Victoria Cup

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Victoria Cup
Logo della competizione
Sport Ice hockey pictogram.svg Hockey su ghiaccio
Tipo per squadre di club
Federazione IIHF e NHL
Titolo Campione della Victoria Cup
Cadenza annuale
Partecipanti 2 o più
Formula una o più squadre europee provenienti dalla Champions Hockey League sfidano altrettante squadre NHL
Sito Internet http://www.victoria-cup.com/
Storia
Fondazione 2008
Detentore ZSC Lions
Edizione in corso Victoria Cup 2009

La Victoria Cup fu una competizione annuale di hockey su ghiaccio che vide affrontarsi una o più squadre europee con una o più squadre NHL. Deve il nome al Victoria Skating Rink, la pista di pattinaggio di Montreal dove si svolse il primo incontro di hockey su ghiaccio indoor documentato, il 3 marzo 1875[1].

La disputa del torneo è stata annunciata dalla Federazione internazionale dell'hockey su ghiaccio (IIHF) nel 2007, durante i campionati mondiali[1] e la sua prima edizione nel 2008 rientrava nell'ambito delle celebrazioni del centenario della stessa federazione. Alla squadra vincitrice va un premio di 1 milione di franchi svizzeri[2].

Per l'edizione inaugurale (2008), si sono affrontati il Metallurg Magnitogorsk, campione 2007-08 della IIHF European Champions Cup (la Coppa dei campioni europea, alla sua ultima edizione con questa denominazione) ed i New York Rangers.

Dalla successiva edizione, la (o le) squadre europee proverranno dalla Champions Hockey League (la nuova coppa dei campioni) e si scontreranno contro una o più squadre provenienti dalla NHL, secondo modalità che potranno variare da stagione a stagione.

Trofeo[modifica | modifica wikitesto]

La coppa, disegnata e realizzata dall'azienda italiana GDE Bertoni (la stessa che realizza la Coppa del Mondo FIFA), ed è caratterizzata dalla presenza di 12 stecche da hockey stilizzate in perspex azzurro, sei per lato a formare una V, su cui verranno incisi i nomi delle squadre vincitrici.[3] La silhouette del trofeo è anche il simbolo della competizione.

Albo d'oro[modifica | modifica wikitesto]

Anno Sede Incontro Risultato Vincitore
2008 Berna, Svizzera Magnitogorsk - NY Rangers 3 - 4 NY Rangers
2009 Zurigo, Svizzera ZSC Lions - Chicago Blackhawks 2 - 1 ZSC Lions

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Rangers challenge Metallurg, su iihf.com, 26-01-2008. URL consultato il 27-08-2008.
  2. ^ (EN) Winner of Victoria Cup will receive 1 million Swiss francs, su eurohockey.net, 09-05-2007. URL consultato il 27-08-2008.
  3. ^ (EN) Victoria Cup unveiled, iihf.com, 30-09-2008. URL consultato il 18-02-2009 (archiviato dall'url originale il 26 maggio 2011).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Hockey su ghiaccio Portale Hockey su ghiaccio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di hockey su ghiaccio