Adept

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Adept
Logo di Adept
Screenshot di Adept
Screenshot di Adept
Sviluppatore Peter Rockai
Ultima versione 2.1.3 (6 giugno 2007)
Sistema operativo Linux
Linguaggio
Genere Sistema di gestione dei pacchetti
Licenza BSD License
(Licenza libera)
Sito web http://web.mornfall.net/adept.html

Adept è un'interfaccia grafica dell'Advanced Packaging Tool (un programma per la gestione di pacchetti software) per l'ambiente desktop KDE.

Il programma è sviluppato da Peter Rockai ed è sponsorizzato da Canonical Ltd attraverso il progetto Kubuntu. Secondo lo sviluppatore, Adept è il successore di Kapture, che una volta venne costruito per KDE. Adept comprende anche un sistema che cerca nuovi aggiornamenti, adept-updater, e un sistema di notifica nella systray, adept-notifier. Adept è stato inserito in Kubuntu dalla versione 5.10, denominata "Breezy Badger".

Con l'avvento di KDE4 anche per Adept, come per la maggior parte delle applicazioni KDE, è iniziata la riscrittura del codice utilizzando le nuove e più performanti librerie QT4. Tuttavia Adept3 non ha mai visto la luce. Arrivato a rilasciare la beta4 lo sviluppatore ha scritto sul proprio blog [1] che non continuerà a curare il progetto in quanto Kubuntu dalla versione 9.04 includerà come package manager di default KPackageKit e, di conseguenza, non sponsorizzerà più il progetto Adept.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Software libero Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Software libero