Bejeweled 2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bejeweled 2
videogioco
Screenshot di gioco
PiattaformaMicrosoft Windows, macOS, Symbian, PlayStation 2, iOS, Android, PlayStation Portable, Xbox 360, J2ME, Flash, Palm OS, Browser, iPod, Windows Mobile, BlackBerry PlayBook, PlayStation 3, PlayStation Network
Data di pubblicazioneMicrosoft Windows:
5 novembre 2004
iPod:
12 settembre 2006
iOS:
3 luglio 2008
PlayStation 2:
24 maggio 2007
17 luglio 2007
PlayStation 3:
29 gennaio 2009
19 maggio 2009
WiiWare:
14 giugno 2010
31 dicembre 2010
PlayStation Portable:
29 giugno 2010
Android:
Mondo/non specificato 19 febbraio 2011
GenereRompicapo
OrigineStati Uniti
SviluppoPopCap Games
PubblicazionePopCap Games, Electronic Arts (Android)
DesignJason Kapalka[1]
Direzione artisticaJosh Langley, Walter Wilson
MusichePeter Hajba
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputMouse, tastiera
Motore graficoPopCap Games Framework
SupportoCD-ROM, Download
Requisiti di sistemaWindows 98/ME/2000/XP: RAM 128 MB, Scheda video compatibile DirectX 7.0 [2]
Fascia di etàESRBE · PEGI: 3 · USK: 0
SerieBejeweled
Preceduto daBejeweled Deluxe
Seguito daBejeweled Twist
Logo ufficiale

Bejeweled 2 è un videogioco rompicapo sviluppato e pubblicato da PopCap Games nel 2004. È il secondo gioco della serie Bejeweled.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Lo scopo del gioco è uguale a quello del primo Bejeweled. In questa versione sono state introdotte delle speciali gemme, che faranno sempre parte di ogni gioco della serie:

  • Gemma di Fuoco: questa gemma, che si potrà creare solo con una fila di 4 gemme, distrugge le gemme attorno in un quadrato 3x3. Se sono presenti delle Super-Gemme, si distruggeranno senza effetto.
  • Super-Gemma: questa gemma, che si potrà creare solo con una fila di 5 gemme, distrugge tutte le gemme dello stesso colore della gemma toccata. Per esempio, se viene spostata assieme a una gemma rossa, la Super-Gemma elimina tutte le gemme rosse sullo schermo.

Nel gioco sono state aggiunte nuove modalità:

  • Modalità classica: come nel primo gioco: in questa modalità si dovranno unire almeno 3 gemme per farle scoppiare.
  • Modalità Azione: è simile a quella classica, ma in questa modalità la barra dei progressi scenderà di secondo in secondo, e allineare le gemme farà salire la barra. Il gioco termina solo quando la barra dei progressi sarà a zero.
  • Modalità Puzzle: Questa modalità include 80 livelli, divisi in 16 "pianeti" da 5 livelli ciascuno. L'obiettivo di ogni livello è quello di allineare (e quindi eliminare) tutte le gemme dalla griglia. In questo caso, il giocatore ha a disposizione più tentativi per riuscirci, e nel caso ci si bloccasse, è disponibile il tasto AIUTO per poter ricevere un indizio dal gioco.
  • Modalità Infinita: è uguale alla modalità classica, ma con le mosse infinite. Non si perderà mai e, di conseguenza, il punteggio non verrà inserito in classifica.

In Bejeweled 2 esistono altre 5 modalità nascoste, come:

  • Modalità ombre: è una versione rallentata della modalità classica, ogni mossa che si fa, la forza di gravità delle gemme cambierà. Quindi, in una mossa le gemme cadranno verso l'altro e in un'altra mossa cadranno verso il basso e viceversa.
  • Modalità originale: è una modalità che replica il gameplay del primo Bejeweled, e quindi non ci sono le nuove gemme.
  • Modalità spazio: è una variante della modalità Azione, ma con le bombe e le rocce della modalità Puzzle.
  • Modalità Rapida: è la versione velocizzata della modalità Azione, con la barra dei progressi che scenderà più velocemente.
  • Modalità sfida: è la modalità Puzzle ma con la possibilità di fare il proprio punteggio.

Pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

Bejeweled 2 è stato pubblicato inizialmente su PC il 5 novembre del 2004. Le versioni per i dispositivi Windows Mobile, Pocket PC, e Palm OS sono state sviluppate dalla Astraware.

Bejeweled 2 è stato pubblicato anche per Xbox 360 come un gioco Xbox Live Arcade il 22 novembre 2005. Nel 2007, Bejeweled 2 arrivò anche su PlayStation 2 insieme al gioco AstroPop Deluxe nel volume uno della raccolta PopCap Hits!.[3]

Bejeweled 2 uscì anche per il servizio PlayStation Network per PlayStation 3 e PSP, e uscì anche come WiiWare per il Nintendo Wii.

Nel 2008 arriva la versione per i dispositivi iOS, che poi diventò Bejeweled 2 + Blitz, dato che era stata poi aggiunta la modalità Blitz da Bejeweled Twist.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Bejeweled 2 Readme: Credits, su popcap.com, 1º giugno 2010. URL consultato il 4 dicembre 2023 (archiviato dall'url originale il 1º giugno 2010).
  2. ^ (ENIT) Bejeweled 2 Deluxe su Steam, su store.steampowered.com. URL consultato il 4 dicembre 2023.
  3. ^ (EN) Pagina di PopCap Hits! Vol. 1, su popcap.com. URL consultato il 4 dicembre 2023 (archiviato dall'url originale il 20 marzo 2009).
  4. ^ (EN) arn, PopCap Updates ‘Bejeweled 2’ with Blitz Mode, su TouchArcade, 11 novembre 2009. URL consultato il 4 dicembre 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi