Ti amerò sempre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ti amerò sempre
Kristin Scott Thomas in una scena del film.
Titolo originaleIl y a longtemps que je t'aime
Paese di produzioneFrancia, Germania
Anno2008
Durata115 min
Rapporto1,85:1
Generedrammatico
RegiaPhilippe Claudel
SoggettoPhilippe Claudel
SceneggiaturaPhilippe Claudel
Distribuzione in italianoMikado Film
FotografiaJérôme Alméras
MontaggioVirginie Bruant
MusicheJean-Louis Aubert
ScenografiaSamuel Deshors e Emmanuelle Cuillery
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Ti amerò sempre (Il y a longtemps que je t'aime) è un film del 2008 scritto e diretto da Philippe Claudel.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Juliette viene rilasciata dopo aver trascorso quindici anni in carcere per aver ucciso suo figlio di sei anni, e durante il periodo passato in prigione non ha avuto alcun rapporto con la sua famiglia. Al momento del ritorno in libertà la sorella più giovane di Juliette, Léa, decide di aiutarla e di accoglierla in casa sua, con il marito e le loro due figlie adottive. Inizialmente anche all'interno della famiglia sono presenti pregiudizi legati al passato di Juliette, ma con il tempo Léa riesce a superarli e aiuta anche il marito ad accettare la sorella.

Juliette conosce poi Michel, un professore collega di Léa che pare innamorato di lei, che però rifiuta non sentendosi pronta ad affrontare una nuova relazione affettiva dopo tanti anni passati in prigione. Assieme alla sorella fa visita alla madre, ricoverata in una casa di riposo, che soffre evidentemente di Alzheimer: non riconosce Léa scambiandola per un'infermiera, mentre in un momento di lucidità riconosce Juliette, ma come quando era bambina e la abbraccia, per poi cacciarla scambiandola per una sconosciuta che ha osato abbracciarla.

Casualmente Léa viene a conoscenza delle condizioni di salute in cui viveva il figlio di sua sorella nell'ultimo periodo di vita e ne parla con lei. In realtà Juliette decise di porre fine alla vita del figlio Pierre per non fargli più provare altre sofferenze legate alla malattia; il motivo per cui è stata condannata a una pena così pesante è che non ha mai rivelato a nessuno il vero motivo del suo gesto.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Grazie alla sua interpretazione nel film l'attrice Kristin Scott Thomas ha vinto il premio miglior attrice agli European Film Awards 2008.
  • Il film è stato girato in parte a Nancy.
  • Come Michel (interpretato da Laurent Grévill), l'autore e regista Philippe Claudel è stato per molto tempo (11 anni) professore in prigione.
  • Altri due film francesi girati nel 1974 e nel 1979 hanno avuto lo stesso titolo originale, ossia Il y a longtemps que je t'aime.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN218124707 · GND (DE7621013-3 · BNF (FRcb16458949g (data)
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema