu abbia frainteso, Paola! La categoria già esiste, guarda qui! Il problema è la ridondanza, che, amio avviso, non esiste, anzi trovo corretto che ogni voce su un dato libro debba, in assenza di altri parametri, possedere entrambe le categorie, seppur una contenga già l'altra (e quindi andrebbe, secondo gli standard di Wikipedia, tolta). Perché? Semplicemente perché dubito seriamente che l'utente occasionale che cerca un dato libro sappia anche la nazionalità dello stesso, quindi se ogni libro avesse solo la categoria Opere letterarie (nazionalità), l'utente occasionale per categorie non lo troverebbe mai...Spero di essere stato chiaro! Felyx, (miao) 14:15, 30 apr 2006 (CEST)
Prima che creiamo una ridondanza di testi vorrei che leggeste qui dove si è discusso ampiamente della questione. Semmai ripartiamo da lì - εΔω 09:32, 2 mag 2006 (CEST)

Ve lo segnalo, conteneva due poesie per intero, questo mi fa estendere sospetto di copyviol al resto. Chi ne sa più di me... Ciao, Elitre (discussioni)

una nuova pagina

Ehi ho creato una nuova pagina (la prima per me!), la trama del romanzo di Calvino "Il sentiero dei nidi di ragno" se vi va, leggetela e poi mi fate sapere come vi sembra! ciao fedina

Italo Calvino

Salve a tutti. Il mio post riguarda anche quello inserito qui sopra da Fedina. Lei ha creato una voce Il sentiero dei nidi di ragno - Italo Calvino non accorgendosi che gà esisteva Il sentiero dei nidi di ragno. Penso che il suo testo si possa integrare nella voce principale in quanto Fedina ha fatto un sunto del romanzo. Se vi è possibile datele una mano: è ancora un po' inesperta. Comunque, leggendo la voce Il sentiero dei nidi di ragno, ho notato che c'è un bel capitolo di opinioni personali: non credo sia nello spirito di wiki. Sarebbe meglio o eliminarle o renderle meno POV. Non mi intendo tanto di letteratura e quindi preferisco non metterci le mani per non fare danni. Grazie. Starlight · Ecchime! 00:05, 1 mag 2006 (CEST)

progetto teatro

Nato il progetto teatro! venite a scegliere il nome del bar, e a dire la vostra!--Yuma 11:33, 1 mag 2006 (CEST)

Sperando di far cosa gradita, vi segnalo un'autorizzazione appena giunta. Ciao. --Paginazero - Ø 12:50, 1 mag 2006 (CEST)


sì...diciamo che ieri wiki era "fuori servizio" (non so che come dire), per questo non sono riuscita a vedere la pagina già esistente de Il sentiero dei nidi...ecc. vedrò di aggiustarla al meglio! fedina

ricategorizzazione

cari amici,

finché mi dedicavo a un po' di ricategorizzazione (la categoria:opere letterarie dopo il gran lavoro svolto recentemente va tenuta periodicamente d'occhio) notavo che questa potrebbe essere una violazione integrale di copyright. In generale Alfieri da dove proviene? Chi riesce a risalire alla fonte? - εΔω 10:44, 2 mag 2006 (CEST)

semplice. Dalla letteratura italiana della Utinam. Da Utente:Carlo.Ierna e da Utente:Sbisolo poi, Tullio poi deve aver spostato le tragedie e ..la pista continua.Chiedi a Sbisolo comunque, senza dubbio ti sa dire di preciso, lui rammenta bene gli scorporamenti fatti e li ha anche segnalati (ma non ricordo dove)--Paola 23:50, 2 mag 2006 (CEST)

Mastro-don Gesualdo

Salve a tutti. Ho spostato la voce [[Mastro Don Gesualdo]] a Mastro-don Gesualdo, in quanto è questo il titolo corretto (con il trattino fra Mastro e don). Lo so, lo so, è una sottigliezza, però... :-) Di conseguenza ho spostato anche la voce [[Mastro Don Gesualdo (tecniche narrative)]] e modificato il template {{Verga}}. --Moloch981 14:47, 2 mag 2006 (CEST)

anche questo è materiale estrapolato da Tullio nell'ottobre del 2004 dalla Utinam, io poi devo aver aggiunto qualcosa. Io non sono sicura che ci voglia il trattino! Non l'ho mai visto scritto in questo modo--Paola 23:53, 2 mag 2006 (CEST)
Ho trovato una tra le prime edizioni del Mastro don Gesualdo e non c'è traccia di trattino. Come fai ad essere così certo che questo trattino ci voglia! Forse, qualche edizione ultima? Ma forse il trattino è stata una scelta arbitraria dell'editore e non certo del Verga. Verga non avrebbe mai inserito un trattino ( fra l'altro linguisticamente è un segno adottato abbastanza recentemente)così antiestetico. Però... Fammi sapere perchè ora mi sono incuriosita.--Paola 00:02, 3 mag 2006 (CEST)
Acc... stavo per scrivere che anche a me risultava senza trattino e invece, nei vari volumi che ho a casa (ma non l'edizione dell'opera) risulta scritto... in entrambi i modi!!! Cercherò ancora... :) Ciao! - Alec 01:07, 3 mag 2006 (CEST)
Ho visto qui: "Dal titolo si intravede che già nel 1878 Verga aveva l'intenzione di raffigurare un arrampicatore sociale in una società della provincia siciliana raccontando la storia di un «mastro» - un muratore -, il quale diventa ricco e merita l'appellativo di «don» senza tuttavia riuscire a far dimenticare la sua umile origine: di qui l'accoppiamento degli epiteti attraverso una lineetta («mastro-don»). Insomma, nell'intenzione dell'autore, già nel titolo si deve avvertire la voce narrante siciliana, come accadeva anche per I Malavoglia. In questo romanzo il titolo è una "'ngiuria", un soprannome che sostituisce il cognome reale (Toscano), mentre in Mastro-don Gesualdo abbiamo un appellativo che si accompagna al nome proprio. In tutt'e due i casi, però, vi è un'implicita ironia." LUPERINI-CATALDI-MARCHIANI, La scrittura e l'interpretazione, vol. V, tomo I, p. 410) --Moloch981 01:17, 3 mag 2006 (CEST)
Google dà quasi pareggio in una ricerca sui due titoli (nei testi però risulta più scritto all'antica: Mastro Don Gesualdo). qui si può leggere il Mastro-don Gesualdo (che a me però non era mai risultato scritto così ... ^^). --Twice25 (disc.) 01:22, 3 mag 2006 (CEST)
Guardate che ha ragione Moloch981: per quanto appaia staccato il trattino è proprio connotato come scrive Luperini (non proprio l'ultimo arrivato), ad indicare sia la scalata sociale che la non appartenenza a entrambi i mondi ("plebe" e "borghesia"): leggendo il romanzo questo traspare ed è sottolineato in più punti. Fidatevi (e se non vi fidate riandate con la memoria alla sottigliezza con cui Francesco Cossiga definì il suo schieramento come "centro sinistra, senza trattino tra le due parole", vero funambolismo giustamente finito a suo tempo sulle pagine di cronaca - εΔω 13:22, 3 mag 2006 (CEST)

Confermo, ci vuole il trattino anche se molte edizioni recenti non lo riportano. Ho dato un esame all'università su Verga proprio con Luperini ed ha abbastanza insistito su questo punto... --Ines - (contattami) 14:02, 3 mag 2006 (CEST)

A questo punto mi fido ciecamente e sono contenta di aver imparato una cosa nuova grazie a Moloch.--Paola 23:46, 3 mag 2006 (CEST)
Prego :-) Ciao e buon lavoro a tutti! --Moloch981 10:22, 4 mag 2006 (CEST)

Revisione

Cari amici,

per prendere un po' di respiro tra un compito e l'altro sto intraprendendo un lavoretto a cui pensavo da tempo: sto rimappando il progetto, recuperando grazie a speciale:allpages tutte le sottopagine di progetto e portale, in vista di un riordino completo. La trovate nella mia sandbox. Ovviamente se volete metterci mano fate con comodo. da queste operazioni si prospettano accorpamenti, spostamenti e cancellazioni. Alla fine questa pagina andrà a sostituire l'obsoleta wikipedia:Progetto Letteratura/Mappa. εΔω 16:59, 7 mag 2006 (CEST)

Orbene, in attesa di feedback ho terminato il lavoro, rinnovato la pagina della mappa e l'ho inserita in fondo alla colonna di destra di progetto e portale: che ve ne pare? Comunque appena raccolgo le idee vi pongo alcune questioni emerse in corso di riordinamento... - εΔω 19:00, 10 mag 2006 (CEST)
Ottimo! (ti ho solo corretto un link... :) - Alec 15:24, 11 mag 2006 (CEST)

Proust

Cari amici,

Marcel Proust è stato proposto per la vetrina. In effetti anche non è la miglior voce del mondo, merita una revisione e una rilettura approfondita. Non vi nascondo che a una prima lettura ho persino il sospetto di una copiatura troppo leterale di qualche fonte esterna, ma temo di non fare testo, ormai sono paranoico in questo campo. - εΔω 19:11, 10 mag 2006 (CEST)

Paulo Coelho

--213.45.189.69 00:10, 11 mag 2006 (CEST)Salve a tutti..sto iniziando a leggere l'ultimo libro di Paulo Coelho,"Sono come il fiume che scorre"una raccolta di pensieri e riflessioni dal 1998-2005. Lo scrittore brasiliano ci offre un distillato della sua sottile filosofia:quella che osserva l'esistenza con la stessa serenità di chi posa lo sguardo sul corso di un fiume... Profondo ,intenso,come ogni suo scritto... Lo consiglio,per chi vuole perdersi in un mondo fatto di sogni e di percezioni. lascintilla il mio blog:oscurato

Mi dispiace ma...

Wikipedia non è un blog!
L'unico modo per contribuire a questa enciclopedia è aiutarla a crescere di qualità e di oggettiva neutralità, non inserendo informazioni di dubbia rilevanza, esprimendo opinioni personali o veicolando messaggi privati.

--Fεlγx, (miao) 15:40, 11 mag 2006 (CEST)

Ho messo il "da controllare" sulla voce; domandina: non sarebbe ora, visto anche il caso della voce su Angela Diana Di Francesca, di ridiscutere i criteri di inclusione delle voci sui poeti? e aggiungere un paragrafetto apposta in Wikipedia:Autobiografie/Bozza e in Wikipedia:Pagine promozionali o celebrative? -- Lilja 12:07, 11 mag 2006 (CEST)

anche in Aiuto:Cosa_mettere_su_Wikipedia/Biografie_personaggi servirebbero un paio di criteri sugli scrittori (oltre al premio Nobel e al vaghissimo punto 13). Inoltre, mi piacerebbe che voi esperti di letteratura mi faceste un elenco di "fonti considerate attendibili" che possano essere utilizzate quando si debba valutare l'enciclopedicità di un personaggio. In pratica: su quali e quanti siti uno deve avere una propria scheda e/o recensione delle proprie opere per essere considerato "noto a livello nazionale"? grazie mille. (PS: se ne avete già discusso: mi scuso e chiedo solo un link alla discussione precedente). -- Lilja 21:30, 11 mag 2006 (CEST)
concordo assolutamente con te, Lilja. Purtroppo non conosco siti "affidabili". Forse sarebbe opportuno prendere come riferimento dei testi scritti (ad esempio i vari volumi di Poesia curati da Manacorda)? - Alec 13:57, 12 mag 2006 (CEST)

Un po' di confusione?

Salve. Sono capitato, per caso, qui. Mi sembra che in questa pagina ci sia un po' di confusione (a parte i numerosi indirizzi e-mail che andrebbero cancellati). Credo che la dicitura "Ufficio di collocamento" tragga in inganno un po' di persone. Vedete voi.... Starlight · Ecchime! 12:13, 12 mag 2006 (CEST)

sì, hai ragione. Si trattava di una pagina di servizio creata al momento del rinnovo fatto da Lucamaro del portale e del progetto. L'idea era servita a organizzare un po' il lavoro, ma effettivamente occorrerebbe fare un po' di pulizia nelle sottopagine... ;) - Alec 13:54, 12 mag 2006 (CEST)
Intelligenti pauca: il buon Alec ha colto il senso della mia recente "rimappatura": molte stanzette buie e polverose sono finite dimenticate per incuria o per difficoltà di raggiungimento. Intanto direi che Francesco ha appena toccato un nervo scoperto (che facciamo? Riformuliamo, cancelliamo?) poi un po' alla volta vediamo se riusciamo a razionalizzare o modernizzare progetto e pagine. - εΔω 21:49, 12 mag 2006 (CEST)

+1 Il lavoro di lucamaro fu a suo tempo importante (tra l'altro ora credo non sia più tra di noi da un pezzo). Quindi forse varrebbe la pena di riconsiderare la struttura di portale e progetto lett. (anche perché questi portali si mostrano davvero onerosi da gestire) --Twice25 (disc.) 16:45, 13 mag 2006 (CEST)

Per gli amanti della poesia

Il quotidiano Il Secolo XIX di domenica 14 maggio ha citato Wikipedia nel servizio di presentazione del prossimo Festival di poesia. In tale ambito dovrebbe svolgersi un confronto fra i wikipediani a raduno e il poeta Edoardo Sanguineti. Chi fosse interessato - alla poesia, a Sanguineti e a un incontro fra wikipediani - può visitare la pagina Wikipedia:Raduni/Genova 2006 :-) --Twice25 (disc.) 12:05, 15 mag 2006 (CEST)

autori, scrittori eccetera

Nuova domanda sulla categorizzazione nella stanza apposita. - εΔω 13:12, 16 mag 2006 (CEST)

Una domanda

Ho dato un'occhiata alle schede libro e all'elenco degli scrittori italiani e mi sfugge il criterio di inclusione nelle pagine di Wikipedia. Infatti, accanto a scrittori conosciuti o che comunque hanno dato un contributo importante, ho notato la presenza di esordienti che usano le pagine di Wikipedia come strumento promozionale. Lo stesso discorso vale per i libri, le cui recensioni sono spesso disomogenee e prive di un formato condiviso. Non sarebbe il caso (forse è già stato fatto, in questo caso mi scuso per la domanda) di fissare parametri comuni, in modo che Wikipedia possa assolvere alla sua importante funzione informativa?

Un cordiale saluto.

Writer

L'unico parametro comune finora concordato è che non sono consentite determinate autobiografie a carattere promozionale. Il resto è sempre tutto in discussione. Anche attraverso questo Caffè letterario. :) --Twice25 (disc.) 17:52, 18 mag 2006 (CEST)

Template scheda libro

ciao, ho lasciato un messaggio nella pagina sui template... BAXXX --T'aLon 00:04, 18 mag 2006 (CEST)

Ciao, stavo per apporre un avviso Controlcopy sulla voce, ma vedendo che è stata inserita già completa da un unico utente ho pensato che sarà di qualche Wikipediano sloggato. Secondo me il testo va su Source, pertanto momentaneamente lo oscuro e lascio questo messaggio anche nella pag. di discussione: chi volesse spostarlo può pescarlo dalla cronologia. Ciao, --Elitre (discussioni) 15:56, 18 mag 2006 (CEST)

Credo di aver individuato il contributore (Venturik): gli ho lasciato un messaggio in talk così che provveda alla modifica anche di altre voci da lui inserite.--Elitre (discussioni) 16:06, 18 mag 2006 (CEST)

Scusate

Scusate se metto qui l'annuncio,

ho appena terminato la voce letteratura araba, qual'è la posizione migliore per segnalarla?

Grazie e buon lavoro.--Gataz 19:12, 19 mag 2006 (CEST)

Innanzitutto complimenti, era da mesi tra le voci più richieste! Non capisco cosa tu intenda per segnalarla...c'è già il template letteratura che rimanda alla letteratura araba, sempre che tu intenda con segnalarla un miglioramento della visibilità. --Fεlγx, (miao) 19:17, 19 mag 2006 (CEST)
Forse intendeva segnalarla a più progetti... comunque qui è il posto giusto per una lettura di omologazione ad altre letterature. Comunque non c'è nulla di che scusarsi, è un piacere. - εΔω 19:21, 19 mag 2006 (CEST)

Mi sono espresso male, intendevo che in altri progetti, c'è una sezione con le ultime novità, qui l'ho cercata un po' ma non l'ho trovata, ho cercato poco o non c'è?

Ciao e grazie, vado a WikiBologna2006!--Gataz 08:20, 20 mag 2006 (CEST)

Segnalato!!! (si era scelto a suo tempo di inserire le novità direttamente nel portale (più visibile) e non nel progetto). Buon wikiraduno (io alla fine non posso esserci... :( ) - Alec 11:33, 20 mag 2006 (CEST)


ERRORE

imploro pieta e mi cospargo il capo di cenere: stavo aprendo il portale di divinazione e scopiazzavo la pagina di discussione dalla vostra e così ho erroneamente modificato la pagina. ma ho riportato tutto a posto! SCUSATE SCUSATE --T'aLon 22:21, 20 mag 2006 (CEST)

Perdonata! Non me ne ero nemmeno accorta.--Paola 23:43, 20 mag 2006 (CEST)
Ciao Paola! Ogni tanto ti fai viva anche qui! :) Ta'lon: tranquilla: qui è anche casa tua... :) - Alec 00:25, 21 mag 2006 (CEST)

progetto Harry Potter

Ciao, Al Paiolo magico abbiamo una questione aperta: vogliamo unificare lo stile delle trame a quello degli altri libri. Per ora le nostre sono a scomparsa, qui un esempio. Lo standard del progetto letteratura qual'è? Grazie... BAXXX --T'aLon 22:18, 25 mag 2006 (CEST) ...mmm... non male come idea... Aspettate che mi trasferisco al paiolo magico... :) - Alec 00:55, 26 mag 2006 (CEST)

Trovo l'idea interessante. A dire il vero non abbiamo mai fatto discussioni sullo standard delle schede lettura, solo sul template da inserire che è stato modificato. Possiamo iniziare a discutere ora sulla possibilità di inserire la trama a scomparsa. Penso però che, anche se non si viene ad un accordo, gli "scrittori" del Paiolo Magico siano liberi di scrivere la scheda come vogliono, senza necessariamente adeguarsi al non-standard del Progetto letteratura. --Paola 23:42, 27 mag 2006 (CEST)

Richiesto il parere di esperti

Magari mi sbaglio di grosso, ma questa voce Romanzo sperimentale non parla in effetti del romanzo naturalistico? Grazie ^_^ --Dia^ 14:51, 28 mag 2006 (CEST)

La voce sbaglia solo l'incipit: il titolo dell'articolo p il titolo del saggio di Zola, che è il testo vbase per chi si lanciò nel genere del romanzo naturalistico. Dunque basta sistemare l'incipit. --εΔω 16:46, 28 mag 2006 (CEST)
scusa ma non ho capito, il rimanzo naturalistico e quello sperimentale non sono due cose diverse? --Dia^ 17:06, 28 mag 2006 (CEST)
Ho spostato la pagina a Il romanzo sperimentale visto che in pratica la voce parla del trattato di Zola. --Ines - (contattami) 17:17, 28 mag 2006 (CEST)
Hai fatto bene Ines, però ora abbiamo delle sovrapposizioni non chiare su "Il romanzo sperimentale" (opera di Zola) e Romanzo sperimentale e al momento abbiamo due stub identici che riportano titoli diversi (per solo un articolo - Il) Prima di rispondere ho voluto lavorare alla voce rivedendo qualche voce precedente attinente con il tema. Domani vedrò di essere più chiara. Comincia a vedere cosa ho fatto qui (che a questo punto chiamerei :Il romanzo Sperimentale (opera di Zola). Ci sarebbe poi da chiarire la voce Romanzo sperimentale, realistico, naturalitico trovando un titolo ad hoc per far comprendere bene i vari legami e le similitudini. Che ne dici?--Paola 00:47, 29 mag 2006 (CEST)

Hai perfettamente ragione. Per il momento il redirect da Romanzo sperimentale a Il romanzo sperimentale è puramente tecnico, nel senso che spostando la pagina si è creato da sé, ma concettualmente ha poco senso. Non so se conviene fare una voce per "romanzo sperimentale", una per quello naturalistico... etc... Forse si potrebbe inserire una sezione all'interno delle voci Naturalismo (letteratura) e Verismo e magari far puntare lì dei redirect. A presto, Ines - (contattami) 11:51, 29 mag 2006 (CEST)

Keraunia

Buondì. Nessuno di voi ha sentito parlare della rivista Keraunia, che è in cancellazione assieme a alcuni scrittori collegati? Se ne sapete qualcosa... Ylebru dimmela 16:27, 31 mag 2006 (CEST)

io non ne so nulla... ma il fondatore adesso ha un sito omonimo... - Alec 13:19, 1 giu 2006 (CEST)

Traduzione: proviamo un lavoro collaborativo

Cari amici,

questo testo presente in Colonna di Foca è da tradurre. Io lo farei, ma adesso non ho il tempo. Perché non provare a condividere il lavoro in modo da arrivare in più menti a una traduzione collaborativa? Io ci provo, se non ci fosse riscontro comunque tra qualche giorno ci metto mano...

Optimo clementiss[imo piissi]moque

principi domino n[ostro]
F[ocae imperat]ori
perpetuo a d[e]o coronato, [t]riumphatori
semper Augusto
Smaragdus ex praepos[ito] sacri palatii
ac patricius et exarchus Italiae
devotus eius clementiae
pro innumerabilibus pietatis eius beneficiis et pro quiete
procurata Ital[iae] ac conservata libertate
h anc sta(tuam maiesta)tis eius
auri splend(ore fulge)ntem huic
sublimi colu(m)na(e ad) perennem
ipsius gloriam imposuit ac dedicavit
die prima mensis Augusti, indict[ione] und[icesima]
p[ost] c[onsulatum] pietatis eius anno quinto

All'ottimo clementissimo e piissimo...

- εΔω 11:45, 6 giu 2006 (CEST)

Dovrei aver tradotto, ma visto che è tardi e l'ho fatta a prima lettura, se mi dai un'occhiata è meglio! ;) - Alec 00:15, 8 giu 2006 (CEST)

Ciao! Sto lavorando all'inserimento di nuove voci di poeti della Beat generation che mancano e all'integrazione di quelle che sono stub. Chi ha voglia, tempo e pazienza, potrebbe dare un'occhiata ai miei lavori (nella mia pagina utente ci sono gli elenchi) per dirmi se vanno fatti così, se sto seguendo le "regole" di Wikipedia, e darmi consigli. Grazie --Nepalese 15:41, 8 giu 2006 (CEST)

Scrittrici italiane

Vorrei alcuni consigli di nomi su scrittrici o petesse italiane a cui intitolare una biblioteca. Grazie a tutti.

Non credo sia il posto adato per fare una domanda del genere (forse chiedere agli stessi utenti o all'amministrazione sarebbe meglio), ma se vuoi un elenco di nomi, puoi provare a vedere categoria:scrittori italiani (sono comprese anche le scrittrici!). Ciao! - Alec 11:48, 10 giu 2006 (CEST)

Per le poetesse, propongo Alda Merini. --Nepalese;-) 12:24, 10 giu 2006 (CEST)

Categorizzazione libri

Sbirciando qua e la tra le recensioni di vari libri mi è sorto un dubbio: ma esiste una chiaro sistema di categorizzazione?Icaro 23:58, 11 giu 2006 (CEST)

Ehm... se ne stava discutendo qui. Cmq se parti da Categoria:Letteratura, dovresti trovare almeno uno schema generale (quasi) a posto (ma non escludo incongruenze e imprecisioni :DD) Ciao! - Alec 00:08, 13 giu 2006 (CEST)

Problema con la Scheda fantalibro

Nel disambiguare Sonzogno alla voce L'Atlantide (romanzo) non so come nascondere la dicitura "editore". Qualcuno mi può aiutare? Grazie Al Pereira 14:29, 16 giu 2006 (CEST)

mmm.... credo che occorra intevenire sul template... (ma occorre riaggiornare tutto...) Aspetta che chiedo a Gvf... Ciao! - Alec 15:16, 16 giu 2006 (CEST)
Finora sui template che ho usato (compreso quello del progetto film) non è possibile usare i piped link. --MarcoK (msg) 16:25, 16 giu 2006 (CEST)

Purtroppo nei parametri dei template non si possono usare i pipe che permetterebbero di risolvere questi inconvenienti. Il problema è già conosciuto in quanto capita sulla scheda fantalibro anche nel caso della collana con urania (collana). Visto che il numero di casi possibili è limitato ho applicato una patch con un subtemplate che aggiunge i piped link nei casi richiesti. Al momento non mi viene in mente niente di meglio. Se ci sono problemi o altre necessità fatemelo sapere. --Gvf 18:13, 16 giu 2006 (CEST)

Categorie di scrittori per lingua

Stavo dando un'occhiata alla nuova voce Girolamo Balbi. Per essere categorizzata sarebbe necessario creare la Categoria:Scrittori in lingua latina, nella quale evidentemente rientrerebbero tanti altri letterati italiani e non, da Dante in giù. Questo implicherebbe l'apertura di un nuovo filone di categorizzazione, accanto a Categoria:Scrittori per nazionalità e Categoria:Scrittori per genere, cioè Categoria:Scrittori per lingua. Posso aprirlo volentieri io, ma priva volevo segnalare la proposta al progetto. --Al Pereira 14:07, 17 giu 2006 (CEST)

Mi sono un po' perso con le categorie letterarie: si era arrivati a questo punto... Ciao! - Alec 13:41, 20 giu 2006 (CEST)

Ok, si tratta di fare con gli scrittori quello che si è iniziato a fare con i libri. Intanto ho creato la macrocategoria e la Categoria:Scrittori in lingua latina. --Al Pereira 02:44, 21 giu 2006 (CEST)

Scheda libro

ciao, insieme a Tantalas abbiamo creato una scheda per i libri Fantasy, c'è la generale, quella per la fantascenza... ora guardate questa e ditemi cosa ne pensate. BAXXX 21:28, 21 giu 2006 (CEST)T'aLon calderone

Carducci

È normale la sezione la critica contro-corrente nella voce di Giosuè Carducci? Secondo me andrebbe rimossa interamente in quanto

  • è un pezzo molto lungo tratto da un libro di autore poco noto. Anche se non credo sia in violazione di copyright (ma non è detto) è comunque, semmai, da mettere in wikisource (l'autore comunque esiste: è uno pseudonimo di Andrea Lo Forti Randi che qualche libro lo ha scritto)
  • il titolo della sezione è quantomeno improprio visto che oggi è controcorrente chi parla bene di Carducci
  • ma soprattutto è un pezzo ridicolmente scandalistico, e visto il tipo di accuse (andava con le sgualdrine, era di cuor malvagio) ha lo stesso valore di un'ipotetica Novella 1800 --Darth Vader join the dark side 15:25, 24 giu 2006 (CEST)
L'ho segnalata per lo spostamento. Ciao, --Elitre 10:41, 25 giu 2006 (CEST)

Uno stile unico per bibliografie, filmografie, discografie, ecc.?

Ciao, vi invito ad intervenire nella discussione al bar, in modo da trovare un modo comune al riguardo. Amon(☎ telefono-casa...) 13:43, 27 giu 2006 (CEST)

Stub

Avviso tutti che ho incominciato a fare un lavoro che mi premeva da un po', cioè lo sfoltimento della cat stub letteratura. Riprendendo in mano tutte le voci, sto togliendo il template ovunque la voce sia sviluppata oltre le minime informazioni biografiche (non tengo conto, ovviamente, di sezioni dedicate a bibliografie e collegamenti esterni. Non stupitevi se, a chi è attento, la cat potrà, tra qualche giorno, sembrare più scarna. Ciao! (ps: ovviamente, se qualcuno vuole unirsi, mi faccia sapere, in modo da poterci coordinare). - Alec 11:31, 6 lug 2006 (CEST)

Aggiornamento (in continuo divenire): ho controllato finora le lettere A, B, C, D, E, F, G, H, I, J, K, L, M, N, O, P, Q, R, S, T, U, V, W, Z - Alec 11:48, 6 lug 2006 (CEST)
Mentre c'ero, ho snellito il {{Stub letteratura}}, lasciando intatte le informazioni, ma riuscendo a riassumerle su una sola riga (almeno a partire da una risolozione di 1024x768: per quelle più basse non riesco proprio a metterlo su una riga sola. In compenso però, da 3 righe, ora ne occupa solo due :) ). - Alec 18:39, 6 lug 2006 (CEST)
A margine: è vero che alcuni articoli non sono completi (lo saranno mai?), ma non abusiamo del template! E se ampliamo, togliamolo! :-DD Ciao! (a me stesso, ché mi pare un soliloquio... :) ) - Alec 01:48, 7 lug 2006 (CEST)

A lavoro finito, mi permetto di ribadire: non abusiamo del template stub! - Alec 01:17, 15 lug 2006 (CEST)

Leopardi

Ciao a tutti, dareste un'occhiata a questa modifica? Grazie --Cruccone (msg) 22:40, 7 lug 2006 (CEST)

In effetti merita attenzione. Il rollback di Fεlγx testimonia due fattori su cui ragionare:
  • La prima stesura è più CPOV (common point of view) che NPOV, la correzione dell'anonimo è certo controcorrente, ma se fosse stata accompagnata da una fonte si sarebbe potuta integrare. Risulta anche a me l'esistenza di un filone di ricerca volto a riabilitare il quadro familiare dell'infanzia leopardiana. Devo trovarne gli estremi bibliografici, ma a mio parere l'incipit potrebbe raggiungere il NPOV con una descrizione più problematizzante o rimandare a un'analisi critica del complesso rapporto biografia-produzione scritta...
  • Per fortuna le altre integrazioni sono state tenute: testimoniano un contributo da non sottovalutare. εΔω 10:44, 9 lug 2006 (CEST)
In effetti la parte biografica circa la situaziona familiare è molto scarna ma ora come ora può fornire un quadro sufficiente per riuscire a correlare la produzione letteraria con la vita del Leopardi: il contributo dell'anonimo segnalato da Cruccone è invece puro vandalismo. --Fεlγx, (miao) 14:44, 9 lug 2006 (CEST)

Frankenstemplate

cari amici,

guardando in Gaio Valerio Catullo scopro l'esistenza di un template a noi ignoto: {{autor}} (Aggiunto a 5 autori e "da tradurre dalla lingua Babelfish". Credo si tratti di un trapianto dall'estero con segnali di rigetto in atto... che facciamo? Abbiamo qualcosa di simile o vale la pena italianizzarlo e adottarlo più estensivamente? εΔω 10:51, 9 lug 2006 (CEST)

Edo, io lo cancellerei senza pensarci su due volte. I link interprogetto/i li stiamo discutendo, e cmq li abbiamo già. E poi il template obbliga ad avere una foto: se non la si ha, rimane monco e solo con wikilink (bleah! > NPOV :) ). - Alec 11:21, 9 lug 2006 (CEST)
+1 per cancellazione. --Twice25 (disc.) 00:04, 10 lug 2006 (CEST)
Se dopo dieci giorni nessuno ha ancora obiettato procedo per direttissima senza passare dal via. Se sbaglio mettetemi tra i problematici. εΔω 00:54, 21 lug 2006 (CEST)

Dateci un'occhiata

Salve a tutti. Volevo segnalarvi che il prof. Carrubbabiagio sta inserendo voci con l'analisi di alcune poesie, senza però un minimo di wikificazione con il testo integrale della poesia spesso presente nella voce. Se qualcuno avesse un minuto per darci un'occhiata... Grazie, Ines - (contattami) 14:23, 14 lug 2006 (CEST)

Nuova voce

Ciao, ho scritto la voce su Monaldo Leopardi (e l'ho eliminato dalla lista delle voci mancanti): controllate, correggete, ecc se volete. --Moloch981 16:14, 14 lug 2006 (CEST)

Così rapidamente... non ho visto granché da correggere, anzi! Bella lettura e interessante per il piglio NPOV che fa molto bene all'enciclopedia. Sintesi lucida, citazioni pertinenti, collegamenti a Wikisource (grazie) e padronanza espositiva più che lodevole. Se ci sono errori di battitura un po' alla volta verranno sistemati, intanto la sostanza è ottima. Peccato non si trovi nemmeno un'immagine da aggiungere. εΔω 00:52, 21 lug 2006 (CEST)

Crypto o Digital Fortress?

Volevo creare una voce sull'ultimo libro tradotto in italiano di Dan Brown (in lingua originale Digital Fortress, in italiano Crypto), ma non so quale sia il titolo più adatto. Me lo potreste spiegare? --ŰND 15:07, 20 lug 2006 (CEST)

Quello in italiano. --Fεlγx, (miao) 17:47, 20 lug 2006 (CEST)
Grazie :) --ŰND 20:49, 20 lug 2006 (CEST)

Indro Montanelli

Qualcuno ha una foto del grande Cilindro per me? Pifoyde 20:43, 20 lug 2006 (CEST)

Non credo che ne siano al momento disponibili né su Commons: né sul Db di it.wiki. Se ne disponi di qualcuna che abbia oltre venticinque anni e non sia una foto considerabile come artistica, la puoi caricare (anche su Commons con licenza Pd-Italy). --Twice25 (disc.) 01:24, 21 lug 2006 (CEST)
Venti anni. --Cosoleto 15:31, 22 lug 2006 (CEST)

Leopardi: un "piccolo caso" (cioè un casino)

Cari amici,

mentre mi accingevo a wikificare dopo averlo spostato a titolo acconcio il Ciclo di Aspasia, ho capito di essere finito in mezzo a un bandolo intricato e complesso. Ho notato che sono spuntate diverse proposte di parafrasi e inserti ancora piuttosto forzati all'interno di Giacomo Leopardi e infine una serie di contenuti duplicati (appunto Giacomo Leopardi e Ciclo di Aspasia potrebbero essere rifusi o al limite meglio separati)... Insomma ce n'è da discutere. Nella discussione:Ciclo di Aspasia ho buttato lì alcuni temi, ma quello che mi interessa particolarmente è un giudizio sulla valenza enciclopedica delle parafrasi di testi poetici lunghi. Da insegnante vi dico che non mi dispiacciono, ma le vedrei meglio raccolte su Wikibooks, sito dall'impostazione esplicitamente didattica... εΔω 00:48, 21 lug 2006 (CEST)

Segnalo anche Bruto minore e Chiare, fresche e dolci acque, per le quali ho interessato l'inseritore. --Twice25 (disc.) 01:16, 21 lug 2006 (CEST)
p.s.: della serie fanno parte anche A Silvia e Al conte Carlo Pepoli. Credo che bisognerebbe marcare un attimo stretto l'utente Carrubbabiagio per fargli capire che i testi delle poesie non vanno su Wikipedia ma su Source, ammesso che siano di pubblico dominio, come è pensabile peraltro che siano. --Twice25 (disc.) 01:22, 21 lug 2006 (CEST)
Non solo, va benissimo il testo leopardiano delle poesie su Source (quando ci manca, molti li abbiamo già): è la parafrasi che non è né di Leopardi, né "fonte secondaria" né materiale (IMHO) enciclopedico. Cheffàmo? εΔω 18:33, 21 lug 2006 (CEST)

Errore (o presunto tale) su 2010 - 0dissea due

Leggendo questa voce ho notato che si dice che hal impazzisce nell'avvicinarsi a giove.. io ho appena finito di leggere 2001 e sono sicuro che che hal incominci ad uccidere quando hanno già superato giove e stanno per avvicinarsi a saturno. Se qualcuno conosce bene l'argomento controlli se ho ragione o meno e magari corregga l'errorino--Sonichead 12:19, 24 lug 2006 (CEST)

È corretto così: in 2001 l'obiettivo della missione erano le lune di Saturno; nel film Kubrick decise invece di utilizzare Giove. Quandò scrisse 2010, Clarke si adattò a quest'ultima soluzione, senza preoccuparsi troppo delle incongruenze con il primo libro (visto che in ogni caso ce ne sarebbero state perché Clarke voleva introdurre nelle descrizioni tutte le recenti osservazioni delle sonde inviate sui pianeti esterni). --Luca Antonelli 20:24, 31 lug 2006 (CEST)

Poesia lirica

Sperando di postare nel bar giusto...mi è capitato sotto gli occhi questo paragrafo Poesia lirica#Elementi costitutivi della poesia lirica e linguaggio poetico, siccome l'autore ha già inserito pezzi altamente sospetti, mi farebbe piacere se qualcuno potesse dargli un'occhiata. Grazie --Dia^ 00:37, 25 lug 2006 (CEST)

Il Diario Anna Frank

Ciao. Ho aggiornato un po' la voce sul Diario di Anna Frank. Il titolo del libro è "Diario", ma quello della pagina è "I Diari di Anna Frank". Devo spostare la pagina? Così facendo però comparirebbe solo "Diario" nella Categoria delle Schede Libro, mi sembra un po' difficile da trovare ... --Luca Antonelli 21:12, 31 lug 2006 (CEST)

"Diario" è nome genericissimo che definisce oltretutto una tipologia prima ancora che un singolo scritto e che all'oggetto generico dovrebbe essere riservato. Io lo sposterei a "Diario (Anna Frank)" e lascerei i redirect da "Diario di Anna Frank" e "Diari di Anna Frank". Se qualcuno ha un'idea migliore... --TierrayLibertad 21:32, 31 lug 2006 (CEST)
Ho spostato la voce. --Luca Antonelli 22:22, 1 ago 2006 (CEST)

ciao a tutt*, Sostiene Pereira era una disambigua che puntava a Sostiene Pereira (romanzo) e Sostiene Pereira (film); la voce sul romanzo mancava. L'ho scritta io, ma l'ho messa direttamente in Sostiene Pereira, aggiungendo una nota disambigua al film, perché mi sembrava inutile una voce disambigua per due voci soltanto. Tra l'altro, la disambigua è stata creata nel maggio 2005 e mai più toccata, quindi penso che non se ne stesse occupando nessuno...

ho fatto bene?

seconda questione: non sapendo come categorizzarla, non l'ho messa in nessuna categoria; sareste così gentili da indicarmi la categoria corretta, e magari dare un'occhiata alla voce per vedere se rispetta le convenzioni (che non conosco)? oltre, naturalmente, ad aggiungere/correggere quello che vi pare!

terza questione: quando scrivo una voce riguardante il progetto, devo/posso segnalarla da qualche parte, anche e soprattutto come "richiesta di revisione"? se sì, dove? qui?

grazie Giorgian 02:03, 5 ago 2006 (CEST)

Sulla disambigua, imho, hai fatto benissimo ad essere bold: le policy stesse sostengono che le disambigue devono contenere almeno tre collegamenti, altrimenti, giustamente, si va per priorità. Le categorie di riferimento per ora sono solo due: categoria:Opere letterarie italiane o Categoria:Classici della letteratura italiana. Non so se sia già stato rivalutato come classico, ma imho può benissimo vantarsene. Se non sei sicuro dei contenuti fai bene a segnalarla qui, altrimenti non è necessario. Ciao --Fεlγx, (miao) 14:20, 5 ago 2006 (CEST)