Università della California, Santa Barbara

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Università della California, Santa Barbara
Uc seal black.png
Ubicazione
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Città Santa Barbara
Dati generali
Fondazione 1909
Tipo pubblica
Rettore Henry t. Yang
Affiliazioni AAU
Mappa di localizzazione
Sito web
Il centro universitario e il campanile Storke Tower

L'Università della California a Santa Barbara (in inglese: The University of California, Santa Barbara), conosciuta comunemente come UCSB o UC Santa Barbara, è un'università pubblica americana appartenente al sistema di campus dell'Università della California. L'Università della California a Santa Barbara è tra le più prestigiose scuole di ricerca al mondo; nel QS World University Rankings si classifica tra le prime cento migliori università al mondo, e spicca in particolare per ingegneria chimica, ingegneria dei materiali, fisica e scienze della vita.[1]

Il campus è situato nei pressi di Santa Barbara, 160 km a nord-ovest da Los Angeles.

Fu fondata come college da insegnanti indipendenti. Nel 1944 si unì all'Università della California divenendo il quarto più vecchio campus del sistema. UCSB è considerata un modello di eccellente istituzione pubblica negli Stati Uniti ed è la favorita "study destination" in America.

Diversi docenti di questa scuola sono stati insigniti del premio Nobel, solitamente in Chimica o Fisica. Tra i più recenti, Shuji Nakamura (2014), Finn E. Kydland (2004), David J. Gross (2004), Alan J. Seeger (2000), Herbert Kroemer (2000) e Walter Kohn (1998).

A questa scuola sono legati anche gli Attori Michael Douglas, Gwyneth Paltrow e Benjamin Bratt, i musicisti Jack Johnson e Steve Aoki, e il regista Scott Frank.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN133925236 · ISNI: (EN0000 0004 1936 9676 · GND: (DE1055045-8 · BNF: (FRcb122214445 (data)