Commandos: Quando il dovere chiama

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Commandos: Quando il dovere chiama
videogioco (espansione)
Immagine di gioco tratta dalla missione numero 8, "Amicizie pericolose"
Titolo originaleCommandos: Beyond the Call of Duty
PiattaformaMicrosoft Windows
Data di pubblicazione1999
GenereStrategia in tempo reale
TemaSeconda guerra mondiale
OrigineSpagna
SviluppoPyro Studios
PubblicazioneEidos Interactive
Modalità di giocoGiocatore singolo, multiplayer
Periferiche di inputTastiera, mouse
SupportoCD-ROM
Distribuzione digitaleSteam
Fascia di etàESRB: T
SerieCommandos
Preceduto daCommandos: Dietro le linee nemiche
Seguito daCommandos 2: Men of Courage

Commandos: Quando il dovere chiama (Commandos: Beyond the Call of Duty) è una espansione stand-alone di Commandos: Dietro le linee nemiche, sviluppata da Pyro Studios e pubblicata da Eidos Interactive.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Rispetto al suo predecessore, è composto da sole 8 missioni e aggiunge alcune nuove caratteristiche, tra cui la possibilità di stordire ed ammanettare i nemici, tenerli come ostaggi sotto tiro per costringerli a distrarre altri soldati oppure lanciargli sassi o sigarette per distrarli. Nell'ultima missione, è inoltre presente un nuovo personaggio, Natasha Van der Zand, membro della Resistenza olandese, con capacità simili a quelle della Spia. Tale avvenente personaggio diverrà un membro ufficiale del gruppo nel titolo seguente (Commandos 2: Men of Courage), ma con il nome di Natasha Nikochevski, una ragazza di Kiev con spiccate doti da cecchino.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Commandos: Dietro le linee nemiche.

Le caratteristiche dei Commando sono rimaste sostanzialmente invariate dal precedente capitolo, di seguito sono riportate solo le eventuali modifiche apportate da questo titolo:

  • Berretto Verde: Jack O'Hara, "Butcher": Può stordire e ammanettare i soldati nemici.
  • Cecchino: Sir Francis T. Woolridge, "Duke"
  • Marine: James Blackwood, "Fins"
  • Geniere: Thomas Hancock, "Fireman"
  • Pilota: Samuel Brooklyn, "Driver": Può stordire i nemici utilizzando una clava, inoltre il suo armamentario ora comprende un fucile d'ordinanza ed un fucile mitragliatore.
  • Spia: Rene Duchamp, "Frenchy": Può stordire i nemici utilizzando l'etere ed è in grado di ammanettarli, in più è capace di rubare la divisa di un soldato ammanettato e usufruire di tutto il suo equipaggiamento. Nonostante il travestimento, la Spia viene comunque riconosciuta dai militari che possiedono un grado più elevato dell'uniforme indossata. i gradi sono divisi in tre livelli, dal più basso al più alto: Soldato semplice, Sergente e Generale. Nel gioco è presente un grado superiore a quello di Generale, ossia quello di Ufficiale Gestapo, ma compare solo nell'ottava ed ultima missione, in cui la Spia non è presente. Tale divisa risulta quindi impossibile da ottenere.
  • Contatto della Resistenza olandese: Natasha Van der Zand, "Lips": Può distrarre i soldati nemici mediante il rossetto, possiede anche una pistola d'ordinanza. I suoi abiti sono considerati alla stregua dell'uniforme da Generale.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi