Bandiera della Costa d'Avorio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Drapeau de la Côte d'Ivoire
Drapeau de la Côte d'Ivoire
Proporzioni2:3
Simbolo FIAVBandiera nazionale e bandiera navale nazionale
ColoriRGB

     (R:247 G:127 B:0)

     (R:255 G:255 B:255)

     (R:0 G:158 B:96)

Tipologianazionale
Adozione3 dicembre 1959
NazioneBandiera della Costa d'Avorio Costa d'Avorio
Fotografia

La bandiera della Costa d'Avorio è un tricolore composto da tre bande verticali di uguali dimensioni: arancione (lato del pennone), bianco e verde.

Colori e simbolismo[modifica | modifica wikitesto]

Il disegno è basato sulla bandiera francese; l'arancione simboleggia la terra, la savana della parte settentrionale del paese e la sua fertilità; il bianco simboleggia la pace e il verde simboleggia la speranza e le foreste della parte meridionale del paese della Costa d'Avorio.

Bandiere simili[modifica | modifica wikitesto]

  • Bandiera dell'Irlanda Bandiera della Costa d'Avorio Bandiera irlandese: Stessi colori anche se di tonalità diverse e invertiti. Anche le proporzioni sono diverse. Non c'è alcuna correlazione a livello di simbolismo od origine, se non l'ispirazione alla bandiera francese.

Molto simili sono anche, di riflesso, la Bandiera dell'Italia bandiera italiana e la Bandiera della Francia bandiera francese cui la Costa d'Avorio si è ispirata.

  • Bandiera del Niger Bandiera della Costa d'Avorio Bandiera del Niger: ha sostanzialmente gli stessi colori, anche se messi per orizzontale con un cerchio al centro, perché dopo l'indipendenza di questi stati erano uniti in una federazione panafricana.
  • Bandiera dell'India Bandiera della Costa d'Avorio Bandiera dell'India: i colori della bandiera indiana sono pressoché uguali a quelli della bandiera della Costa d'Avorio.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Vessillologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di vessillologia