Clinique Laboratories

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Clinique Laboratories, Inc.
Logo
Logo
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione1968 a New York
Fondata daEvelyn Lauder
Sede principaleNew York
GruppoEstée Lauder Companies
SettoreCosmetica
Prodotti
Sito webwww.clinique.com/

Clinique Laboratories, Inc. è un'azienda statunitense di cosmetica e profumeria fondata nel 1968 da Estée Lauder.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1968 Estée Lauder assunse il dottor Norman Orentreich, di cui aveva letto una intervista, per creare una linea di cosmetici che fossero ipoallergenici e privi di profumo. Nacque la Clinique Laboratories, che aprì il primo negozio nell'agosto del 1968 all'interno del centro commerciale Saks Fifth Avenue[1]. Alla linea cosmetica si è affiancata dagli anni settanta la produzione di profumi, di prodotti per la cura dei capelli, di creme abbronzanti e di una linea di prodotti per uomo.

Cura "3 fasi"[modifica | modifica wikitesto]

La cura della pelle in 3 fasi (3 steps) è il sistema per la cura delle pelle che ha reso particolarmente celebre Clinique[2]. Questo trattamento consiste nell'applicazione successiva di tre differenti prodotti che hanno funzioni diverse, ma che agiscono sinergicamente. Le tre fasi sono: pulitura del viso con facial soap, esfoliazione con Clarifying Lotion e idratazione con Dramatically Different Moisturizing Lotion.

Profumi[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1971 la produzione Clinique si è allargata anche ai profumi, che vengono realizzati con la stessa filosofia degli altri prodotti. La prima fragranza prodotta è stata Aromatics Elixir[3], creata dalla stessa Estée Lauder. Dopo Aromatic Elixir è stata prodotta la linea di profumi Happy (Happy, Happy Earth ed Happy for Men, Happy Holyday, Happy in Bloom), pubblicizzata in anni più recenti dalla cantante Rihanna.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]