Wikipedia:Oracolo/Archivio/Aprile 2012 (1/2)
storia
[modifica wikitesto]Qualcuno riesce a spiegarmi perché, in Russia dopo Lenin, Trockij ha perso e Stalin ha vinto?
--79.20.150.18 (msg)
- È scritto nelle rispettive voci: Trotsky sosteneva l'internazionalizzazione del socialismo, mentre per Stalin era pura utopia la rivoluzione permanente e sosteneva il Socialismo in un solo paese. Trotsky sostenne allora al XII congresso del partito che ci volesse invece un rinnovamento democratico all'interno degli organi dirigenti, che sempre più venivano scelti su matrice non elettiva, dall'alto verso il basso, contrariamente agli spiriti che accesero la rivoluzione. L'accusa venne respinta e quindi Trotsky fu sconfitto, e venne esiliato ad Alma-Ata. Per approfondire leggi qui e qui. --Beard Paperback Writer 17:15, 1 apr 2012 (CEST)
Copertine album
[modifica wikitesto]Nel mio lettore MP3 compaiono, allegate ad alcuni brani, le foto delle copertine degli album da cui provengono le canzoni. Con molti altri invece no. Mi stavo chiedendo da cosa dipendesse questa situazione, e se ci fosse un modo per aggiungere la foto ad ogni file. Grazie in anticipo. --80.117.232.180 (msg) 21:24, 1 apr 2012 (CEST)
- Dipende tutto dal programma con cui è sincronizzato il lettore: iTunes, nella scheda "informazioni" di ciascun album, ha un campo per inserire l'immagine, che però dev'essere salvata sul computer (se compri i brani dall'iTunesStore le immagini sono incluse automaticamente); discorso simile con WindowsMediaPlayer, l'immagine devi associarla tu al singolo file o all'album. Non sono molto pratico di altri lettori, quindi se non usi questi due ti conviene aspettare qualcun altro ;-)--Dry Martini confidati col barista 22:14, 1 apr 2012 (CEST)
- Innanzitutto grazie della risposta. Mi pare che iTunes sia solo per i prodotti Apple, no? Il mio lettore è un Philips, e inserisco i file tali e quali con Windows Media Player. Immagino, allora, di dovere in qualche modo associare ad ogni file un'immagine tramite WMP. Però non so come... --95.252.202.106 (msg) 23:11, 1 apr 2012 (CEST)
- Ma l'immagine può stare "dentro" il file audio (in formato ad es. MP3) o in esso può esserci un rimando tipo un indicazione (in un qualcosa come ad es. Tag ID3) ad un file immagine esterno che la contiene? --79.20.129.175 (msg) 01:51, 2 apr 2012 (CEST)
- Per quel che so di mp3 & co si tratta di un rimando che avviene tramite i metadati del file, ovvero i dati riguardanti il file mp3 contenuti nello stesso file mp3, ma l'immagine non viene materialmente immagazzinata nel file audio, se no peserebbe un botto. A occhio l'unica cosa che devi fare è associare l'immagine tramite WMP, il resto dovrebbe farlo il computer. --Dry Martini confidati col barista 19:23, 2 apr 2012 (CEST)
- L'immagine viene incapsulata, ovvero incorporata nel file dotato di ID3v2. La dimensione del file aumenta ma che sia "un botto" o meno dipende dal peso dell'immagine. Anche iTunes può essere usato per questo scopo, senza fruire della sincronizzazione con dispositivi compatibili, poiché i file audio in formato mp3 trattati rimangono compatibili con i lettori in grado di interpretare il tag versione 2.4. Sono disponibili parecchi editor di tag ID3, anche freeware. --CavalloRazzo (talk) 00:52, 3 apr 2012 (CEST)
- Mmm, dev'essere come dici tu, le mie conoscenze a riguardo sono più che altro empiriche. --Dry Martini confidati col barista 15:31, 3 apr 2012 (CEST)
- L'immagine viene incapsulata, ovvero incorporata nel file dotato di ID3v2. La dimensione del file aumenta ma che sia "un botto" o meno dipende dal peso dell'immagine. Anche iTunes può essere usato per questo scopo, senza fruire della sincronizzazione con dispositivi compatibili, poiché i file audio in formato mp3 trattati rimangono compatibili con i lettori in grado di interpretare il tag versione 2.4. Sono disponibili parecchi editor di tag ID3, anche freeware. --CavalloRazzo (talk) 00:52, 3 apr 2012 (CEST)
- Per quel che so di mp3 & co si tratta di un rimando che avviene tramite i metadati del file, ovvero i dati riguardanti il file mp3 contenuti nello stesso file mp3, ma l'immagine non viene materialmente immagazzinata nel file audio, se no peserebbe un botto. A occhio l'unica cosa che devi fare è associare l'immagine tramite WMP, il resto dovrebbe farlo il computer. --Dry Martini confidati col barista 19:23, 2 apr 2012 (CEST)
Puntata di Boris
[modifica wikitesto]Ave Oracolo! Mi sapresti dire in quale puntata di Boris lo stagista schiavo (Lorenzo) riesce a conquistare Corinna, la cagna maledetta? Grazie per la risposta, mi prostro ai tuoi piedi (l'oracolo ha piedi?)
--151.42.181.36 (msg) 22:20, 1 apr 2012 (CEST)
Election in the italian states before 1861
[modifica wikitesto]I try to create an electoral calender for every country in the world, see en:User:Number 57/Elections and referendums. I believe it's the best place here to ask if someone know anything about that topic. I already found Legislature del Regno di Sardegna, Elenco dei deputati dell'Assemblea Costituente della Repubblica Romana and some data about the pre-unification referndums in the various states.--Antemister (msg) 22:02, 1 apr 2012 (CEST)
Professore privato (lavoro al nero?)
[modifica wikitesto]Mi chiedevo: è legale esercitare la professione di professore in privato? Un professore (o chiunque possa spacciarsi per tale) sceglie i tariffari delle sue lezioni che svolge tranquillamente in casa sua, si fa quindi pagare... Questo non è considerato un lavoro al nero? Chiunque può farlo? Certamente è molto semplice far finta di niente anche durante un blitz della finanza in casa propria, ma teoricamente è o no un lavoro al nero? Si rischia qualcosa?
Grazie... --2.193.227.19 (msg) 11:44, 2 apr 2012 (CEST)
- Che discorsi son codesti? Se ha i titoli legali per esercitare in una data nazione in un preciso àmbito accademico, se dispone di questa ed è in regola con le leggi e disposizioni tributarie varie in materia, perché sarebbe un lavoro nero? --Pracchia 78 (scrivimi) 11:53, 2 apr 2012 (CEST)
- Non esiste la "professione di professore", in quanto non esiste un ordine o un albo professionale (né esistono tariffari di sorta o vincoli sul luogo in cui uno possa somministrare lezioni private). Al massimo, ci sono delle norme relative al fatto di potersi fregiare del titolo di "professore" o anche solo di "dottore", ma non mi sembra che sia una questione molto rilevante.
- Se uno dà lezioni private, si fa pagare e non dichiara nulla al fisco, sta evadendo le imposte (vale anche per studenti che danno ripetizioni, mica solo per professori più o meno titolati). Dopodiché, se si tratta di un lavoro occasionale che frutta in tutto qualche centinaio di euro all'anno, l'evasione è piuttosto modesta (o inesistente, se il reddito totale è al di sotto della soglia tassabile), e i rischi e le sanzioni sono quelli che ne conseguono. Se chi dà lezioni è titolare di una cattedra di ruolo statale, poi, bisogna vedere se il suo ruolo di dipendente pubblico è compatibile o meno con un'attività autonoma (abituale o occasionale): non è sempre detto che ci sia incompatibilità, dipende dai casi. Quello che è sicuramente inaccettabile, innanzitutto dal punto di vista etico (ma anche giuridico, direi), è che si diano lezioni a pagamento a qualcuno che si ha simultaneamente come proprio studente in veste "ufficiale".
- Invece di immaginarsi bliz della Finanza a casa di una singola persona che dà lezioni private, però, sarebbe meglio immaginare che le istituzioni scolastiche (come si è iniziato a fare da alcuni anni ma con fondi assolutamente insufficienti) organizzino presso le proprie sedi attività di recupero e tutoraggio per gli studenti in difficoltà. A quel punto le attività di ripetizioni private (da parte di singoli, ma soprattutto da parte di organizzazioni specializzate) diventerebbero del tutto superflue e i malcostumi diffusi scomparirebbero. --Guido (msg) 13:22, 2 apr 2012 (CEST)
- Tecnicamente le lezioni private sono esenti dall'IVA, quindi il discorso si sposta sull'importo totale: se si sta sotto la soglia minima, non si evade niente, se si sta sopra, bisogna dichiarare. Restu20 13:29, 2 apr 2012 (CEST)
Quindi l'unica cosa per cui uno studente che impartisce lezioni private é accusabile é l'evasione fiscale?
--2.193.227.19 (msg) 13:33, 2 apr 2012 (CEST)
- Non sottovalutarla... --CavalloRazzo (talk) 16:29, 2 apr 2012 (CEST)
- Se resti sotto i 5000 euro annui (e non hai altri lavori, ecc) puoi fare prestazioni occasionali (fra privati non c'è la ritenuta d'acconto, basta che emetti una semplice ricevuta con marca da bollo da 1.81 se l'importo è sopra i 77 e rotti euro). Nessuna evasione, in tal caso. --Lucas ✉ 21:31, 2 apr 2012 (CEST)
Ho capito, grazie. --2.198.18.96 (msg) 10:58, 5 apr 2012 (CEST)
Volo Napoli - Bologna
[modifica wikitesto]Cerco un volo aereo con partenza da Napoli ed arrivo a Bologna per domani (02 aprile) andata e ritorno nello stesso giorno, ma sui siti on line ho trovato solo prezzi assurdi, mentre credevo che i voli last minute costassero di meno. Potete aiutarmi postando dei link a qualche sito per il suddetto volo che costi meno di 200 euro. Grazie... --2.193.227.19 (msg) 13:40, 2 apr 2012 (CEST)
- prova con kayak.it.. è un metamotore di ricerca. Altrimenti.. hai pensato al treno AV?--Hal8999 (msg) 13:51, 2 apr 2012 (CEST)
Non sono molto capace, mi aiutereste molto linkandomi il sito... Grazie --217.203.255.37 (msg) 19:07, 2 apr 2012 (CEST)
- Questo è il sito "kayak", scegli i voli con le date adatte, le persone e la classe. --Beard Paperback Writer 19:12, 2 apr 2012 (CEST)
- Se puo' servirti per la prossima volta considera: Per non trovare prezzi assurdi devi prenotare giorni se non settimane prima, vedrai in questo caso che i prezzi saranno molto bassi, alcuni irrisori. Fai un semplice esperimento : Segui ipoteticamente ( con la stessa compagnia ) un volo da prendere fra quindici giorni e valutane il prezzo.Riprova poi a vedere quanto costa lo stesso volo fra dieci e quindi fra cinque giorni e poi il giorno prima della partenza, vedrai che l'importo aumenta vertiginosamente in maniera esponenziale. Idem se scegli di partire in treno con freccia rossa ( molti percorsi fanno davvero concorrenza come tempo ad un volo aereo come p.e. il Milano-Bologna ).--Fcarbonara (msg) 19:33, 2 apr 2012 (CEST)
- Oltre a ciò che dice Fcarbonara che è assai vero, in futuro, più che usare i metamotori (buono è edreams) ti suggerirei di fare così: saputo il nome dell'aeroporto di partenza, guarda quali compagnie effettuano voli da tali piste e quali di queste sono cosiddette "low cost" (basta cercare il sito dell'aeroporto e addirittura anche su Wikipedia), poi cerca direttamente sui siti delle compagnie, potresti trovare molte più offerte. In generale Ryanair è una delle più economiche e meglio funzionanti, per esperienza personale. Ma considera che non sempre gli aeroporti sono i principale (es: a Milano, Roma, ecc.) --Lucas ✉ 21:26, 2 apr 2012 (CEST)
devo fare una ricerca scolastica su PIAZZA RE DI ROMA
[modifica wikitesto]--93.58.123.88 (msg) 21:11, 2 apr 2012 (CEST)
- E quale sarebbe la richiesta? L'Oracolo non fa i compiti agli studenti. --Beard Paperback Writer 21:21, 2 apr 2012 (CEST)
- E poi è "Piazza Re" nel comune di "Roma" oppure è "Piazza Re di Roma" nel comune di non si sa quale? --79.21.203.44 (msg) 22:11, 2 apr 2012 (CEST)
- Forse "Piazza Re di Roma" a Roma. Purtroppo Wikipedia si interessa soltanto del sottosuolo, per ora --Lepido (msg) 22:40, 2 apr 2012 (CEST)
Village pump (il "Bar" di Wikipedia inglese)
[modifica wikitesto]L'equivalente di quello che in Wikipedia italiana si chiama Wikipedia:Bar nella Wikipedia inglese si chiama Wikipedia:Village pump
Ma cosa significa (in quel contesto, o meglio dal contesto da cui, immagino, è tratto metaforicamente) "Village pump"? (Village è villaggio; e pump significa pompa ma ha anche qualche altro significato. In pratica è una sorta di "il pozzo del paese"?)
--79.21.203.44 (msg) 22:10, 2 apr 2012 (CEST)
- Centro di vita sociale --Pracchia 78 (scrivimi) 22:26, 2 apr 2012 (CEST)
- Sì, hai presente la pompa dell'acqua di Nonna Papera? Ecco, nei villaggi di solito ce n'era una ed era luogo di incontro e discussione, come del resto è un bar ;-) --Dry Martini confidati col barista 22:38, 2 apr 2012 (CEST)
- Ovviamente nei villaggi americani, non certo in quelli inglesi (per loro il luogo di ritrovo è il pub). Ma a quanto pare il nome va bene pure a questi ultimi...--93.32.50.188 (msg) 10:56, 3 apr 2012 (CEST)
- Sì, hai presente la pompa dell'acqua di Nonna Papera? Ecco, nei villaggi di solito ce n'era una ed era luogo di incontro e discussione, come del resto è un bar ;-) --Dry Martini confidati col barista 22:38, 2 apr 2012 (CEST)
Limitazioni neopatentati
[modifica wikitesto]Vorrei sapere quali sono attualmente le limitazioni per i neo patentati e nello specifico nel primo anno di patente. Informazioni riferite a patente conseguita nel maggio 2011. Grazie.— Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 2.193.203.246 (discussioni · contributi) 18:28, 3 apr 2012 (CEST).
- Qui trovi tutte le informazioni (dal sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti).--Fire90 20:08, 3 apr 2012 (CEST)
Quindi praticamente per il primo anno ci sono solo limiti di velocità, mentre per i primi tre c'è la limitazione di kw per tonnellata. Nessun riferimento, quindi, alla cilindrata... Grazie
--2.198.18.96 (msg) 10:46, 5 apr 2012 (CEST)
- Effettivamente non si parla esplicitamente di cilindrata. Considera, comunque, che qui sopra hai invertito i termini: per il primo anno non è consentito guidare veicoli che superano i valori di kw per tonnellata indicati nel link precedente, mentre la limitazione riguardo la velocità massima su autostrade e strade extraurbane principali è valida per i primi tre anni. Qui puoi verificare se un veicolo rispetta le limitazioni previste.--Fire90 13:24, 5 apr 2012 (CEST)
- Qui trovi informazioni più generali su limitazioni ecc. (non riguarda specificamente i neopatentati, ma può essere utile per "fare i conti"). --Lucas ✉ 18:25, 5 apr 2012 (CEST)
Funzionamento di base dei computer
[modifica wikitesto]Scusate la mia ignoranza.... ;D volevo sapere in maniera esaustiva il funzionamento di base dei computer !! (datemi qualche link esterno e non..) Grazie ;D ;P --CHRISTIHAN Narrami le tue perplessità........comprendi ?.. 00:20, 4 apr 2012 (CEST)
- ho trovato questo http://www.galenotech.org/boole.htm, spero ti possa essere utile :) --Mado (msg) 12:49, 4 apr 2012 (CEST)
- Squisito !! :D Graie ;D --CHRISTIHAN Narrami le tue perplessità........comprendi ?.. 12:52, 4 apr 2012 (CEST)
Dragon Ball Z
[modifica wikitesto]Oggi 5 aprile 2012 quale era il titolo della puntata (sui Italia 1 )?? è possibile vederla in streaming, se si datemi il link !! ;D ciaooo ! ;D ;D ;D --CHRISTIHAN Narrami le tue perplessità........comprendi ?.. 15:02, 5 apr 2012 (CEST)
- Stando alla guida tv presente sul sito Mediaset, il titolo dovrebbe essere "Buon sangue non mente!" (ep. n°190).--Fire90 19:33, 5 apr 2012 (CEST)
- non ti sei perso nulla. la puntata è stata tutto un flashback di Cell che raccontava la sua storia --Salvo da PALERMO 00:57, 6 apr 2012 (CEST)
calcolatrice scientifica tasto STO
[modifica wikitesto]non mi ricordo più come si usa. serve per memorizzare numeri nelle lettere dalla A alla F che poi vengono richiamati con il tasto "alpha" visto che trattasi di "seconde funzioni". qualcuno mi può rinfrescare la memoria? --Salvo da PALERMO 00:59, 6 apr 2012 (CEST)
- Non saprei per le "seconde funzioni", quanto alle cifre da 0 a F: en:hexadecimal. --LoStrangolatore (discussione) 00:31, 7 apr 2012 (CEST)
- non è la risposta che cercavo ma grazie per l'interesse. in pratica sulla calcolatrice ci sono sei tasti che hanno per seconda funzione le lettere dalla A alla F, le quali servono per memorizzare altrattenti numeri come se fossero tutti "M+". --Salvo da PALERMO 01:48, 7 apr 2012 (CEST)
- Hai provato a googlare per il nome del modello/spulciare il sito del produttore? Chissà, magari hai un colpo di fortuna e trovi un PDF delle sue istruzioni d'uso... Ciao! --Gig (Interfacciami) 12:57, 7 apr 2012 (CEST)
- non è la risposta che cercavo ma grazie per l'interesse. in pratica sulla calcolatrice ci sono sei tasti che hanno per seconda funzione le lettere dalla A alla F, le quali servono per memorizzare altrattenti numeri come se fossero tutti "M+". --Salvo da PALERMO 01:48, 7 apr 2012 (CEST)
- "STO" sta per "store", cioè "memorizza". Non ci dici di che calcolatrice si tratta, ma penso che funzioni come qualunque altra tranne che ti mette a disposizione 6 registri di memoria invece di uno solo. Supponi di dover fare un calcolo in cui devi sommare, moltiplicare o dividere più termini, ognuno dei quali è il risultato di una serie di operazioni: in pratica, un'epressione con molte parentesi. Con quel tasto puoi memorizzare separatamente il risultato di ciascuna delle parentesi, e alla fine applicare la formula. La differenza rispetto a "M+" sta nel fatto che quest'ultimo SOMMA il risultato del calcolo corrente al valore che c'è già in memoria (se invece devi moltiplicarlo, per esempio, devi richiamare il numero in memoria e fare il prodotto). Suppongo che il tasto "STO" non sia nulla più di questo. Da quanto dici, il tasto "alpha" funziona come "recall", per estrarre il numero che hai memorizzato in ciascuna delle posizioni A-F.
- Devo dire che sono decenni che non mi succede più di usare una calcolatrice... --Guido (msg) 14:20, 7 apr 2012 (CEST)
- il tasto "alpha" è come "shift", serve a richiamare le seconde funzioni. la calcolatrice è Casio. ho già googlato ma non ho trovato nulla.
- sì, so a cosa serve quel tasto, è che non so (più) utilizzarlo. ovvero: ho provato varie combinazioni, ma non riesco (più) a far entrare nessun risultato in nessuna delle sei lettere --Salvo da PALERMO 03:22, 8 apr 2012 (CEST)
- Si usa così: quando hai un qualche risultato e lo vuoi memorizzare basta schiacciare in sequenza "STO" e poi "A" per memorizzarlo in A. Per richiamare poi tale valore dovrai usare "ALPHA" e "A". Ho una calcolatrice Casio e così funziona! ;) --BohemianRhapsody (msg) 18:29, 8 apr 2012 (CEST)
- purtroppo non funziona.
- questo è quel che faccio: 9*9=81, poi schiaccio STO, poi schiaccio "alpha", poi schiaccio "A" (come seconda funzione, è nel tasto del segno meno algebrico). adesso sullo schermo in alto (quello in cui si possono scrivere tutte le operazioni su un'unica riga) mi è spuntata la A perchè l'ho schiacciata.
- fatto ciò, schiaccio "AC" per ripulire, e appena richiamo la A me la riconosce sempre come "0", quindi come se non è mai stata valorizzata. --Salvo da PALERMO 20:23, 9 apr 2012 (CEST)
- No, fai così: 9*9=81, poi schiacci STO, poi schiacci A senza schiacciare ALPHA (cioè in pratica schiacci il tasto del meno algebrico). Così ti compare A=81 e vuol dire che l'hai memorizzato. --BohemianRhapsody (msg) 20:45, 9 apr 2012 (CEST)
- oooohhhh finalmente :)
- e se velossi cancellare la memorizzazione, c'è un modo semplice o basta che memorizzo lo 0 nei tasti precedentemente utilizzati? --Salvo da PALERMO 20:54, 9 apr 2012 (CEST)
- Per cancellare tutte le memorizzazioni fai nell'ordine "SHIFT", "AC/ON", "=". --BohemianRhapsody (msg) 22:33, 9 apr 2012 (CEST)
- ok perfetto funziona tutto. grazie 1000 --Salvo da PALERMO 23:41, 9 apr 2012 (CEST)
- Prego! :) --BohemianRhapsody (msg) 23:46, 9 apr 2012 (CEST)
Scaricare tutta Wikipedia
[modifica wikitesto]Si può scaricare tutta Wikipedia, o anche solo le voci senza le relative discussioni e pagine utente? Se si come si fa e soprattutto in termini di spazio è fattibile? Domanda dettata dalla curiosità --109.117.248.7 (msg) 09:34, 6 apr 2012 (CEST)
- Puoi dare un'occhiata a Aiuto:Download di Wikipedia... --Gig (Interfacciami) 10:17, 6 apr 2012 (CEST)
Fondare una wiki simile a Wikipedia
[modifica wikitesto]Dov'è possibile fondare una wiki che graficamente sia come Wikipedia? come è Nonciclopedia insomma! Ho visto che Nonciclopedia è ospitata da Wikia, ma tutte le altre wiki ospitate sembrano praticamente dei blog, non delle wiki--151.41.189.110 (msg) 14:56, 6 apr 2012 (CEST)
- Forse perché hanno in uso una "skin" diversa? Sarà un annetto (ad occhiometro) che su Wikia hanno cambiato il tema di default (mi trovavo meglio con quello vecchio, che somigliava di più al tema "monobook" di Wikipedia -fra l'altro anche wikipedia ha cambiato il tema di default, che adesso è "Vector", ma per fortuna è più pratico rispetto a quello di Wikia-). Non credo che i temi fra cui puoi scegliere di impostare un sito wikia siano tanti quanti quelli che puoi scegliere su Wikipedia, ma forse qualcosa un po' più funzionale c'è ancora... ho provato ora a vedere su un sito Wikia, e nelle preferenze, come "skin", mi fa scegliere fra "nuovo look di Wikia" e "monobook": puoi provare se quest'ultimo ti da meno l'idea di blog. Comunque, i siti wikia sono tutti wiki, a quanto ne so... --Gig (Interfacciami) 19:54, 6 apr 2012 (CEST)
- Dando un'occhiata ad un "pannello di controllo admin" di una Wikia, devo dire che così su due piedi non vedo il posto per selezionare il tipo di skin (ho paura che il "nuovo look di wikia" sia obbligatorio per tutti come default, e che solo i singoli utenti possano scegliere di attivare per sé stessi la skin "monobook"! Però non ne sono sicuro!)... mentre invece c'è il "theme designer" che ti permette di scegliere fra varie combinazioni di colori, cambiare l'immagine di sfondo, la favicon... ma non mi pare permetta di selezionare monobook. Vedo che effettivamente c'è una funzionalità di blog, che l'admin può attivare e disattivare dal pannello "Wiki funzioni". --Gig (Interfacciami) 20:30, 6 apr 2012 (CEST)
- Forse perché hanno in uso una "skin" diversa? Sarà un annetto (ad occhiometro) che su Wikia hanno cambiato il tema di default (mi trovavo meglio con quello vecchio, che somigliava di più al tema "monobook" di Wikipedia -fra l'altro anche wikipedia ha cambiato il tema di default, che adesso è "Vector", ma per fortuna è più pratico rispetto a quello di Wikia-). Non credo che i temi fra cui puoi scegliere di impostare un sito wikia siano tanti quanti quelli che puoi scegliere su Wikipedia, ma forse qualcosa un po' più funzionale c'è ancora... ho provato ora a vedere su un sito Wikia, e nelle preferenze, come "skin", mi fa scegliere fra "nuovo look di Wikia" e "monobook": puoi provare se quest'ultimo ti da meno l'idea di blog. Comunque, i siti wikia sono tutti wiki, a quanto ne so... --Gig (Interfacciami) 19:54, 6 apr 2012 (CEST)
- Ma non ci sono altre piattaforme che forniscano un servizio più simile a Wikipedia? --151.41.189.110 (msg)
- Hai già chiesto su Nonciclopedia? (se loro l'hanno fatto, eventualmente possono indicarti i passi per farlo anche tu) --LoStrangolatore (discussione) 00:29, 7 apr 2012 (CEST)
- Da quello che ho capito non è nata su Wikia, vi è stata trasferita in seguito, per questo non ha gli stessi vincoli. Comunque è assurdo che un progetto tutto sommato di fratello wikipedia abbia una interfaccia così improponibile: da quel che ho letto proprio a causa dell'attuale grafica molti utenti hanno abbandonato le wiki che erano state creato; proprio dei geni! --151.41.189.110 (msg)
- (fuori crono) Ehm, la versione inglese è nata al di fuori, ma la vers. italiana "fu aperta sui server di Wikia" (cit.) --LoStrangolatore (discussione) 06:02, 7 apr 2012 (CEST)
- O forse quelli di Uncyclopedia sono riusciti a "strappare" un accordo particolare a Wikia, grazie alla propria popolarità? Boh! Magari è davvero il caso di chiedere loro. Su Wikia, se trovassi il modo, vorrei disabilitare l'editor WYSIWYG, che rischia di combinare "arrosti" nel codice sorgente, specie se l'utente clicca sul tasto per passare all'editor normale prima che la pagina abbia finito di caricarsi! --Gig (Interfacciami) 01:50, 7 apr 2012 (CEST)
- Da quanto ho letto sulle loro pagine chi apre una nuova wiki è comunque costretto a subirsi l'attuale nuova grafica, punto e basta. Peccato perché Wikia sarebbe un grande risorsa solo solo non fosse tarpata dalla miopia di chi vuole imporre un'interfaccia assolutamente poco gradita e gradevole.--151.41.189.110 (msg)
- Io conosco questo. Gratuito e simile a wiki di qualche tempo fa per grafica e amministrazione contenuti da parte del sysop/creatore della wiki.--109.112.148.244 (msg) 16:06, 7 apr 2012 (CEST)
- Grazie, ottimo! ho solo una piccola perplessità: questo sito è poco pubblicizzato non è magari sono di quelli che rischiano di chiudere da un momento all'altro? --151.41.189.110 (msg)
- Eh questo purtroppo non lo so :), c'è da un po' di tempo comunque, per il futuro non so dire. Potresti farti delle copie delle pagine che scrivi e nel caso chiudesse le trasporti su altri server. Tanto il metodo di scrittura è sempre compatibile con altre wiki.--109.114.119.76 (msg) 21:18, 7 apr 2012 (CEST)
- Alcune altre info --Pracchia 78 (scrivimi) 21:22, 7 apr 2012 (CEST)
- Nonciclopedia ha combattuto una (che io ricordi, poi forse anche di più) gigantesca battaglia contro Wikia perché questa voleva imporre la nuova skin al posto della monobook (si parla ancora di tempi in cui anche Wikipedia usava quella skin, per cui la necessità di tenersi la vecchia visualizzazione era più sentita che mai per motivi di somiglianza). Comunque confermo, ho creato una wiki di prova tempo fa per cincionare un po' con markup wiki senza dover usare una sandbox su Wikipedia e non c'è modo di impostare la skin lato server, si può soltanto scegliere la combinazione di colori. Poi, se uno è bravo con il namespace MediaWiki credo che qualcosa si possa fare, ma conoscendo Wikia mi sa che hanno preso le dovute precauzioni. --Dry Martini confidati col barista 18:06, 12 apr 2012 (CEST)
- Alcune altre info --Pracchia 78 (scrivimi) 21:22, 7 apr 2012 (CEST)
- Eh questo purtroppo non lo so :), c'è da un po' di tempo comunque, per il futuro non so dire. Potresti farti delle copie delle pagine che scrivi e nel caso chiudesse le trasporti su altri server. Tanto il metodo di scrittura è sempre compatibile con altre wiki.--109.114.119.76 (msg) 21:18, 7 apr 2012 (CEST)
- Grazie, ottimo! ho solo una piccola perplessità: questo sito è poco pubblicizzato non è magari sono di quelli che rischiano di chiudere da un momento all'altro? --151.41.189.110 (msg)
- Io conosco questo. Gratuito e simile a wiki di qualche tempo fa per grafica e amministrazione contenuti da parte del sysop/creatore della wiki.--109.112.148.244 (msg) 16:06, 7 apr 2012 (CEST)
- Da quanto ho letto sulle loro pagine chi apre una nuova wiki è comunque costretto a subirsi l'attuale nuova grafica, punto e basta. Peccato perché Wikia sarebbe un grande risorsa solo solo non fosse tarpata dalla miopia di chi vuole imporre un'interfaccia assolutamente poco gradita e gradevole.--151.41.189.110 (msg)
- Da quello che ho capito non è nata su Wikia, vi è stata trasferita in seguito, per questo non ha gli stessi vincoli. Comunque è assurdo che un progetto tutto sommato di fratello wikipedia abbia una interfaccia così improponibile: da quel che ho letto proprio a causa dell'attuale grafica molti utenti hanno abbandonato le wiki che erano state creato; proprio dei geni! --151.41.189.110 (msg)
- Hai già chiesto su Nonciclopedia? (se loro l'hanno fatto, eventualmente possono indicarti i passi per farlo anche tu) --LoStrangolatore (discussione) 00:29, 7 apr 2012 (CEST)
- Ma non ci sono altre piattaforme che forniscano un servizio più simile a Wikipedia? --151.41.189.110 (msg)
allibratore
[modifica wikitesto]Che cos'è precisamente un allibratore? --79.19.61.28 (msg) 20:03, 6 apr 2012 (CEST)
Solennità, feste e memorie liturgiche
[modifica wikitesto]Oggi nella prima pagina di Wikipedia c'è scritto "Oggi ricorre: la Chiesa cattolica onora la memoria di sant'Amanzio di Como e di santa Giulia Billiart."
Non c'è scritto che è Pasqua (se per quello ogni giorno mancano molte altre ricorrenze laiche e di altre religioni, per cui è normale che qualcuna manchi ...)
Quello che però mi chiedo, siccome leggendo Memoria (liturgia), Festa (liturgia), Solennità vedo che "Le memorie si celebrano solo se non cade quello stesso giorno una celebrazione di importanza maggiore" e visto che la Pasqua è una solennità, è allora corretto dire che oggi è la memoria di quei Santi?
E sempre da quelle voci, sono arrivato a Feria (liturgia), che parla di "il termine feria indica quei giorni liturgici nei quali non si celebra nessun mistero della vita di Cristo e nessun santo." Ma vedendo quella sezione della pagina principale nei vari giorni mi pare che in ogni giorno ci sia almeno una memoria... Esistono quindi giorni che siano una Feria? --95.232.139.235 (msg) 23:59, 8 apr 2012 (CEST)
- Non vorrei dire una boiata, ma circa metà dei giorni dell'anno sono feria, almeno secondo en:General Roman Calendar. --Syrio posso aiutare? 00:35, 9 apr 2012 (CEST)
- Ho letto quella voce inglese ma e ho capito un po' ma non mi è ancora chiaro tutto. (E non sono sicuro, allora, che le informazioni su Wikipedia italiana siano corrette)
- Anche perché dice che oltre ai Santi (chiamiamoli (A)) una celebrazione dei quali è assegnata dal General Roman Calendar (Calendario romano generale letteralmente, o Calendario dei Santi, in italiano secondo l'interlanguagelink) ad alcuni giorni (circa metà dei giorni dell'anno, gli altri sono feria).
- E che questi non sono però tutti i Santi riconosciuti per la Chiesa cattolica, ve ne sono anche altri (chiamiamoli (B), cioè tutti quelli che non sono (A) ) (così come neppure quelli elencati nel Martirologio Romano sono tutti quelli riconosciuti)
- Poi dice che il Martirologio Romano assegna diversi Santi ad ogni giorno. (I calendari di molte fonti indicano per ogni giorno una selezione da quelli dell'elenco del Martirologio Romano). E questi possono essere sia Santi del gruppo (A) sia Santi del gruppo (B).
- Fin qui ho capito giusto? Se è così ad ogni giorno possono essere assegnati un tot numero di Santi, suddivisibili in tot_A del gruppo (A) e tot_B del gruppo (B), es. 1 A e 5 B; oppure 2 A e 3 B, oppure 0 A e 10 B, eccetera
- Ipotizzo -non c'è scritto da nessuna parte, ma forse è dato per sottinteso- che il Calendario dei Santi assegni la celebrazione di un Santo del gruppo (A) allo stesso giorno in cui il Martirologio Romano assegna quel Santo (o storicamente / concettualmente è l'inverso?) È così?
- (Se è così, tra l'altro, l'ultimo esempio che ho fatto, un giorno come l'ultimo esempio che ho fatto, con 0 A e 10 B, è una feria (liturgia), non essendocene nessuno del gruppo (A)).
- Tutto questo torna con il calendario riportato nella voce en:General Roman Calendar dopo l'introduzione (in cui infatti circa una metà dei giorni non ha celebrazioni ed è indicata come feira), ma non torna con quanto scritto nella voce italiana Calendario dei santi, né torna col fatto che in pagina principale di Wikipedia italiana vi sia sempre almeno una "memoria".
- Inoltre nella voce inglese parlando dei calendari che elencano non solo i santi (A) ma anche quelli (B), fa l'esempio di un sito. Guardano la pagina di aprile di quello, vi sono comunque alcuni giorni in cui non è indicato alcun Santo. È perché il Martirologio Romano non vi assegna nessun Santo o solo perché quei calendari ne riportano una lista parziale? --87.0.148.69 (msg) 15:48, 9 apr 2012 (CEST)
Cerco di fare chiarezza. Dunque, partiamo dal presupposto che Calendario dei santi corrisponde all'en:Calendar of saints; la voce en:General Roman Calendar ha gli interwiki errati. Il martirologio romano riporta diversi santi per giorno (puoi trovare un martirologio affidabile qui), mentre il calendario romano generale riporta solo alcuni santi, tratti dal martirologio. Nota bene che il martirologio, a sua volta, non riporta tutti i santi esistenti (altrimenti sarebbe eterno)[1]. Per tornare alla tua domanda iniziale, quindi, durante le celebrazioni le memorie vengono ricordate solo se non vi sono ricorrenze più importanti: queste ricorrenze comunque non cancellano la memoria, semplicemente la sostituiscono (cioé: l'altro ieri era sempre san Jean-Baptiste de La Salle, ma la sua memoria è stata ovviamente eclissata dal sabato santo, quindi durante la celebrazione si è parlato di quello, e non del santo). --Syrio posso aiutare? 16:19, 9 apr 2012 (CEST)
- ^ Solitamente, sui calendari che abbiamo a casa, sono riportati i santi tratti dal martirologio, però ciò non è sempre valido. Molti santi sono stati spostati di data dall'ultima revisione del martirologio, e i calendari da casa potrebbero non essere aggiornati su questo spostamento; inoltre in alcuni casi tali santi localmente sono ancora venerati alla data precedente (esempio); oppure chi impagina i calendari ci mette santi che non compaiono sul martirologio (come faccio io :P)
- Per gl'interlink, si e no: la corrispondenza che dici tu è corretta in teoria (Calendario dei santi dovrebbe trattare, vedi sua sezione iniziale, di tutto il Cristianesimo e è corrispondente a en:Calendar of saints) ma meno in pratica (Calendario dei santi tratta quasi esclusivamente della Chiesa cattolica, ed è quindi abbastanza diversa da en:Calendar of saints -dove per es. non c'è l'elenco tipo calendario- , anche se questa è comunque sproporzionata trattando principalmente la Chiesa cattolica), mentre en:General Roman Calendar tratta solo la Chiesa cattolica e quindi è quella per certi versi più simile alla voce Calendario dei santi. Inoltre in en:Calendar of saints in fondo nelle voci correlate c'è un wikilink a en:General Roman Calendar con spiegato "includes Roman Catholic calendar of saints" ("include il calendario dei Santi della Chiesa cattolica")
- Ma allora perché le due pagine, inglese e italiana, riportano dei "calendari" così diversi? (L'una con tutti i giorni pieni, l'altra con metà vuoti?) La voce italiana indica Santi in aggiunta a quelli del General Roman Calendar (com'è in italiano? Calendario generale romano?), cioè quelli che io prima ho indicato con "(B)"? Ma sono memoria (liturgia) anche quelle? --87.0.148.69 (msg) 00:41, 10 apr 2012 (CEST)
- Scusate, ho dato un'occhiata al "martirologio affidabile" e ho notato che, come dice il nome, contiene solo i "martiri", ma non tutti gli altri santi (vescovi, vergini, ecc.). Per dire, non ci vedo né Sant'Ambrogio né Sant'Agostino (di Ippona). I santi sono molti di più, e sui calendari non si trovano mica solo i martiri. --93.32.51.152 (msg) 02:42, 10 apr 2012 (CEST)
Comincio a non capire più un tubo nemmeno io. Allora, la stessa pagina su due versioni linguistiche di Wikipedia non è necessariamente uguale; dipende da chi l'ha scritta, dalle fonti usate e dagli standard e criteri della versione linguistica stessa. Detto questo: le voci dovrebbero trattare il calendario dei santi solo generale, e delegare a delle sottovoci i calendari veri e propri delle varie confessioni; allo stato
- Noi abbiamo la voce generale che assieme tratta anche il calendario cattolico e, a parte, il Calendario dei santi luterano
- Gli inglesi hanno la voce generica e, a parte, i calendari anglicano, luterano, episcopale statunitense, e quello cattolico che è il en:General Roman Calendar (in italiano presumo Calendario generale romano, o Calendario romano generale... sinceramente non saprei).
Come puoi notare, a differenza nostra (e più saggiamente, per conto mio) gli inglesi hanno messo in tutti i calendari solo le memorie prestabilite, poi se uno vuole festeggiare san Pinco piuttosto che san Pallino è libero di farlo. Noi invece abbiamo riempito tutti i giorni del calendario cattolico (così che ora è incompleto: perché il 1° gennaio sant'Almachio e san Fulgenzio sì e santa Zdislava e sant'Odilone e una dozzina di altri no?).
Sul martirologio: scusa, ti ho linkato un martirologio che effettivamente riporta solo i martiri (è affidabile perché quello del vaticano, quindi sono sicuro che ha date, nomi e descrizioni corretti, visto che in giro di trova di tutto); in realtà, stando a en:Roman Martyrology, il martirologio riporta anche i non martiri. Sulla tua domanda se i santi non inclusi nel Calendario generale romano siano considerati memoria: non saprei proprio... leggendo en:General Roman Calendar parrebbe di no, ma non so darti conferma. --Syrio posso aiutare? 09:17, 10 apr 2012 (CEST)
- Confesso che non ho letto tutta la discussione (scusate, ma sono in vacanza). Risposte in ordine sparso: i santi del "general roman calendar" di en.wiki sono quelli indicati nel santorale del Messale Romano, cioè quelli il cui culto è universale, cioè riguarda l'intera Chiesa cattolica (sono poche decine); ogni conferenza episcopale, diocesi, famiglia religiosa ecc. può predisporre un calendario "a uso interno" aggiungendo i santi locali o dell'ordine e di modificare il grado della celebrazione (ad esempio: per i francescani il giorno di san Francesco è solennità; in Irlanda è solennità il giorno di san Patrizio); i giorni in cui non cade nessuna festa universale o locale sono "feriali"; il martirologio romano riporta giorno per giorno i santi e beati (universali, locali e misconosciuti) di cui ricorre il "natale" (l'anniversario della morte) o la festa (alcuni santi sono ricordati al dies natalis e il giorno della memoria: santa Giovanna de Chantal è ricordata il 13 dicembre, giorno in cui morì, e il 12 agosto, giorno della festa; di sant'Ambrogio si ricorda la deposizione il 4 aprile e la festa il 7 dicembre); il martirologio del sito del Vaticano riporta una selezione di santi e beati (i martiri) curata dall'Istituto San Clemente I Papa e Martire; martirologi romani attuali on line non se ne trovano; il "nostro" calendario dei santi wikipediano è stato compilato senza alcun criterio.
- Per la celebrazione della messa del giorno vale il principio ubi major minor cessat: quando il 26 dicembre cade di domenica, la festa di santo Stefano cede il posto a quella della Sacra Famiglia (festa mobile che cade la prima domenica dopo Natale). Ma il 26 dicembre resta il giorno di santo Stefano. --Delahay (msg) 18:12, 10 apr 2012 (CEST)
- Il motivo per cui Pasqua non viene "festeggiata" da it.wiki è perché la visualizzazione delle festività (e delle memorie, ecc) si basa su dati automatici basati sulla pagina relativa al giorno (es, 24 aprile, 26 agosto, ecc). Non essendo la Pasqua un giorno fisso, non c'è modo di farla annunciare dalla pagina principale di Wikipedia. Questa volta non c'entrano questioni di precendenza tra santi, è solo una limitazione tecnica. --Dry Martini confidati col barista 19:00, 10 apr 2012 (CEST)
- Scusatemi non ho avuto tempo di continuare a seguire questa questione, segnalo solo al volo che ho trovato in Wikipedia in italiano le voci Calendario romano generale e in particolare Calendario romano generale#Organizzazione del Temporale e del Santorale . Appena ho tempo le leggo, assieme alle risposte che avete già dato qui. --87.2.163.207 (msg) 12:51, 15 apr 2012 (CEST)
- Il motivo per cui Pasqua non viene "festeggiata" da it.wiki è perché la visualizzazione delle festività (e delle memorie, ecc) si basa su dati automatici basati sulla pagina relativa al giorno (es, 24 aprile, 26 agosto, ecc). Non essendo la Pasqua un giorno fisso, non c'è modo di farla annunciare dalla pagina principale di Wikipedia. Questa volta non c'entrano questioni di precendenza tra santi, è solo una limitazione tecnica. --Dry Martini confidati col barista 19:00, 10 apr 2012 (CEST)
Domanda per microbiologi
[modifica wikitesto]Esistono virus o retrovirus in grado di inibire la sintesi proteica di una determinata proteina? Ad esempio, è possibile che un virus possa inibire la sintesi di insulina causando iperglicemia nel soggetto infetto?--Mado (msg) 14:37, 9 apr 2012 (CEST)
- WP non dà consigli medici. Comunque, a livello teorico, se il virus potesse influire sul repressore di un operone potrebbe effettivamente inibire la sintesi di una proteina (o anche favorirla senza necessità). --Dry Martini confidati col barista 18:51, 10 apr 2012 (CEST)
- a livello teorico è possibile tutto, quello che volevo sapere era se effettivamente è stato scoperto un virus il cui unico potenziale è quello di inibire o aumentare la sintesi di una specifica proteina, mi rendo conto che è una domanda un po' strana e che le variabili sono infinite, ma è una curiosità che vorrei togliermi :) --Mado (msg) 11:37, 11 apr 2012 (CEST)
- I virus (e in particolare i retrovirus) possono certamente modificare l'espressione genica, in vari modi: il più comune è inserendo il proprio genoma all'interno di geni dell'ospite, o nel sistema di regolazione di tali geni. Questo è il modo principale in cui gli oncovirus (meglio se leggi la voce su en., che la nostra è piuttosto misera) possono causare il cancro, inattivando i geni oncosoppressori presenti nelle cellule, o aumentando la trascrizione dei proto-oncogeni. Detto questo, non credo sia mai stato scoperto un virus in grado di fare quello che dici tu (aumentare o diminuire la sintesi di una specifica proteina) -a meno che ovviamente non siano stati appositamente ingegnerizzati per farlo. Volendo "filosofeggiare" un po', questo penso sia dovuto al fatto che un virus non ha "interesse" evolutivamente parlando a far ammalare l'ospite per cui l'evoluzione non ha favorito la loro capacità di alterare i profili di espressione delle proteine fondamentali, tipo appunto l'insulina. --Barbaking scusate la confusione!! 13:12, 11 apr 2012 (CEST) PS: ora che lo noto, anche la voce virus (biologia) è alquanto striminzita :S sarebbe il caso di far qualcosa
- ha colto in pieno quello che volevo dire :), infatti volevo riferirmi alla possibilità di "ingegnerizzare" un virus modificandolo a piacere. Mi sembra una cosa fuori di testa pensare che sia possibile sintetizzare un virus con una specificità tale da avere effetti mirati ed univochi che non siano mera conseguenza del ciclo di duplicazione del virus stesso... insomma, avere effetti mirati sul metabolismo cellulare senza necessariamente essere patogeni --Mado (msg) 13:30, 11 apr 2012 (CEST)
- Ah ma lo potevi dire :D No, quello è possibile, o almeno sarà possibile con il progredire della ricerca. Di certo è possibile inserire, tramite vettori virali DNA esogeno all'interno di un organismo, ad esempio "fornendogli" uno o più geni in più, o spegnendo o incentivando geni già nel suo genoma. Questo è il principale metodo in cui si ottengono i "famigerati" organismi geneticamente modificati, ad esempio: se vuoi dare alle tue piante di tabacco il genere della resistenza ai pesticidi, glielo transfetti dentro usando vettori virali disarmati. Ovviamente tutto questo attualmente già si fa per le piante, ma per gli animali e, ovviamente, per l'uomo -anche per quanto riguarda le possibili implicazioni mediche- gli studi sono solo agli inizi, soprattutto perché frenati da ovvie e meno ovvie restrizioni etiche. Per saperne di più, puoi dare un'occhiata a: Trasfezione, vettore (biotecnologie), vettore virale, terapia genica (scienza che appunto studia le possibili applicazioni mediche delle tecnologie ricombinanti), organismo geneticamente modificato... se mastichi un po' di inglese magari segui anche gli interwiki alle voci corrispondenti su en., che in media sono fatte meglio. Se l'argomento proprio ti interessa, consiglio il testo (universitario, ma piuttosto discorsivo e imho comprensibile anche ai profani) "Genomi 3" di T. A. Brown, che penso sia uno dei migliori per quanto concerne la genomica e la biologia molecolare... occhio che come tutti i libri scientifici italiani, ovviamente costa un botto --Barbaking scusate la confusione!! 13:51, 11 apr 2012 (CEST)
- ok, grazie mille per le informazioni :) --Mado (msg) 17:25, 11 apr 2012 (CEST)
- Mado, non dobbiamo preoccuparci, vero? Non è che tra un paio di anni si scopre che hai un laboratorio sotterraneo dove coltivi virus assassini? Perché a quello starei lavorando io... --Dry Martini confidati col barista 18:10, 12 apr 2012 (CEST)
- Mi hai scoperto XD! ora dovrò mandare i miei sicari a farti fuori --Mado (msg) 18:27, 12 apr 2012 (CEST)
- Mado, non dobbiamo preoccuparci, vero? Non è che tra un paio di anni si scopre che hai un laboratorio sotterraneo dove coltivi virus assassini? Perché a quello starei lavorando io... --Dry Martini confidati col barista 18:10, 12 apr 2012 (CEST)
- ok, grazie mille per le informazioni :) --Mado (msg) 17:25, 11 apr 2012 (CEST)
- Ah ma lo potevi dire :D No, quello è possibile, o almeno sarà possibile con il progredire della ricerca. Di certo è possibile inserire, tramite vettori virali DNA esogeno all'interno di un organismo, ad esempio "fornendogli" uno o più geni in più, o spegnendo o incentivando geni già nel suo genoma. Questo è il principale metodo in cui si ottengono i "famigerati" organismi geneticamente modificati, ad esempio: se vuoi dare alle tue piante di tabacco il genere della resistenza ai pesticidi, glielo transfetti dentro usando vettori virali disarmati. Ovviamente tutto questo attualmente già si fa per le piante, ma per gli animali e, ovviamente, per l'uomo -anche per quanto riguarda le possibili implicazioni mediche- gli studi sono solo agli inizi, soprattutto perché frenati da ovvie e meno ovvie restrizioni etiche. Per saperne di più, puoi dare un'occhiata a: Trasfezione, vettore (biotecnologie), vettore virale, terapia genica (scienza che appunto studia le possibili applicazioni mediche delle tecnologie ricombinanti), organismo geneticamente modificato... se mastichi un po' di inglese magari segui anche gli interwiki alle voci corrispondenti su en., che in media sono fatte meglio. Se l'argomento proprio ti interessa, consiglio il testo (universitario, ma piuttosto discorsivo e imho comprensibile anche ai profani) "Genomi 3" di T. A. Brown, che penso sia uno dei migliori per quanto concerne la genomica e la biologia molecolare... occhio che come tutti i libri scientifici italiani, ovviamente costa un botto --Barbaking scusate la confusione!! 13:51, 11 apr 2012 (CEST)
- ha colto in pieno quello che volevo dire :), infatti volevo riferirmi alla possibilità di "ingegnerizzare" un virus modificandolo a piacere. Mi sembra una cosa fuori di testa pensare che sia possibile sintetizzare un virus con una specificità tale da avere effetti mirati ed univochi che non siano mera conseguenza del ciclo di duplicazione del virus stesso... insomma, avere effetti mirati sul metabolismo cellulare senza necessariamente essere patogeni --Mado (msg) 13:30, 11 apr 2012 (CEST)
- I virus (e in particolare i retrovirus) possono certamente modificare l'espressione genica, in vari modi: il più comune è inserendo il proprio genoma all'interno di geni dell'ospite, o nel sistema di regolazione di tali geni. Questo è il modo principale in cui gli oncovirus (meglio se leggi la voce su en., che la nostra è piuttosto misera) possono causare il cancro, inattivando i geni oncosoppressori presenti nelle cellule, o aumentando la trascrizione dei proto-oncogeni. Detto questo, non credo sia mai stato scoperto un virus in grado di fare quello che dici tu (aumentare o diminuire la sintesi di una specifica proteina) -a meno che ovviamente non siano stati appositamente ingegnerizzati per farlo. Volendo "filosofeggiare" un po', questo penso sia dovuto al fatto che un virus non ha "interesse" evolutivamente parlando a far ammalare l'ospite per cui l'evoluzione non ha favorito la loro capacità di alterare i profili di espressione delle proteine fondamentali, tipo appunto l'insulina. --Barbaking scusate la confusione!! 13:12, 11 apr 2012 (CEST) PS: ora che lo noto, anche la voce virus (biologia) è alquanto striminzita :S sarebbe il caso di far qualcosa
- a livello teorico è possibile tutto, quello che volevo sapere era se effettivamente è stato scoperto un virus il cui unico potenziale è quello di inibire o aumentare la sintesi di una specifica proteina, mi rendo conto che è una domanda un po' strana e che le variabili sono infinite, ma è una curiosità che vorrei togliermi :) --Mado (msg) 11:37, 11 apr 2012 (CEST)
Farro istantaneo
[modifica wikitesto]Si vendono confezioni non solo di farro ma di altri tipi di cereali che si cuociono in 10 minuti anziché i 30-40 del farro normale: com'è possibile? --Austro sgridami o elogiami 20:25, 9 apr 2012 (CEST)
- Non li ho presenti, ma azzardo un'ipotesi: che siano precotti (es. precotti a vapore)? --87.0.148.69 (msg) 00:42, 10 apr 2012 (CEST)
- Azzardo anch'io, qui : [1] si parla di velocita' di cottura--Fcarbonara (msg) 18:26, 10 apr 2012 (CEST)
Scacchi: ChessCube
[modifica wikitesto]Mi sono registrato a questo sito e ho giocato regolarmente finche non ho finito i cubits. Se finiscono come faccio in maniera gratuita a giocare? Che cosa sono esattamente e a che servono cubits e crown? Ci sono davvero così pochi giocatori nella stanza italiana?
Grazie
P.S. Leggendo dei commenti passati qualche wikipediano aveva consigliato questo sito, così mi sono registrato...
--2.193.169.62 (msg) 11:36, 12 apr 2012 (CEST)
Testi Valerio Mincillo
[modifica wikitesto]Ciao a tutti per piacere potete aiutarmi è urgente vorrei sapere dove trovare i testi di Valerio Mincillo in particolare quello della canzone "Se Tornasse Ferdinando II di Borbone" Grazie a tutti in anticipo!! --Andrea Marino 14:43, 12 apr 2012 (CEST)
Wikipedia al maschile?
[modifica wikitesto]Ho letto qualche tempo fa (2011) di una ricerca condotta dal New York Times che analizzava in quale percentuale i contenuti redatti su wikipedia fossero frutto di individui di sesso femminile e maschile. Ebbene, invece che avere "un atteso" 50 e 50% si ha invece che il 13% dei contributi sono sviluppati da donne e l'87% da uomini. Provando ad avanzare delle ipotesi, quale potrebbe essere il motivo di questo innamoramento per wikipedia dei maschi e perché invece il gentil sesso snobba l'enciclopedia libera? --109.112.218.216 (msg) 18:58, 13 apr 2012 (CEST)
- <modalità sessista ON> perchè molte donne sono bionde <modalità sessista OFF>--Mado (msg) 19:04, 13 apr 2012 (CEST)
- <modalità complottista ON> Perché la ricerca è stata condotta da uomini <modalità complottista OFF> --CavalloRazzo (talk) 19:06, 13 apr 2012 (CEST)
<modalità sessista OFF> Apro la modalità sessista off e non la chiudo xD, ho solo intenzione di avanzare delle ipotesi. Sempre che l'analisi sia accurata è interessante, poi non è comunque detto ci siano delle ragioni per spiegare questa statistica. --109.112.218.216 (msg) 19:11, 13 apr 2012 (CEST)
- <modalità sessista (maschilista) ON>perché le donne non sanno usare il pc<modalità sessista (maschilista) OFF>
<modalità sessista (femminista) ON>perché le donne hanno meglio da fare<modalità sessista (femminista) OFF>--Hal8999 (msg) 19:18, 13 apr 2012 (CEST)
- Quoto HAL8999 nella versione femminista. Perché gli uomini amano bighellonare nella vita virtuale, mentre le donne amano frequentare più a lungo la vita reale. --Cloj 19:20, 13 apr 2012 (CEST)
Provo a dare un'interpretazione Freudiana: l'uomo ha una pulsione sessuale a donare, quindi a condividere l'informazione, la donna ha una pulsione sessuale a ricevere, quindi ad acquisire informazione, mentre l'uomo scrive su wikipedia la donna si limita ad ottenere quello che gli serve senza preoccuparsi troppo di editare --Mado (msg) 19:22, 13 apr 2012 (CEST)
- Altra interpretazione possibile: perché le donne hanno prevalentemente altro da fare (ossia hanno molto meno tempo da dedicare a WP, sia a casa che sul lavoro). Prima di dare interpretazioni, però, bisognerebbe rispondere a una domanda: come ha fatto il NYT a sapere quali utenti sono maschi e quali sono femmine? --Guido (msg) 19:44, 13 apr 2012 (CEST)
- Probabilmente prendendo un campione statisticamente rilevante di edit e contattando i contributori. Resta da capire se nel considerare le risposte hanno tenuto conto della regola 16 --Dry Martini confidati col barista 19:56, 13 apr 2012 (CEST)
- Come ha fatto, sul serio, il New York Times a riconoscere uomini e donne...? Io sono quasi due anni che edito e sono iscritta e ancora mi date del maschile...<modalità sessista (femminista arrabbiata) ON>Siete e sono solo degli sporchi maschilisti!!! ù_ù <modalità sessista (femminista arrabbiata) OFF>--°_Butterfly_° I'm a Prima Donna 20:42, 13 apr 2012 (CEST)
- Ad esempio nel questionario di dicembre 2011 chiedevano il genere, o almeno,nonostante il madornale errore, l'intento era quello. Oltre a molte altre domande invadenti... Si saranno serviti dei risultati di questo questionario, o altri simili.--SunѲfErat● 20:52, 13 apr 2012 (CEST)
- Come ha fatto, sul serio, il New York Times a riconoscere uomini e donne...? Io sono quasi due anni che edito e sono iscritta e ancora mi date del maschile...<modalità sessista (femminista arrabbiata) ON>Siete e sono solo degli sporchi maschilisti!!! ù_ù <modalità sessista (femminista arrabbiata) OFF>--°_Butterfly_° I'm a Prima Donna 20:42, 13 apr 2012 (CEST)
- Su speciale:preferenze si puo' impostare il genere, per cui un modo per calcolare una percentuale (non necessariamente troppo affidabile) e' guardare le statistiche calcolate a partire dalle preferenze.--Sandro_bt (scrivimi) 21:07, 13 apr 2012 (CEST)
- Invece di domandare quale è il tuo sesso?, scrissero: quale è il tuo orientamento sessuale?. Una volta si diceva "parla come mangi" e oggi che dipenda da questo? Mah... --Pracchia 78 (scrivimi) 21:38, 13 apr 2012 (CEST)
- Provo a rispondere alla domanda su come sia stata condotta la ricerca: su Google si trovano molte notizie a riguardo, nelle quali si legge che i dati sopra riportati sono frutto di una ricerca della Wikimedia Foundation e di altri studi congiunti effettuti dalle Nazioni Unite e dall'Università di Maastricht. Il New York Times non è l'esecutore materiale della ricerca, più semplicemente raccolto le dichiarazioni dell'executive director della Wikimedia Foundation (Sue Gardner). In nessun articolo visionato però si va molto a fondo sulle metodologie utilizzate, penso comunque si sia seguita una delle due strade già ipotizzate:
- si può utilizzare un campione statisticamente rilevante di utenti e curiosare nelle "informazioni account" e vedere il genere specificato;
- oppure si può utilizzare un questionario simile a quello riportato sopra.
- Effettivamente anche io, nel piccolo, ho avuto più discussioni con utenti maschi pittosto che con esponenti del gentil sesso. --Calipper (msg) 15:11, 14 apr 2012 (CEST)
- A proposito di osservare "nel proprio piccolo", basta scorrere la lista degli admin su it:wiki e contare maschi e femmine: già questo dovrebbe rendere l'idea. --Guido (msg) 15:47, 14 apr 2012 (CEST)
- Se gli admin fossero utenti come tutti gli altri, avresti ragione. --CavalloRazzo (talk) 16:40, 14 apr 2012 (CEST)
- Se gli admin siano "utenti come tutti gli altri" o no dipende da cosa si intende. Ma il dato riportato sopra non riguardava la proporzione fra utenti maschi e utenti femmine (per semplicità trascuro le altre possibilità): riguardava la proporzione fra i contributi (e bisognerebbe vedere pure se questi sono valutati con l'editcount o misurandone l'apporto reale in ns0). In questo senso, poiché gli admin sono utenti che generalmente contribuiscono più della media, se c'è una forte dirparità di genere fra loro non c'è da stupirsi che si ritrovi pure una disparità nella "produzione" complessiva da parte della comunità: probabilmente i motivi sono gli stessi. In tutti i casi, la disparità di genere fra gli admin di it:wiki (non sono sicuro di attribuire a tutti il genere corretto, ma ho l'impressione che le donne non arrivino a 10) mi sembra una questione di cui dovremmo (pre)occuparci, e non certo all'Oracolo... --Guido (msg) 18:16, 14 apr 2012 (CEST)
- La questione di come sia stata condotta la ricerca resta alquanto fumosa, sarebbe interessante trovare il documento ufficiale e vedere se lo studio sia stato effettuato su contributori (numero di maschi e numero di femmine attivi) o contributi (quanti contributi sono maschili e quanti femminili). Sebbene i due dati sembrino intimamente connessi a parer mio non per forza di cose devono coincidere o avere il medesimo fattore scatenante, non la pensano così i redattori degli articoli che ho letto, infatti in alcuni parlano di contributi e in altri di autori indifferentemente. Per quanto riguarda la disparità degli admin sulla nostra it.wiki bisogna prenderne atto e sarebbe curioso capirne il motivo. --Calipper (msg) 19:22, 14 apr 2012 (CEST)
- Se gli admin siano "utenti come tutti gli altri" o no dipende da cosa si intende. Ma il dato riportato sopra non riguardava la proporzione fra utenti maschi e utenti femmine (per semplicità trascuro le altre possibilità): riguardava la proporzione fra i contributi (e bisognerebbe vedere pure se questi sono valutati con l'editcount o misurandone l'apporto reale in ns0). In questo senso, poiché gli admin sono utenti che generalmente contribuiscono più della media, se c'è una forte dirparità di genere fra loro non c'è da stupirsi che si ritrovi pure una disparità nella "produzione" complessiva da parte della comunità: probabilmente i motivi sono gli stessi. In tutti i casi, la disparità di genere fra gli admin di it:wiki (non sono sicuro di attribuire a tutti il genere corretto, ma ho l'impressione che le donne non arrivino a 10) mi sembra una questione di cui dovremmo (pre)occuparci, e non certo all'Oracolo... --Guido (msg) 18:16, 14 apr 2012 (CEST)
- Se gli admin fossero utenti come tutti gli altri, avresti ragione. --CavalloRazzo (talk) 16:40, 14 apr 2012 (CEST)
- A proposito di osservare "nel proprio piccolo", basta scorrere la lista degli admin su it:wiki e contare maschi e femmine: già questo dovrebbe rendere l'idea. --Guido (msg) 15:47, 14 apr 2012 (CEST)
- Provo a rispondere alla domanda su come sia stata condotta la ricerca: su Google si trovano molte notizie a riguardo, nelle quali si legge che i dati sopra riportati sono frutto di una ricerca della Wikimedia Foundation e di altri studi congiunti effettuti dalle Nazioni Unite e dall'Università di Maastricht. Il New York Times non è l'esecutore materiale della ricerca, più semplicemente raccolto le dichiarazioni dell'executive director della Wikimedia Foundation (Sue Gardner). In nessun articolo visionato però si va molto a fondo sulle metodologie utilizzate, penso comunque si sia seguita una delle due strade già ipotizzate:
(rientro) probabilmente perchè l'87% delle voci qui riguarda il calcio e il calcio non è uno sport per signorine :) --Salvo da PALERMO 00:31, 19 apr 2012 (CEST)
Qual è stata la prima voce in assoluto della prima wikipedia?
[modifica wikitesto]Escluse le pagine di servizio.--°_Butterfly_° I'm a Prima Donna 20:49, 13 apr 2012 (CEST)
- Qual è senza accento! ;-) --Gondola disturbami! 20:57, 13 apr 2012 (CEST)
- ...ehm... apostrofo? :)--Elwood (msg) 21:03, 13 apr 2012 (CEST)
- Sì, piccolo lapsus! :-) --Gondola disturbami! 21:04, 13 apr 2012 (CEST)
- Vado a memoria: se parli di it.wiki, Comunicazione, il 24 agosto 2001. Questa domanda è già stata posta decine di volte. :-) --Triple 8 (sic) 21:05, 13 apr 2012 (CEST)
- Sì, piccolo lapsus! :-) --Gondola disturbami! 21:04, 13 apr 2012 (CEST)
- ...ehm... apostrofo? :)--Elwood (msg) 21:03, 13 apr 2012 (CEST)
- Per en.wiki vedi en:Wikipedia:Wikipedia's oldest articles.--Sandro_bt (scrivimi) 21:09, 13 apr 2012 (CEST)
- io avrei creato Baggio, Pelé o Maradona :) --Salvo da PALERMO 01:01, 18 apr 2012 (CEST)
Scovare processo all'avvio più lento
[modifica wikitesto]Esiste un programmino che mi permetta di "scovare" qual'è il processo più lento durante l'avvio di Windows XP? In altre parole, dovrebbe fornirmi un elenco dei processi che vengono caricati all'avvio con l'indicazione del tempo necessario per il caricamento di ciascun processo.
--Aushulz (msg) 14:31, 14 apr 2012 (CEST)
- Un sistema più completo del task manager in dotazione è questo; però non so se indichi anche i tempi di caricamento. --Pracchia 78 (scrivimi) 14:48, 14 apr 2012 (CEST)
Il programma si chiama "Advanced system care" .
Lo installi e poi vai su: toolbox -> ottimizza -> gestione avvio
--2.192.86.203 (msg) 12:43, 15 apr 2012 (CEST)
- Ehm, riguardo alla grafia di "qual è", vedi domanda precedente... --93.32.38.111 (msg) 20:54, 16 apr 2012 (CEST)
Vihuela: Oggi?
[modifica wikitesto]Volevo sapere: ma oggi esistono in commercio degli esemplari di Vihuela? O non li troverò da nessuna parte? --Freebird73 (msg) 16:36, 14 apr 2012 (CEST)
- Questi liutai inglesi le costruiscono ancora http://www.lutesandguitars.co.uk/ --Mado (msg) 18:57, 14 apr 2012 (CEST)
- Ho trovato anche questo sito http://earlymusichicago.org/businesses_vihuela.htm , indica nel mondo i liutai che realizzano vihuela, ce ne sono alcuni anche in italia --Mado (msg) 19:02, 14 apr 2012 (CEST)
- Più che "le costruiscono ancora" io direi "hanno ripreso a costruirle": in modo parzialmente congetturale, basandosi sull'iconografia, dato che si è smesso di costruirle per tre secoli (di strumenti originali dell'epoca se ne conoscono attualmente solo tre). --Guido (msg) 19:27, 14 apr 2012 (CEST)
- Immagino che i prezzi siano equiparabili a quelli di un diamante del SudAfrica...--2.232.166.35 (msg) 10:40, 15 apr 2012 (CEST)
conto corrente affidato
[modifica wikitesto]Sapete dirmi in cosa si differenzia da un cc normale? I costi fissi di un cc normale sono limitati a canone e bollo? Grazie --Ulisse0©|∇| 12:48, 15 apr 2012 (CEST)
- Sul cc affidato è presente un fido, ovvero la possibilità di utilizzare il conto con un saldo negativo stabilito. Per la seconda domanda. Sì, i costi si limitano a ciò (più le eventuali commissioni per prelievi, bonifici, operazioni ecc.). Considera che se il conto contiene meno di 3000 euro v'è esenzione dal bollo (manovra Monti) e che esistono numerosi conti (specie online) senza canone. --Lucas ✉ 20:01, 16 apr 2012 (CEST)