Bing (gastronomia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Bing
Bingzi (pancake cinesi)
Bingzi (pancake cinesi)
Origini
Luogo d'origine Cina Cina
Diffusione Cina
Corea
Asia orientale
Dettagli
Categoria contorno
Ingredienti principali farina di grano, acqua, cipolla, uovo, ravanello, olio
Varianti Cong you bing
Fa mian bing
Laobing
Shaobing
Jian bing
Bó bǐng
Yuèbǐng
Luo buo si bing
 

I Bing (cinese tradizionale: 餅; cinese semplificato: 饼; pinyin: bǐng; jyutping: beng2), chiamati anche Bu Bing (cinese tradizionale: 薄餅; cinese semplificato: 薄饼; pinyin: bù bǐng; jyutping: bok6 beng2), sono dei tipi di pane di farina di grano dalla forma schiacciata o somigliante ad un disco, tipici della cucina cinese. Questo cibo ha delle somiglianze con piatti tipici della cucina non cinese ed occidentale, come il pane azzimo o i pancake. Per quanto riguarda il ripieno, invece, il bing ha delle somiglianze con il roti indiano, la crêpe francese o la tortilla messicana, oppure quando è dolce con alcune torte e biscotti occidentali.

Varianti[modifica | modifica sorgente]

Il bing è un cibo che si mangia solitamente in casa per pranzo, tuttavia in qualche occasione può essere servito anche durante pasti formali. Cucinato in padella o alla piastra, più raramente al forno, il bing talvolta può anche essere ripieno di carne macinata. Nella cucina cinese esportata all'estero, dei sottilissimi bao bing di farina di grano conditi con scalogno e salsa di fagioli dolci, oppure con salsa di frutti di mare, vengono usati come involto per piatti come il maiale moo shu o l'anatra alla pechinese.

I tipi più comuni di bing sono:

  • Cong you bing (蔥油餅; scalogno ed olio)
  • Fa mian bing (發麵餅; bing lievitato)
  • Laobing (烙餅; bing di marca)
  • Shaobing (燒餅; bing arrostito)
  • Jian bing (煎餅; pancake all'uovo fritto, simile ad una crêpe francese. Viene spesso consumato come colazione per le strade di Hong Kong.)
  • Bó bǐng (薄饼; letteralmente tradotto come "pancake sottile". In realtà è un involto, o "pelle" (薄餅皮), sottile e circolare simile a una crêpe, usato per racchiudere diversi condimenti. Talvolta è chiamato "pancake mandarino" o "pancake moo shoo" (木须饼, mù xū bǐng), soprattutto in contesti culinari cinesi americani.)
  • Yuèbǐng (月餅; mooncake, o torta della luna. Viene solitamente consumato durante la festa di metà autunno.)
  • Luo buo si bing (萝卜絲餅, ravanello triturato. È un bing dalla pasta fritta.)

Diffusione[modifica | modifica sorgente]

Il bing si utilizza anche nella cultura coreana. La varietà più comune nella penisola è il jian bing, il quale viene spesso accompagnato da frutti di mare.