Deontay Wilder

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Deontay Wilder
Dati biografici
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Altezza 201 cm
Peso 91 kg
Pugilato Boxing pictogram.svg
Dati agonistici
Categoria Pesi massimi
Carriera
Incontri disputati
Totali 33
Vinti (KO) 33 (32 per KO)
Persi (KO) 0
Pareggiati 0
Olympic flag.svg Olimpiadi
Bronzo Pechino 2008 massimi
Statistiche aggiornate al 23 agosto 2008

Deontay Wilder (Tuscaloosa, 22 ottobre 1985) è un pugile statunitense, vincitore della medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Pechino del 2008. È il campione del mondo dei pesi massimi WBC dopo aver battuto ai punti il canadese Bermaine Stiverne.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Deontay Wilder nasce in una città dell'Alabama, negli U.S.A. Sin da piccolo inizia ad amare la boxe , infatti ha come idoli molti pugili tra cui ricordiamoMuhammad Ali e Mike Tyson. Grazie alle sue doti fisiche nel 2008 partecipa alle olimpiadi di Pechino e arriva terzo. In seguito entra nella categoria professionisti diventando uno dei pugili attualmente più forti. Il 17 gennaio al MGM Grand Garden Arena di Las Vegas ha battuto ai punti il canadese Bermaine Stiverne diventando il nuovo campione del mondo dei pesi massimi WBC a 29 anni.

Carriera pugilistica[modifica | modifica wikitesto]

Olimpiadi di Pechino (2008)[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2008 Wilder ha ottenuto il terzo posto (come il cubano Osmay Acosta), battendo, nell'ordine, Abdelaziz Toulbini, rappresentante dell'Algeria, e il marocchino Mohamed Arjaoui. È stato sconfitto in semifinale dall'italiano Clemente Russo. Da professionista, detiene un record di 34 match tutti vinti, 32 vinti per KO e 2 vinti per decisioni unanime. Il 17 gennaio 2015 ha battuto il campione del mondo Bermaine Stiverne vincendo il titolo mondiale WBC e diventando campione del mondo.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) La scheda di Wilder, beijing2008.cn. URL consultato il 24 agosto 2008 (archiviato dall'url originale il 2008-08-16).