Utente:Erica May1814/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Tommaso Maria Zorzi (Milano, 2 aprile 1995) è uno showman, conduttore televisivo, scrittore e web influencer.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2016 Tommaso Zorzi lancia FashTime, un’app social dedicata alla moda e successivamente AristoPop, una linea di accessori. Nello stesso anno sbarca sul piccolo schermo grazie alla rete Mtv e al programma #Riccanza, di cui perteciperà a tutte le edizioni. L'anno successivo partecipa alla seconda edizione di Dance Dance Dance su Fox, arrivando in semifinale. Nel 2018 passa alla Rai come concorrente di Pechino Express. Nel 2020 dopo essere arrivato in Mediaset conducendo il pre show de La pupa e il secchione e viceversa, pubblica anche il suo primo romanzo in Mondadori Siamo tutti bravi con i fidanzati degli altri[1]. Nello stesso anno vince la quinta edizione del Grande Fratello Vip. Prima di entrare nella casa più spiata d'Italia diventa inoltre amministratore delegato di House of Talent, una Srl che si occupa di produrre contenuti televisivi, fondata da lui stesso con Leonardo Bongiorno, figlio del conduttore Mike Bongiorno, e Vincenzo Macrì.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Tommaso Zorzi nasce a Milano il 2 aprile 1995 in una famiglia benestante da mamma Armanda Frassinetti (dietologa) e papà Lorenzo Zorzi (titolare di due aziende pubblicitarie). Ha una sorella, Gaia, nata nel 1998. Dall'età di tre anni fino al diploma studia nelle scuole internazionali inglesi di Milano, eccezion fatta per il secondo anno di liceo, in cui frequenta il Collegio San Carlo. Ciò gli ha permesso di padroneggiare l'inglese come una seconda lingua. Parla inoltre correntemente anche lo spagnolo e il portoghese[2]. Finita la scuola si trasferisce prima in Scozia, a Glasgow, e poi successivamente a Londra laureandosi with merit all'università Economia, Business e Management[2]. Dopo la laurea ritorna a Milano nel 2016. Attualmente vive da solo a Milano vicino Porta Venezia con il suo cane, un bassotto di nome Gilda, al quale è molto legato. Ha infatti tatuato il suo muso sull'indice della mano destra. È il migliore amico di Aurora Ramazzotti[3], figlia di Michelle Hunziker e Eros Ramazzotti, con la quale ha condiviso gli anni del liceo.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il suo motto è "Sii la persona che il tuo cane pensa che tu sia"[4].
  • Durante il suo secondo anno di liceo, al Collegio San Carlo di Milano, ha avuto come insegnante di italiano lo scrittore Alessandro D'Avenia[5].
  • La sua prima diretta televisiva è stata un'intervista in modovisione a Madonna per Mtv[6].
  • Ha dichiarato di essere stato fidanzato per quasi un anno mentre viveva a Londra con un ragazzo appartenente alla seconda famiglia più ricca e influente d'Egitto[7].
  • Ha molti tatuaggi, soprattutto sull'avambraccio destro, ma, come ha lui stesso dichiarato in un'intervista, non hanno un significato profondo, bensì prettamente estetico[8].

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

#Riccanza è stato il programma televisivo che lo ha lanciato. Ha partecipato a tutte e quattro le edizioni e allo spin-off internazionale #Riccanza World, interamente in lingua inglese[9]. Tommaso partecipa alla seconda edizione di Dance Dance Dance in coppia con Roberta Ruiu, cantante delle LolliPop, arrivando in semifinale[10]. A Pechino Express partecipa alla settima edizione, in Africa, nella coppia de I Ridanciani con Paola Caruso. Quest'ultima però ad un passo dalla semifinale scopre di essere incinta e per questo motivo la coppia è costretta a ritirarsi[11]. In questa avventura Tommaso conosce Maria Teresa Ruta, vincitrice del programma, la quale sarà poi una sua coinquilina all'interno della casa del Grande Fratello Vip nel 2020-2021. Nel 2019 partecipa con la sorella Gaia ad una puntata di Cortesie per gli Ospiti, ma anziché cucinare loro le portate per il pranzo ordinano tutto da asporto. Nell'estate del 2020 prima di cominciare il Grande Fratello Vip rilascia un'intervista a Gabriele Parpiglia per Seconda Vita, un programma di Real Time, che viene mandata in onda con Zorzi già all'interno della casa del GF. Nel 2021, mentre è ancora nella Casa, scrive in toto e conduce un late night show: GF Late Show. Con l'aiuto della produzione del Grande Fratello, Tommaso riesce infatti mandare in onda uno show a tutti gli effetti pur stando dentro la Casa, con ospiti, giochi e prove a cui ha sottoposto i suoi coinquilini. Trasmesso su Mediaset Extra, raggiungendo il 6% di share. Il 1 marzo del 2021 Tommaso vince la quinta edizione del Grande Fratello Vip.

Web TV[modifica | modifica wikitesto]

  • Adoro! - (Mediaset play, 2020) - conduttore

Nel 2020 conduce Adoro! un talk show che anticipa le puntate de La pupa e il secchione e viceversa disponibile su Mediaset Play. Prima di ogni puntata del reality, con Giulia Salemi fa un riassunto della puntata precedente e la commenta con un paio di ospiti e opinionisti diversi ogni volta, ai quali fa fare anche giochi e quiz.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

  • Siamo tutti bravi con i fidanzati degli altri, Collana Novel, Milano, Mondadori, 2020, ISBN 9788804722649.

Web[modifica | modifica wikitesto]

Instagram[modifica | modifica wikitesto]

Sul web Tommaso Zorzi è noto principalmente sul social network Instagram, sul quale pubblica contenuti per la maggior parte comici[12].

All'inizio del 2020 ha promosso tramite una instastories un'iniziativa benefica per l'Australia, colpita in quel periodo da terribili incendi, raccogliendo circa 31mila euro in 24 ore[13]. Un'altra iniziativa benefica ideata da Zorzi, sempre su Instagram, è "Miss e Mr. Quarantena", una serie di otto episodi che, attraverso una serie di sfide, mirava ad eleggere Miss e Mr Quarantena. I due vincitori hanno donato 5mila euro a testa all'Ospedale Fiera di Milano per l'emergenza Coronavirus[14].

YouTube[modifica | modifica wikitesto]

Su YouTube Zorzi pubblica principalmente due serie di video con format differenti: Tommy Talks e Vita da Tommy. Il primo è una serie di interviste a personaggi più o meno famosi sul web e nel campo della musica e della televisione. Vita da Tommy è invece un vlog nel quale riprende il dietro le quinte della sua vita.

Musica[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2018 partecipa al video musicale di Dress Code de Il Pagante come comparsa assieme ad altri volti noti come Enzo Miccio, Achille Lauro e Giulia Salemi[15].

Nello stesso anno Tommaso Zorzi incide un singolo Se mi lasci non vale con il featuring di Donatella Rettore, in una versione moderna e rivisitata della celebre canzone del 1976[16].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Siamo tutti bravi con i fidanzati degli altri, uscita 2020, su iCrewPlay | Libri. URL consultato il 3 febbraio 2021.
  2. ^ a b Profilo Linkedin, su linkedin.com.
  3. ^ Tommaso Zorzi parla di Aurora Ramazzotti al Gf Vip: ecco che differenza c'è tra lei e Giulia Salemi, su www.ilmessaggero.it. URL consultato il 3 febbraio 2021.
  4. ^ La sorpresa di Maria De Filippi a Tommaso Zorzi - Grande Fratello VIP Video. URL consultato il 3 febbraio 2021.
  5. ^ Tommaso Zorzi racconta il suo primo romanzo: "Si può ridere di tutto, se lo si fa nel modo giusto”, su ilLibraio.it, 16 giugno 2020. URL consultato il 3 febbraio 2021.
  6. ^ SpettacoliNEWS, MTV: L'intervista esclusiva di Madonna con i suoi fan da tutto il mondo - Le sue dichiarazioni, su www.spettacolinews.it. URL consultato il 3 febbraio 2021.
  7. ^ Chi sono I Ridanciani: Paola Caruso e Tommaso Zorzi, concorrenti di «Pechino Express 7», su TV Sorrisi e Canzoni, 20 giugno 2018. URL consultato il 3 febbraio 2021.
  8. ^ Tommaso Zorzi al Volvo Studio Milano: “Una Vita Come La Tua. Chiacchiere Da Bar” con Massimo Vitali, su Video Motorionline. URL consultato il 3 febbraio 2021.
  9. ^ 3 December 2020, Tommaso Zorzi e #Riccanza: i momenti migliori che ci ha regalato in tutte le stagioni dello show, su News Mtv Italia, 3 dicembre 2020. URL consultato il 3 febbraio 2021.
  10. ^ TOMMASO ZORZI: A “DANCE DANCE DANCE” È NATO UN’ARTISTA | Gossip Chic, su gossipchic.net. URL consultato il 3 febbraio 2021.
  11. ^ Pechino Express 2018, Paola Caruso si scopre incinta durante la puntata, su Tvzap, 2 novembre 2018. URL consultato il 3 febbraio 2021.
  12. ^ Vincenzo Chianese, Chi è Tommaso Zorzi? Età, padre, fidanzato, libro, Riccanza e Instagram, su Novella 2000, 1º febbraio 2021. URL consultato il 3 febbraio 2021.
  13. ^ relayer, Influenzare positivamente l'Italia: Tommaso Zorzi per l'Australia, su Blog di relayers, 10 gennaio 2020. URL consultato il 3 febbraio 2021.
  14. ^ Giulio Pasqui, Mister e Miss Quarantena: il primo format tv (ma su Instagram) con Tommaso Zorzi, su TvBlog, 3 aprile 2020. URL consultato il 3 febbraio 2021.
  15. ^ di Laura Boni, Il Pagante: Video di Dress Code con Tommaso Zorzi ed Enzo Miccio, su GingerGeneration.it, 19 gennaio 2018. URL consultato il 3 febbraio 2021.
  16. ^ 9 November 2018, Tommaso Zorzi: è uscito il suo primo singolo "Se mi lasci non vale" ft. Donatella Rettore, su News Mtv Italia, 9 novembre 2018. URL consultato il 3 febbraio 2021.