Gel per capelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Un tubetto di gel per capelli.

Il gel per capelli (a volte chiamata gelatina) è una sostanza gelatinosa utilizzata per il fissaggio dei capelli. Il risultato dell'applicazione del gel è simile, ma più resistente, di quello ottenuto tramite la lacca per capelli.

Tipi di gel[modifica | modifica wikitesto]

Una alternativa al gel, chiamata mousse per capelli è stata licenziata a metà anni ottanta da Michael J. Hoover. Molte aziende produttrici di gel per capelli, hanno immesso sul mercato numerose varianti del proprio prodotto. Un numero sempre maggiore di gel per capelli mantengono una lunga "tenuta" sui capelli, mentre sempre meno sono quelli che rendono i capelli eccessivamente rigidi. Caratteristica comune a quasi tutti i produttori di gel per capelli è l'"effetto bagnato". Recentemente sono stati prodotti gel specifici (detti "etnici") per le acconciature dei capelli tipici degli afro-americani. Alcuni tipi di gel includono tinte temporanee per i capelli, compresi colori non naturali, associate a varie sub-culture come la moda gotica.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Il cantautore Bugo ha dedicato alla sostanza gelatinosa una canzone dal titolo Ggeell, contenuta nell'album Sguardo contemporaneo del 2006.[1]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ BUGO - GGEELL - YouTube
Moda Portale Moda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Moda