Discussioni progetto:Letteratura/Archivio 9

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio 8 Archivio 10

Quantus tremor est futurus

Sì, roba da pelle d'oca! Ho epurato anche Publio Cornelio Tacito. E non è finita... chi vuole appunti dal Gian Biagio Conte si copi in tutta fretta Letteratura latina perché ha i minuti contati. - εΔω 00:01, 7 apr 2006 (CEST)

Inizio a tradurre Tacito da en.wiki, poi lo metto a posto. Ciao! - Alec 00:36, 7 apr 2006 (CEST)
Acc... Edo controlla, per favore, ma temo che sia copyviol anche Annales (Tacito) - Alec 00:49, 7 apr 2006 (CEST)
Temi giusto: questa volta la cancello senza alcuna remora. Tutta la voce su Tacito era praticamente scannerizata! P.S. Dobbiamo proprio ridurci a copiare come a scuola? - εΔω 01:05, 7 apr 2006 (CEST) sniff, vabbene.
Mi spiace ragazzi, ma il momento è arrivato. Come vedete qui stiamo cercando di far piazza pulita per ristrutturare la pagina. Ditemi voi se riuscite a creare almeno uno stub, o di che morte comunque debba morire Letteratura latina. Grazie... Elitre (discussioni) 18:18, 8 apr 2006 (CEST)

Quando iudex est venturus

Un'altra vittima della carneficina, stavolta è stata ridotta a poco nulla Marco Anneo Lucano. invece Pharsalia (Lucano) è sparito senza passare dal via: non c'era proprio nienteniente da salvare... - εΔω 17:21, 8 apr 2006 (CEST)

Stanotte la falce ha colpito ancora: sono scomparsi Petronio Arbitro e Satyricon. Motivazioni come per Lucano e Pharsalia Non fiori ma opera di destubbing - εΔω 01:41, 9 apr 2006 (CEST)
Anche Marco Pacuvio ha subito un'operazione di eliminazione e riscrittura ma non è ancora particolarmente accettabile... - εΔω 02:07, 9 apr 2006 (CEST)

Aggiornamento:Occorre finire di tradurre Tacito (Qualcuno ha voglia?). Di Lucano ho terminato la vita: stasera passo alla Pharsalia. - Alec 17:42, 9 apr 2006 (CEST)

Della Pharsalia ho messo il minimo: ci sarebbero da analizzare i personaggi... - Alec 13:00, 10 apr 2006 (CEST)

qui salvandos salvas gratis, salva me, fons pietatis

Incredibile dictu,

Tra sera e notte si è consumato l'eccidio di Gaio Plinio Cecilio Secondo, Gaio Plinio Secondo, Tito Lucrezio Caro, Cornelio Nepote, Marco Terenzio Varrone. Ma quello che mi ha colpito è stato la presenza di una probabile "voce di Utinam non copiata"! Trattasi di Marco Vitruvio Pollione che è uno schema tratto sì da un libro, ma redatto in forma wikicompatibile! Stanno per scattare altre eliminazioni. - εΔω 10:24, 11 apr 2006 (CEST)

Servizio

Vi comunico che ho inserito in cancellazione immediata due sottopagine inutilizzate (mi pare) del progetto: Wikipedia:Portale Letteratura/Archivio articolo e Wikipedia:Progetto Letteratura/Archivio eventi. Ciao! - Alec 13:59, 11 apr 2006 (CEST)

Vada per la prima cancellazione, ma siamo sicuri che L'archivio eventi segnalati nel 2005 sia raggiungibile una volte cancellata questa pagina? Io avvertirei Paola. Ho troppe cose per la testa, am so che con un link ad una versione in cronologia della pagina degli eventi è possibile avere un archivio senza materialmente copiare in una nuova pagina il tutto. Ripeto, in questo momento lo stomaco sta reclamando i suoi diritti e non riesco a seguire la faccenda. - εΔω 12:39, 12 apr 2006 (CEST)
Sono inutilizzate, è vero, ma potrebbero essere utilizzate nuovamente. Non cancellarle. --Paola 23:42, 13 apr 2006 (CEST)

Forse non tutti sanno che...

mentre cancellavo "Virgilio (critica)", altra scannerizzazione stralciata da Eneide (Virgilio) a sua volta stralciato da Letteratura latina 'azz, sto impazzendo a cercare questi stralci non segnalati!, mi sono accorto di una sottopagina dimenticata da quasi un anno: Wikipedia:Progetto Letteratura/Da wikificare. Credo che non abbia più moltissima utilità, dnque se qualche buonanima verifica se le voci presenti siano da controllare per copyviol (anche gli stralci di letteratura italiana sono un problema), da wikificare (ne dubito), o semplicemente da risegnalare con qualche template apposito, permetterà la cancellazione tranquilla di tale pagina. Intanto Virgilio ha iminuto contati... - εΔω 19:20, 12 apr 2006 (CEST)

P.S. Per non lasciare letteratura latina del tutto assente prevedo di sostituirlo con il seguente abbozzo. Se qualcuno volesse metterci mano per non lasciare un vuoto postcancellazione darà una mano all'enciclopedia.
Non cancellarla quella pagina. E' un documento. Potrebbe avere la sua importanza appena riuscirò a rimettere insieme i fili dispersi. Quando non so. Bisogna assolutamente riprendere in mano la situazione della Letteratura italiana! Dovete aiutarmi. Inizierò a rivedere tutto il Verga. Avevo scorporato non ricordo cosa e tutti i pezzettini li avevo recuperati con modifiche, aggiunte, cose nuove. Ora non ricordo nemmeno cosa. Insomma è necessario un intervento drastico, come per la letteratura latina. Sarà più difficile, perchè io ho già spostato e stravolto un sacco di cose ed ora sarà difficile recuperare il tutto e purtroppo non ho più il tempo a disposizione dell'anno scorso. --Paola 23:21, 13 apr 2006 (CEST)
Intanto ripropongo questa pagina che mi pare sia stata dimenticata. Che facciamo per quegli articoli non segnalati da Encarta ma che sanno di scanner cartaceo? Indaghiamo a fondo?--Paola 23:58, 13 apr 2006 (CEST)
Vedo che la pagina cassetta degli attrezzi è stata cancellata. E' rimasto il link rosso. Possiano ricostruire una nuova pagina Cassetta degli attrezzi?--Paola 00:11, 14 apr 2006 (CEST)
La pagina è stata cancellata perché adesso è tuto più diretto: dal portale accanto alle intestazioni di ogni sezione c'è un pulsante "modifica" che ti permette di accedere alla modifica di ogni sezione senza passaggi intermedi. Dunque la pagina della cassetta degli attrezzi non aveva più ragion d'essere. Sulla pagina degli articoli da wikificare mi fido del tuo parere. Solo che per la ricerca delle violazioni mentre ho sott'occhio il manuale di letteratura latina da cui Utinam ha estratto pari pari praticamente tutte le voci che sto cancellando, altrettanto non posso dire delle voci di letteratura italiana: non ho Encarta, mentre non ho letto da nessuna parte quali manuali cartacei oltre a Encarta siano stati copiati nella stesura degli articoli di letteratura italiana. - εΔω 00:22, 14 apr 2006 (CEST)
Pensa che in origine io avevo individuato il testo dal quale mi sembrava fosse stata tratto l'articolo Letteratura italiana. Ne avevo parlato a Twice a quei tempi, ma poi non sono più riuscita a ritrovare il testo. Mi era sembrato il Sansone, ma poi mi ero ricreduta per alcune parti. Non avevo poi continuato la ricerca.Magari posso riprovarre per altri autori.--Paola 01:00, 14 apr 2006 (CEST)

Conto alla rovescia

Dopo le ultime cancellazioni trasferisco dalla pagina di servizio le ultime (e più spinose perché maggiormente editate) violazioni latine rimaste davanti alla ghigliottina. Chi vuole "preiscriversi" al conseguente Progetto Letterature classiche si tenga pronto. Ringrazio chi resusciterà dal nulla le Bucoliche e le Georgiche, e ancor più chi sta già dando una mano fattiva a riscrivere dignitosamente gli articoli cancellati.

  1. Publio Virgilio Marone e scorpori stubbetto praticamente inguardabile ed eliminazione di Georgiche e Bucoliche
    Marco Tullio Cicerone ridotto a definizione da dizionario.
    Publio Terenzio Afro riscritto - Alec 13:39, 18 apr 2006 (CEST)
    Gaio Giulio Cesare e scorpori Cesare è salvo, ma De bello civili è da riscrivere riscritto! - Utente:Horatius.
    Lucio Cecilio Firmiano Lattanzio voce quasi dignitosa
    Marco Fabio Quintiliano grumo di template di allarme, categorie e interwikilinks... detto tutto
    Marco Porcio Catonemicrostub osceno
    Publio Papinio Stazio microstub osceno
    Quinto Orazio Flacco e scorpori L'articolo è uno stub leggibile (grazie al recupero della versione "pre Utinam")
    Publio Ovidio Nasone ridotto a microstub

e infine in cauda venenum

- εΔω 16:22, 14 apr 2006 (CEST)

Avete fatto un buon lavoro. Ho riguardato pagina di servizio e mi chiedevo se era il caso di eliminare tutte le opere letterarie in qualche modo incriminate e ricominciare da capo con degli stub come avete fatto per la letteratura latina. --Paola 18:20, 14 apr 2006 (CEST)

Altre violazioni

Ciao e buona Pasqua a tutti! Forse non è il luogo adatto, ma io ci provo lo stesso: ho visto nella pagina di servizio che tra le violazioni di Utinam ci sono due voci che potrei risistemare, ovvero Conquistadores e Civiltà precolombiane. Il problema è che la violazione risale a diverso tempo fa e non è facile distinguere le parti originarie (ma non originali) e quelle aggiunte o modificate in seguito da altri utenti. Come mi devo comportare in questo caso? Grazie dei preziosi consigli, Ines - (contattami) 14:44, 16 apr 2006 (CEST)

mi associo a Ines nella domanda e ormai, vista l'ora, Buona Pasquetta--Paola 00:09, 17 apr 2006 (CEST)
Dalle cronologie si evince che il vizio di copyvio è in partenza; le voci hanno subito così tante modifiche che, dalla metà in su, del testo originario (non originale) di Utinam (ahi quanti danni! ...) è rimasto ben poco. Secondo me sarebbe da cancellare tutto e salvare solo l'ultima versione: se tutti si fosse d'accordo, ovviamente. :) --Twice25 (disc.) 00:35, 17 apr 2006 (CEST)
Beh, meno male che almeno qualche versione in quelle voci posso ripristinarla: vi assicuro che Cicerone in due anni è stato wikificatissimo, ma praticamente lasciato intatto nel contenuto, così come per tutti gli articoli che vedete cencellati di brutto. se risultasse impossibile eliminare la violazione perché troppo incistata nei nuovi contributi applicherei quello che ho usato in qualche caso: copiatomi l'articolo offline ho cancellato le perti in copyviol tenendo solo quelle valide, poi ho cancellato la voce e vi ho appicicato il lacerto (magari dopo averlo riformulato in maniera che faccia un po' meno pena). Se nemmeno questo funzionasse, visto che categorie, interewikilinks e disambiguazioni sono troppo utili, si copia la voce offline, si cancella tutto eccetto l'incipit e i materiali di contorno citati e dopo aver cancellato la voce gli si sostituisce la "wikificazione perfetta di una definizione da dizionario" (magari mettendogli un {{wik|aprile 2006}} o un {{da aiutare|firma=~~~~|motivo=WND}} perché non finisca dimenticato... - εΔω 02:27, 17 apr 2006 (CEST)
Penso proprio che sia l'unica cosa da fare. Io stessa, che ho wikificato e cambiato tanti articoli, ora non ricordo più quali le parti mie e quali quelle incriminati (magari solo poche parole, ma, come dice Edoardo, incistate profondamente). --Paola 16:52, 17 apr 2006 (CEST)

Consummatum est.

Pie Jesu Domine, dona eis requiem.

Cari amici,

Con la cancellazione di letteratura latina si è conclusa la mattanza, la carneficina, l'eccidio del lascito latino di Utinam (numquam hic venisset). Nel dare il dulcamaro annuncio preparerò una lista delle voci e del relativo stato. E' giunto il momento: io prendo in mano la voce letteratura latina (a cui ho sostituito un mio abbozzo posso mantenere il template WIP un po' più a lungo del lecito?), chi mi vuole aiutare con le altre? Datemi un po' di respiro e allestisco un "progetto letterature classiche (e magari due portali dedicati quando avremo raddrizzato le nostre voci stracciate al livello minimo per la decenza... Adesso passo la palla agli italianisti e agli storici per il resto?. - εΔω augura Buona Pasqua! 21:45, 17 apr 2006 (CEST

Ho scoperto solo l'altro giorno questo problema, quando ho sistemato alla bell-e-meglio Vandali ma non avevo capito la vastità del disastro. Nel mio piccolo mi prenoto per De bello civili che conosco un pochino e di cui credo di essere in grado di scrivere qualcosa di più di uno stub senza incorrere nelle ire del letterati, quelli veri. Comincio subito qui. Ma non fatevi illusioni, non sono bravo. Vale!--Horatius (E-pistulae) Retis Pagina] 10:15, 18 apr 2006 (CEST)
Non capisco perchè ti tenevi dal novembre dell'anno scorso quell'articolo nascosto. Ma soffri proprio di mancanza di stima!!!! Cosa aspetti a inserirlo?--Paola 00:42, 20 apr 2006 (CEST)
E speriamo che sia finita! :) Intanto ho riscritto Publio Terenzio Afro. - Alec 13:40, 18 apr 2006 (CEST)

Segnalazione

Forse sono in preda alla psicosi ma vorrei condividere con voi questo mio dubbio. Un anonimo ha completamento stravolto la biografia di Italo Calvino (vedi) dopo che recentemente l'avevo ripulita dai copyviol introdotti da Utinam. A me francamente questo inserimento sembra di averlo già sentito da qualche parte, ma non ho nessuna prova. Per questo mi affido al vostro giudizio. Sono troppo sospettosa? Grazie, Ines - (contattami) 21:03, 19 apr 2006 (CEST)

Forse dall'Introduzione della Garzanti (è un po' lo stile di quelle biografie), purtroppo non ho il testo perchè di Calvino avevo già dell'Einaudi tutte le opere e così, malgrado l'offerta speciale che come sai stanno facendo, non l'ho acquistato. Controllerò. Però di questo passo non la finiremo mai! Volevo affrontare con te la questione della Letteratura italiana e di tutti gli annessi, ma il discorso è lungo e, in un certo senso lo vedo molto più difficile di quello sulla Letteratura latina, perchè è gia stato rimaneggiato troppe volte e i pezzetti di quella Letteratura sono infilati ovunque, magari a piccolissime dosi e mimetizzati. Sappi però che l'anno scorso,affrontando il problema, sono impazzita non poco intorno all'articolo e alla fine avevo deciso di Fare Ex Novo una Storia della letteratura italiana e di chiedere la cancellazione della Letteratura italiana della Utinam, ormai mutilata. Ma non è avvenuto e così è rimasta. Puoi intanto controllare Letteratura italiana come ho fatto io e mettere a confronto la prima e l'ultima versione. Bisogna poi rintracciare (credo che si trovino ancora negli archivi di discussione del Caffè letterario) tutto quello che si era detto. Io, per prima, cercherò di ricostruire quanto ho fatto, spostato, modificato, creato ex novo. Il lavoro è lunghissimo ed io quest'anno ho una disposizione molto limitata e non so se sia corretto, da parte mia, iniziare un lavoro che so non poter portare a termine entro l'estate. Il mese di Maggio infatti mi vede a Londra per 10 giorni e dal primo giugno sono a Cap Martin, vicino a mia figlia e rimarrò fino alla fine di Agosto (senza computer). Cosa consigli di fare?--Paola 00:36, 20 apr 2006 (CEST)
Secondo me potrebbe essere una buona idea creare un progetto di ristrutturazione, dove si indichino in maniera chiara le cose da fare, ovvero i copyviol individuati e le voci da riscrivere, in modo che si possa formare un archivio consultabile da tutti. In questo modo il lavoro non dovrebbe gravare più su poche persone come è adesso: magari si potrebbe anche indire un festival del recupero della letteratura italiana o qualcosa del genere. Fatemi sapere, Ines - (contattami) 12:06, 20 apr 2006 (CEST)
+1000!!! (più che recupero della letteratura italiana, il progetto dovrebbe incentrarsi sulla cancellazione totale delle tracce di Utinam... :DD). Piccolo dubbio: credo che il progetto lo porteremmo avanti davvero in pochi... :) - Alec 13:11, 20 apr 2006 (CEST)
Sottoscrivo ogni parola (anche quelle dolenti) di Alec. il resto è retorica. Provate a vedere i puntano qui e le risposte agli appelli del mio progetto di recupero della letteratura latina creato lo scorso maggio... - εΔω augura Buona Pasqua! 13:33, 20 apr 2006 (CEST)

OK ragazzi. Vedrò di tenere più d'occhio 'sto posto qui anche se la Letteratura Latina (caps!)non è proprio il mio pane & formaggio. Nel frattempo correggete(mi) De bello civili che, però, mi impegno a migliorare ancora un po' nei limiti della mia ignoranza. Vale!--Horatius (E-pistulae) Retis Pagina] 11:34, 21 apr 2006 (CEST)

Acc... per la serie: "Avremmo voluto stupirvi con effetti speciali... e ci siamo riusciti!" Prometto di leggerlo con calma. Ah, Horatius, ci sarbbero circa altri 300 articoli da scrivere... (per ora...) :DDD Ciao! - Alec 12:51, 21 apr 2006 (CEST)
Alec, Io "film" l'avevo lasciato apposta... :P :)--Horatius (E-pistulae) Retis Pagina] 13:12, 21 apr 2006 (CEST)

Qualcosa di strano

Nel controllare ancora una volta la voce Letteratura italiana ho visto un strana cosa. L'altro ieri c'era l'immagine di Cesare Pavese che mi pare avesse inserito Twice (e dovevo chiedergli come mai, ma non ne ho avuto il tempo) e oggi, al suo posto, non c'è più l'immagine, ma la scritta che si ripete in alto, ma non vedo la modifica di nessuno! Che può essere accaduto?--Paola 00:53, 20 apr 2006 (CEST)

Cosa sia accaduto non lo so. So solo che era scritta in modo errato e quindi l'immagine non veniva trovata. Ora ho risistemato.--Starlight · Ecchime! 01:00, 20 apr 2006 (CEST)

Tiziano Terzani

Ho inserito in queste quattro voci:

la relativa scheda libri. Ho tuttavia qualche perplessità sulla classificazione di Genere e Sottogenere: la definizione più adatta mi sembrerebbe reportage ma credo non sia tra quelli previsti. Qualcuno ha suggerimenti ? --ESCULAPIO @msg 17:17, 21 apr 2006 (CEST)

Reportage di viaggio potrebbe andare bene e niente vieta di aggiungerlo nel template, come ho appena fatto. (bisogna ora creare l'articolo, anche un semplice stub per ora (te la senti?) Riguardo poi alle schede che hai inserito individua tu quale deve essere classificata come saggio e quale no. Qualche perplessità sorge infatti. Il primo appartiene di più al saggio, il secondo sta tra il saggio, il racconto autobiografico e il reportage di viaggio, gli altri due non li conosco e non saprei dire.

p.s. se reportage di viaggio non va bene, si può sostituire con Racconti di viaggio. Esprimetevi pure in proposito.--Paola 22:04, 21 apr 2006 (CEST)

Progetto cancellazione totale tracce Utinam da Letteratura italiana

Intanto incominciamo a recuperare qualche discussione. Cominciamo da qui, poi andiamo qui e anche qui Ci può essere d'aiuto Sbisolo e Twice25 ( che mi ha seguita nei miei spostamenti letterari, mi ha sorretto nelle mie crisi da rigetto Utinam e che senza dubbio nei suoi archivi conserva i miei sfoghi e quindi anche traccia del mio lavoro) --Paola 22:38, 21 apr 2006 (CEST)

Domanda copyright

Salve, una domanda per essere sicuro: se un libro di poesie è stato pubblicato nel 1899, ma l'autrice è morta nel 1956, ancora c'è il copyright? I 70 anni sono dalla pubblicazione o dalla morte dell'autore? Grazie --Cantalamessa 01:57, 23 apr 2006 (CEST)

I 70 anni son dalla morte del'autore. Credo pertanto ci sia ancora il Copyright.--Paola 02:45, 23 apr 2006 (CEST)

"molti uomini hanno una vita di quiete disperazione" qualcuno sa chi è l'autore? ciao

Wikipedia non è un forum di discussione!
Consulta la pagina Esplorare Wikipedia o fai una ricerca direttamente sull'enciclopedia. Se hai una domanda da porre non riguardante il funzionamento di Wikipedia, chiedi all'Oracolo. Se non troverai una voce che appaghi la tua curiosità, prima o poi potresti contribuire scrivendola tu! Grazie.
Comunque se cerchi su Google troverai Henry D. Thoreau. Elitre (discussioni) 01:45, 24 apr 2006 (CEST)


thomas mann

salve...se qualcuno ha letto morte a venezia vorrei sapere che cosa ne pensa...io ho le idee un po' confuse!! potete rispondere direttemente al mio portele di discussione grazie --fedina

Wikipedia non è un forum? Detto questo, Morte a Venezia è un'opera colossale, un libro bellissimo, affascinante, nostalgico, decadente (come tutte le altre opere di Mann) :) --Nick1915 - all you want 02:53, 26 apr 2006 (CEST)

Mi spiace ...

Wikipedia non è un forum di discussione!
Consulta la pagina Esplorare Wikipedia o fai una ricerca direttamente sull'enciclopedia. Se hai una domanda da porre non riguardante il funzionamento di Wikipedia, chiedi all'Oracolo. Se non troverai una voce che appaghi la tua curiosità, prima o poi potresti contribuire scrivendola tu! Grazie.

--Felyx, (miao) 14:51, 26 apr 2006 (CEST)

ECUBA

Ehi ragazzi, sapete un sito dove posso trovare il testo della tragedia di Euripide "Ecuba"? grazie fedina

Mi spiace ...

Wikipedia non è un forum di discussione!
Consulta la pagina Esplorare Wikipedia o fai una ricerca direttamente sull'enciclopedia. Se hai una domanda da porre non riguardante il funzionamento di Wikipedia, chiedi all'Oracolo. Se non troverai una voce che appaghi la tua curiosità, prima o poi potresti contribuire scrivendola tu! Grazie.

--Felyx, (miao) 14:51, 26 apr 2006 (CEST)

Template:Manzoni

Vi invito a vedere un'anteprima:

Alessandro Manzoni (1785 - 1873)
Opere, poetica e pensiero
Narrativa: I promessi sposi
Odi: Il cinque maggio - Marzo 1821
Tragedie: Il Conte di Carmagnola - Adelchi
Saggistica: Lettre à monsieur Chauvet - Lettera sul romanticismo a D'Azeglio

Suggerimenti? Proposte? In attesa, buongiorno!--Felyx, (miao) 19:19, 26 apr 2006 (CEST)

molto molto bello, complimenti!! forse troppe righe con poco scritto in ognuna... Superchilum(scrivimi) 19:25, 26 apr 2006 (CEST)
Modificato, adesso? --Felyx, (miao) 14:18, 27 apr 2006 (CEST)
L'ho asciugato e piallato... ma adesso devo proprio scappare. Chi armonizza l'allineamento dell'elenco delle opere con un po' do padding mi completa il lavoro. --εΔω 19:08, 27 apr 2006 (CEST)
Piccolo fix, ho tolto gli articoli che a mio avviso sono antiestetici ^^ Felyx, (miao) 19:37, 27 apr 2006 (CEST)
Bello! Ma vorrei ricordarvi l'annosa questione del copyviol. Manzoni e derivati sono stati in parte o tutti scorporati da Utinam a partire dal marzo 2004(non si fa dunque niente?)--Paola 01:44, 28 apr 2006 (CEST)
Ma che ha combinato 'sto Utinam? :) Scontato che se le voci del template vanno a mancare, non ha senso alcun template! Felyx, (miao) 15:07, 28 apr 2006 (CEST)
Non ti preoccupare, tu continua con i tuoi bellissimi e utilissimi template. Intanto penso che la questione Utinam non si risolverà mai del tutto e comunque ormai, per quanto riguarda la letteratura italiana , nel tempo tutto si è così ingarbugliato, le modifiche tante che....penso che la Questione Utinam risulterà senza definitiva soluzione, quasi come la Questione Omerica!--Paola 18:49, 28 apr 2006 (CEST)

ciao felix sono riuscita a dare sono un'occhiata, ma mi sembra molto curata e dettagliata la tua pagina su manzoni...complimenti!