Capilar Americano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Capilar Americano
6 pesetas
Firma autografa di Juan G. Bravo sulla confezione a garanzia dell'autenticità del prodotto

Capilar Americano è il nome dato a una lozione per i capelli a base vegetale inventata dal botanico spagnolo Antonio R. Mezquida, come da lui stesso affermato nell'inserzione pubblicitaria apparsa su La Vanguardia di Barcellona il 12 luglio 1908, data in cui compare citato per la prima volta questo prodotto cosmetico.

Con alterne vicende Capilar Americano è rimasto sul mercato spagnolo fino al 1930 per poi migrare in Argentina dove già nel 1929 a Buenos Aires c'era un rappresentante di questo marchio che in seguito sarà assimilato da altri del settore arrivando fino in Brasile dove si ha notizia di un "tonico Capilar Americano de Camacan".

Il lancio sul mercato spagnolo del Capilar Americano si dovette a Juan Garcia-Bravo, agente generale,[1] che dal 1912 adottò le più moderne tecniche di marketing di ispirazione americana non solo allestendo uno studio, chiamato enfaticamente "American Clinica", prima in calle Valencia, 220, prl.[2] e poi in Ronda San Antonio, 102 [3], Barcellona, Spagna, in cui si effettuavano applicazioni gratuite del prodotto a scopo dimostrativo, ma anche reclamizzando il prodotto sia sulla stampa che per le strade di Barcellona[4]. Sembra che la sola vendita diretta a domicilio e per le strade di Barcellona, tramite un triciclo pubblicitario appositamente attrezzato, fruttasse 3.000 pesetas al giorno[5].

Dopo una pausa durata tutto il 1915, dovuta alla morte di Juan Garcia Bravo avvenuta nel novembre del 1914, il Capilar Americano ritorna sul mercato spagnolo.

Dal mese di dicembre del 1915 il Capilar Americano viene applicato nella "American Clinica" di calle Villarroel, 21[6], Barcellona, per essere rilevato alla fine del 1916 dal Dr. R. Saez Domenecq[7], medico specialista delle malattie genito-urinarie e della pelle con studio in piazza Buensuceso, 2, (junto a La Rambla), Barcellona, Spagna.

Dal 1919 il prodotto venne commercializzato dalla profumeria Icart di Barcellona, Spagna, fino al 1930, anno in cui sparisce dal mercato spagnolo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fonte: La Vanguardia, Barcellona, 4.7.1912 - agente general Juan Garcia Bravo, Valencia, 220, prl., Barcellona
  2. ^ Fonte: La Vanguardia, Barcellona, 27.6.1912 - American Clinica, Valencia, 220, prl., Barcellona
  3. ^ Fonte: La Vanguardia, Barcellona, 4.7.1912 - American Clinica, Ronda San Antonio, 102, Barcellona
  4. ^ Su GranadaHoy Jose Luis Delgado pubblica il 27.10.2014 l'articolo: Publicidad algo dudosa: Algunos anuncios sirvieron ayer para engañar a nuestros abuelos y hoy a los nietos Medicinas que lo curan todo, crecepelos mágicos para los calvos y dietas milagrosas de adelgazamiento:
    Los calvos estaban de enhorabuena. El anunciado Capilar Americano era un tratamiento especial que haría desaparecer la calvicie. No solo hacía crecer el pelo sino que además quitaba los dolores de cabeza, eso decía. Valía 6 pesetas el frasco, aunque se aplicaba gratis; la casa vendedora, que estaba en Barcelona, apostaba 1.000 pesetas a que el pelo crecía.
  5. ^ (ES)
    "Triciclo destinado en Barcelona al reparto a domicilio del prodigioso regenerador del cabello y barba, “Capilar Americano”, visto de costado, de frente y de espalda. Este triciclo, debido a la originalidad de la figura del profeta que lleva encima, llama tanto la atencion del publico que lo ve por las calles, reparte diariamente en Barcelona mas de 500 frascos de “Capilar Americano”, cifra que comprueba el grandioso exito que tiene tan maravilloso especifico.

    (IT) "Triciclo con cui si consegna a domicilio a Barcellona il prodigioso rigeneratore di capelli e barba, “Capilar Americano”, visto di lato, di fronte e di dietro. Questo triciclo, per l'originalità della figura del profeta che porta in cima, attira moltissimo l'attenzione del pubblico che lo vede passare per le strade di Barcellona, distribuisce quotidianamente in Barcellona più di 500 bottiglie del “Capilar Americano”, cifra che dimostra il grandioso successo che ha questo meraviglioso specifico." " Fonte: Mundo Gráfico, Barcellona, 11.6.1913, un anuncio original

  6. ^ Fonte: La Vanguardia, Barcelona, 6.12.1915 - American Clinica, calle Villarroel, 21, Barcellona
  7. ^ Fonte: ABC, Madrid, 29.11.1916 - American Clinicas, plaza Buensuceso, 2, prl. Barcellona

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]