Charles Alain de Rohan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Charles Alain
Alexander Clarot - Charles Alain de Rohan.jpg
Principe di Guéméné
Duca di Bouillon
Nome completo Charles Alain Gabriel de Rohan
Nascita Versailles, Francia, 18 gennaio 1764
Morte Castello di Sychrov, Praga, Impero austriaco, 24 aprile 1836
Padre Henri Louis de Rohan
Madre Victoire de Rohan
Consorte Louise Aglaé de Conflans d'Armentiere
Figli Berthe, Duchessa di Rohan

Charles Alain de Rohan (Charles Alain Gabriel; Versailles, 18 gennaio 176424 aprile 1836) fu un nobiluomo francese Principe di Guéméné. Morì senza discendenti sopravvissuti poiché sua figlia morì senza figli.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nacque il 18 gennaio 1764[1] al Palazzo di Versailles, e fu battezzato quello stesso giorno.[1] Era il figlio di Henri Louis de Rohan e della sua lontana cugina Victoire de Rohan. Sua madre fu la governante dei figli di Maria Antonietta e Luigi XVI a cui successe Madame de Polignac. Dopo che i suoi genitori caddero in disgrazia a causa dei debiti di suo padre, la famiglia si trasferì da Versailles e dovette vendere la loro famosa residenza, il parigino Hôtel de Rohan-Guémené.

Sposò Louise Aglaé de Conflans d'Armentieres nella Église Saint-Sulpice[1] a Parigi il 29 maggio 1781 ed ebbe una figlia, Berthe, che avrebbe sposato in seguito suo zio il Duca di Bouillon. Berthe non avrebbe avuto figli e pertanto, Charles Alain non ha discendenti noti.

I suoi cugini includono il Principe di Condé, figlio di Carlotta di Rohan, sorella di Victoire, e la Badessa di Remiremont.

Emigrò dalla Francia nel 1791[2] e risiedé in Austria[2] dove entrò nell'esercito e fu promosso a maresciallo di campo.[2] Entrò al servizio di Leopoldo II, Sacro Romano Imperatore.

Alla morte del suo lontano cugino Jacques Léopold de La Tour d'Auvergne il Duca di Bouillon nel 1802, Charles Alain era il parente più prossimo della famiglia poiché sua nonna Marie Louise de La Tour d'Auvergne[3] era la zia di Jacques Léopold e quindi l'erede feudale.

Fu lui che acquistò il Castello di Sychrov nell'attuale Repubblica Ceca dove morì nel 1836. Il castello è ancora la residenza dei Rohan.

Figli[modifica | modifica sorgente]

  • Berthe de Rohan (4 maggio 1782 - 22 febbraio 1841) sposò suo zio Louis Victor Meriadec de Rohan, Duca di Rohan e non ebbe figli.

Ascendenza[modifica | modifica sorgente]

Titoli e trattamento[modifica | modifica sorgente]

  • 18 gennaio 1764 – 10 dicembre 1788 Sua Altezza il Principe di Rohan
  • 10 dicembre 1788 – 24 aprile 1809 Sua Altezza il Duca di Montbazon
  • 24 aprile 1809 – 24 aprile 1836 Sua Altezza il Principe di Guéméné

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c Laurent Tahon von Rosen, Ducs de France: les 32 quartiers des ducs français et de leurs épouses in Googlebooks.org. URL consultato il 7 aprile 2010.
  2. ^ a b c Charles Maurice de Talleyrand-Ptrigord, Memoirs of the Prince de Talleyrand in Googlebooks.org. URL consultato il 7 aprile 2010.
  3. ^ la famosa amante di Bonnie Prince Charlie