Wayne State University

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Wayne State University
Old Main WSU - Detroit Michigan.jpg
L'Old Main, edificio storico nel campus
Ubicazione
StatoStati Uniti Stati Uniti
CittàDetroit
Dati generali
MottoIndustry, Intelligence, Integrity
Fondazione1868
Tipopubblica
Scuole
  • Mike Ilitch School of Business
  • College of Education
  • College of Engineering
  • College of Fine, Performing & Communication Arts
  • Graduate School
  • Irvin D. Reid Honors College
  • School of Information Sciences
  • College of Liberal Arts and Sciences
  • Law School
  • School of Medicine
  • College of Nursing
  • Eugene Applebaum College of Pharmacy and Health Sciences
  • School of Social Work
Studenti27 298
Coloriverde, giallo[1]
         
AffiliazioniUniversities Research Association
Mappa di localizzazione
Sito web
Il Metropolitan Center for High Technology
Hilberry Theatre
Bonstelle Theater
Macabees Building
Education Building

La Wayne State University (WSU) è un'università pubblica statunitense con sede a Detroit, nel Michigan. Fondata nel 1868, comprende 13 scuole e college che offrono quasi 350 corsi a più di 27000 studenti laureati e universitari. La Wayne State University è la terza università del Michigan, una delle 100 più grandi università degli Stati Uniti, e classificata tra le 50 migliori università pubbliche americane per le spese di ricerca[2].

Il campus principale della WSU comprende più di 100 edifici per l'istruzione e la ricerca nel cuore di Detroit.

La squadra sportiva dei Wayne State Warriors compete nella NCAA Division II.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il primo componente della moderna Wayne State University fu fondato nel 1868 come Detroit College of Medicine. Nel 1885, il Detroit College of Medicine si fonde con il suo concorrente, il Michigan College of Medicine e i suoi edifici consolidati. Nel 1913 la scuola fu ristrutturata come Detroit College of Medicine and Surgery, passando sotto il controllo del Detroit Board of Education. Queste istituzioni sono incarnate oggi dalla Scuola di Medicina della Wayne State University.

Nel 1881, la Detroit Normal Education School for Teachers fu istituita dal Board of Education di Detroit. Nel 1920, dopo diverse riposizionamenti in quartieri più grandi, la scuola divenne il Detroit Teachers College. Il Board of Education ha votato nel 1924 per far diventare il College parte del nuovo College of the City di Detroit. Questo alla fine divenne il College of Education della Wayne State University.

Nel 1917, il Detroit Board of Education fondò il Detroit Junior College. Il Detroit College of Pharmacy e il Detroit Teachers College furono aggiunti al campus del Detroit Junior College nel 1924 prendendo il nome di College of the City of Detroi. L'originale junior college divenne il College of Liberal Arts. I primi diplomi di laurea furono conferiti nel 1925. Il College of Liberal Arts del College of the City di Detroit, è oggi il Wayne State University College of Liberal Arts and Sciences.

Riconoscendo la necessità di una buona scuola di diritto pubblico, un gruppo di avvocati, tra cui Allan Campbell, fondatore della scuola, fondò la Detroit City Law School nel 1927 come parte del College of the City di Detroit. Originariamente strutturato come programma part-time e serale, nel 1928 la scuola iniziò a conferire la laurea di primo livello (LL.B.). La Wayne State University Law School rimane tra le prime 100 scuole di legge nella nazione.

Nel 1933, il Consiglio di amministrazione di Detroit votò per unificare i college gestiti in un'unica università. Nel gennaio 1934, quell'istituzione fu ufficialmente chiamata Wayne University, prendendo il nome dalla Contea di Wayne in cui risiedono l'Università e la città di Detroit, così come il Maggiore Generale "Mad" Anthony Wayne.

Continuando a crescere, la Wayne University aggiunse la sua School of Social Work nel 1935 e la School of Business Administration nel 1946.

La Wayne University fu ribattezzata Wayne State University nel 1956 e l'istituzione divenne un'università con mandato costituzionale da un emendamento popolare adottato nella costituzione del Michigan nel 1959.

Il Board of Governors della Wayne State University ha creato l'Institute of Gerontology nel 1965 in risposta a un mandato dello Stato del Michigan. La missione principale di quell'epoca era impegnarsi nella ricerca, nell'istruzione e nel servizio nel campo dell'invecchiamento.

La Wayne State University crebbe di nuovo nel 1973 con l'aggiunta del College of Lifelong Learning. Nel 1985, la School of Fine and the Performing Arts e il College of Urban, Labour and Metropolitan Affairs hanno ulteriormente ampliato l'università.

Negli ultimi anni, WSU ha fatto costruire nuovi edifici, tra cui l'Integrative Biosciences Center (IBio), una struttura che incoraggia il lavoro interdisciplinare in una vasta gamma di aree scientifiche con l'obiettivo di tradurre nuove scoperte per migliorare salute umana e società e affrontare le disparità sanitarie a Detroit e in altre aree urbane. Più di 500 ricercatori, personale e investigatori principali vi lavorano dal 2016.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Identity guidelines - Marketing and Communications - Wayne State University, su mac.wayne.edu. URL consultato il 22 novembre 2017.
  2. ^ Wayne State overtakes MSU, UM climbs in U.S. News Best Law Schools ranking, su Crain's Detroit Business, 16 marzo 2016. URL consultato il 2 giugno 2016.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN137194156 · ISNI (EN0000 0001 1456 7807 · LCCN (ENn79063305 · GND (DE2026175-5 · BNF (FRcb12126542s (data) · NLA (EN36279474 · BAV ADV11699596