Verdiano Vera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Verdiano Vera
VERDIANO VERA 2016.jpg
Verdiano Vera
NazionalitàItalia Italia
GenereMusica leggera
Pop
Rock progressivo
Musica elettronica
Periodo di attività musicale1996 – in attività
Album pubblicati21
Studio19
Live2

Verdiano Vera (Genova, 5 aprile 1976) è un compositore, paroliere, produttore discografico, musicista, editore musicale, produttore televisivo italiano.

È conosciuto per aver creato il "FIM", la "Fiera Internazionale della Musica"[1], manifestazione culturale che assegna annualmente i FIM Awards, premi musicali riconosciuti ad artisti di fama nazionale ed internazionale[2][3].

È un noto produttore artistico e sound engineer. Il suo nome compare fra i crediti di numerosi album di rock progressivo pubblicati fra 2001 e il 2010. In particolare ha lavorato con i Delirium[4], i Latte e Miele[5], Il Tempio delle Clessidre[6], i Nuova Idea[7].

È conosciuto come musicista, compositore e paroliere per essere l'autore e l'arrangiatore delle canzoni cantate e interpretate da Mal dei Primitives e contenute nell'album Attimi (SM013) pubblicato dalla Maia Records nel 2009[8][9][10][11][12], nonché produttore discografico ed editore musicale dello stesso album[13].

È autore e produttore di 13 album musicali pubblicati dalla "Ecosound" fra il 2005 e il 2007.

È conosciuto nell'ambiente televisivo italiano per essere il direttore artistico della storica emittente televisiva locale Teleliguria[14] e per essere autore e produttore televisivo di format TV in onda su Odeon TV, 7 Gold, Telecity, Telegenova e Teleliguria[14].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Verdiano Vera nasce a Genova, Italia, il 5 aprile 1976 e frequenta il conservatorio Niccolò Paganini[15]. Inizia la sua attività professionale in ambito musicale nel 1996 lavorando come sound engineer e arrangiatore in uno studio di registrazione a Genova.

Attività musicale[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2005 al 2007 Verdiano Vera è coautore e coproduttore di 136 brani musicali realizzati insieme a Giacomo Caliolo (musicista, ex-componente dei Rondò Veneziano) contenuti in una collana di 13 album di musica elettronica, ambient music, lounge music e chillout pubblicati su CD e distribuiti in Italia dalla "Ecosound". I 13 album sono "Barotique", "Think Piano", Portofino Cafè", Blues Dream Chillout", "Soul Groove", "New World", "Exotic", "Country Chillout", "Guitar Chillout", "Happy Christmas", "Celtic Relax", "Jazz Set" ed "Ibiza Bar".

All'interno dei 13 album, Verdiano Vera riveste ruoli musicali diversi a seconda delle esigenze di produzione. Fra i ruoli svolti da Verdiano Vera: sound engineer, compositore, arrangiatore, chitarrista, tastierista, bassista, batterista e percussionista. In tutti i 136 brani musicali Verdiano Vera compare come coautore e coproduttore artistico insieme a Giacomo Caliolo. L'album "Barotique", l'unico album della collana che contiene una maggioranza di brani cantati, è accreditato alla band Rondò Anthology, della quale fanno parte, oltre a Verdiano Vera e a Giacomo Caliolo, anche Massimo Gori (bassista dei Latte e Miele), Stefano Palumbo (arrangiatore e chitarrista), Davide Rossi (Pianista) e Giuseppe Vallarino (cantante). "Barotique" ricalca le melodie e le sonorità originali dei Rondò Veneziano in chiave lounge music e chillout con contaminazioni musicali che oscillano dalla musica barocca alla musica elettronica. Gli album "Exotic", "Celtic Relax", "Jazz Set" e "Ibiza Bar" sono invece accreditati alla band Soundflowers, della quale Verdiano Vera ha fatto parte dal 2005 al 2007 sia in veste di musicista compositore che in quella di produttore artistico.

Nel 2008, Verdiano Vera inizia la sua attività come editore musicale, apre un nuovo studio di registrazione a Genova ("Studio Maia") e fonda la Maia Records, etichetta discografica dedicata principalmente alla musica pop, alla musica elettronica e al rock[16]. Il primo album prodotto dalla "Maia Records" è Attimi (SM013) di Mal dei Primitives, pubblicato su CD e distribuito in Italia dalla "Self Distribuzione".

Nell'album "Attimi" Verdiano Vera è sound engineer, arrangiatore, compositore e coautore delle musiche insieme a Giacomo Caliolo e a Stefano Palumbo[17][18].

Nei crediti dell'Album Verdiano Vera compare anche come bassista, batterista, percussionista e unico paroliere. L'album di Mal è ispirato alla storia d'amore fra Verdiano Vera e la moglie Linda Cavallero. Il singolo "Controcorrente" dell'album Attimi fu presentato per la prima volta in TV da Barbara d'Urso durante la trasmissione Pomeriggio Cinque in onda su Canale 5, e per la prima volta in radio da Alfonso Signorini su Radio Monte Carlo.

Attività benefica[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2012 Verdiano Vera produce "Ora che"[19], un brano musicale scritto da Max Campioni e arrangiato da Lauro Ferrarini inciso a scopo benefico dagli Artisti Uniti per Genova, un supergruppo italiano di celebrità della musica pop, riunito dallo stesso Verdiano Vera secondo il modello della Band Aid di Do They Know It's Christmas?. I proventi raccolti con Ora che furono devoluti alla Croce Bianca genovese, afflitta in quel periodo per la perdita delle vite avvenuta durante la disastrosa alluvione di Genova del 4 novembre 2011.

Gli Artisti Uniti per Genova raccolsero con il brano Ora che i soldi necessari all'acquisto di un'autoambulanza. Al progetto parteciparono 37 artisti, fra musicisti e cantanti, incluso lo stesso Verdiano Vera, che oltre a produrre il singolo, si occupò anche di radunarli e di coordinarli tutti. 30 artisti si alternarono alla voce solista; fra gli altri, Vittorio De Scalzi dei New Trolls, Michele, Irene Fornaciari, Roberto Tiranti, Piero Parodi, il Gabibbo, Alexander, I Trilli, i Buio Pesto, i Latte e Miele, i Delirium e Daniele Raco.[20][21]

Attività televisiva[modifica | modifica wikitesto]

Verdiano Vera inizia a dedicarsi alla televisione nel 2010 dando vita a La Lanterna D'oro, un Festival canoro nazionale organizzato insieme alla vocal coach Donatella Sassi, incentrato principalmente sulla musica pop e rivolto a cantanti interpreti e cantautori italiani. In quell'occasione Verdiano Vera fece riprendere il Festival dalle telecamere per produrre successivamente un video che fosse adatto alla messa in onda televisiva. A partire dalla terza edizione, infatti, il Festival diventa un programma televisivo in onda su Teleliguria, Telegenova e Odeon TV[22].

Nel 2011, subito dopo il successo ottenuto con la prima edizione de La Lanterna D'oro, Verdiano Vera crea Liguria Selection Music Show, un talent show nato inizialmente a seguito del successo italiano del programma televisivo X Factor e divenuto successivamente una costola del seguitassimo talent show nazionale. La prima edizione del programma televisivo viene prodotto con la collaborazione di Linda Cavallero (moglie di Verdiano Vera), Donatella Sassi (vocal coach), Vittorio Da Pozzo (conduttore di Telegenova), Arturo Innocenti (regista televisivo) e viene diffuso in Liguria da Telegenova e Teleliguria, e in nazionale da Odeon TV[23]. In appena sei mesi dal suo debutto in TV, Liguria Selection, conta un database di oltre 500 artisti partecipanti fra cantanti, cantautori e gruppi musicali.

Sempre nello stesso anno, Verdiano Vera dà vita ad un format televisivo molto simile a Liguria Selection ma dedicato ai deejay che prende il titolo di DJ Class Contest[24] in onda sulle stesse emittenti televisive. "DJ Class Contest" diventa in brevissimo tempo un programma televisivo itinerante. Ogni puntata televisiva viene registrata dal vivo in un locale diverso o in una discoteca diversa del Nord Italia. Ad un anno dal suo debutto televisivo, "DJ Class Contest" conta oltre 250 deejay emergenti partecipanti. Nel 2012, in seguito al fallimento dell'emittente televisiva locale Telegenova, Verdiano Vera acquisisce parte della gestione dell'emittente televisiva Teleliguria, diffusa sul Canale 118 del Digitale Terrestre, della quale diventa direttore artistico e per la quale ne cura l'intero palinsesto, inizialmente decidendo le sorti dell'emittente insieme a Vittorio Da Pozzo, conduttore per Telegenova, successivamente da solo avendo appreso tutti i meccanismi necessari per guidare l'emittente[25].

Dall'Aprile 2012 Verdiano Vera crea un team di videomaker e fonici insieme ai quali produce programmi televisivi in onda su Teleliguria con il marchio Maia. Alcuni di questi format vengono replicati in nazionale su Odeon TV. Prendono vita in questo modo "Astrolabio", "Corto in vista", "Cruento", "Liguria Fashion", "Miss Teleliguria", "Preludio", "Genova Selection", "Music Box", "Talent Scout", Sky Pass", "Speciale Sanremo" e "Videoclip Evolution".

Fra i programmi televisivi prodotti per teleliguria, alcuni sono condotti dallo stesso Verdiano Vera ("Talent Scout", "Sky Pass", "Speciale Sanremo" e Music Box"). A partire dal 2012 Verdiano Vera è stato tutti gli anni "inviato speciale" al Festival di Sanremo per conto sia di Teleliguria che di Odeon TV. Nel 2013, Verdiano Vera da vita ad un team di produzione più strutturato che prende il nome di "Italia Contest" ed inizia la produzione di una serie di contest televisivi a carattere nazionale creati sulla falsariga di Liguria Selection Music Show: "Liguria Cook", "Liguria Dancing", "Liguria Cake", "Piemonte Selection", "Lombardia Selection", "Toscana Selection", "Poetry Slam" e "Burlesqueen".

Sempre nello stesso anno, con la prima edizione del FIM, la Fiera Internazionale della Musica, inizia la produzione di programmi televisivi legati ai contenuti che venivano ripresi durante lo svolgimento della kermesse. Inizia così la produzione di trasmissioni televisive musicali quali "Aspettando il FIM", "Casa FIM" e "FIM live".

Sempre nel 2013 Verdiano Vera fonda "Publimaia", un gruppo di collaboratori "commerciali free lance" dedicati alla raccolta pubblicitaria necessaria per finanziare i programmi televisivi di "Italia Contest". Nel 2014 inizia la collaborazione con le emittenti televisive 7 Gold e Telecity che diffondono in tutte le regioni d'Italia i contenuti televisivi prodotti da "Italia Contest" e da "Maia".

Attività Imprenditoriale[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2012 Verdiano Vera è l'ideatore e il direttore[26] del FIM, la Fiera Internazionale della Musica che si è svolta nel 2013 a Villanova d'Albenga (SV), nel 2014 e nel 2015 alla Fiera di Genova in Liguria con il patrocinio del Comune di Genova e della Regione Liguria e nel 2016 e 2017 a Erba (CO) in Lombardia con il sostegno della Regione Lombardia ed è l'ideatore dei FIM Awards, i premi che vengono assegnati a livello internazionale a cantanti, musicisti e operatori dello spettacolo[27][28][29][30]. Alcuni fra gli artisti che hanno ritirato il premio consegnato da Verdiano Vera sono Arthur Brown, Almamegretta, David Knopfler fondatore dei Dire Straits, David Cross dei King Crimson, David Jackson dei Van Der Graaf Generator, Patrizio Fariselli, Corrado Rustici, Dado Moroni, Max Casacci dei Subsonica, Bobby Kimball cantante dei Toto, Michael Baker, Omar Pedrini, Alan Sorrenti, Marco Ferradini, gli Statuto, Roberta Bonanno, Loredana Errore, Luca Colombo, i Jalisse, Joe Lynn Turner, Ken Hensley, Diego Spagnoli, Povia, Dhamm, Francesco Tricarico, Mariella Nava, Eddie Kramer (produttore di Jimi Hendrix, Colin Norfield sound engineer dei Pink Floyd, Nicolò Noto, Andrea Braido, Gem Boy, Fabrizio Casalino, i Camaleonti, Ruggero De I Timidi, Alberto Fortis, Danila Satragno, Roberto Mancinelli, Ivan Cattaneo, New Dada, Don Backy, Mal dei Primitives, i Delirium, Bernardo Lanzetti, UT New Trolls, Chanty, i Buio Pesto, Michele, Sandro Giacobbe, Mario Di Donato, l'Orchestra Bailam, Tales of Kaledrina, i Tuamadre, i Liguriani, Claudia Pastorino, Roberto Tiranti, Giovanni Caccamo, Ermal Meta, Kledi Kadiu, Roberto Cacciapaglia, Patty Pravo, Tiromancino, Steve Hackett chitarrista dei Genesis, Steve Lyon produttore dei Depeche Mode e dei Cure, Claudio Pascoli, Amedeo Bianchi, Paul Buckmaster direttore d'orchestra e arrangiatore di Elton John, Bassi Maestro, Franco Mussida chitarrista della Premiata Forneria Marconi e Eugenio Finardi.

Dal 2014 Verdiano Vera è il direttore artistico e direttore tecnico del "Palco Teatro del Mare" del Salone nautico di Genova, palco sul quale avvengono gli eventi istituzionali e gli spettacoli musicali.[31].

Discografia da solista[modifica | modifica wikitesto]

  • 2006 - Think Piano, CD (Ecosound, 04658)
  • 2006 - Portofino Cafè, CD (Ecosound, 04993)
  • 2006 - Blue Dream Chillout, CD (Ecosound, 05013)
  • 2006 - Soul Groove, CD (Ecosound, 05327)
  • 2006 - New World, CD (Ecosound, 05792)
  • 2006 - Country Chillout, CD (Ecosound, 05822)
  • 2006 - Guitar Chillout, CD (Ecosound, 05785)
  • 2006 - Happy Christmas, CD (Ecosound, 06065)

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Trasmissioni televisive[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ FIM Fiera Internazionale della Musica 2015
  2. ^ FIM - Intervista al direttore Verdiano Vera | SOund36 Magazine di Musica e Cultura Musicale
  3. ^ Il Pubblicista |
  4. ^ Delirium i.p.g. - Il Nome del Vento - L'Isola della Musica Italiana
  5. ^ LatteMiele al Centro Studi per il Progressive Italiano su Genovatune.net - Musica e notti genovesi ° Portale e Web Magazine di Informazione Musicale
  6. ^ Il Tempio delle Clessidre DISCOGRAFIA Archiviato il 26 dicembre 2014 in Internet Archive.
  7. ^ yastaradio.com - Paolo Siani and Friends - Castles, Wings, Stories and Dreams
  8. ^ http://www.italianissima.net/articoli/articolo.asp?articolo=200931513240.txt
  9. ^ “Attimi” è il nuovo album di Mal | Music Room
  10. ^ Sir Paul Bradley Couling
  11. ^ Miticult: Basta "Furia", Mal Torna Alla Musica D'Autore Con "Attimi" Archiviato il 26 dicembre 2014 in Internet Archive.
  12. ^ Esce 'Attimi', il nuovo album di Mal - Mentelocale.it
  13. ^ Attimi: il nuovo CD di Mal dei Primitives su Genovatune.net - Musica e notti genovesi ° Portale e Web Magazine di Informazione Musicale
  14. ^ a b 6a serata ‘Presenta Te Stesso’ – Lunedì 30 Settembre – Verdiano Vera | Business Club 2.0 LiguriaIN, the Official ClubIN in Liguria - Italy
  15. ^ Vera passione per il suono e per la musica
  16. ^ http://www.musicalnews.com/articolo.php?codice=20228&sz=3
  17. ^ È in arrivo “Attimi”, il nuovo disco di Mal dei Primitives | Music Room
  18. ^ Athos di MAT2020 (www.mat2020.com): Intervista a Verdiano Vera dello studio Maya di Genova
  19. ^ Ora che - Single di Artisti Uniti per Genova su iTunes
  20. ^ Redazione Musicsite.it - Artisti Riuniti per Genova ♫ - News Musicali - MusicSite.it[collegamento interrotto]
  21. ^ "Ora che" - MusicArTeam
  22. ^ La Lanterna D'Oro - Concorso canoro per Cantanti interpreti e cantautori
  23. ^ Liguria Selection Music Show - per cantanti e cantautori, musicisti solisti, gruppi musicali, cover band, gruppi corali di qualsiasi genere musicale
  24. ^ DJ Class Contets - Gara tra DJ
  25. ^ Teleliguria Web TV
  26. ^ FIM – Fiera internazionale della musica: intervista al direttore Verdiano Vera | ExitWell
  27. ^ Intervista a Verdiano Vera, direttore della Fiera Internazionale della Musica
  28. ^ 6 marzo 2014: Verdiano Vera presenta la seconda edizione del FIM- Fiera Internazionale della Musica
  29. ^ Copia archiviata, su starvoices.it. URL consultato il 30 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 30 dicembre 2014).
  30. ^ FIM, affluenza soddisfacente ed espositori entusiasti: "Mai visto un format simile" - Quotidiano online della provincia di Savona
  31. ^ La musica del Salone Nautico