Adults in the Room

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Adults in the Room
Lingua originaleinglese, greco, francese, tedesco
Paese di produzioneFrancia, Grecia
Anno2019
Durata124 min
Generedrammatico
RegiaCosta-Gavras
SoggettoGianīs Varoufakīs (libro)
SceneggiaturaCosta-Gavras
ProduttoreMichèle Ray-Gavras, Alexandre Gavras
Produttore esecutivoKōstas Lambropoulos, Giōrgos Kyriakos
Casa di produzioneKG Productions, Wild Bunch, Elle Driver, France 2 Cinéma, Odeon S.A.
FotografiaYorgos Arvanitis
MontaggioCosta-Gavras, Lampīs Charalampidīs
MusicheAlexandre Desplat
ScenografiaSpyros Laskarīs, Philippe Chiffre
CostumiAgis Panagiōtou
Interpreti e personaggi

Adults in the Room è un film del 2019 scritto, diretto e co-montato da Costa-Gavras. È il primo film del regista greco ad essere girato nel suo paese d'origine.[1]

È tratto dal libro del 2017 Adulti nella stanza: La mia battaglia contro l'establishment dell'Europa di Gianīs Varoufakīs, sulla crisi economica della Grecia e il relativo referendum consultivo del 2015.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2015, dopo la vittoria di Syriza alle elezioni legislative greche del 2015, il ministro delle finanze Gianīs Varoufakīs viene incaricato dal primo ministro Aléxis Tsípras di negoziare un nuovo accordo sul memorandum d'intesa firmato dal precedente governo con la Troika. Tuttavia, durante le successive riunioni dell'Eurogruppo, le proposte di Varoufakīs ricevono un secco rifiuto. Di fronte alle costanti minacce di espulsione della Grecia dall'Eurozona Tsípras decide di firmare il memorandum, così di fatto andando contro il 62% della popolazione greca che lo ha rifiutato votando "no" in un apposito referendum. Varoufakīs si dimette solo cinque mesi dopo aver assunto la carica.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato in anteprima il 31 agosto 2019 alla 76ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, fuori dal concorso principale.[2][3]

In Italia i diritti del film sono stati acquistati dalla RAI che però non l'ha ne tradotto ne mai mandato in onda[senza fonte].

Difficile anche trovarlo sulle piattaforme streaming tradizionali[senza fonte].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Alexis Grivas, Cash rebate for Costa-Gavras' 'Adults In The Room' sparks heated political debate in Greece, su screendaily.com, 16 aprile 2019. URL consultato il 29 luglio 2019.
  2. ^ (EN) Ariston Anderson, Venice Competition to Include Roman Polanski, Steven Soderbergh, James Gray's 'Ad Astra,' Todd Phillips' 'Joker', su The Hollywood Reporter, 25 luglio 2019. URL consultato il 20 agosto 2019.
  3. ^ Adults in the Room, su labiennale.org. URL consultato il 1º settembre 2019.
  • Giuseppe Leone, "Yanis Varoufakis, Adulti nella stanza (ma non troppo)", in "Pomezia-Notizie", Roma,agosto 2020, pp. 8–10.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema