Utente:ChiaraXGV/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giordano Vini S.p.A
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondata daFerdinando Giordano
Sede principaleDiano d'Alba
Prodotti
  • vino
  • spumanti
  • grappe
  • alimentari
Slogan«I sapori delle antiche tradizioni»

Giordano Vini S.p.A. è un'azienda italiana specializzata nella produzione, distribuzione e vendita di vino e specialità alimentari per il segmento B2C. Insieme all'azienda partner Provinco Italia S.p.A., che svolge attività di produzione e distribuzione B2B di vini nei mercati esteri per la grande distribuzione organizzata internazionale, la società è parte del Gruppo Italian Wine Brands S.p.A. che dal 2015 è quotato alla Borsa Italiana (BIT:IWB).[1]

Fondata nel 1900 da Ferdinando Giordano l'azienda ha sede in Valle Talloria, frazione di Diano d'Alba, in provincia di Cuneo. Attualmente commercializza i propri prodotti in Italia e all'estero, principalmente con il canale diretto ma anche attraverso operatori professionali[2].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

A partire dagli anni '30 l'azienda è interessata dall'ampliamento delle strutture. Dal 1956 inizia a vendere direttamente ai privati, senza intermediari, dal produttore al consumatore.

Dai primi anni '80 vengono acquistate nuove strutture per la gestione dell'impresa e ingrandite le cantine di vinificazione e invecchiamento e viene ampliata la gamma dei vini offerti alla clientela. Vengono inoltre potenziate le superfici per la logistica, con una crescita delle esportazioni in tutta Europa; in particolare la vendita diretta inizia anche in Germania.

È in questi anni che l'azienda decide di diversificare, affiancando alla vendita dei vini anche una selezione di specialità alimentari regionali italiane. Dal 1998 l'azienda possiede una seconda sede localizzata nel Sud Italia a Torricella (Manduria, in provincia di Taranto).

Dagli anni 2000 in poi le esportazioni riguardano anche Gran Bretagna, Paesi Bassi e Austria[3]. Sempre in questo periodo l'azienda diventa la prima ditta a vendere vino italiano negli Stati Uniti[4]. A fine 2010 chiude con un fatturato di 124 milioni di euro[5].

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La sede storica Giordano Vini si trova in Valle Talloria di Diano d'Alba, all'interno del paesaggio vitivinicolo del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato, riconosciuto patrimonio dell'umanità UNESCO[6].

Qui si svolgono tutte le fasi di produzione, dalla vinificazione all'imbottigliamento. Le strutture produttive comprendono più di 2 000 tra botti e barriques e 400 serbatoi in acciaio inox, per oltre 200 000 ettolitri di capacità di stoccaggio.

L'azienda vinifica ogni anno circa 80 000 quintali di uve. L'azienda produce un gran numero di vini DOC, DOCG e IGT; i vini provengono da undici regioni italiane, come il Piemonte (per Nebbiolo, Barolo e Barbaresco), Veneto (Soave, Prosecco e Amarone della Valpolicella) e varie regioni dell'Italia centrale (Chianti e Montepulciano) e meridionale (Primitivo di Manduria, Syrah e Nero d'Avola).

La qualità dei vini è garantita da due laboratori di analisi, in Piemonte e in Puglia, che comprendono 400 vasche di fermentazione sottoposte a controllo quotidiano e degustazione ogni settimana.

Giordano Vini è stata pioniera nello sviluppo di alcune metodologie produttive. A inizio anni '90 è stata tra le prime aziende ad utilizzare la microfiltrazione tangenziale, pratica fondamentale per garantire limpidezza e stabilità microbiologica del vino. Nello stesso periodo ha sviluppato l'elettrodialisi per la stabilizzazione del vino, quando ancora non esisteva il sistema brevettato.

L'azienda si serve del polo logistico di Marene, comprendente un magazzino automatizzato di 37 000 metri quadrati coperti su un totale di 86 000 metri quadrati, sottoposto a temperatura controllata.

Giordano Vini produce e vende ogni anno 25 milioni di bottiglie[7] e serve oltre tre milioni di clienti in Italia, in buona parte dell'Europa e negli Stati Uniti.

Sponsorizzazioni[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2016 le cantine Giordano Vini di Valle Talloria hanno ospitato la partenza della 100° edizione della manifestazione sportiva Gran Piemonte[8]. La gara ciclistica è stata sponsorizzata dall’azienda Giordano Vini in quanto la partenza si è svolta in uno scenario che celebra la passione per il ciclismo e per il territorio. La prima parte della corsa, infatti, ha attraversato le Langhe, luoghi di interesse per la produzione dei vini tipici (Dolcetto d’Alba e Dolcetto di Diano d’Alba in particolare).

Concorsi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito elencati i alcuni concorsi a cui la Giordano Vini ha preso parte:

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

Nel settembre 2010 l'azienda è stata condannata dall'Antitrust per pubblicità ingannevole[17][18] nei suoi metodi di vendita. La condanna è in merito alla pubblicità svolta dall'azienda dal 2008. La sanzione complessiva è di 250.000 euro.[19]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ https://www.google.com/finance?cid=145821967725979
  2. ^ Il CRM di Giordano Vini: strumento vincente anche grazie a Uniserv, su uniserv.com.
  3. ^ Visita alla "Giordano Vini S.p.A" su comune.cherasco.cn.it
  4. ^ Blulab, Giordano Export - A long story of people and fine wines in Italy, su www.giordanoexport.com. URL consultato il 18 maggio 2017.
  5. ^ I numeri del vino su inumeridelvino.it
  6. ^ (EN) UNESCO World Heritage Centre, Vineyard Landscape of Piedmont: Langhe-Roero and Monferrato, su whc.unesco.org. URL consultato il 18 maggio 2017.
  7. ^ A ritmo di export, su adrianomoraglio.blog.ilsole24ore.com. URL consultato il 20 maggio 2017.
  8. ^ Gran Piemonte 2016: una grande corsa in grande terra - BICITV. Ciclismo a 360°, su www.bicitv.it. URL consultato il 18 maggio 2017.
  9. ^ Decanter World Wine Awards 2008 su winetaste.it
  10. ^ International Wine Contest 2009 su monde-selection.com
  11. ^ International Wine Contest 2010 su monde-selection.com
  12. ^ International Wine Contest 2011 su monde-selection.com
  13. ^ I risultati del 14° Berliner Wein Trophy su vinit.net
  14. ^ Giordano Vini: i vini italiani delle Cantine Giordano premiati in due famosi concorsi internazionali, Berliner Wein Thophy e Vinalies Intern... su comunicati-stampa.ws
  15. ^ a b Giordano Vini ottiene riconoscimenti al Concours International Femmes et Vins du Monde 2011 su informazione.it
  16. ^ M. M. Ris, R. A. Deitrich e J. P. Von Wartburg, Inhibition of aldehyde reductase isoenzymes in human and rat brain, in Biochemical Pharmacology, vol. 24, n. 20, 15 ottobre 1975, pp. 1865–1869. URL consultato il 18 maggio 2017.
  17. ^ La pubblicità dei vini Giordano è scorretta. L'Antitrust sanziona con 250.000 € di multa | Il Fatto Alimentare
  18. ^ http://www.agcm.it/consumatore--delibere/consumatore-sanzioni/download/C12560D000291394/DCBDE6FC461D63C3C125779F004DFDD3.html?a=p21445.pdf
  19. ^ Vendite promozionali scorrette: il caso Giordano vini su assoutenti.it

[[Categoria:Aziende della provincia di Cuneo]] [[Categoria:Aziende vinicole italiane]]