AB/CD

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
AB/CD
Paese d'origineBandiera della Svezia Svezia
GenereHard rock
Heavy metal
Periodo di attività musicale1983 – ?
? – in attività
EtichettaAlpha Records
BMG/RCA
Brynolf Records
Album pubblicati4
Studio4 (di cui 1 EP)

Gli AB/CD sono una band hard rock svedese formata a Stoccolma nel 1983. Sebbene nati come semplice cover band degli AC/DC, in tutte le loro produzioni gli AB/CD si sono affermati come palese band "clone" con pezzi originali spesso in chiave parodistica, con continui richiami attraverso espressioni tipiche dello storico gruppo australiano.

Fra i membri più celebri del gruppo si annovera Mats Levén, voce di molti altri gruppi hard rock e heavy metal come Swedish Erotica, Treat, At Vance, Abstrakt Algebra, Therion, Yngwie Malmsteen. Il chitarrista ritmico e fondatore Björn Nalle Påhlsson (Nalcolm) è invece noto per aver suonato con altri gruppi della scena svedese come Easy Action e Zan Clan.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Anni 1980[modifica | modifica wikitesto]

Gli AB/CD vennero fondati a Stoccolma nel 1983 quasi per scherzo da un'idea del chitarrista Björn Nalle Påhlsson e del bassista Jim Gustavsson mentre stavano ascoltando Highway to Hell degli AC/DC. Completando la formazione con il chitarrista Bengt Ljungberger, il cantante Micke Hujanen ed il batterista "Putte Finger", trovarono il nome "AB/CD" su suggerimento del cantante[1]. Esordirono dal vivo nel 1984 ad un famoso rock club di Stoccolma chiamato Studion (The Studio) assieme a famose band svedesi come Europe, Easy Action e Treat[1][2][3].

Pur nascendo e suonando come cover band, in tutti i loro album gli AB/CD si contraddistinsero per la produzione di pezzi originali in chiave parodistica. Questa scelta artistica in realtà venne espressa solo nel 1986 su suggerimento di un loro produttore dell'epoca, che li portò alla composizione del loro debutto discografico[3]. Infatti, i membri si presentarono tutti con un ironico pseudonimo che richiamava i nomi storpiati dei rispettivi membri degli AC/DC: Björn Påhlsson era "Nalcolm" (dal chitarrista Malcolm Young), Jim Gustavsson era "Clim" (dal bassista Cliff Williams), Micke Hujanen era "Braijan MacScott" (dalla fusione tra Brian Johnson e Bon Scott), Bengt Ljungberger era "Bengus" (da Angus Young), e lo pseudonimo del batterista "Putte Finger" era un chiaro riferimento alla canzone degli AC/DC Put the Finger on You.

(EN)

«We were probably the only band in Sweden, and anywhere else I think, who was doing this "cover thing" to 100 %, concentrating on only one act and their songs. And....we even looked like the originals. The audience thought it was fantastic.[3]

(IT)

«Eravamo probabilmente l'unica band in Svezia, e penso in qualsiasi altro luogo, che suonava solo cover al 100%, concentrandosi soltanto su una band e sulle loro canzoni. E...assomigliavamo persino agli originali. Il pubblico lo prese come qualcosa di bizzarro.»

Il loro primo disco, un EP da sei tracce intitolato Victim of Rock, vide la luce nel 1987 riuscendo a vendere 2500 copie in poco tempo. Per motivi ignoti, la piccola etichetta discografica però non stampò ulteriori copie per stare dietro alla richiesta, per poi fallire[3].

Quando nel 1988 gli AC/DC suonarono all'Isstadion di Stoccolma, Bengus venne chiamato tra i vari sosia di Angus Young a salire sul palco in occasione della canzone di apertura Who Made Who, per replicare ciò che accadeva nel videoclip dell'omonimo brano. In quell'episodio Bengus regalò a tutti i membri della band delle magliette degli AB/CD e una copia del EP Victim Of Rock; gli "originali" trovarono la cosa molto divertente, e Malcolm Young si fece fotografare con la t-shirt (che si può osservare nel sito di Nalcoln)[1].

Prima metà degli anni 1990: moderato successo e declino[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1992 la band riuscì a firmare un contratto con una grossa major discografica, la BMG/RCA Records, con cui nello stesso anno pubblicarono il vero è proprio album full-length, The Rock'n'Roll Devil. L'album fu registrato ai Polar Studios di Stoccolma, studio di registrazione degli ABBA che fu utilizzato anche dagli stessi AC/DC per alcuni brani di Back in Black, e dai Led Zeppelin per l'album In Through the Out Door[3]. The Rock'n'Roll Devil venne distribuito in Svezia, Giappone, Svizzera, Germania, e Finlandia e Stati Uniti vendendo in poco tempo attorno a 20.000 copie[3] (secondo altre fonti 30.000[1]), in particolare in Svizzera.

Verso il 1993, al posto di Micke Hujanen subentrò il cantante Mats Levén[2], già membro dei gruppi hair/pop metal Swedish Erotica e dei Treat, che assunse lo pseudonimo di "Braijan" come il predecessore. Con la nuova voce, tra il 1993 e il 1994 il gruppo partecipò dapprima a un paio di album tributo con due brani[2].

Alla fine del 1994 gli AB/CD iniziarono a lavorare al nuovo album, la cui tematica avrebbe dovuto essere la presa in giro a musicisti pop come Michael Bolton, Madonna, Prince e Yngwie Malmsteen (ironicamente, Levén in seguito canterà nella band dello stesso Malmsteen). L'etichetta però espresse la preoccupazione di ritorsioni legali, così i testi vennero infine riadattati per risultare politicamente corretti[3].

L'album in questione, dal titolo di Cut the Crap!, venne pubblicato nel 1995 ottenendo però meno successo del precedente[1]. Probabilmente l'esplosione del fenomeno grunge nella prima metà degli anni '90 contribuì a questo declino, che colpì in generale il rock classico e l'hard & heavy. Poco dopo la pubblicazione di Cut the Crap! Levén abbandonò il gruppo[2] per entrare nella formazione nel gruppo doom metal Abstrakt Algebra, e in seguito nella band di Yngwie Malmsteen.

Anni 1990 - oggi[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni successivi, gli AB/CD si limitarono a suonare sporadicamente in giro per la Svezia, ma senza dare nulla alle stampe[1]. Di questo periodo si sa poco, e non sono neppure noti cambi di formazione o eventuali scioglimenti tra gli anni '90 e anni '20.

Con sorpresa, nel 2023, dopo ben 28 anni dalla pubblicazione precedente e dopo 40 anni dalla loro nascita, gli AB/CD rilasciano il nuovo album Back 'N' Attack per la Brynolf Records (apparentemente l'etichetta del loro manager Paul Brynolf). Il complesso si presenta con una formazione aggiornata, le cui nuove entrate sono Martin Edin nel ruolo del cantante "Braijan", e il batterista Johan Kullberg con lo pseudonimo di "Rude Fill" (da Phil Rudd degli AC/DC). L'album ha visto anche alcuni ospiti, tra cui l'ex-cantante Micke Hujanen in tre brani, e il cileno Ivan Gac alla voce del brano 21 Gun Salute, probabilmente uno dei migliori imitatori di Brian Johnson al mondo.

Nel 2024 vengono rilasciati due ulteriori singoli non comparsi nell'ultimo album, Motor Running e From Zero to Super Hero.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Ultima[modifica | modifica wikitesto]

  • Brajan (Martin Edin) - voce (?-oggi)
  • Bengus (Bengt Ljungberger) - chitarra (1983-oggi)
  • Nalcolm (Björn Nalle Påhlsson) - chitarra (1983-oggi)
  • Clim (Jim Gustavsson) - basso (1983-oggi)
  • Rude Fill (Johan Kullberg) - batteria (?-oggi)

Ex componenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Putte Finger - batteria (1983-1991)
  • Micke Hujanen - voce (1983-93)
  • Mats Levén - voce (1993-1995)
  • Phil Rules - batteria
  • Flint (Nicci Wallin) - batteria

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

Full-length[modifica | modifica wikitesto]

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • 1993 Bajen Forever
  • 1994 A Salute To AC/DC

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f nalle.rocknytt.net - Sito Ufficiale di Björn Nalle Påhlsson.
  2. ^ a b c d matsleven.com - Mats Levén parla dei suoi progetti (archiviato dall'url originale il 23 marzo 2011).
  3. ^ a b c d e f g abcdband.com - Bio dal sito ufficiale (archiviato dall'url originale il 7 luglio 2011).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN145031506 · ISNI (EN0000 0000 9794 290X · WorldCat Identities (ENviaf-145031506
  Portale Heavy metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di heavy metal