1st Battle Squadron

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il 1st Battle Squadron (prima squadra da battaglia) fu una squadra navale della Royal Navy britannica formata da navi da battaglia. Il 1st Battle Squadron (1st BS) fu inizialmente parte della Grand Fleet. Dopo la prima guerra mondiale la Grand Fleet ritornò a chiamarsi Atlantic Fleet. La squadra cambiò spesso composizione dato che le navi potevano essere danneggiate, radiate o trasferite.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Prima guerra mondiale[modifica | modifica wikitesto]

Come elemento della Grand Fleet la squadra partecipò alla battaglia dello Jutland.

Agosto 1914[modifica | modifica wikitesto]

Il 5 agosto 1914 la squadra era costituita come segue:

Battaglia dello Jutland, maggio 1916[modifica | modifica wikitesto]

Durante la battaglia dello Jutland la composizione del 1st BS fu la seguente:

Sesta divisione

Quinta divisione

1917 e 1918[modifica | modifica wikitesto]

In seguito alla battaglia dello Jutland, il 1st Battle Squadron fu riorganizzato e la Colossus, Hercules, St. Vincent, Collingwood e Neptune furono trasferite al 4th Battle Squadron. Nel gennaio 1917 la squadra era costituita come segue:

Nel 1918 l'Agincourt fu trasferita al 2nd Battle Squadron e la Resolution, Ramillies e Iron Duke si erano unite alla squadra.

Seconda guerra mondiale[modifica | modifica wikitesto]

Per molti anni la squadra servì nel Mediterraneo come principale forza britannica nell'area. Il 3 settembre 1939 il 1st BS della Mediterranean Fleet consisteva nella Barham, Warspite e Malaya, con base a Alessandria d'Egitto, sotto il comando del viceammiraglio Geoffrey Layton.

Dal dicembre 1943 la squadra fu sotto il comando del viceammiraglio Arthur Power. Nel gennaio 1944 la Eastern Fleet fu rinforzata dalla HMS Queen Elizabeth, HMS Renown, HMS Valiant, HMS Illustrious, HMS Unicorn e sette cacciatorpediniere. L'Ammiragliato mandò questa forza in India col nome di First Battle Squadron.

Dal novembre 1944 la squadra servì nella Pacific Fleet sotto il comando del viceammiraglio Henry Rawlings, che era anche il secondo in comando della fotta. La squadra consisteva nella HMS King George V, HMS Howe, HMS Duke of York e sporadicamente della HMS Anson.

Ammiragli comandanti[modifica | modifica wikitesto]

Retroammiragli, secondi in comando[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Marina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di marina