Caratteri cinesi semplificati

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Cinese semplificato)
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

L'insieme caratteri in forma semplice (tradizionale: 簡體字, semplificato: 简体字, pinyin: jiǎntǐzì), o caratteri semplificati (tradizionale: 簡化字, semplificato: 简化字, pinyin: jiǎnhuàzì ) rappresenta uno dei due modi standard di scrittura cinese contemporanea; l'altro è detto caratteri cinesi tradizionali. Questo insieme di caratteri è stato semplificato ufficialmente dal governo della Repubblica Popolare Cinese alla metà del secolo XX per promuovere l'alfabetizzazione. Nella Cina continentale viene utilizzato il cinese semplificato, mentre a Hong Kong, Macao, e Taiwan si usa il cinese tradizionale.

Origini e storia[modifica | modifica sorgente]

Sebbene la semplificazione dei caratteri sia associata alla Repubblica popolare cinese, è precedente al 1949. I testi scritti in corsivo quasi sempre includono semplificazioni.

Forme semplificate sono sempre esistite, fino ad arrivare alla dinastia Qin (221 - 206 a.C.). Negli anni trenta e anni quaranta la discussione sulla semplificazione dei caratteri ebbe luogo col governo del Kuomintang e un gran numero di intellettuali e scrittori cinesi sostennero che la semplificazione avrebbe aiutato l'alfabetizzazione.

La Repubblica popolare cinese diffuse ufficialmente la semplificazione dei caratteri in due fasi, una nel 1956 e l'altra nel 1964.

Erroneamente alcuni credono che la Cina abbia proibito i caratteri tradizionali; comunque sembra che ora non intenda né procedere a ulteriori semplificazioni, né far marcia indietro con le semplificazioni già approvate.

La Cina stampa materiali per gli abitanti di Taiwan, di Hong Kong e di Macao e per i cinesi che vivono all'estero in caratteri tradizionali. Inoltre, secondo il modello "un paese, due sistemi", la Cina non ha spinto Hong Kong o Macao ad usare i caratteri semplificati.

Codificazione per computer[modifica | modifica sorgente]

Nella scrittura a computer, il Codice Guóbiāo o GB è usato più frequentemente per i caratteri semplificati, mentre il Big5 è usato più frequentemente per i caratteri tradizionali.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

linguistica Portale Linguistica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di linguistica