Augustus John

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Augustus John con Tallulah Bankhead nel 1929 di fronte al ritratto di lei appena realizzato.

Augustus John (Tenby, 4 gennaio 1878Fordingbridge, 13 ottobre 1961) è stato un pittore e incisore britannico.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Augustus John nacque il 4 gennaio 1878 a Tenby, nel Galles.

Studiò all'accademia di Liverpool e alla scuola d'arte di Londra con Ford Madox Brown; già allora si mise in luce grazie al suo talento, come sua sorella Gwen John, all'epoca artista molto nota.
Le prime opere della sua carriera artistica furono delle incisioni dal disegno vigoroso, ispirate a Rembrandt.

La maggior parte dei lavori successivi furono invece ritratti, caratterizzati da notevole vivacità e da una profondissima analisi psicologica, tanto che all'inizio alcuni non furono apprezzati; ciononostante, in breve tempo furono proprio i ritratti a fargli raggiungere la celebrità.
Amava ritrarre sia i membri della sua famiglia che alcuni dei personaggi più noti dell'epoca della prima guerra mondiale.
I ritratti della sua famiglia raffiguravano le sue mogli e i suoi molti figli; il numero esatto dei figli è incerto, pare che ne nacquero molti al di fuori del matrimonio da relazioni con amanti occasionali.
John dipinse molti contemporanei celebri, tra cui Thomas Hardy, Yeats, George Bernard Shaw, la marchesa Luisa Casati, James Joyce, ed anche Elisabetta II; secondo molti critici il suo ritratto migliore è quello del poeta gallese Dylan Thomas.
Durante la prima guerra mondiale, si unì alle forze canadesi come artista di guerra e fece numerosi ritratti di soldati di fanteria.

Dopo la guerra il suo stile divenne sempre più abbozzato e la sua vena artistica sembrò inaridirsi; fu probabilmente per cercare nuova ispirazione e nuovi stimoli che viaggiò molto, soprattutto in Spagna e nei Caraibi.
Anche se non riuscì più a raggiungere i picchi artistici di un tempo, la sua fama era ormai consolidata, tanto che nel 1921 fu nominato membro della Royal Academy.

Continuò a lavorare fino alla morte, avvenuta a Fordingbridge, nell'Hampshire, il 13 ottobre 1961.

Onorificenze[modifica | modifica sorgente]

Membro dell'Ordine al Merito del Regno Unito - nastrino per uniforme ordinaria Membro dell'Ordine al Merito del Regno Unito
— 11 giugno 1942

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Era il bisnonno dell'attrice e modella olandese Talitha Getty, sposata con il magnate del petrolio John Paul Getty, Jr..

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 49362097 LCCN: n/50/38612