Anatra laccata alla pechinese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Anatra laccata alla pechinese
Origini
Luogo d'origineBandiera della Cina Cina
RegionePechino
DiffusioneAsia centrale
Dettagli
Categoriasecondo piatto
Ingredienti principalicarne di anatra Pechino
miele

L'anatra laccata alla pechinese (北京烤鴨T, 北京烤鸭S, BěijīngkǎoyāP) è un complesso piatto della cucina pechinese.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In Cina l'anatra laccata al miele fu per secoli un piatto consumato all'interno della corte imperiale. La ricetta iniziò poi a diffondersi anche tra le classi agiate della capitale cinese grazie a cuochi che avevano prestato servizio a corte e che dopo aver lasciato il palazzo imperiale aprirono ristoranti in città.[1] Nel 1864 Yang Quanren (楊全仁) fondò a Pechino il ristorante Quanjude (全聚德) e introdusse un metodo di cottura più efficiente. Il ristorante divenne molto noto sia in patria che all'estero e la ricetta si diffuse nel resto del mondo,[2] diventando nel secolo successivo uno dei simboli della nazione asiatica.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Separazione della pelle
Presentazione del piatto alla maniera tradizionale

Nella ricetta originaria l'anatra (di razza Pechino) è uccisa da 24 a 48 ore in anticipo. Praticando un'incisione al livello del codrione e soffiando, la pelle viene staccata dalla carne e l'anatra è poi spalmata di un miscuglio, contenente in particolare miele, ed è infine appesa in un locale ben aerato.

Il piatto originale consisteva unicamente della pelle di anatra tagliata a lamelle, ma in seguito alle "richieste" occidentali, questo piatto è ora servito così: la pelle e la carne sono tagliate a fette che s'inzuppano in una salsa, prima di arrotolarle in piccole crespelle con un pezzo di cipolla verde o di bianco di porro affettato in modo sottile. Il tutto è accompagnato da un brodo preparato a partire dalla carcassa e da una verdura conservata nell'aceto, il cui retrogusto un po' aspro è considerato come un buon accompagnamento per un piatto un po' grasso dal gusto forte. In base all'abilità del capocuoco, la stessa anatra sarà preparata e presentata in varie portate, solitamente da due a quattro, secondo i desideri del cliente.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Alice Avallone, Leonardo Staglianò, L'anatra laccata alla moda di Pechino, in New York low cost: Guida anticrisi alla città più cool del mondo, Bur, 2014, ISBN 9788858671993. URL consultato il 3 agosto 2018.
  2. ^ (ZH) 京城烤鴨及其製法 (L'anatra alla pechinese, e come prepararla), in Epoch Times, 14 febbraio 2006. URL consultato il 3 agosto 2018 (archiviato dall'url originale il 5 dicembre 2007).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Anatra laccata, su it.foodlexicon.org. URL consultato il 16 febbraio 2009 (archiviato dall'url originale il 6 marzo 2016).