Argylle - La super spia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Argylle - La super spia
Argylle (Henry Cavill), Keira (Ariana DeBose) e Wyatt (John Cena) in una scena del film
Titolo originaleArgylle
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito, Stati Uniti d'America
Anno2024
Durata139 min
Generefantastico, thriller, spionaggio, azione
RegiaMatthew Vaughn
SoggettoJason Fuchs
SceneggiaturaJason Fuchs
ProduttoreMatthew Vaughn, Adam Bohling, David Reid, Jason Fuchs
Produttore esecutivoAdam Fishbach, Zygi Kamasa, Carlos Peres, Claudia Vaughn
Casa di produzioneApple Studios, Marv Films
Distribuzione in italianoUniversal Pictures
FotografiaGeorge Richmond
MontaggioLee Smith, Tom Harrison-Read
Effetti specialiSteven Warner, Jody Johnson, Martin Waters, Peter Bebb
MusicheLorne Balfe
ScenografiaRussell De Rozario, Daniel Taylor
CostumiStephanie Collie
TruccoJodie Al-Saiegh, Amanda Roberts
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
Logo ufficiale del film

Argylle - La super spia (Argylle) è un film del 2024 diretto da Matthew Vaughn.

Il film è ambientato nello stesso universo della saga di Kingsman, diretta da Matthew Vaughn.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Grecia: la spia Aubrey Argylle cerca di catturare la spia nemica LaGrange, ma viene scoperto. Grazie alla sua collega Keira riesce a uscire dal locale ma, una volta fuori, LaGrange spara e uccide Keira. Dopo un rocambolesco inseguimento, la donna viene catturata da Wyatt, l'altro partner di Argylle. I due scoprono dalla donna, prima che si suicidi con il veleno, che è stata la loro agenzia a tradirli. Viene allora rivelato che era tutta la lettura di un libro da parte dell'autrice Elly Conway.

Elly, tempo dopo, ha appena finito il suo quinto libro, ma la madre trova strano il finale cliffhanger. Non riuscendo a trovare l'ispirazione, va in visita ai genitori col suo amato gatto Alfie ma, durante il viaggio in treno, viene salvata da un'imboscata da una vera spia, Aidan, che le spiega che è stata presa di mira da un'organizzazione nota come Divisione, capeggiata da un uomo chiamato Ritter, perché i romanzi sembrano predire il loro futuro. Aidan viaggia con Elly in Inghilterra, sperando che il suo prossimo capitolo riveli come fermare la Divisione.

A Londra, i due cercano una Masterkey a cui Elly aveva fatto riferimento anche nei suoi romanzi, ultima possibilità di salvezza di Argylle. Continuando la storia rintracciano il rifugio dell'hacker che ha realizzato la chiave, scoprono che è morto e trovano il suo quaderno scritto in codice; infine, dopo un altro scontro con gli uomini della Divisione, riescono a scappare. Una volta al sicuro, Elly sospetta che Aidan voglia uccidere anche lei, così chiede aiuto ai suoi genitori e si riunisce a loro in un hotel di Londra. Aidan rivela che la coppia non sono i suoi reali genitori ma il direttore Ritter stesso e la dottoressa Margareth Vogler, esperta in manipolazione mentale.

Una volta fuggiti in Francia, Aidan porta Elly dall'ex vicedirettore della CIA Alfred Solomon, ritiratosi per false accuse. I due rivelano che Argylle non è del tutto immaginario: la vera identità di Elly è Rachel Kylle (da cui R. Kylle, mutuato in Argylle), un'agente della CIA catturata, sottoposta al lavaggio del cervello dalla Divisione cinque anni prima e affidata a Ritter e Vogler, fintisi genitori per spingerla a scrivere romanzi di spionaggio affinché rivelasse l'ubicazione della Masterkey. Aiden rivela inoltre di essere stato il suo partner in azione e nella vita, mutuato nel personaggio di Wyatt; che Keira era reale e morì in Grecia, come nella storia, e che il ricordo del direttore Alfred "Alfie" Solomon è mutuato nel nome del gatto che Elly porta sempre con sé. Alfred decodifica il quaderno e capisce che la Masterkey è in possesso di Saba Al-Badr, nota come Custode dei segreti.

Aidan e Rachel si recano in Arabia, dove recuperano la Masterkey, venendo infine messi alle strette dalla Divisione. Ritter distrugge la Masterkey e rivela che Rachel era una delle loro risorse più fedeli: fu lei a uccidere l'hacker, ignara della trappola che aveva nascosto e che causò la sua amnesia. Rachel si offre di interrogare Aidan, gli spara e individua anche Alfred. In realtà è tutto un trucco: Aidan è sopravvissuto perché Rachel ha mirato lontano dal cuore (un suggerimento datole da un fan per non far morire Keira) e ora può inviare la Masterclass ad Alfred. Ritter interrompe la trasmissione, così i due agenti si fanno strada attraverso la base della Divisione, uccidendo tutti e anche Ritter, grazie ad un intervento di Alfie. La trasmissione può ripartire, ma interviene la dottoressa Vogler, che usa un carillon come codice di attivazione mentale per scatenare Rachel contro Aidan, finché non viene stordita da Keira, sopravvissuta in Grecia, rivelandosi come la fan che inviò il suggerimento alla scrittrice Elly. Distrutto il carillon, Rachel si ferma e Alfred riceve finalmente il messaggio, potendo così smascherare il resto della Divisione e i tre lasciano la nave che fanno esplodere.

Riprendendo il suo personaggio di scrittrice, Rachel pubblica il suo ultimo romanzo della serie: durante una lettura pubblica un uomo simile a Argylle si rivela, con suo grande shock e confusione.

In una scena post-crediti, un giovane Argylle si rivela essere un agente della Kingsman, con il primo romanzo basato sulla sua vita.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film traspone parzialmente il romanzo Argylle, uscito nelle librerie poco tempo prima di esso[1] e scritto dalla misteriosa autrice Elle Conway; mentre nello spy movie Elly è interpretata da Bryce Dallas Howard, nella vita reale non si sa molto di lei e sulla sua identità vi sono parecchie congetture.[2]

Il budget del film è stato di 200 milioni di dollari.[3]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo teaser trailer del film è stato diffuso il 26 settembre 2023,[4] mentre il trailer esteso il giorno seguente.[5]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film viene distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 2 febbraio 2024,[4] mentre in quelle italiane il 1 febbraio dello stesso anno.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha incassato 45207275 $ in Nordamerica e 50297822 $ nel resto del mondo, per un totale di 95505097 $.[6]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Sull'aggregatore Rotten Tomatoes il film riceve il 33% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 4,9 su 10 basato su 289 critiche,[7] mentre su Metacritic ottiene un punteggio di 35 su 100 basato su 57 critiche.[8]

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Il film nasce come primo capitolo di una trilogia.[9]

Vaughn ha in mente un franchise crossmediale che si dipani tra cinema e lettura spaziando fino al musical.[10]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Argylle, il libro legato al film Argylle - La Super Spia, su Libri Mondadori, 3 gennaio 2024. URL consultato il 1º febbraio 2024.
  2. ^ Argylle - La super spia, mistero sul personaggio di Bryce Dallas Howard: l'autrice Elly Conway esiste davvero?, su Movieplayer.it. URL consultato il 1º febbraio 2024.
  3. ^ (EN) Megan Hemenway, How Much Argylle Cost To Make & What Box Office It Needs, su ScreenRant, 31 gennaio 2024. URL consultato il 1º febbraio 2024.
  4. ^ a b Filmato audio Universal Pictures, Argylle - Official Teaser Trailer - In Cinemas February 2 (Universal Studios) - HD, su YouTube, 26 settembre 2023. URL consultato il 26 settembre 2023.
  5. ^ Filmato audio Universal Pictures, Argylle - La Super Spia - Trailer Ufficiale (Universal Studios) - HD, su YouTube, 27 settembre 2023. URL consultato il 29 settembre 2023.
  6. ^ (EN) Argylle - La super spia, su Box Office Mojo, IMDb.com. URL consultato il 6 aprile 2024. Modifica su Wikidata
  7. ^ (EN) Argylle - La super spia, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. URL consultato il 5 aprile 2024. Modifica su Wikidata
  8. ^ (EN) Argylle - La super spia, su Metacritic, Fandom, Inc. URL consultato il 5 aprile 2024. Modifica su Wikidata
  9. ^ (EN) Andreas Wiseman, Henry Cavill, Sam Rockwell, Bryce Dallas Howard, Bryan Cranston, Dua Lipa, Samuel L. Jackson, John Cena, Catherine O’Hara Set For New Matthew Vaughn Spy Franchise ‘Argylle’, su Deadline, Penske Media Corporation LLC, 8 luglio 2021. URL consultato il 26 settembre 2023.
  10. ^ Argylle - La super spia, recensione: la spia più appariscente nella stanza è la più debole, su Movieplayer.it. URL consultato il 1º febbraio 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]