Aleksandr Bekovič-Čerkasskij

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aleksandr Bekovič-Čerkasskij
NascitaKabardia
Mortepresso Khiva
Dati militari
Paese servitobordopx Impero russo
UnitàReggimento Preobraženskij
Anni di servizio1709—1717
GradoCapitano
CampagneCampagna khivana del 1717
voci di militari presenti su Wikipedia

Il principe Aleksandr Bekovič-Čerkasskij, (in russo Алекса́ндр Беко́вич-Черка́сский?), nato Devlet-Girei-murza (in russo Девлет-Гирей-мурза?) (Kabardia, ... – Khanato di Khiva, 1717), è stato un ufficiale dell'Impero russo di origine circassa. Guidò la prima spedizione militare russa in Asia centrale[1].

Contesto[modifica | modifica wikitesto]

Musulmano di nascita e figlio di uno dei governanti della Kabardia, Aleksandr Bekovič-Čerkasskij si convertì al cristianesimo ed entrò nell'esercito imperiale russo, anche se le date e le circostanze di questi eventi non sono documentate[2]. Nel 1707 fu incaricato dallo zar Pietro il Grande di studiare la navigazione in Europa occidentale. Verso la fine del 1711 Bekovič-Čerkasskij si tovava di nuovo in Russia. Fu poi inviato nella natia Kabardia, dove convinse alcuni governanti locali a sostenere lo zar russo nelle sue operazioni contro l'Impero Ottomano.

Due anni dopo, un viaggiatore turkmeno giunse ad Astrachan' dove informò le autorità locali che il fiume Amu Darya, che prima scorreva verso il mar Caspio, era stato deviato dai khivani verso il lago d'Aral per estrarre sabbia aurifera dalle acque del fiume. Il principe Gagarin, che all'epoca era un governatore locale, mandò alcuni suoi inviati nel Khanato di Khiva per verificare se le notizia fosse fondata. Essi tornarono con un sacco pieno di sabbia aurifera, presumibilmente estratta dall'Amu Darya, avvalorando così la notizia. Il turcomanno fu quindi portato a San Pietroburgo e lo zar, che aveva un disperato bisogno di oro per la grande guerra del nord, fu così informato delle favolose ricchezze di Khiva. Il 14 febbraio 1716 un contingente di 7000 uomini fu posto al comando di Bekovič-Čerkasskij, musulmano di nascita ed esperto militare. Bekovič-Čerkasskij fu incaricato di rilevare il corso del fiume Amu Darya e riferire sulla possibilità di deviarlo verso il mar Caspio, di costringere alla sottomissione il khan di Khiva, di costruire una catena di fortificazioni lungo l'Amu Darya e di mandare inviati in India per stabilire un commercio diretto con l'Impero Moghul.

La disastrosa campagna khivana[modifica | modifica wikitesto]

Campagna khivana del 1717
parte Conquista russa dell'Asia centrale
Data1717
LuogoKhanato di Khiva
EsitoVittoria khivana
Schieramenti
Comandanti
bordopx Shir Ghazibordopx Aleksandr Bekovič-Čerkasskij
Effettivi
bordopx 24000 uominibordopx sconosciuti
Perdite
bordopx sconosciutebordopx quasi tutte le truppe uccise o catturate
Voci di guerre presenti su Wikipedia

Bekovič-Čerkasskij ricevette questi ordini ad Astrachan', dove si impegnò nel lavoro di rilevamento, preparando la prima mappa del mar Caspio. Fu quindi promosso capitano e prese il comando di una spedizione preliminare in Turkmenistan. Lungo il cammino lasciò alcuni cosacchi ad allestire i forti di Krasnovodsk e di Aleksandrovskij.

Tornato ad Astrachan' nel febbraio 1717, Bekovič-Čerkasskij radunò un altro esercito e partì verso Khiva, insieme ad alcuni ingegneri e agrimensori. Molti mesi dopo, alcuni tatari tornarono portando la notizia della catastrofe che aveva colpito la spedizione. I forti appena costruiti in Turkmenistan furono subito evacuati, con notevoli perdite a causa delle intemperie e degli attacchi delle tribù turkmene.

Ciò che accadde esattamente a Bekovič-Čerkasskij non è certo. Secondo alcuni superstiti la spedizione era arrivata a 120 km da Khiva, quando fu attaccata da un esercito khivano forte di 24000 uomini. Dopo tre giorni di sanguinosi combattimenti, i khivani furono sconfitti. Vedendo che il nemico era molto numeroso, Bekovič-Čerkasskij capì che la diplomazia aveva maggiori possibilità di successo. Accompagnato solo da 500 dei suoi uomini, l'ufficiale russo entrò nel campo nemico per proporre le proprie condizioni. Il khan lo accolse calorosamente e finse di arrendersi, convincendolo a distribuire l'esercito russo in cinque città diverse per facilitare il foraggiamento. I khivani attaccarono quindi le cinque città una per una, massacrando la maggior parte dei russi, vendendo gli altri come schiavi e giustiziando tutti gli ufficiali russi, compreso Bekovič-Čerkasskij.

Pietro il Grande non fece nulla per vendicare la sconfitta, poiché era ancora occupato dalla grande guerra del nord e dalle ostilità con l'Impero Ottomano. Per oltre un secolo l'Impero russo non intraprese altre spedizioni militari in Asia centrale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN33685263 · ISNI (EN0000 0000 3550 7830 · LCCN (ENn94031430