Allison Shearmur

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Allison Shearmur Productions)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Allison Ivy Brecker, coniugata Shearmur (New York, 23 ottobre 1963Los Angeles, 19 gennaio 2018[1]) è stata una produttrice cinematografica statunitense, nota per aver prodotto film come American Pie, Bourne, Hunger Games, Cenerentola, Rogue One: A Star Wars Story e Solo: A Star Wars Story.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Shearmur nacque, quartogenita, da Martin e Rhoda Brecker di origini ebraiche[2] e frequentò la facoltà di giurisprudenza della Università della Pennsylvania e la Gould School of Law della Università della Carolina del Sud, diventando membro dello State Bar of California; mentre era all'università, partecipò a un concorso universitario e vinse il primo premio: un pranzo con Stanley Jaffe, dirigente della Columbia Pictures, il quale divenne suo mentore[2]. Dopo la laurea, Shearmur venne assunta come manager nel dipartimento di sviluppo di commedie presso la Columbia Pictures, come vicepresidente, tra il 1994 e il 1997[3], della Disney e vicedirettrice della produzione agli Universal Studios[3].

In seguito, Shearmur lavorò per due anni alla Paramount Pictures come co-direttrice della produzione, dove è stata responsabile della produzione di film come Il curioso caso di Benjamin Button, Spiderwick - Le cronache, Stop-Loss, Zodiac, Dreamgirls, La tela di Carlotta, Super Nacho e A casa con i suoi[4]. Nel 2008 venne assunta dalla Lions Gate Entertainment come direttrice di produzione, producendo i tre film di Hunger Games[3]. Shearmur fondò una casa di produzione, la Allison Shearmur Productions[3], la quale, nel 2017, ha prodotto il film per la televisione Dirty Dancing[3].

La Shearmur si spense il 19 gennaio 2018 al Ronald Reagan UCLA Medical Center di Los Angeles all'età di 54 anni, per cancro al polmone[1].

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Shearmur è stata sposata col compositore Edward Shearmur, dal quale ebbe due figli[1].

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Produttrice[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN18145601978001321508 · LCCN (ENno2015137092 · BNE (ESXX5662489 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2015137092