Alan Braxe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Curly Brackets.svg
A questa voce o sezione va aggiunto il template sinottico {{Artista musicale}}
Per favore, aggiungi e riempi opportunamente il template e poi rimuovi questo avviso.
Per le altre pagine a cui aggiungere questo template, vedi la relativa categoria.

Alain Quême, conosciuto con lo pseudonimo Alan Braxe (Brax, ...), è un disc jockey e produttore discografico francese, che si occupa di musica elettronica.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Iniziò a lavorare come musicista a Parigi intorno alla metà degli anni novanta, acquisendo col tempo lo status di figura chiave nel panorama della musica elettronica d'Oltralpe ed europea.

Il suo singolo di debutto, "Vertigo", venne pubblicato dall'etichetta Roule Music 1997. Divenne un successo grazie ad una particolare versione (la "Virgo Edit") co-prodotta da Thomas Bangalter (Daft Punk).

È balzato agli onori delle cronache nel 1998 come componente degli Stardust, progetto del quale facevano parte anche Thomas Bangalter e Benjamin Diamond. Il trio realizzò "Music Sounds Better with You", universalmente riconosciuto come uno dei brani di musica house più belli di sempre e "numero uno" per diverse settimane nelle classifiche di molti Paesi.

Braxe è anche conosciuto per la sua proficua collaborazione con il bassista electro Fred Falke; gran parte del loro lavoro è presente nella compliation "The Upper Cuts" del 2005: l'album contiene diversi brani realizzati dal duo, tra cui Palladium, Rubicon ed Intro (Running) ed il singolo realizzato con gli Stardust.

Recentemente ha intrapreso la carriera di remixer "on demand", spesso co-producendo assieme a Falke; alcuni dei suoi lavori sono stati realizzati per Goldfrapp, Röyksopp, Test Icicles, Annie e Shakedown.

Ha una propria etichetta, la Vulture Music, con la quale realizzato diversi singoli, tra cui "Rubicon" del 2004.

Il suo pseudonimo nasce dal nome della città francese di Brax nella quale è nato ed ha vissuto per diversi anni. Nel 2008 ha prodotto "Addictive" e un remix per il gruppo The Orange Lights. L'ultima collaborazione con Fred Falke è stata il remix per i Justice "D.a.n.c.e.". Recentemente Fred Falke ha dichiarato in un'intervista che lui e Braxe hanno preso due strade musicali diverse e non ci saranno altre collaborazioni.

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie