Via Calimala

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Coordinate: 43°46′13.47″N 11°15′16.19″E / 43.770408°N 11.254497°E43.770408; 11.254497

Madonnaro in via Calimala

Via Calimala si trova a Firenze, tra via Por Santa Maria e piazza della Repubblica. La strada era il tratto sud dell'antico cardo romano.

Toponomastica[modifica | modifica wikitesto]

L'origine del suo nome si perde nei primi giorni della città, storpiato nei secoli fino a diventare un enigma per gli etimologi.

Il Bigazzi nelle Iscrizioni e memorie di Firenze lascia prudentemente al lettore la scelta tra una delle etimologie possibili, sia essa legata al latino, che porterebbe al malaffare o al meretricio, o al greco, che porterebbe a una forma di saluto.

Utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

La strada è sempre stata trafficata e luogo ideale per il commercio. In particolare qui aveva le sue botteghe l'Arte di Calimala, che ne prese il nome, la corporazione che importava e lavorava le materie prime come la lana grezza dall'Inghilterra e dalla Francia.

La strada venne investita dal Risanamento ottocentesco, perdendo gran parte delle sue memorie storiche. I palazzi che vi si affacciano risalgono infatti quasi tutti a quell'epoca, come palazzo Rossi Canevari, al numero 1, o palazzo Paoletti, sorto dove un tempo esisteva la sede dell'Arte degli Albergatori. Sull'altro lato resta il palazzo dell'Arte della Lana, già torre dei Compiobbesi, stravolto però nel suo tessuto urbano con l'aggiunta della loggetta smaccatamente neoromanica sul fianco. Tra le architetture moderne della via ha un certo interesse architettonico il Banco di Sicilia.

Oggi la strada è ancora oggi fitta di negozi ed una particolarità sono i riquadri per i madonnari, opere estemporanee realizzate coi gessetti sul selciato: l'attività è oculatamente controllata dal Comune fiorentino.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Francesco Cesati, La grande guida delle strade di Firenze, Newton Compton Editori, Roma 2003.
  • Vedi anche la bibliografia su Firenze.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Firenze Portale Firenze: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Firenze