Via di San Miniato fra le Torri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Via di San Miniato fra le Torri
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Città Firenze
CircoscrizioneCentro storico
QuartiereQuartiere 1
Codice postale50123
Informazioni generali
Tipostrada carrabile
Pavimentazionelastrico
Intitolazionechiesa di San Miniato fra le Torri
Collegamenti
InizioVia dei Cavalieri
FineVia Pellicceria
Mappa
Map
Coordinate: 43°46′15.27″N 11°15′13.64″E / 43.770908°N 11.25379°E43.770908; 11.25379

Via di San Miniato fra le Torri è una strada del centro storico di Firenze, situata tra via dei Cavalieri e via Pellicceria. Per quanto oggi si tratti di un strada anonima e secondaria, anticamente era molto più lunga e ricca di testimonianze del passato; il tratto superstite comunque rappresenta l'unica strada dal tracciato non allargato e rimaneggiato di questa zona del centro.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Via San Miniato tra le Torri in una foto anteriore al "risanamento": vi si vede in fonto il tabernacolo dell'Arte dei Medici e Speziali originariamente in via dei Cavalieri

Il breve tratto di strada si immette a squadra in via dei Cavalieri, nel punto dove questa proseguiva verso piazza Sant'Andrea con un tratto oggi accecato dalla mole del palazzo delle Giubbe Rosse, ma ancora intuibile dal volume degli edifici. La via è oggi caratterizzata dal retro del palazzo delle Giubbe Rosse che ingloba anche il palazzo dei Catellini da Castiglione sul lato settentrionale (qui si trovò anticamente anche la torre dei Bacci) e da un edificio ottocentesco con ingresso da via Pellicceria 10 sul lato meridionale, che andò a sostituire il dado dei Lamberti, in particolare dove si trovava la Residenza dell'Arte dei Medici e Speziali e forse anche quella dell'Arte del Cambio.

Originariamente la strada proseguiva poi oltre via Pellicceria, in un tratto parallelo all'attuale via degli Anselmi che portava all'antichissima chiesa di San Miniato fra le Torri, alla quale la strada deve il nome. Tale titolazione era legata al luogo tradizionalmentge indicato per il supplizio di san Miniato di Firenze, ed era detto "fra le torri" per le numerose casetorri che esistevano in questa zona della città, e per distinguerlo da San Miniato al Monte.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Comune di Firenze, Stradario storico e amministrativo della città e del Comune di Firenze, Firenze, Tipografia Barbèra, 1913, p. 90, n. 632;
  • Comune di Firenze, Stradario storico e amministrativo della città e del Comune di Firenze, Firenze, 1929, p. 77, n. 702;
  • Piero Bargellini, Ennio Guarnieri, Le strade di Firenze, 4 voll., Firenze, Bonechi, 1977-1978, II, 1977, pp. 286-287;
  • Il centro di Firenze restituito. Affreschi e frammenti lapidei nel Museo di San Marco, a cura di Maria Sframeli, Firenze, Alberto Bruschi, 1989.
  • Comune di Firenze, Stradario storico e amministrativo del Comune di Firenze, terza edizione interamente rinnovata a cura di Piero Fiorelli e Maria Venturi, III voll., Firenze, Edizioni Polistampa, 2004, p. 403.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Firenze: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Firenze