Principe di Guéméné

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Principe di Guéméné
Corona araldica
Corona araldica
Stemma
Stemma
Inquartato nel I e nel IV di Navarra, nel II e nel III d'Évreux, sopra tutto di Rohan e di Bretagna.
ParìaParia di Francia
Data di creazionesettembre 1570
Creato daCarlo IX di Francia
Primo detentoreLuigi VI de Rohan-Guéméné
Attuale detentoreCharles Raoul de Rohan-Rochefort
Trasmissioneal primogenito maschio
Titoli sussidiariPari di Francia
Duca di Montbazon
Duca di Bouillon
Principe di Rohan
Principe di Montauban
Principe di Rochefort
Trattamento d'onoreVostra Altezza

Il titolo di Principe di Guéméné è un titolo nobiliare francese che venne concesso da Carlo IV di Francia a Luigi VI de Rohan-Guéméné, capitano d'armi al servizio del Re e cavaliere dell'Ordine di San Michele, discendente dell'omonima casata bretone, nel mese di settembre del 1570 con lettere patenti. Dopo l'erezione della signoria di Montbazon a ducato per Luigi VII de Rohan-Montbazon, il principato di Guémené divenne la prerogativa del figlio maggiore ed erede del Duca di Montbazon.

L'attuale detentore del titolo di Principe di Guéméné, insieme che con quello di Pari di Francia, Duca di Montbazon, Duca di Bouillon, Principe di Rohan, Principe di Montauban, Principe di Rochefort, è Charles Raoul de Rohan-Rochefort.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il feudo di Guémené fu acquistato il 26 maggio 1377, per 3 400 sous d'oro da Jean I, visconte di Rohan. Dal suo secondo matrimonio con l'Infanta Giovanna di Navarra, figlia della regina Giovanna II di Navarra, ebbe un figlio, Carlo, che ricevette il feudo di Guémené come cadetto e vi si stabilì. È il capostipite del ramo Rohan-Guémené, da cui provengono tutti gli attuali Rohan, e del ramo Rohan-Giè, da cui discende il ramo ancora fiorente dei Rohan-Chabot.

Signori di Guéméné[modifica | modifica wikitesto]

La signoria fu successivamente eretta a principato da Carlo IX nel settembre 1570[1]

Principi di Guémené[modifica | modifica wikitesto]

Dopo l'erezione della signoria di Montbazon a ducato per Luigi VII de Rohan-Montbazon, il principato di Guémené divenne la prerogativa del figlio maggiore ed erede del Duca di Montbazon.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ « Le terre e la signoria di Guéméné sono state erette a principato con lettere patenti del settembre 1570 (AN, MM 759, pp. 942-946, ou Dom Morice, Mémoires pour servir de preuves, t. III, col. 1366-1368). », Christophe Levantal, Ducs et pairs et duchés-pairies laïques à l'époque moderne (1519-1790), Dictionnaire prosopographique, généalogique, chronologique, topographique et heuristique, coll. Mémoires de France, Maisonneuve & Larose, 1996 ISBN 978-2706812194

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]