ZF Friedrichshafen AG

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
ZF Friedrichshafen AG
Logo
Stato Germania Germania
Tipo Società per azioni
Fondazione 20 agosto 1915 a Friedrichshafen
Sede principale Friedrichshafen
Persone chiave
Settore Autoveicoli
Prodotti
  • eliche
  • cambi
  • trasmissioni
Fatturato 12,6 miliardi di (2007)
Dipendenti 60000 (2008)
Sito web www.zf.com

La ZF Friedrichshafen AG è un’azienda multinazionale tedesca produttrice di componenti per l’industria dei trasporti. Fu fondata nel 1915 da Ferdinand von Zeppelin.

I settori di mercato in cui è presente la ZF sono l’automotive (cambi meccanici e automatici, assali, sistemi sterzanti per auto e veicoli industriali), l’automazione industriale (freni a isteresi, riduttori epicicloidali e angolari) e il settore marino (invertitori, eliche a passo variabile, eliche di superficie). L’organizzazione del Gruppo si avvale di filiali presenti in diverse nazioni.

Il marchio ZF è presente sul mercato italiano dagli anni cinquanta come fornitore di trasmissioni per macchine agricole. In seguito divenne anche fornitore di primo equipaggiamento di impianti sterzo per la Alfa Romeo Giulietta e per numerosi altri veicoli.

Attualmente la ZF produce una trasmissione automatica a 8 rapporti che viene utilizzata da molte Case automobilistiche come Audi, BMW (che lo utilizza su tutti i modelli compresa la più piccola BMW Serie 1), Jaguar, Land Rover, Maserati, Porsche (sulla Panamera S E-Hybrid e Diesel, sulla Macan e sul Cayenne) e Volkswagen (con la Phaéton e la Touareg).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Electric-vehicle drive unit
Controllo di autorità VIAF: (EN158585021 · BNF: (FRcb14574980z (data)