Bandiera della Liberia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Flag of Liberia
Flag of Liberia
Proporzioni 10:19
Simbolo FIAV Bandiera nazionale e bandiera navale nazionale
Colori RGB

██ (R:191 G:10 B:48)

██ (R:255 G:255 B:255)

██ (R:0 G:40 B:140)

Uso Bandiera civile e di stato

La bandiera della Liberia, adottata nel 1847, ha una stretta somiglianza con la bandiera statunitense, e mostra le origini della nazione, fondata da ex schiavi americani. La bandiera liberiana ha un disegno a undici strisce orizzontali rosse e bianche alternate (la prima dall'alto è rossa) con un quadrato blu recante una stella bianca a cinque punte nell'angolo in alto a sinistra.

Le undici strisce rappresentano i firmatari della Dichiarazione d'indipendenza della Liberia, il rosso e il bianco simboleggiano coraggio e eccellenza morale. La stella bianca rappresenta la libertà concessa agli ex-schiavi, indice anche dell' essere l'unica nazione africana indipendente sin dal tempo della sua fondazione, mentre il quadrato blu rappresenta il continente africano.

Bandiere ispirate a quella statunitense.

La bandiera viene issata da molte navi in tutto il mondo, poiché la Liberia offre la possibilità di registrarle sotto la sua insegna evitando alle compagnie di navigazione le tasse e le restrizioni applicate da altre nazioni.

Si stima che circa 1600 navi issino la bandiera liberiana come bandiera di comodo; ciò fa affluire nelle casse dello stato gran parte delle sue entrate.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

vessillologia Portale Vessillologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di vessillologia