Crogiolo
Un crogiòlo è uno strumento di laboratorio utilizzato per il contenimento di composti chimici che devono essere portati a temperature elevate per dar luogo a reazioni endotermiche e/o cambiamenti di fase. I crogioli possono essere di svariate misure, ed in genere sono dotati di coperchio.
Il crogiolo e il suo coperchio sono costruiti in materiali resistenti a temperature elevate, in genere porcellana o materiale refrattario. Il coperchio non è a chiusura ermetica, permettendo ai gas prodotti durante il riscaldamento di allontanarsi. L'accumularsi dei gas all'interno del crogiolo infatti potrebbe portare a situazioni di pericolo, date dall'elevata pressione che raggiungerebbero i gas.
Applicazioni
[modifica | modifica wikitesto]In chimica analitica, il crogiolo è utilizzato nell'ambito delle operazioni di analisi gravimetrica, un metodo di analisi quantitativa basata sulla determinazione del peso dell'analita. In metallurgia esso viene utilizzato per portare alla temperatura di fusione il materiale contenuto.
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikiquote contiene citazioni sul crogiolo
- Wikizionario contiene il lemma di dizionario «crogiolo»
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file sul crogiolo
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- crogiolo, su Treccani.it – Enciclopedie on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
- crogiòlo, su sapere.it, De Agostini.
- (EN) crucible, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.