Flags of the World

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Flags of the World (o FOTW) è il maggior sito Internet dedicato alla vessillologia, contenente informazioni su pressoché ogni tipo di bandiera. Attualmente contiene più di 50.000 pagine sulle bandiere e più di 100.000 immagini di bandiere. FOTW è membro effettivo della FIAV (Federazione Internazionale Associazioni Vessillologiche) dal 2001.

La principale fonte di informazioni per FOTW sono i contributi per la mailing list, che ha attualmente più di 800 membri. Il sito è curato da una redazione formata da gruppo di volontari e da un Direttore e viene aggiornato ogni settimana con nuovo materiale. A causa della gran quantità di informazioni, la redazione può impiegare del tempo e quindi FOTW potrebbe contenere informazioni non aggiornate.

FOTW è un esempio riuscito di collaborazione di una comunità tematica internazionale. Poiché è nato nel 1993, quindi molto prima delle tecnologie di web collaboration come blog o wiki, è basato sulla preparazione fuori linea di pagine ed immagini a cura della redazione e coordinata dal Direttore. Dalla sua fondazione FOTW ha avuto due Direttori: il fondatore Giuseppe Bottasini e l'attuale Direttore Rob Raeside[1].

Non esiste un sito principale di FOTW ma esistono parecchi mirror del sito, tutti aggiornati periodicamente a partire da insieme di file preparati dalla redazione.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Per una storia completa si veda sul sito stesso

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]