Beyond: Due anime: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m Annullate le modifiche di 95.238.148.225 (discussione), riportata alla versione precedente di Phyrexian
Riga 26: Riga 26:


== Trama ==
== Trama ==
Il gioco è incentrato sulle domande riguardo a ciò che accade dopo la morte. Esso permette ai giocatori di vivere 15 anni della vita di Jodie Holmes in un concatenarsi di eventi, passando da una Jodie bambina abbandonata anche dai suoi genitori adottivi, ed esclusa da tutti, fino ad arrivare alla Jodie adulta che ha accettato di vivere insieme a questa entità che chiama Aiden e che ha affrontato battaglie durissime anche a livello emotivo. Questo viaggio ci porta alla ricerca di risposte riguardo all'Inframondo e a cosa c'è oltre la morte.
Il gioco è incentrato sulle domande riguardo a ciò che accade dopo la morte. Esso permette ai giocatori di vivere quindici anni della vita di Jodie Holmes in un concatenarsi di eventi, passando da una Jodie bambina abbandonata anche dai suoi "genitori" ed esclusa da tutti, fino ad arrivare alla Jodie adulta che ha accettato di vivere insieme a questa entità che chiama Aiden e che ha affrontato battaglie durissime anche a livello emotivo. Questo viaggio ci porta alla ricerca di risposte riguardo all'Inframondo e a cosa c'è oltre la morte.


== Personaggi ==
== Personaggi ==
* '''Jodie Holmes:''' è la protagonista del gioco, viene interpretata da [[Ellen Page]] tramite [[motion capture]]. In italiano è doppiata da [[Benedetta Ponticelli]] (da bambina), e da [[Debora Magnaghi]] (da adolescente e da adulta), sin dalla nascita, e collegata con una strana entità di nome Aiden, nel corso della sua vita, dovrà affrontare diversi problemi della vita quotidiana.
** '''Aiden:''' è un'entità soprannaturale connessa a Jodie fin dalla nascita, che con i suoi poteri la difende. Verso la fine del gioco, si scopre che Aiden è in realtà il fratello gemello di Jodie, morto durante il parto, strangolato dal cordone ombelicale, tuttavia, la sua anima e rimasta connessa con la sorella. Non si sa molto di Aiden, ma Jodie è l'unica persona in grado di comunicare con essa, questo lega particolarmente Aiden a Jodie.

** '''Nathan Dawkins:''' è uno scienziato del governo che lavora con Jodie per analizzare i suoi poteri e si comporterà come un padre per la ragazza. È interpretato da [[Willem Dafoe]] tramite motion capture, e doppiato in italiano da [[Ivo De Palma]]. Quando Jodie e ancora bambina, la moglie e la figlia di Nathan, muoiono in un incidente stradale e da allora, egli è instabile emotivamente e cercherà in qualunque modo di rivedere la propria famiglia, alla fine del gioco, si suiciderà con un colpo di pistola, riabbracciando così la sua famiglia.
*** '''Ryan Clayton:''' è un agente della CIA ed è interpretato da [[Eric Winter]] tramite [[motion capture]], nel corso del gioco, prenderà una cotta per Jodie.
[[File:Beyond - Jodie e Nathan.jpg|upright=1.2|thumb|right|Jodie Holmes e Nathan Dawkins in una scena del gioco]]
[[File:Beyond - Jodie e Nathan.jpg|upright=1.2|thumb|right|Jodie Holmes e Nathan Dawkins in una scena del gioco]]
* Jodie Holmes è la protagonista del videogioco, e viene interpretata da [[Ellen Page]] tramite [[motion capture]].<ref>{{cita web|url=http://www.gamesblog.it/post/36005/e3-2012-beyond-two-souls-immagini-e-trailer-del-nuovo-gioco-di-quantic-dream|titolo=[E3 2012] Beyond: Two Souls - Immagini e trailer del nuovo gioco di Quantic Dream|data=5 giugno 2012|accesso=2 gennaio 2014}}</ref> In italiano è doppiata da [[Debora Magnaghi]].
* Aiden è un'entità soprannaturale connessa a Jodie fin dalla nascita che, con i suoi poteri la difende. Alla fine del gioco si scoprirà che Aiden è il gemello di Jodie, nato morto e rimasto collegato con lei attraverso un "cordone ombelicale"<!--NON ELIMINARE LA PRECEDENTE FRASE. LEGGI [[WP:SPOILER]]!-->. Non si sa molto di Aiden, ma Jodie è l'unica persona in grado di comunicare con essa, questo lega particolarmente Aiden a Jodie.
* Nathan Dawkins è uno scienziato del governo che lavora con Jodie per analizzare i suoi poteri e si comporterà come suo padre adottivo. È interpretato da [[Willem Dafoe]] tramite motion capture e doppiato in italiano da [[Ivo De Palma]]. Quando Jodie era ancora una bambina, la moglie e la figlia di Nathan muoiono in un incidente stradale e da allora, egli è instabile emotivamente e cercherà in qualunque modo di rivedere la propria famiglia.
* Ryan Clayton è un agente della CIA ed è interpretato da [[Eric Winter]] tramite [[motion capture]].

== Produzione ==
== Produzione ==
[[David Cage]], fondatore e presidente di Quantic Dream, ha annunciato il titolo alla conferenza [[Sony]] dell'[[Electronic Entertainment Expo|E³ 2012]], mostrando un trailer in [[real-time]] del gioco.
[[David Cage]], fondatore e presidente di Quantic Dream, ha annunciato il titolo alla conferenza [[Sony]] dell'[[Electronic Entertainment Expo|E³ 2012]], mostrando un trailer in [[real-time]] del gioco.

Versione delle 21:39, 5 lug 2017

{{{nome gioco}}}
videogioco
Logo originale
PiattaformaPlayStation 3
Data di pubblicazionePlaystation 3:
Giappone 17 ottobre 2013
8 ottobre 2013
Zona PAL 11 ottobre 2013
9 ottobre 2013
Bandiera dell'Italia 9 ottobre 2013

PlayStation 4:
24 novembre 2015 (versione digitale)
Zona PAL 26 novembre 2015 (versione digitale)
Mondo/non specificato 2 marzo 2016 (versione fisica)

GenereAvventura grafica
TemaFantasmi
SviluppoQuantic Dream
PubblicazioneSony Computer Entertainment
Periferiche di inputSixaxis o DualShock 3, DualShock 4, smartphone o tablet Android, iPad, iPhone
Fascia di etàESRBM · PEGI: 16 · USK: 16

Beyond: Due anime è un videogioco del 2013 sviluppato dallo studio francese Quantic Dream in esclusiva per PlayStation 3. La versione per PlayStation 4 è stata annunciata il 16 giugno 2015 ed è stata pubblicata in digitale a fine novembre 2015 e in versione fisica il 2 marzo 2016 nella The Heavy Rain and Beyond: Two Souls Collection.[1][2]

Trama

Il gioco è incentrato sulle domande riguardo a ciò che accade dopo la morte. Esso permette ai giocatori di vivere quindici anni della vita di Jodie Holmes in un concatenarsi di eventi, passando da una Jodie bambina abbandonata anche dai suoi "genitori" ed esclusa da tutti, fino ad arrivare alla Jodie adulta che ha accettato di vivere insieme a questa entità che chiama Aiden e che ha affrontato battaglie durissime anche a livello emotivo. Questo viaggio ci porta alla ricerca di risposte riguardo all'Inframondo e a cosa c'è oltre la morte.

Personaggi

Jodie Holmes e Nathan Dawkins in una scena del gioco
  • Jodie Holmes è la protagonista del videogioco, e viene interpretata da Ellen Page tramite motion capture.[3] In italiano è doppiata da Debora Magnaghi.
  • Aiden è un'entità soprannaturale connessa a Jodie fin dalla nascita che, con i suoi poteri la difende. Alla fine del gioco si scoprirà che Aiden è il gemello di Jodie, nato morto e rimasto collegato con lei attraverso un "cordone ombelicale". Non si sa molto di Aiden, ma Jodie è l'unica persona in grado di comunicare con essa, questo lega particolarmente Aiden a Jodie.
  • Nathan Dawkins è uno scienziato del governo che lavora con Jodie per analizzare i suoi poteri e si comporterà come suo padre adottivo. È interpretato da Willem Dafoe tramite motion capture e doppiato in italiano da Ivo De Palma. Quando Jodie era ancora una bambina, la moglie e la figlia di Nathan muoiono in un incidente stradale e da allora, egli è instabile emotivamente e cercherà in qualunque modo di rivedere la propria famiglia.
  • Ryan Clayton è un agente della CIA ed è interpretato da Eric Winter tramite motion capture.

Produzione

David Cage, fondatore e presidente di Quantic Dream, ha annunciato il titolo alla conferenza Sony dell'E³ 2012, mostrando un trailer in real-time del gioco.

Al contrario di un altro titolo sviluppato da Quantic Dream, Heavy Rain, questo gioco non supporta il controller PlayStation Move. Tuttavia introduce la possibilità di usare uno smartphone o un tablet come controller di gioco, scaricando l'applicazione gratuita Beyond Touch.[4]

Il produttore del gioco ha fatto notare che i giocatori potrebbero essere in grado di scoprire "cosa c'è oltre" dopo averlo giocato.

Il gioco presenta uno stile grafico molto cupo, come nel caso di Heavy Rain.

La colonna sonora del gioco è l'ultimo lavoro del compositore canadese Normand Corbeil, morto di cancro al pancreas il 25 gennaio 2013.[5] Al lavoro finale hanno contribuito anche Lorne Balfe e il compositore premio Oscar Hans Zimmer.

Special Edition

È stata disponibile solo su prenotazione un'edizione speciale, per l'America del Nord e l'Europa, che contiene:

  • Lo steel book esclusivo in metallo (con un primo piano della protagonista);
  • Una scena giocabile extra (30 minuti di gioco);
  • Filmati dietro le quinte;
  • La colonna sonora;
  • Il tema dinamico PS3;
  • Bundle avatar PSN.

Vendite

Beyond: Due Anime è stato uno dei giochi più prenotati del 2013, con circa 136.000 copie nei soli Stati Uniti, superando il numero di copie prenotate da Heavy Rain.[6] A distanza di 3 giorni dal suo rilascio, Beyond, ha venduto più di 305.000 copie in tutto il mondo, superando dopo 10 settimane la soglia delle 800.000 copie.[7] L'11 gennaio 2014 il titolo è riuscito a raggiungere quota 1 milione di copie vendute.[8]

Note

  1. ^ Heavy Rain e Beyond: Due Anime arrivano su PS4, su blog.it.playstation.com, Sony, 16 giugno 2015. URL consultato il 17 giugno 2015.
  2. ^ Beyond: Due Anime uscirà in digitale per PS4 il 26 novembre, su blog.it.playstation.com, Sony, 19 novembre 2015. URL consultato il 20 novembre 2015.
  3. ^ [E3 2012] Beyond: Two Souls - Immagini e trailer del nuovo gioco di Quantic Dream, su gamesblog.it, 5 giugno 2012. URL consultato il 2 gennaio 2014.
  4. ^ Beyond Touch, l'app per giocare Beyond: Two Souls con lo smartphone, su buddhagaming.it. URL consultato il 2 gennaio 2014.
  5. ^ Heavy Rain Composer Normand Corbeil passes away at 56, su examiner.com, 27 gennaio 2013. URL consultato il 2 gennaio 2014.
  6. ^ USA Pre-Order Chart, su vgchartz.com. URL consultato il 2 gennaio 2014.
  7. ^ Beyond: Two Souls - VGchartz, su vgchartz.com. URL consultato il 2 gennaio 2014.
  8. ^ Oltre un milione di copie per Beyond: Two Souls

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

Il portale PlayStation non esiste